Recensioni di Shakana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I can live because of this love - 02/10/23, ore 18:33
Capitolo 9: September
Ciao! ♥
Eccomi qui, questa raccolta di storie mi sta piacendo molto perché attraverso l'amore dei protagonisti affronti degli argomenti interessanti, e qui hai toccato il tema delicatissimo della depressione... Mi ha toccato molto il modo in cui hai raccontato questo male, perché è davvero un mostro invisibile, e tutt'oggi la salute mentale viene molto sottovalutata nella nostra società.
Credo che sia stata una delle letture più intense della raccolta, per me, mi sono immersa nei pensieri e nelle preoccupazioni di Ryoken collegati al suo ambiente lavorativo e a un padre defunto che però continua a influenzare la mente del figlio in maniera non sana, dall'altra parte c'è Yusaku che deve affrontare un suo percorso e nello stesso tempo sta accanto a Ryoken e viceversa, si danno forza e si amano nonostante tutto il resto sembra non rispettare il loro rapporto puro.
Ryoken è un personaggio più forte, sotto alcuni aspetti, è andato contro al pensiero del padre che non apprezzava Yusaku, ha compreso che il lavoro e arrivare in "cima" in ambito lavorativo non è tutto, nella vita, e si è ribellato a una vita infelice, ha scelto di vivere per se stesso e non per gli altri. Credo che anche Yusaku sia molto forte come personaggio, anche se lo dimostra in maniera diversa, ma sono questi differenti aspetti caratteriali che creano una sorta d'incastro perfetto tra lui e Ryoken. 
Yusaku si rende conto della fatica di Ryoken, gli dà supporto e ho apprezzato tanto il fatto che tu abbia affrontato la depressione con questa delicatezza molto empatica, infatti, appena Yusaku si è sentito pronto ha trovato un lavoro part-time che può fare nel mezzo degli studi. 
E credo che sia stato anche Ryoken bravo a sostenerlo in questo periodo buio, ci vuole l'approccio giusto con una persona che ha la depressione e questa storia l'ho sentita reale. 
Sono bellissimi anche i momenti più romantici tra i due personaggi, mi ha fatto sorridere quando hanno mangiato i panini con la marmellata dopo aver fatto l'amore. Non posso che lasciarti l'ennesima recensione positiva, complimenti per la tua bravura e alla prossima.

Shakana

Recensione alla storia I can live because of this love - 23/09/23, ore 15:31
Capitolo 8: August
Wow, credo che questa sia una delle tue storie più toste mai scritte, non solo per le tematiche affrontate ma anche per come il rapporto tra Ryoken e Yusaku si sviluppa e sì, sono sicuramente destinati a stare insieme, in ogni situazione, anche in quella più terribile immaginabile. 
Ho trovato questo racconto strutturato molto bene e non è stato un lavoro facile, si percepisce, i vari flashback inseriti ci permettono di svelare pezzi di passato che vanno ad aggiungere un tassello in più a un puzzle complesso quanto doloroso da decifrare. 
E mi è piaciuta un sacco la caratterizzazione di entrambi, mi è piaciuto come tu abbia preso la base di questo fandom aggiungendo qualcosa di tuo, mi è piaciuta la scelta di fare diventare Ryoken un vampiro e renderlo così "dipendente" da Yusaku che si offre a lui consapevole del fatto che anni fa è stato salvato proprio da Ryoken in una situazione dolorosa.
Mi piace il modo in cui riesci a raccontare i loro momenti intimi ma anche quelli più bui, si supportano a vicenda e oltre a ciò si percepisce come i loro aspetti caratteriali combacino bene, insieme, nonostante le differenze che possono avere.
E la premura che Ryoken conserva per Yusaku è adorabile, è consapevole delle fragilità di quest'ultimo per via di un passato traumatico, e quando scopre che è proprio lui il bambino che ha salvato anni fa si consolida il legame che hanno sempre avuto, e forse era scritto nel destino il loro ritrovarsi dopo. La tua scrittura è coinvolgente, è molto introspettiva (cosa che apprezzo tanto), e il modo in cui hai descritto il background di un contesto simile è stato un lavorone e si percepisce, quindi ti faccio i miei complimenti perché è una storia che merita. 
Ci vediamo alla prossima!

Shakana

Recensione alla storia I can live because of this love - 20/08/23, ore 12:23
Capitolo 7: July
Ciao, cara *-* eccomi qui per lo scambio libero del Giardino! 
Una domanda, ma tu mi vuoi fare morire? 
No, dimmelo, perché questo capitolo è dolcissimo, è fatto di zucchero filato, mi sono sciolta tantissimo su come Yusaku e Ryoken sono belli insieme e ti giuro, mi fai venire voglia di amare, hai un modo di raccontare l'amore molto fiabesco, puro, trasmetti tanto attraverso delle parole semplici, ma vere. 

Se qualcuno gli avesse chiesto di parafrasare la nascita di una stella nel modo più romantico possibile, cancellando dunque l'oggettività della scienza e della sua costante evoluzione, Ryoken avrebbe sicuramente detto che una nuova stella nasce ogni volta che Yusaku sorride e i suoi occhi verdi si illuminano di sconfinata meraviglia. 

Ho voluto citare questa parte perché l'ho amata, mi ha emozionato vedere come Ryoken vede Yusaku e l'amore per me è questo, è vedere il proprio partner in un modo unico. 
Ma ancora una volta mi hai fregata, perché se questo racconto inizia nel modo più romantico possibile con una serata sotto le stelle, andando avanti con la lettura si comprende che c'è qualcosa che non va, che ciò che sta vivendo Yusaku non è reale e non è un'abitudine per lui dato che ci troviamo in un mondo devastato dove le risorse sono finite e dove praticamente si vive alla sopravvivenza (uno scenario terribile quanto realistico, purtroppo).
Mi è piaciuto come hai affrontato un tema così spinoso, mi è piaciuta la figura di Ryoken che dà il mondo (letteralmente) a Yusaku ma è restio ad aiutare il resto della popolazione rimasta con la tecnologia del padre perché lui stesso è consapevole che ci sarà sempre qualcuno ad agire per i propri interessi, ed è proprio l'egoismo ad aver portato il mondo a morire lentamente. 
Ho trovato questo racconto forte, dolce, malinconico a tratti e utopistico all'inizio per poi cadere nel freddo della realtà, scaldato unicamente dai sentimenti dei due personaggi che si amano nonostante il mondo cada a pezzi. Complimenti davvero, è uno dei capitoli migliori di questa raccolta, alla prossima.

Shakana

Recensione alla storia I can live because of this love - 30/07/23, ore 16:55
Capitolo 6: June
Eccomi, cara *-*
Sono contenta di proseguire questa raccolta di storie che devo dire, è forse uno dei tuoi lavori migliori fatti fino ad ora; si percepisce quanto sei stata ispirata a scrivere questi momenti tra due personaggi che ami profondamente e poi questa storia in particolare mi ha stesa sul pavimento, mi hai ucciso dentro (ti odio perché mi fai soffrire ma allo stesso tempo è una sofferenza bella, dato che non riesco fare a meno d'innamorarmi dell'amore tra i due personaggi, aaaaah). 
Deliri a parte, questa storia mi ha ricordato un film che avevo visto anni fa dove i due protagonisti s'innamoravano anche se lei era in coma, e io amo il romanticismo che c'è dietro, adoro il fatto che Yusaku e Ryoken s'incontrino nei sogni di notte e che si siano trovati così, proprio perché in un modo o nell'altro sono destinati a stare insieme. 
All'inizio ho empatizzato e compreso le paure di Yusaku, anche io mi sarei sentito rifiutata, vista la situazione, ma, quando Ryoken confessa la verità sono rimasta spiazzata perché capisco che è una situazione difficile e lui aveva paura di poter perdere Yusaku definitivamente.
Ho trovato stupendo e amaro allo stesso tempo il collegamento che hai dato a Ryoken nei sogni con quello reale, dato che sa di non avere più un braccio e di avere il volto sfregiato dalle cicatrici, mamma mia... Quella parte mi ha fatto venire i brividi e vedere che Yusaku è stato così forte da andare a trovarlo all'ospedale mi ha stretto il cuore. 
L'ultima parte non ci dà il classico lieto fine, è vero, ma dà un briciolo di speranza e ci fa bene al cuore vedere come Ryoken e Yusaku si amano, nonostante tutte le difficoltà. Hai fatto un ottimo lavoro come sempre, brava davvero. A presto!

Shakana

Recensione alla storia I can live because of this love - 15/07/23, ore 23:53
Capitolo 5: May
Eccomi, cara *-*
Sono contenta che mi sono messa in pari con questa raccolta di storie, e, parto subito facendo l'ignorantona ma, non avevo idea di che cosa significasse la demisessualità (mi sono informata subito), e a prescindere dalla mia ignoranza che vabbé, mi vergogno, hai assolutamente ragione quando dici che è una tematica poco conosciuta.
Sicuramente è uno dei miei racconti preferiti e non so perché, ma, hai un modo di raccontare l'amore totalmente coinvolgente, tanto che ogni volta mi fai venire voglia di fidanzarmi, te lo giuro xD.
Onesta, io al posto di Yusaku avrei fatto proprio il gufo malefico e tipo avrei fatto un sorriso enorme esultando di gioia quando la mia crush eterna mi dice non solo che si è mollata ma che si è innamorata di me, lui è stato più carino.
Mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai raccontato e descritto le sensazioni di Yusaku, lui è una rappresentazione perfetta della demisessualità ed è stato un capitolo formativo, quindi complimenti. Mi è piaciuto anche il modo in cui hai raccontato la bisessualità di Ryoken, mi è capitato spesso di sentire persone che definiscono confuse le persone bisessuali e ti giuro che ogni volta mi cringio per la stupidità della gente. Credo che sia così facile come concetto, ma viviamo in una società bigotta e ancora indietro sotto questo punto di vista.
Le scene romantiche tra Yusaku e Ryoken mi fanno sciogliere, lo sai, è stato bello anche il momento in cui entrambi si lasciano andare al momento e per Yusaku, Ryoken sarà davvero il primo e l'unico, si sa. Sono destinati a stare insieme e mi piace ogni storia con loro come protagonisti, quindi complimenti vivissimi. Non solo per la qualità della storia, ma anche per aver affrontato delle tematiche importanti. Alla prossima!

Shakana