Recensioni di MartaSon93

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Only a White Seed. - 27/04/21, ore 20:14
Capitolo 1: Only a White Seed.
Sono davvero contenta di leggere (dopo tanto, direi troppo, tempo) una bella one-shot su questo fandom. 
Ne ho lette parecchio di fan fiction su Sonic e devo dire che, per quanto questo sia stato uno dei momenti più iconici della terza serie di Sonic X, è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa ad esso ispirata. Quanta tristezza mi provocò quell'episodio e quanta empatia provo ancora per Tails che, come hai detto tu stessa, "la sofferenza non la meritava per nulla al mondo", una frase che mi ha colpito molto e che riassume perfettamente l'essenza di questo personaggio: tanto buono e gentile verso gli altri quanto coraggioso e pronto a prendersi le sue responsabilità, non a caso è decisamente il mio preferito proprio perché tende ad incarnare anche le piccole "imperfezioni" caratteriali quotidiane di noi tutti. Hai trasmesso molto bene l'intensità di quel particolare momento, hai un modo di scrivere semplice ma al contempo diretto e genuino, mi piace! Spero di leggere qualcos'altro di tuo in un prossimo futuro.
Alla prossima! :) 
Recensione alla storia Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus - 05/02/19, ore 01:03
Capitolo 105: Legacy of Argus #88: Evento Argus (Sesta parte)
Perdonami, Dario, sono giorni che devo lasciarti questa recensione ma impegni di altra natura mi hanno letteralmente risucchiata. Adesso sono pronta a recensire questa magnifica parte di storia. Innanzitutto, penso che chiunque si sia sentito sollevato all'idea che il piano di Shadow, assolutamente geniale, consistesse nel fare la spia per aiutare Sonic e gli altri. Effettivamente, non appena ho letto la parte in cui si diceva che il gruppo aveva misteriosamente ricevuto la foto delle Tavole dei Precursori sono rimasta alquanto interdetta, però pensandoci bene non poteva essere altri che Shadow il responsabile di tutto questo. Il momento in cui Seth dice al resto del Cenacolo quanto ha scoperto sul suo conto è stata fantastica, ma "fantastica" nel senso che mi sono letteralmente ammazzata dalle risate: in un'atmosfera seria e cupa come quella che avevi creato la battuta di Seth sul deodorante mi ha letteralmente fatto sbellicare! xD Ad ogni modo, quanto detto dalle tavole era in parte qualcosa che già ci aspettavamo anche se, devo dire la verità, mi auguravo che tra Megan e Tails il terzo purificatore fosse proprio quest'ultimo perché a quel punto, quasi sadicamente ho pensato "chissà come sarà traumatico per Sonic dover combattere contro il suo migliore amico" e poi.....BOOM! Sonic è il quarto purificatore. Devo ammettere che, cavolo, questa cosa non me la sarei mai aspettata perché in un certo senso forse troppo "ovvia", il che ha shockato anche lo stesso Seth. Chiunque abbia letto questa parte penso si sia detto a quel putno: "Wow, proprio l'antieroe per eccellenza alla fine si rivela essere parte di questo macchinoso e malvagio piano!" Insomma, tra tutti addirittura stavo ipotizzando che il quarto purificatore potesse essere qualcuno di assurdo tipo Eggman, ma non Sonic. Comunque, non ho invidiato affatto Mighty, Blaze, Tails e Sonic nel momento in cui si sono resi conto di essere delle vere e proprie marionette: essere consapevoli di chi avere davanti, di provare affetto per lui/lei, ma al contempo essere costretti ad ucciderlo/a perché il proprio corpo non risponde a quanto dettato dal cervello per colpa di uno stupido "incantesimo" non penso sia una delle sensazioni più piacevoli al mondo. Una cosa, però, di questa parte mi ha toccato tantissimo, ovvero le parole che Sonic, ormai rassegnato all'idea di dover cedere al piano di Argus, rivolge a Tails. Il fatto di chiamarlo "Scheggia" come i vecchi tempi e di constatare che, nel bene o nel male, sarebbero stati comunque insieme non ti nascondo che quasi mi ha fatto scappare una piccola lacrimuccia.. :')
L'idea dell'organizzazione della Resistenza l'ho trovata molto interessante e del tutto adeguata alla situazione, in più con Knuckles leader penso che il tutto abbia assunto una connotazione indubbiamente più seria. A proposito di Knuckles, è stato bello leggere ancora una volta delle sue paure e delle sue fragilità interiori non solo per quanto riguarda la sua famiglia, ma anche il pensiero di non essere forse all'altezza di un compito così gravoso che riguarda l'incolumità dell'intero pianeta. Fortuna, però, che ci ha pensato Rouge a tirarlo su di morale con il suo "portafortuna" (direi che era anche ora!). Arriviamo al momento della prima battaglia per la salvezza dei purificatori. Sono stata molto contenta di rivedere Heat in azione, del resto con i Chaotix al suo fianco ha formato già in passato e anche in questa occasione una bella squadra. Leggendo questa parte, in ogni caso, mi è venuto istintivo pensare "chissà come se la sarebbero cavata se non fosse intervenuta Shantal"; a proposito di Shantal, ho provato subito una grande tenerezza nei suoi confronti perché non ci vuole di certo un genio per capire che, a poco a poco, un processo del genere non ha fatto altro che indebolirla da dentro, risucchiandole tutte le energie vitali. Teoricamente era sì suo dovere e preciso scopo fare quello che ha fatto, eppure pensare, o meglio, intuire quale sarebbe stato poi il suo destino una volta concluse tutte le purificazioni mi ha messo addosso una tristezza immensa. Quanto al tentativo di salvare Blaze la parte che mi è piaciuta di più e sicuramente più densa di pathos è stata proprio quella relativa al confronto con Getara, che ovviamente non ha perso occasione di ricordarle il fatto di averlo (purtroppo quasi) mandato all'altro mondo. Inoltre, devo dire, la scelta di renderla una bomba da fuoco dietro il comando "Albicocche" di Trick (che sai quanto mi ha fatto ridere xD) è stata un'altra geniale idea, anche se fortunatamente non andata in porto ^^'' La ciliegina sulla torta di questo capitolo? Ovviamente il messaggio finale di Trick, che ancora una volta non perde occasione per dimostrare il suo "talento poetico" (??) con un messaggio che non fa che irritare Shadow (e come lo capisco, questa iena farebbe perdere la pazienza perfino ai santi!). Detto questo, prometto che in questi giorni lascerò la recensione alla parte finale, che ho già letto e gustato ampiamente, ma purtroppo sono davvero molto occupata ultimamente. Come sempre, grazie per tutto quello che scrivi perché ci permetti di abbandonare per un attimo lo stress e le ansie della vita quotidiana per immergerci in un mondo che amiamo e soprattutto, per una volta, ben descritto e assolutamente NON adatto ai bambini *-*
Alla prossima! :*
Recensione alla storia Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus - 30/01/19, ore 16:18
Capitolo 99: Legacy of Argus #82: L'arte della guerra (Quarta parte)
Come ti ha già fatto notare qualcuno nelle recensioni, penso non ci sia titolo più giusto per esprimere il contenuto di questo capitolo. "L'Arte della Guerra" è un capitolo di questa storia che mette a nudo tutte le azioni meschine di cui possa essere capace Seth per raggiungere i suoi scopi. Devo dire che la morte di Cream inizialmente mi ha lasciata molto perplessa, ero quasi del tutto pietrificata, però è anche vero che poco dopo è subentrata la razionalità e mi sono chiesta: Com'è possibile che un personaggio così importante della saga possa morire? Secondo me deve esserci qualcosa di più importante sotto, ed effettivamente ero così. Sono contenta che per una volta Cream abbia assunto un ruolo così importante nello sviluppo della trama. Tutti, in fondo, pensiamo che data la sua giovanissima età non possa avere un ruolo di tutto rispetto eppure tu sei stato in grado di conferirle dignità, nonché forse uno dei compiti più importanti, ovvero far scoprire a Kira tutta la verità sui piani malvagi del fratello. A proposito di Seth, sono davvero senza parole. Non so perché, ma quando Kira ha detto a Cream che il fratello non le avrebbe fatto del male ho subito pensato l'esatto opposto. Era abbastanza chiaro che, una volta scoperte le sue intenzioni perfino dal suo affetto più caro, Seth non avrebbe reagito in maniera del tutto ottimale, anche se non mi sarei aspettata che questo lo avrebbe portato, in maniera più o meno consapevole, ad uccidere la sorella. E' stata un'azione subdola e meschina, forse troppo anche per uno come lui. La follia e il desiderio di dare vita all'Evento Argus hanno preso il sopravvento anche su quella minima parte di raziocinio e sentimento che gli erano rimasti e penso che l'aver ucciso la sorella alla fine sarà in qualche modo la sua rovina. Quanto a Shadow, mi auguro il prima possibile possa scoprire la verità su Getara e, soprattutto, che tragga l'ennesima lezione di vita e tornare dalla parte più giusta. La parte conclusiva del capitolo mi ha lasciata ulteriormente perplessa: cos'avrà in mente di fare Eggman? Non c'erano già abbastanza complicazioni con l'intervento di Mr Trick che, oltretutto, sembra aver plagiato perfino la mente della povera e devastata Vanilla? Non riescono a venirmi in mente delle teorie a tal proposito, perciò non posso fare altro che andare avanti con la lettura anche perché, dopo anni, finalmente scopriremo in cosa consisterà questo Evento e soprattutto capiremo chi sono i quattro purificatori in maniera definitiva.
Recensione alla storia Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus - 29/01/19, ore 23:54
Capitolo 95: Legacy of Argus #78: A volte ritornano (Quarta parte)
Ma guarda un po' com'è finito questo capitolo! Era chiaro che ci dovesse essere l'effetto sorpresa e soprattutto che Maria non potesse essere davvero Maria, eppure tra tutti non mi sarei proprio aspettata di rivedere proprio Getara in azione! Speravo che almeno uno dei seguaci di Seth si fosse tolto dalle scatole, invece in un colpo solo ci ritroviamo Levine e questa serpe! Giunti a questo punto è chiaro che si intuisce anche il perché del titolo del capitolo e, come sempre, questa è un'altra delle tue genialate. Chapeau!
Mi dà tremendamente fastidio il fatto che Shaodw caschi sempre nei tranelli più ovvi come un allocco, eppure la sua personalità farebbe pensare l'esatto contrario. Ho sperato fino all'ultimo che non ci cascasse per l'ennesima volta, eppure è successo e, soprattutto, doveva per forza succedere qualcosa perché anche l'ultimo smeraldo (necessario per il rito) venisse a galla e Seth ha giocato perfettamente le sue carte. Ad ogni modo, penso che la cosa più bella che mi porterò dietro di questa parte di storia è l'immagine di Sonic, Tails e Knuckles che si abbracciano istintivamente per darsi forza e coraggio. Sono così rari questi momenti che quando ci sono hanno un significato speciale, specie per Knuckles, che è molto difficile vedere coinvolto in cose del genere. Inutile dire, inoltre, che ho apprezzato tantissimo il momento Sonamy! Spero che questi due possano chiarire definitivamente cosa provano l'uno per l'altra il prima possibile, fremo per leggere quella scena! Che ci posso fare? Sono un'inguaribile romantica e li ho sempre adorati insieme, soprattutto nella tua versione dal momento che, come sottolineato più volte, soprattutto Amy dimostra in questa circostanza una maturità mai avuta prima e si prepara a diventare un'adulta, cosa che Sonic non può che apprezzare e, in cuor suo, probabilmente era questo che stava aspettando. 
Come si metterà la situazione per i nostri eroi adesso? Lo scopriremo solo leggendo! 
See ya! 
Recensione alla storia Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus - 29/01/19, ore 21:58
Capitolo 91: Legacy of Argus #74: La verità su di noi (Quarta parte)
Sono tornata, eccomi qui! Come sempre, mi prendo dei periodi di pausa dalla tua fiction in modo da potermi godere in una volta più capitoli possibili e, dal momento che siamo davvero agli sgoccioli ormai, mi è sembrato giusto riprendere. Dunque, in realtà questo capitolo lo avevo già letto tempo fa, avevo anche preso un sacco di appunti per la recensione, ma alla fine, ahimé, ho perso quel foglio e non ho più avuto il tempo per potere scrivere quella benedetta recensione ^^'' In ogni caso, ricordavo quanto fosse coinvolgente ed intrigante questa parte, non solo per quanto riguarda la storia di Tails e Meghan che, a proposito, penso proprio non ci dormirà la notte per questa storia di Forge. Mi dispiace che lui l'abbia presa in questo modo, ma del resto da un lato è perfettamente comprensibile...spero che tornerà quanto prima per aiutare gli altri dal momento che le cose sembra si stiano complicando parecchio. Per quanto riguarda il mio adorato Tails ho provato una grande tenerezza nei suoi confronti visto che ha provato a dimostrarsi coraggioso e impassibile di fronte ad una notizia del genere che non ha fatto che stravolgere (ulteriormente!) la sua vita, nonché il suo destino. Chiunque proverebbe a negare o a provare a non fare caso ad una cosa del genere, però in cuor suo Tails sa perfettamente che quanto raccontato da Forge corrisponde al vero...a questo punto partono le scommesse: sarà Tails o Meghan uno dei quattro purificatori di Argus? (cosa che, a proposito, non so perché mi immaginavo sin dagli inizi della storia). Sono proprio contenta anche per Knuckles, finalmente dopo tanti anni di solitudine non solo ha ritrovato ciò che resta della sua tribù, ma anche i suoi genitori. E' bello poter vedere questo suo lato un po' più "umano", come dire, aperto agli affetti e soprattutto vedere l'impegno che mette nel proteggerli. Lord IX con i suoi assurdi piani di vendetta rischiava di mandare tutto a monte ma menomale (paradossalmente) che ci ha pensato Seth a fermarlo, in maniera un po' cruenta ma necessaria, sennò come sarebbe andata avanti la storia? A questo punto sono molto curiosa di sapere cosa ci comunicherà Shantal nelle prossime pagine, vado subito a leggere.
Un abbraccio! :)
(Recensione modificata il 29/01/2019 - 09:59 pm)