Recensioni di sjnscale

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Radioactive - 19/02/14, ore 08:53
Capitolo 3: 006 - 010. La Serra.
Devo dire che "S" manca alla mia collezione di nomi, potrei farci un pensiero se entro nei Man In Black! XD
Si comincia a seguire un filo in questa pubblicazione, una sorta di post-introduzione che sposta la scena da una realtà molto fredda ad una più domestica, sebbene suppongo si tratti di una collocazione provvisoria!
Ho trovato molto carino il parallelismo tra la realtà teatrale e le "strutture" descritte finora, molto azzeccato! :)
Un ultimo abuso di questo spazio, per dire che il miele nel the proprio non lo apprezzo! ma in famiglia sono l'unico, quindi concedo il condizionale del "gusto"! XD
Recensione alla storia Radioactive - 30/01/14, ore 22:24
Capitolo 2: 001 - 005. Il Nido.
Bello bello bello! da dove cominciamo? direi da ciò che più ho apprezzato.
Lo stile narrativo molto particolare, articolato in queste brevi sequenze, che se vogliamo possiamo associare a dei brevissimi video fatti con un telefono: mossi, sfocati e meravigliosamente reali!
Trovo che questo stile, oltre ad offrire una lettura molto rilassata, a prescindere dai contenuti, garantisca una sensazione di vedo/non vedo, quasi come se il lettore stesso fosse sottoposto a regole rigide alle quali non può sottrarsi, ed aiuti quindi l'utente ad immergersi maggiormente nell'ambientazione.
Questa scrittura fatta di scorci, ben si sposa con una scelta lessicale talvolta minimale, la quale è assolutamente appropriata, quasi fredda ad indicare una certa affinità con il contenuto.
Trovo inoltre una scelta adorabile, quella di aprire il capitolo con "citazioni" formali, la cui funzione nell'ampliare l'ambientazione e nel dipanare la trama pare essere inestimabile. 
Per ora non mi soffermo troppo sui personaggi, perchè credo ci sia ancora bisogno di prendere un po' di dimestichezza con il contesto e con il modo in cui questo agisce sui protagonisti!
Spero di poter apprezzare molto altro di questo tuo lavoro, che devo dire avermi subito convinto! 
Alla prossima release! :P
Recensione alla storia Radioactive - 30/01/14, ore 21:58
Capitolo 1: 000. Incipit. Mydriasis
Un'introduzione accattivante! Sono sempre stato attratto dalle ambientazioni fantascientifiche, ancor più quando non sono contornate da un'aura positivista, ma al contrario riescono a mescolare il progresso e la decadenza, in quello che ad un primo impatto può sembrare un binomio contraddittorio. Non stupisce quindi che io sia parecchio attratto ed incuriosito da quello che questo brano annuncia!
Quella che si preannuncia come una trama dai toni fortemente cupi, ben si sposa con tale ambientazione, e ciò mi stuzzica ancora di più!
Prima di rimandare l'appuntamento al primo capitolo, devo sottolineare di aver enormemente apprezzato l'accostamento di un blocco di testo propagandistico / positivista, ad altri fortemente in contraddizione con il medesimo!
Voglio proprio vedere come tutto questo si espanderà! :) 
Recensione alla storia Derail I - Afterdark. Rebirth. - 27/11/13, ore 03:36
Capitolo 13: XIII. Lato Oscuro.
Wow, hai realmente di che essere fiera di te in questo capitolo! Se i capitoli precedenti erano belli, ben realizzati, ed a tratti speciali (vedi la recensione del cap. IX ad esempio), questo capitolo è qualitativamente ad un livello superiore! L'impressione è che l'arte narrativa che hai immesso nella stesura di questo brano sia maturata molto, ed il risultato è un'opera che ha in sé un senso di completezza netto e palpabile, e dona appagamento sia sotto un profilo descrittivo che quello narrativo. Non ci sono buchi, il rapporto tra mistero e rivelazioni è calibrato alla perfezione, e nonostante i numerosi personaggi che compaiono nuovi, la narrazione non subisce alcun contraccolpo, e risulta chiara e scorrevole.
Se emotivamente sono molto legato ad alcuni capitoli precedenti, devo riconoscere che sotto il profilo tecnico questo è probabilmente il migliore finora!

Già il primo impatto con il brano è stato "fulminante"! La cura nella descrizione dell'ambiente e delle situazioni rende l'effetto di un'istantanea Polaroid, con tanto di suoni ed odori che emergono dalla fotografia. Man mano che gli eventi evolvono, il livello non cala mai garantendo un effetto magnetico nei confronti del lettore. Gli avvenimenti raccontati inoltre, prendono lo spazio che serve loro, consentendo di metabolizzare le informazioni, immergersi nei cambi di scena e di avere un approccio più intimo con i personaggi (necessario e gradevolissimo vista la natura del capitolo).

Gli eventi trattati, le rivelazioni, i colpi di scena... tutto appare puntuale e piacevolissimo, eppure, nonostante tutte le curiosità e la trepidazione che queste provocano, c'è una questione che sono particolarmente ansioso di poter leggere "dalla tua penna": il nuovo incontro tra Miki e Harada! Tu non hai idea di quanto l'intensità di un tale evento mi porti a fremere, soprattutto dopo il rapporto affettivo e bizzarro che si è instaurato tra i due, nel breve tempo che li ha visti assieme. Mi rimetto al tuo genio creativo nell'attesa del prossimo passo di Derail!

Posso segnalarti un'unica pignoleria, che non è sicuramente una nota stonata, ma piuttosto una scelta su cui vorrei riflettere con te: quando parli di "Scintillante" il termine annuncia qualcosa che sarà chiaro più avanti, ovviamente... però credo che apra un solco dove forse sarebbe più scorrevole posticiparne l'utilizzo in un momento successivo, non necessariamente nel momento in cui il termine viene svelato per il suo significato, ma magari in un frangente in cui viene nominato da qualche personaggio, o comunque viene introdotto in modo diretto, invece di essere inserito in una fase narrata. Alla fine si tratta semplicemente di una scelta stilistica, che tuttavia credo abbia impatto sulla scorrevolezza della lettura. 

Detto ciò voglio rinnovarti i miei più sentiti complimenti, questo pezzo è una meraviglia, e Derail diventa sempre più intrigante!
"...è un piacere poterti leggere!"
Recensione alla storia Derail I - Afterdark. Rebirth. - 22/11/13, ore 23:08
Capitolo 11: XI. Pulsar.
Devo dire che il personaggio di Mocking Jay è sempre più intrigante, e la sua presenza al posto giusto nel momento giusto sembra quasi essere una dote naturale! Scoprire inoltre del suo intervento alla Penn scioglie qualche dubbio sul capitolo passato, ma non senza porne qualcuno di nuovo! In particolare l'introduzione del capitolo desta molta curiosità, anche perchè vividamente descritta e molto predisposta all'immaginazione!
Il ninja riesce ad essere parte del filo che rende la trama più chiara, ed al tempo stesso sempre immerso in un alone misterioso che ben si abbina al suo ruolo!

Miki e Yusa invece sono un'autostrada di emozioni scombinate! C'è un continuo viavai di sensazioni legate alle loro situazioni: dai momenti più tragici e frenetici, ai momenti ricchi di spirito ed umorismo, passando per momenti più rilassati e quasi affettuosi. Questo capitolo sembra approfondire ulteriormente tutte queste loro caratteristiche, di cui molte già apparse in precedenza, ma aggiungendo sensazioni più nascoste quali imbarazzo e complicità, che portano a virate improvvise nei dialoghi e nelle reazioni!
Si tratta di due personaggi che sembrano intrecciare il loro destino in modo particolarmente stretto, e che pare abbiano un'intesa particolare, pur senza conoscersi da molto tempo.

Inoue rimane fedele al proprio "ruolo", l'incarnazione di concetti quali responsabilità e "paternità" in quello che ormai si può definire un gruppo. E' un po' come se Inoue fosse il collante che riesce a legare tante anime così diverse ed a mantenerne la coesione fintanto che le cose sono così "amare". Il personaggio mi è piaciuto da subito ed offre un'idea di "fondamentale" che va oltre le sue recenti gesta. Riesce a risultare indispensabile anche solo per la sua attitudine ed il suo temperamento!

Seppur non sia una novità, mi sembra il caso di elogiare ulteriormente l'armonia tra elementi descrittivi, in questo capitolo ancor più apprezzabili, e ritmo della narrazione! La qualità del tutto è molto buona, ed anche se non è un mistero, merita di essere nuovamente sottolineata!

L'ultimo paragrafo è sicuramente uno degli elementi principali del capitolo: al dilà della prima volta che Miki esegue confusamente un compito fondamentale, seppur non eccessivamente impegnativo, e non si trova ad essere semplicemente in balìa degli eventi, non è tanto il recupero dei medicinali ad essere la chiave, quanto la terribile ed indelicata realtà che Mocking Jay "sbatte in faccia" alla ragazza. Anche se l'intermittenza di questa specie di oblio lascia qualche spiraglio di speranza, l'idea di essere dimenticati, di perdere il contatto con gli affetti, di percepire solitudine e nient'altro, anche nel mezzo di una folla,... è un pensiero che inquieta e toglie le forze! L'unico modo che sembra esserci per inseguire una qualche salvezza è andre fino in fondo alla cosa, qualsiasi sia la questione!

...e fino in fondo andremo anche con Derail! :)
(nota di giubilo e soddisfazione per il raggiungimento dell'obbiettivo di mettermi in pari con le recensioni! hooray!!! ) :P