Recensioni di Fanny Jumping Sparrow

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Just one wish - 11/08/17, ore 19:07
Capitolo 1: Just one wish
Salve e ben trovata fra queste acque ;)
Mi fa molto piacere trovare di tanto in tanto qualche storia nuova in questo fandom poco frequentato e poi essendo Jack Rackham il mio personaggio preferito di tutta la serie, è inutile dirti che scorgere una ff a lui dedicata mi ha fatto ancora più piacere :D
E la tua one-shot l'ho trovata molto interessante, nei contenuti e nell'esposizione: insomma sembrava proprio di leggere dentro la mente di Jack, con tutti i suoi pensieri contrastanti e contorti, nonché con la sua scissione tra l'egoistico desiderio di fama e l'incrollabile amore per Anne.
Dai toni ho immaginato che questo momento si collocasse poco prima della sua partenza per andare a cacciare Flint.
Devo però muoverti un appunto riguardo l'uso dei tempi verbali: nei congiuntivi che hai usato soprattutto all'inizio ci sono degli errori di concordanza nei tempi.
"Voleva si domandassero chi sia stato davvero, quanto abbia combattuto, quanto della legenda che gli è sopravvissuta sia vero".
In questa frase il tempo principale è un imperfetto indicativo "voleva", per cui tutte le subordinate dovrebbero andare al congiuntivo imperfetto "fosse stato", "avesse combattuto", "fosse vera".
Lo stesso errore nell'uso dei tempi, misti tra presente e passato, l'ho notato anche in altre parti del testo e questo un po' disturba la lettura.
Spero che questi miei appunti non ti abbiano offesa, ho comunque gradito molto la tua composizione e il modo in cui hai riportato in vita i Ranger feels.
Saluti!)
Recensione alla storia Perchè è mio amico - 03/08/17, ore 15:54
Capitolo 1: Perchè è mio amico
Salve :)
Era da un po' che non mi avventuravo da queste parti, e mi sono spinta nella lettura della tua ff perché incuriosita dal titolo e dal genere.
Le poesie sono insolite da trovare, ma come genere ben si addicono all'animo tormentato di James Flint, dilaniato da sentimenti contrastanti, rimorsi, rimpianti e speranze troppe volte frustate.
John rappresenta per lui un nuovo inizio, una possibilità di redenzione, la loro amicizia nata per forza di cose, si è lentamente trasformata in un legame più profondo che lui stesso teme di esprimere o anche solo concepire.
Ho apprezzato molto il tuo componimento, saluti!)
Recensione alla storia Strange pairs can achieve the most unexpected things - 08/05/17, ore 17:48
Capitolo 6: VI.
Ben tornata :) 
Ed eccomi anch'io tornare a commentarti dopo aver abbandonato EFP per molto più tempo di quanto non volessi.
Adesso che la mia serie tv preferita si è conclusa, anche a me è venuta voglia di riprendere a scrivere e a leggere di questi personaggi e di questi luoghi. Confesso che in mancanza di ff italiane, mi soffermo spesso a seguire i fandom inglesi, ma comunque per fortuna che ci sei anche tu!
Mi sono completamente immersa nella Nassau della prima stagione e come sempre apprezzo moltissimo la tua cura e attenzione nel tratteggiare ambientazione e personaggi, usando una narrazione e un linguaggio pertinenti al contesto e all'epoca.
Grande protagonista di questo capitolo è stata Eleanor Guthrie, la regina dei pirati che ho adorato rivedere in tutto il suo splendore di donna indipendente, furba, sagace, spregiudicata e volitiva. La tua Jackie la sta quasi prendendo da esempio e sicuramente avrà modo di imparare molto da lei, se davvero desidera restare a vivere su quest'isola infestata dalla feccia dell'umanità.
Terrificante e sensuale il suo incubo ricorrente sul Capitano Flint (come la capisco!XD), e molto divertenti i siparietti con quel simpatico scavezzacollo di John Silver.
Sono molto curiosa di scoprire come intreccerai ulteriormente la storia della tua protagonista con le vicende dei pirati di New Providence: entrerà in qualche ciurma? Scoprirà qualcosa in più sul suo passato?

Buona scrittura e a presto!)
Recensione alla storia You'd choose me (In every world) - 26/03/17, ore 12:10
Capitolo 12: Cicatrici
Ciao! Da quanto tempo! (Parla quella che si è data latitante da mesi ^^")

Bando alle ciance, quell'episodio mi ha veramente tenuta con il cuore in gola e se è possibile il successivo in cui i due finalmente sono stati mostrati di nuovo insieme, mi ha lasciato un magone ancora peggiore da mandare giù :(

(Quel tenero bacio tra i due, che mi sa tanto di addio :'( )

Insomma, anche questa stagione i feels per questi due non sono mancati (pochi ma intensi) e tu hai saputo puntualmente riportare un missing moment molto delicato tra i due, restando assolutamente Ic, per quanto mi riguarda (ma sarà anche perché gli autori hanno quasi sfiorato l'OOC con Anne in questi ultimi episodi...).

In verità il loro rapporto è molto cresciuto e cambiato, ognuno di loro ha acquistato una maggiore indipendenza e dimensione anche lontano dall'altro, però è vero che Anne a tratti resta sempre la ragazzina sola e spaurita che Jack ha deciso di salvare, e che non ha mai smesso di volersi sdebitare con il suo salvatore, con colui che le ha mostrato un'altra vita e le ha offerto compensione e affetto.

Vabbé, di questa coppia potrei scrivere fiumi e fiumi di parole, sarà meglio che riprenda a trattarli come di giusto nelle fanfiction :p

Però ammiro tanto la tua capacità di sintetizzare con poche frasi mirate il loro rapporto e le loro personalità, in questi adorabili scorci.
Unico piccolo appunto: nella parte iniziale c'è qualche imprecisione, forse dovuta a distrazione o mancanza di virgole.

Un bacio al rum, a presto!)
Recensione alla storia Perché l'uomo mortale mi ha divorato - 16/07/16, ore 12:27
Capitolo 1: Perché l'uomo mortale mi ha divorato
Salve e ben venuta in questo porto :)
Ho letto con effettiva angoscia questa tua composizione, dannatamente cruda e realistica nei contenuti, nonché incisiva nella scrittura dal sapore impressionista. Hai descritto lo stato d'animo e le sensazioni di un prigioniero innocente come fossero tanti frammenti confusi eppure vividi, riuscendo a farmi immergere perfettamente nella sua mente.
Billy Bones è forse il pirata più anomalo di tutta la ciurma, nella prima stagione sembrava il tipico bravo ragazzo, onesto e anche un poco ingenuo, che si età ritrovato per caso in mezzo ai fuorilegge,ma gli autori hanno saputo mostrarci anche tante altre sfumature della sua personalità e di sicuro il dialogo che hai riportato è stato uno dei momenti più significativi per comprendere le sue azioni e il suo modo di pensare, nonché la sua brama di giustizia cui tu hai saputo dare un ulteriore approfondimento con questo breve e intenso scorcio sul suo passato.
Mi piacerebbe leggere anche il momento della sua vendetta, spero che tornerai a scrivere presto su di lui.
Complimenti e ossequi :)