Recensioni di Uptrand

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La ragazza più sola. - 12/12/21, ore 21:42
Capitolo 14: Cosa resta del passato?
Ammetto che l'idea che Violet abbia la sua prima esperienza sessuale mi lascia scettico, la cosa è naturale e l'idea è perfettamente inserita nella storia, è l'idea di un personaggio così controllato che possa "scatenarsi" sotto le lenzuola a farmi porre domande su come andrà?
Qualcuno le ha mai spiegato qualcosa al riguardo? Una delle sue colleghe le ha mai spiegato i "segreti della vita"?
A parte questa mia perplessità il capitolo è scritto sempre molto bene, la parte che ho preferito è stata quando Dietfried si siede a terra appoggiato alla parete.
Li Violet dimostra davvero di conoscerlo concedendogli gli istanti di cui ha bisogno per riprendersi. Fare qualcosa prima sarebbe solo servito a far esplodere la sua rabbia dovuta all'enorme senso di frustrazione che probabilmente provava. Ad esempio nel caso della madre poteva solo aspettare l'inevitabile, cosa che per un uomo come lui deve essere difficile da fare.
Altra cosa che ho apprezzato è che si rende conto di essere lui il terzo incomodo, sentendosi magari un po' in colpa verso il fratello per i sentimenti provati. Insomma, portare via la ragazza al fratello non deve proprio essere d'aiuto per la coscienza.
Certamente Violet dimostra fin dall'inizio di questo capitolo un temperamento molto deciso e risoluto, in contrasto con il personaggio iniziale dell'anime che praticamente viveva di ordini.
Mi chiedo come la prenderà Hodgins che si è auto dato il ruolo di padre adottivo? Di certo non ostacolerà Violet, ma credo minacciare amichevolmente Dietfried sul fatto che sarà suo dovere renderla felice.
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 02/12/21, ore 10:27
Capitolo 13: Fratelli.
Direi che punto focale di questo capitolo è l'incontro tra i due fratelli, piuttosto che la conclusione dell'appuntamento di Gilbert e Violet.
Appuntamento che si conclude in senso positivo, anche se non posso dire che sia perfettamente chiari quali siano i loro rapporti adesso.
Cosa che è giusta, dopotutto Violet è emotivamente confusa nonostante sia decisa a trovare da sola la propria strada.
Ma almeno sono contento che possa esserci una chiusura pacifica della loro storia.
Ho trovato invece molto interessante la lettera di Dietfried a lei. Trovo che tu abbia avuto una splendida idea riguardo al contenuto delle due buste.
Davvero commovente la parte di Gilbert, come contatti la madre in un momento disperato e non resista al silenzio quando la sente pronunciare il proprio nome.
Dove aver letto del perché Dietfried sia entrato in marina, mi sta molto più simpatico.
Mi piacciono i gesti di ribellione come questo.
Finalmente c'è la tanto attesa riappacificazione tra fratelli, non che questo voglia dire che Dietfried si lascerà abbracciare impunemente.
In cui finalmente vecchi odi o rancori sembrano scomparire, in cui entrambi sembrano finalmente tirare il fiato dopo lungo tempo.
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 03/11/21, ore 15:04
Capitolo 12: Perdersi e ritrovarsi - Seconda parte.
Un capitolo che mi ha lasciato dubbioso, non perché scritto male ma solo difficile da analizzare. È un capitolo abbastanza introspettivo con solo i due protagonisti e nessun altro personaggio che possa dare la sua opinione per un confronto. Non sono mai stato bravo a capire il significato dietro uno sguardo, ad esempio il mezzo sorriso di Gilbert al regalo di Violet non sono sicuro di capirlo. Quando la ragazza che ti piace ti fa un regalo, solitamente si sorride. Intuisco essere legato a qualche amarezza del passato, ma almeno lì sul momento sorridi!
Molto caratteristico il piccolo quartiere che descrivi dove lui la porta, mi ha fatto pensare ai vecchi rioni medioevali delle città italiane.
Sicuramente se l'è studiata bene, portandola in un luogo che avrebbe suscitato in lei vecchi ricordi e interessi. Dopo un inizio non perfetto sono contento di vedere che la serata sta migliorando.
Sono contento che Gilbert abbia sollevato la questione del nome, me lo stavo giusto chiedendo per quanto tempo lei sarebbe andata avanti a chiamarlo per grado. Dopotutto immagino che lui ci tenga ad essere chiamato in modo più intimo da lei, ma fino a questo punto credevo che la cosa non importasse.
Devo dire che il dubbio se Gilbert fosse tornato per lei o per la madre non mi sembra legittimo. Probabilmente per entrambi, dopotutto non si può chiedere a qualcuno di mettere da parte la propria madre.
Le ultime conclusioni di lei ammetto che non mi convincono, dire che Gilbert non era più l'uomo gentile di una volta mi sembra sbagliato considerando che in questo incontro è stato più che gentile. Magari non è stato proprio a suo agio, ma questo vale per entrambi. Una conclusione un po' precipitosa da parte sua.
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 24/10/21, ore 11:35
Capitolo 11: Perdersi e ritrovarsi - Prima parte.
Un capitolo che parte in modo più tranquillo di quello che mi sarei aspettato, considerando che quello precedente era terminato con il fatidico incontro e mi aspettavo saremo entrati da subito nel vivo delle spiegazioni.
Invece, anche giustamente, sembra che tutto sia stato rimandato di una notte. D'altronde si vedeva che tutti erano decisamente provati per i recenti avvenimenti.
Mi è piaciuto come hai descritto il risveglio di Violet, rende perfettamente l'idea di una brutta notte. Di quelle dove si dorme male per i troppi pensieri e che ti lascia senza averti dato riposo e consigli.
Mi ha fatto ripensare a quelle volte che è capitato a me.
Posso dirmi d'accordo con i consigli di Cattleya, che senza troppi problemi fa subito confessare a Violet i suoi dubbi aiutata in questo anche dal fatto che la ragazza aveva bisogno di confidarsi, che si meglio dire tutto subito piuttosto che nascondere delle verità.
Riguardo al rapporto con i due fratelli da un lato Dietfried rappresenta il nuovo amore, la novità del movimento su cui il tempo non ha ancora agito.
Gilbert è il vecchio amore, non meno intenso ma il tempo e l'assenza hanno sicuramente opacizzato il sentimento.
È un po' come mettere a confronto due bottiglie di acqua frizzante, una appena aperta piena di bollicine e l'altra aperta da più di un giorno che ha già perso parte della sua frizzantezza. Non è da buttare, ma in gola non dà più lo stesso gusto.
Riguardo al modo di agire di Gilbert e alle sue motivazioni non saprei dire se abbia agito bene o no, da qualsiasi parte la si guardi aveva ragione su alcune cose ma torto su altre.
Questo non toglie che la rabbia nascente di Violet, al momento forse più un fastidio, abbia le sue ragioni.
In tutto questo un applauso all'autista di Gilbert XD mi immagino il disagio di fingere di non sentire neinte mente guidava.
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 05/10/21, ore 16:03
Capitolo 10: Di nuovo insieme.
Capitolo che fa da spartiacque nella storia della ragazza, prima dell'incontro abbiamo gli ultimi ricordi di lei e si nota bene il suo smarrimento mentre ripensa a quei ricordi. Probabilmente non sa nemmeno lei cosa fare, come forse nessuno in quella situazione.
Mi fa tenerezza Claudia che in quella situazione si sente tanto il terzo incomodo, me lo immagino che tira un sospiro di sollievo pensando che finalmente è finita che non farà mai più un piacere di Gilbert. XD
Decisamente la prigione non è il luogo migliore e nessuno penserebbe a quel posto e a quegli abiti per incontrare la donna amata ma Violet non è mai stata il tipo di persona da curarsi di simili cose.
Il fatidico rincontro è avvenuto, ma seppur in maniera diversa se adesso i nemici sono stati neutralizzati non credo che la situazione si sia risolta ma che anzi sia ancora più complessa. Un nemico gli spari e lo uccidi, con il cuore no.