Recensioni di ninety nine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Iím only a girl. I was only your little girl. - 15/04/15, ore 16:50
Capitolo 1: Iím only a girl. I was only your little girl.
SECONDA CLASSIFICATA:

SECONDA CLASSIFICATA: I'M ONLY A GIRL. I WAS ONLY YOUR LITTLE GIRL - ROSANERA

ORTOGRAFIA, GRAMMATICA, SINTASSI: 8,9 /10

a. Buon Natale Mindy- (tra Natale e Mindy andrebbe una virgola) (-0,15)

b. “sogni d’oro”, la buonanotte
Qui ti segnalo due cose: innanzitutto, la S di sogni va maiuscola in quanto dopo '' (l'errore viene ripetuto lungo il testo) (- 0.15), poi, avrei sostituito la , con un altro segno di punteggiatura, come i : (-0.15)

c. e scossa.
Sogni d’oro
Sono state le ultime (manca il punto dopo Sogni d'oro) (-0.20)

d. stata “Ok stronzi (Tra stata e ''Okay andrebbe un : ) (-0.20)

e. Ti segnalo un errore che si ripete lungo gran parte del testo: tranne in alcuni rari casi, prima di una E non va mai una virgola (-0.25)


STILE E LESSICO 9/10

Lo stile che hai utilizzato mi piace, è fluido e scorrevole e non presenta grandi intoppi, se non in qualche piccolo momento causato dagli errori che ti ho già segnalato sopra, ma che non rallentano eccessivamente la narrazione in quanto non sono errori gravissimi.
Ho trovato anche la storia ben bilanciata nelle sue parte di narrazione e di descrizione/introspezione, con una maggioranza introspettiva che fa risultare il ritmo piuttosto lento, ma comunque la presenza dei ricordi fa sì che la cosa non risulti pesante.
Ho un piccolo dubbio per quanto riguarda le parolacce, che sembrano un po' stonare con il contesto, ma capisco come siano praticamente una scelta obbligata!

COERENZA CON IL VISO SCELTO 10/10
Devo dire che qui ti prendi un bel punteggio pieno, perché ho capito fin da subito dove avessi voluto andare a parare con questo paragone!
Trovo i due personaggi che tu hai scelto effettivamente simili, anche se in un certo senso in momenti ribaltati: Hiro è più ''debole'' in partenza, poi dopo la morte di Tadashi si rafforza piano piano diventando un supereroe, mentre Hit-Girl è più forte inizialmente e dopo la perdita del padre possiamo ipotizzare abbia questi momenti quasi di debolezza, che tu descrivi, nonostante non siano presentati nella storia originale.
Ma entrambi hanno dentro di loro, dietro un carattere apparentemente introverso, sia il lato fanciullesco che il lato combattivo.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI 9,5/10
Hit-Girl è sicuramente ben caratterizzata e nonostante tu la descriva vista da un lato sconosciuto a noi da fonti originali, devo dire che risulta nel complesso davvero credibile e coerente con l'opera di partenza.
Questa coerenza deriva anche dai ricordi che hai inserito e che sono, come tu dici nelle Nda, utili per capire ii collegamenti che hai fatto tra le lei forte e combattiva e la lei bambina che descrivi qua. Posso dirti che il risultato non sembra affatto di bimba piagnona, ma ci si nota dietro un lavoro psicologico niente male.

Anche Dave e Marcus mi sembrano ben caratterizzati, anche se avrei preferito qualche frase in più su di loro, giusto per chiarire un po' alcuni loro lati. Comunque, non essendo i protagonisti, la cosa non incide praticamente nemmeno un po' sul giudizio finale!

GRADIMENTO PERSONALE 9,5/10
Devo dire che questa storia mi è piaciuta tanto, nonostante fossi partita piuttosto scettica nei confronti del film! Sei riuscita a dare una seconda faccia alla tua protagonista, a donarle quasi una nuova vita bambina, ad approfondirla in tutti i suoi lati, cosa che io adoro quando viene fatta.
Anche l'alternanza tra ricordo e presente, anche perché è ben delineata, ha fatto sì che la storia mi piacesse, anche se ho apprezzato molto di più la seconda parte rispetto alle prime frasi, perché sei entrata proprio nella psicologia del personaggio.
Ci sono alcuni piccoli errorini, è vero, eppure non influiscono più di tanto nella narrazione, che risulta scoRrevole e davvero piacevole!
Davvero i miei complimenti, nel complesso risulta una gran bella storia!
Grazie mille per aver partecipato!

TOTALE: 46,9 / 50