Recensioni di clairemonchelepausini

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non sai fare niente. - 19/03/20, ore 10:49
Capitolo 1: Non sai fare niente.
Ciao...
era da un pò che non facevo un salto su EFP sia come lettrice che "scrittrice" quindi è bello essere qui.
Prima di decidere a chi chiedere lo scambio o meno vedo sempre i profili giusto per non trovarmi in alto mare a leggere e recensire storie di fandom che non conosco o cose che non mi piacciano, ma con te è stato quasi immediato. Forse era destino che leggessi questa storia perchè i è bastato aprire il link e l'occhio è caduto su questa storia, ho letto il titolo che già mi diceva molto e poi i soffermo alla trama e così... così ho saputo che questa era la storia che avrei letto.
Questa storia è un misto tra un racconto e un dialogo, diciamo che ha piccole linee di entrambe le cose, ma non è questo che fa risaltare bensì il suo significato e non tanto nascosto.
Questa storia è personale, toccante e reale lo si evince da ogni parola pronunciata e sappi che non sei la sola, tutti possiamo rispecchiarci perchè la maggior parte di noi ha vissuto queste situazioni o simili.
E' difficile dire si, no e rispondere a volte bisognerebbe avere un carattere forte, altre sarebbe meglio tacere, ma di certo è che quello che i genitori pensano che lo fanno per il nostro bene non sempre è la stessa cosa che pensiamo noi.

[-Perché mi dici questo?
Per spronarti ad imparare, a fare ciò che ti serve davvero. Per farti capire.]
Beh, questa frase è vera ma allo stesso tempo sbagliata perchè non per forza per imparare bisogna fare del male, offendere o minare una persona. A volte mi chiedo cosa e come ci vedono, perchè determinate cose per loro sono un bene, è giusto quanto in realtà si allontanano così tanto dal reale motivo.

[-Sicura che non potrebbe ferirmi tutto ciò? Non crearmi disturbi, abbassarmi l’autostima e la voglia di continuare?
Al contrario, dovrebbe motivarti.]
Che poi mi chiedo, come può motivarmi un discorso, una conversazione che non ha nessun fattore che mi spinga a farlo?Questo dialogo mostra quando ci provi a parlare, a dire la sua e quanto spesso i genitori non ascoltano, non voglio vedere e sentire. Motivarti, voce del verbo motivare, ma mi sembra che qui hanno sbagliato tutto perchè il motivare significa spingere una persona al meglio delle sue qualità, aiutare quale sia il suo percorso di vita e appoggiarla quando decide di mettersi in gioco.

Ora non lo riporto perchè sarebbe troppo lungo, ma in tutto ciò il mio momento preferito rimane il finale, quella risposta che avrebbe ammutoliti tutti, anche la persona più forte del mondo. Tu hai fatto vedere un lato diverso, hai mostrato che alla fine ci si può alzare, farsi forza e con coraggio dire la sua, ma non tutte le storie finiscono così. Non tutti hanno la forza e il coraggio di dire la sua, di mettersi in gioco e di far capire all'adulto dove e cosa si ha sbagliato.

Complimenti perché questa storia per me è stata sentita e non solo ascoltata, perchè i brividi sulla mia pelle sanno ciò che quelle parole significano e il mio cuore batte all'unisono con il tuo perchè si è sentito proprio come te.
Grazie.... grazie di averla condivisa con noi
A presto,
Claire
Recensione alla storia Epilogo - 06/01/18, ore 16:56
Capitolo 1: Epilogo
Ciao =)
Partecipo all'iniziativa di Kim e... Mi sono promessa di leggere tutte le storie partecipanti e.. Beh, non potevo non leggere la tua.
Ammetto che il titolo è ingannatore, sì, perchè epilogo si intendono i finali e di solito... di solito sono felice, ma il tuo non lo è.
Il titolo inganna, ma viene salvato dai vari fattori che lo aiutano come genere, note o/e avvertimenti.
Eppure non li ho notati, ho aperto la storia e l'ho divorata.
Innanzitutto ho letto le note, sai a volte - proprio come faccio io- è il posto dove danno consigli, parlano di musica ecc... E quindi appena ho visto la canzone ho aperto youtube e l'ho ascoltata mentre leggevo.
Beh, penso che tu abbia fatto lo stesso scrivendo, non so dirti quante emozioni sono passate, mentre le note suonavano e io leggevo, sembravano andare in sincronia per poi perdersi all'improvviso.
Questa storia parla di una more finito, di un dolore costante che non se ne va, di ricordi che tormentano e di una sofferenza che quasi non riusciamo a spiegare.
E' vero, ognuno di noi vive queste situazioni in modo singolo, ma è vero anche che non possiamo nasconderci molto perchè alla fine ci si ritrova nelle parole altrui; basta un post, un commento, uno stato o una storia come questa.
MI hai dato modo di pensare, mi sono ritrovata anch'io in questa situazione, indietro nel tempo - molto indietro- ho rivissuto attraverso le tue parole. Adesso è solo una cicatrice, ma le tue parole mi hanno fatto sentire meno sola, più capita e... Beh, non nascondo che leggerti è stato bellissimo anche se triste.
Non so perchè pensi che questa storia sia uno scarto, io invece penso che ognuno di noi ci si possa identificare, che possiamo vivere quelle emozioni di cui scrivi perchè ci siamo passati.
Complimenti... é una bellissima storia triste

Ti segnalo le frasi che ho amato di più... proprio perchè mi sono sentiva vicina a ciò che hai scritto.

[Capisci di aver bisogno della luce solo quando essa sta per spegnersi; del sole quando inizia a nevicare. ]

[L'amore è come un sogno: ci mette tanto ad arrivare, a farsi accettare, ma poi appena apri gli occhi svanisce in fretta, e allora è troppo tardi perché sia recuperato. ]


[Lasciami pure andare, ormai non tornerò. ]

Per me queste tre frasi racchiudo in poche parole un'intera storia che ci ha fatto provare emozioni profonde.

Davvero complimenti *_*

Alla prossima,
Claire






"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook “Il Giardino di EFP” - 10'000 recensioni in un anno!"
Recensione alla storia Quello che non sai di me - 06/01/18, ore 15:40
Capitolo 1: Quello che non sai di me
Ciao =)
Sono qui come lettrice per la sfida indetta da Christine ed essendo anche una partecipante ho deciso di portarmi avanti e man mano leggere chi pubblicava. Ammetto che mi hai colpito, dal prompt non mi sarei mai immaginata questo sviluppo è davvero meraviglioso.
C'è tanto tempo per leggere e recensire, ma volevo fare le cose con calma, prendermi il mio tempo e assaporare ogni storia, ecco perchè sono qui XD

- grammatica, sintassi, punteggiatura:
Sinceramente non ho notato errori, solo un piccolo appunto all'inizio...
[una birra prima si fare ritorno a casa.- qui penso che avresti voluto scrivere DI fare ritorno, piuttosto che si]. Nulla di grave, solo un errore di distrazione cosa molto comune.
In quanto al testo, davvero anche dal punto di vista sintattico e di punteggiatura non ho riscontrato nessuna pecca, anzi la storia si leggeva in modo chiaro e scorrevole.

-quanto ha rispettato la consegna: Beh, per me è stata rispettata, anzi, hai aggiunto delle chicche che l'hanno resa ancora più bella.

- come è stata sviluppata la storia, i personaggi e quanto è piaciuta la storia ( andiamo oltre il semplice mi piace perché è bella):

Intanto... Sì, mi è piaciuta tantissimo e sono felice di essere la prima a commentarla. E' una storia che va letta e che fa riflettere perchè... ci è capito di trovarci in entrambi i ruoli, almeno a me è successo.
Mi piace Damon perchè è un personaggio sincero, onesto che pur se la verità fa male lui vuole dirla. E' vero, avrebbe potuto gestirla diversamente? Forse, ma non sarebbe stato conforme con i suoi principi e... Sarà anche sbagliato, ma ha preso al decisione giusta. Claire, lei è un personaggio complesso... vuole mostrarsi perfetta quando non lo è, mi ricorda Pirandello con le sue maschere perchè.... Anche Claire ne indossa una o forse anche di più. Durante la storia mi sono chiesta più volte qual'è la vera Claire e... ho avuto la risposta nel finale, sorpresa di vederla cedere, tra le braccia di colui che odiava, che l'aveva ferita e distrutto la sua vita. Magari è una storia che non verrà mai a galla, che i due non potranno stare insieme, ma io credo che tu abbia buttato le basi non solo per una long, ma per qualcosa di davvero interessante.
Devo dirtelo... Durante tutta la lettura mi venivano in mente Jugdead e Betty di Riverdale, non so se conosci la serie, ma è stato come leggere di loro XD
E' strano, lo so, ma è stato anche diverso allo stesso tempo. Non solo loro, lo so, ma li ho rivisti in molte scene.

Complimenti per l'originalità, mi hai davvero spiazzato. E' stato bello leggerti, mi sono emozionata, mi sono sentita parte di loro e... Sì, mi ha dato modo di riflettere, i ha anche fatto capire che tutti ci siamo passati almeno una volta. Tendiamo a nasconderci, a cambiare per piacere, ma alla fine dovremmo solo essere noi stessi.
Mi viene in mente questa frase: "Se tu ti piaci, allora piacerai anche agli altri" Beh... é vero.

Complimenti ancora ;)

Claire



PS. Oddio che stupida... avevo dimenticato il voto 10



"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook “Il Giardino di EFP” - 10'000 recensioni in un anno!"
(Recensione modificata il 06/01/2018 - 03:42 pm)
Recensione alla storia falso perbenismo - 05/01/18, ore 19:15
Capitolo 1: Falso perbenismo
Ciao =)
Sono qui per l'iniziativa di Kim... E...
Mi spiace che la storia abbia ricevuto poche recensione, meriterebbe di più...
Prima di iniziare voglio farti un'appunto che non so se già qualcuno ti ha detto. Il modo in cui scrivi i dialoghi non è corretto perchè fanno pensare a delle battute in teatro, film ecc... e non credo nemmeno che EFP li approvi per davvero, ti consiglio di leggere il regolamento onde evitare che te lo sospendano o altro.

Questa storia è davvero molto bella, ci fa vedere una realtà cruda e amare, che spesse volte dimentichiamo o ne siamo partecipi per primi.
Tutti ci siamo trovati ad essere Tony e Marinella, almeno una volta nella vita, anche se credo di più di quello. Il gruppo delle 3 ave marie è stato più di quanto noi potessimo pensare, perchè ci sta che siano ragazzine (anche se è sbagliato), ma che siano propri i genitori no. Non lo accetto perchè proprio gli adulti dovrebbero dare il buon esempio e facendo così di certo non lo fanno.

E' stato bello leggere questo tempo perchè ci ha dato modo di riflettere, ci ha fatto sentire meno soli e ci ha detto che dobbiamo ribellarci proprio come ha fatto Tony nel finale. Quel momento è stato perfetto, ha dimostrato ancora una volta la grinta e il carattere del personaggio, qualcosa che già anche all'inizio abbiamo notato forse in minor misura.
Tra tutta la storia le mie frasi preferite sono le ultime, sì, proprio quelle che Tony diceva a Carla, un'altra donna che giudicava la famiglia Loquace senza conoscerla davvero, avendo già pregiudizi su qualcosa che non tocca loro decidere. Il mondo è bello perchè è vario e questo dovrebbe essere una regola, come quello di essere chi vogliamo essere, senza maschere, sotterfugi o altro.

Complimenti... Una storia molto bella *_*

Claire


"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook “Il Giardino di EFP” - 10'000 recensioni in un anno!"
Recensione alla storia Insignificante - 04/01/18, ore 17:30
Capitolo 1: Insignificante
Ciao =)
Sono qui per la stupenda iniziativa indetta da Kim e... mi sorprendere leggere questo testo perchè è più vicino a noi di quanto potremmo mai pensare. Ci è capito - a me per prima e spesse volte - che ci poniamo domande cui non possiamo rispondere o cerchiamo di semplificarci la vita rendendola sola più complicata.
E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo e mi piace ciò che hai scritto, il modo in cui hai espresso un tema delicato non rendendolo pesante, anzi aggiungendoci un filo di ironia. Mi piace perchè è un testo semplice, senza errori e alla portata di tutti.
Se questa è la tua prima esperienza come introspettivo... Beh, non oso immaginare ciò che scrivi quando sei nel tuo genere ^_^
Mi hai davvero stupita... Complimenti e sì... i complimenti vanno fatti.

Spero alla prossima,
Claire