Recensioni di Yume704

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Quattro stagioni - 26/02/24, ore 13:53
Capitolo 9: ...E ancora primavera
Mi sono interessato a questo racconto quando ho visto uscire il primo capitolo, pensando "questo lo voglio proprio leggere", ma non riesco più a sopportare le storie "in corso" e ho pazientemente aspettato che venissero pubblicati tutti i capitoli (e ti ringrazio infinitamente per aver messo un indice con le pubblicazioni, è stato ottimo poter aggiungere al calendario la data di fine della tua storia -che è coincisa con un lungo viaggio in notturna in bus, in cui mi hai accompagnato). E posso dire che ne è valsa la pena, aspettare.
Letta tutta insieme ha fatto un effetto che non avrei avuto se mi fossi regalata un capitolo alla volta, nonostante sia stata molto forte la tentazione di leggere ogni volta che la trovavo in cima alle novità.
Scrivo solo ora una recensione, nonostante l'abbia divorata in una notte il giorno che hai finito di pubblicarla, perché ho avuto bisogno di un po' di tempo per riprendermi. Il tuo Crowley è molto vicino ad atteggiamenti che ho avuto anch'io, e trovarli descritti così bene e veder espresse cose che, seppur per motivi diversi e in diverse modalità, ho fatto anch'io, è stato bello ma devastante. E' passato del tempo, ma certe cose non te le togli mai di dosso davvero.
Lo capisco, capisco il suo dolore e il modo che ha trovato di affrontarlo, capisco quando si allontana da Azi (non sono riuscita a odiare quella scelta, nonostante letta dal punto di vista di chi non sa cosa sia successo è stato comunque molto toccante e doloroso) e quel suo tornare sempre dall'unica cosa bella che sente di avere, anche se non pensa di meritarla.
Scegliere di narrare le vicende dal punto di vista di Aziraphael mi è piaciuto, sia perché in questo modo la narrazione non è stata appesantita dalla cupezza di Crowley, sia perché hai dato la possibilità di far luce su cosa significa stare dall'altra parte, accanto a una persona che non sta bene, cosa significa prendersene cura e soffrire per la sua sofferenza. L'ho adorato, non solo per il modo in cui l'hai reso ma anche per alcune punte di lirismo nelle descrizioni che non ho potuto non rileggere. Aver cura, dice Heidegger, e credo tu abbia espresso molto bene questo concetto.

Mi è piaciuta molto anche la parte relativa alla musica, alla passione che muove un anima così tormentata dalla malattia (e adoro che tu non abbia fuso patologia e paziente, facendo emergere che invece sono cose separate, elemento non sempre facile da trattare ed inserire) e che nella musica trova sia un conforto che un'ulteriore fonte di pena. Lo ammetto senza vergogna, ho pianto un po' anch'io con Azi nella scena finale del concerto, in cui riprende in mano il violino della madre; arrivare a quel punto con tanta carica emotiva accumulata è stato molto bello, però.
Così come ho adorato le volte in cui hai descritto la musica di Crowley, non è per nulla semplice mettere in parole delle note e delle melodie, soprattutto se così complesse come quelle che immagino lui abbia dedicato ad Azi.

La dolcezza dei giorni in campagna sono stati un balsamo che solo in parte ha attutito il colpo degli avvenimenti successivi, ma che ho tenuto in mente mentre leggevo la scena di Azi che trova in bagno i resti dell'ennesimo dolore sfogato dell'uomo che ama. Quelle scene, così pregne di quella rabbia che si schianta in chi si trova ad affrontare situazioni di questo genere senza poterle prevedere (ma si può mai prevedere una cosa simile?), sono state molto forti e rientrano tra le mie preferite.
La dolcezza di Azi che mentre ha cura di lui, e che pian piano sfuma nella rabbia e nella rassegnazione quando capisce che da solo non può fare niente, mi hanno commosso. La voglia di non arrendersi e lo sfogo sul diario perché sa che non deve mollare sono meravigliosi espedienti narrativi, oltre che reazioni umane elementari (e non per questo scontate).
Così come lo è l'espediente del diario stesso, che ci regala un cambio di tono nella narrazione e costituisce un'ottima trovata dal punto di vista della trama per far avanzare nella testa di Crowley una buona idea, nel mare nero che lo avvolge.
Il modo in cui hai dato spessore ad entrambi i protagonisti, senza che uno dei due prendesse il posto dell'altro, non può che portarmi a farti i complimenti (tanto quanto sono state ben caratterizzate anche Nina e, soprattutto, Maggie). E la delicatezza delle scene di romanticismo sono di una bellezza infinita, così come i momenti un po' comici che si dipingono e che alleggeriscono alla grande la tensione generale.
(Mi dispiace darti gli elementi in disordine, avrei dovuto appuntarmi le cose, ma non l'ho fatto perché sono un fesso).
Le melodie e che hai inserito le ho cercate tutte (da amante di questo genere) e alcuni brani li ho ritrovati nello studio di un caro amico laureato in violino antico e barocco. Mi son vibrate dentro dalle sue corde ed è stato un regalo inaspettato che ha sciolto nodi antichi.

Leggo su questo fandom per staccare la testa dalla vita di tutti i giorni, ma senza alcun dispiacere ho aggiunto la tua storia a quelle che volevo completare, nonostante le tematiche pesanti che tratta. E' stata catartica, per certi versi, distruttiva per altri. Ma mai banale e sempre ben scritta.
Grazie per aver trovato la forza di portarla avanti, immagino ne sia servita parecchia, e grazie per avercela regalata. Gli Ineffabili sono un terreno di prova per molti, di sfogo per tanti altri, e la tua storia la immagino tranquillamente separata da loro due, perché pur se molti caratteri sono dei personaggi originali è anche vero che alla fine sono anche molto OOC, per tanti motivi. E' indipendente da loro, ma questo per me non è un difetto, ma solo tanto valore aggiunto.
Ho letto altro di tuo, ma mai come ora l'ho apprezzato. Ci tenevo a dirlo, anche se è passato un po' di tempo, anche se alcuni pezzi li avrò rimossi per colpa di tutto quello che (per lavoro) ho letto nel frattempo. Spero di non aver dimenticato nulla d'importante, ma male che vada te lo dirò in altri modi.
Il senso di tutte queste parole inutili, alla fin fine, è solo ringraziarti per la bella storia che hai scritto.

In ultimo, ti scrivo questa recensione per la curiosità delle domande finali, dato che su alcune ho delle ipotesi ma su altre non so come venirne a capo.
Sarebbe stato carino però, riguardo quelle, creare uno spin-off oppure metterle come capitolo aggiuntivo dopo il finale, no?
(Recensione modificata il 26/02/2024 - 01:55 pm)
Recensione alla storia Tales of sun and rain - 25/02/24, ore 08:08
Capitolo 2: A Dream of Raindrops
Non pensavo di ritrovarti, quasi non ci speravo più. Ho smesso di leggere qui su EFP per diversi motivi, ma oggi l'ho aperto per caso e trovare un tuo capitolo è stato un regalo meraviglioso.
Sarà che piove anche qui, sarà che di persone importanti perdute se ne parlava ieri sera, ma il tuo racconto (come sempre, a dire il vero) mi ha commosso.
Non ripeterò quanto amo come scrivi, le poesie in prosa che sai delineare e che leggerei all'infinito, il tuo modo delicato di descrivere un Crowley in cui mi ritrovo anche troppo.
Dovrei citare tutto il testo, dicendo che l'ho amato, ma in particolare un pezzo: "in quelle mani nervose che arpeggiano l’aria, che trattengono fra le dita impacci e una volontà guardiana". Questa frase racchiude l'essenza di Azi meglio di mille pagine di descrizioni.
E la parte iniziale sulla pioggia è semplicemente estasiante.
Spero di trovare, nei miei prossimi inciampi qui, ancora queste tue meraviglie ✨️🌱
Recensione alla storia Up to the Peaks, Down to the Core - 15/01/24, ore 17:44
Capitolo 9: Capitolo 9
Te l'ho detto che aspettavo il capitolo, no?
(anche se non c'è la montagna cui accennavo) mi è piaciuto molto, nel suo esprimere tutta la mancanza che sentono l'uno per l'altro.
Sono davvero due idioti che fanno venir voglia di prenderli per i capelli e dire "ok, adesso parlate seriamente dei vostri sentimenti".
Il disegno alla fine è fantastico! Esattamente come avevo immaginato la foto. Che meraviglia il tuo regalarci anche le illustrazioni 😍
(e grazie alla ragazza che te le fa!)
Recensione alla storia Up to the Peaks, Down to the Core - 09/01/24, ore 16:39
Capitolo 8: Capitolo 8
L'angst fa male e basta. Cattivo, cattivo autore 😭
(Cazzate a parte)
La prima parte di questo capitolo l'ho letta tutta d'un fiato, la descrizione del sentimento di Azi, il suo non sentirsi abbastanza e la paura che così bene hai fatto trasparire mi hanno tenuta con il naso incollato allo schermo. Una frase in particolare mi ha catturato, perché credo condensi alla perfezione il rapporto che hanno costruito in questa tua storia: "Aziraphale non sarebbe stato capace di tenere il suo passo, non sarebbe riuscito a vivere alla sua altezza". In poche parole hai riassunto quello che si sente trasparire dalla sciocca testa di quello sciocco angelo, legandolo alla perfezione al contesto AU.

Dire che adoro alla follia i rimandi alla serie non esprime la totalità di quello che provo quanto trovo frasi e battute che mi hanno spezzato il cuore (anche se, devo ammetterlo, per me che l'ho guardata in lingua originale fa davvero strano trovarli in italiano, ma sono stupidaggini mie).

Nella speranza che non ci sia troppo angst ancora a venire,
non vedo l'ora che sia lunedì prossimo per leggere come continuerà questa scalata ✨
Recensione alla storia Segmenti d'infinito - 06/01/24, ore 17:05
Capitolo 1: Segmenti d'infinito
Tralasciando il mio amore infinito per "Alice nel paese delle meraviglie", questa piccola ff è una dolcezza (mi piace l'idea di averla letta il giorno della Befana, come fosse una caramella).
Di solito non leggo della coppia Gabriel/Belzebù, ma questa volta ho fatto bene a farlo.
Una frase in particolare mi è piaciuta tantissimo, e più la rileggevo più mi piaceva: "esiste un prima e un dopo ed esiste l’attesa smaniosa del niente che c’è in mezzo".
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai giocato con la questione "tempo", tanto quanto i brevi scambi sulla sinistra che mutano all'evolvere del loro rapporto.
Credo sia uno dei migliori riassunti della loro storia <3