Recensioni di NonnaPapera

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il profumo di Sophie - 27/01/12, ore 18:21
Capitolo 1: Il profumo di Sophie
RECENSIONE PREMIO

Dunque, alla fine girovagando per il tuo account mi sono lasciata coinvolgere nella lettura di questa storia. Inizialmente l'avevo aperta solo per curiosare, dato che non volevo leggere un altro racconto di genere storico, poi però non ho potuto fare a meno di continuare a leggere. Ero come incateneta e devo dire che il finale mi ha dato ragione. Questa è davvero una storia che vale la pena leggere. L'inizio è molto fluido e incuriosisce poi quando si arriva ad un certo punto si cominciano a fare congetture sui due protagonisti, arrivando a pensarla come il maggiore.
Ma alla fine cìè il grandioso colpo di scena, o sarebbe meglio dire i colpi di scena. Prima la donna si leva la maschera e si ostra per quello che è realmente, una patriota orgogliosa della sua nazione. Poi l'arrivo del maggiore che risolve apparentemente la situazione con un omicidio... ma non è finita il tocco finale è decisamente una perla che completa e decora una storia veramente molto bella.
Direi che alla luce dei fatti a te i racconti storici riescono davvero bene!
Storia stupenda, complimenti
Recensione alla storia Ulysses - 27/01/12, ore 18:00
Capitolo 11: Capitolo X
Ecco qui come promesso la valutazione del contest^^ ancora complimenti per il primo posto a parimerito^^

Originalità 9,5

La storia è tutta ambientata durante la seconda guerra mondiale e parla di un uomo come tanti durante quel periodo così doloroso, però pur essendo un argomento trattato molto spesso il racconto è decisamente coinvolgente, ricco, pieno di spunti interessanti e di descrizioni splendide. Purtroppo però se alcune situazioni sono decisamente originali ( come l’idea del passato gay del vecchio) alcune situazioni sono proprio degli espedienti classici ( parlo dei soldati che si accampano in casa e del conseguente tentativo di violenza)
Caratterizzazione personaggi 10
Ogni singolo personaggio, anche il più secondario è trattato con dovizia di particolari, con attenzione ad ogni dettaglio. Queste cose, unite al fatto che all’interno del racconto si muovono sia personaggi inventati che personaggi storici rende il tutto molto ben strutturato e realistico.
Consequenzialità causa effetto 10
Io non sono una grande appassionata di storia perciò per dare questa valutazione con criterio ho dovuto aprire wikipedia, giusto per avere la certezza che i fatti storici inseriti fossero coerenti con la realtà. Per quel che ho potuto capire sei stata molto attenta a che tutto tornasse, all’interno del racconto.
Anche la narrazione di per sé, al di là dell’attendibilità storica, è sempre scorrevole e completa. Non c’è stata neppure una singola volta nella quale io sia stata costretta a rileggere un passaggio o in cui non abbia capito qualche cosa. Perciò anche per questo parametro punteggio pieno.

Gradimento Personale 10
Questa storia mi è piaciuta tutta, dall’inizio fino alla fine. L’ho letta tutta d’un fiato senza mai prendermi una pausa. Io non amo troppo il genere storico, molto spesso lo trovo “pesante”, per via dei troppi riferimenti a fatti realmente accaduti. In questa storia invece, tu hai saputo miscelare molto bene la realtà con la finzione e questo mi ha coinvolta totalmente nella lettura.


Recensione alla storia Portrait of Julius Caesar - 27/01/12, ore 12:28
Capitolo 1: Warrior Within
Come alle altre copio incollo anche a te il giudizio^^

Originalità 9
L’idea di partire dall’infanzia di Cesare per descriverne la sua fine mi è parsa molto interessante, però alla fine la descrizione che ne hai fatto è stata meno approfondita di quanto immaginassi. Credevo ti saresti soffermata di più sui motivi che avevano spinto Cesare a diventare il grande uomo che è stato. Invece hai solo descritto alcuni punti salienti della sua crescita senza tentare di indagare oltre.
Comunque anche la descrizione della congiura è stata molto ben orchestrata. Era tutto molto incalzante e il racconto quasi si leggeva da sé.
Caratterizzazione personaggi 10

Cesare è caratterizzato bene, e devo dire che anche se con pochi dettagli a mio avviso sei riuscita a delineare molto bene il carattere di suo padre e dello zio Mario.
Però tra tutti il personaggio che secondo me hai reso meglio è stato senza dubbio quello di Bruto.
Mi è piaciuto come hai inserito le frasi storiche, all’interno del racconto, ricreando magistralmente la scena finale.
Però i pensieri finali di Bruto secondo me sono stati un tocco di classe. Alla fine il lettore, che fino a quel momento aveva provato empatia con Cesare si ritrova nella sgradevole posizione di dover rivalutare la propria visione.
Cesare era un dittatore, Bruto ha liberato la nazione da un tiranno.

Consequenzialità causa effetto 10
Come ho detto prima la storia non solo è comprensibilissima, ma anche coinvolgente e fluida al punto giusto. Ti incatena alla lettura e non lascia nessuna perplessità sullo svolgimento dei fatti o su qualche particolare oscuro.
Gradimento personale 9.5
Storia davvero molto avvincente ed intensa. E detto da me, che non amo in modo particolare le storiche, è un complimento aggiunto^^
Come ho detto all’inizio mi sarebbe piaciuto qualche momento di vita quotidiana dell’infanzia di Cesare in più, perché per quanto sia descritto bene, il suo omicidio è comunque fatto risaputo.
Comunque nel complesso una storia interessante di quelle che rimangono impresse.