Recensioni di V a l y

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Échec et mat - 11/02/21, ore 00:15
Capitolo 3: camposcuro
VA BEH. VABBBEEEH! <3
Quanto mi piace tutta questa contestualizzazione sociale e storica, LO GIURO. Mi fai innamorare di qualsiasi personaggio originale che passa per questa storia. Ad esempio, Povlov. Che dire? Tutto il suo passato segreto avuto coi Romanov. E come descrivi bene Vasily? Mi piace tantissimo l'idea che hai avuto di lui così perspicace e pacato fin da piccolo, persino con degli omaccioni che normalmente incuterebbero un certo timore ad un bambino.
Oh, STANDING OVATION per i dialoghi. Sono fluidi, naturali. E certi botta e risposta davvero sorprendenti. E bellissima anche l'analogia del generale inverno, davvero originale.
E la descrizione della fornace cosa non è? Davvero immersiva, verosimile. E cosa non è anche il finale:
Sua madre lo fissò come se realizzasse realmente la sua presenza solo in quel momento, accennò un sorriso senza farlo arrivare agli occhi. Non cantò.
Tra l'altro, mi ero dimenticata di dirlo, conosco bene la canzone popolare della Kalinka. Ne ho anche un ricordo molto personale :) quindi è stato bello ritrovarmela già dal secondo capitolo.
Non vedo l'ora che tu continui a scrivere questa long. <3 Grazie per averla scritta!
(Recensione modificata il 11/02/2021 - 12:17 am)
Recensione alla storia Échec et mat - 04/02/21, ore 13:50
Capitolo 2: Partita aperta
Ok, non credo di avere mai trovato fic incentrate sull'infanzia di Borgov. Sono una lettrice assidua di AO3 e, srsly, non ne ho trovata neppure una - o sono riuscite a sfuggirmi nonostante la mia ricerca scrupolosa e continua di qualsivoglia materiale su Borgov? improbabile ma non impossibile XD
Quindi sì, sono felicissima di ritrovare quella che sembra una sorta di Queen's Gambit sotto un altro punto di vista, una storia che parte dalla sua infanzia e racconta come un bambino di una famiglia nel pieno del regime comunista impari gli scacchi per poi diventare il campione del mondo. Insomma, se sarà questa l'intenzione l'appoggio in pieno. ✌️
Volevo farti tantissimi complimenti su come ti sei voluto/a documentare sulla storia russa, situazione sociale, vocaboli, canzoni e libri popolari di quel periodo. WOW. Si percepisce subito questa tua dedizione dal secondo capitolo. Mi piacciono tantissimo il padre e la madre di Vasily. Li trovo verosimili, umani e tridimensionali. E anche ben inseriti nel contesto storico.
Anche le descrizioni sono stupende - quella della stazione mi ha colpito in particolar modo - e insomma, ci sono tante premesse che fanno pensare questa long sarà una bellissima storia.
Unica nota da nazi gramar. Ho visto qualche minuscola dopo il punto e doppio spazio tra virgole. Non sono errori veri e propri, perché la storia scorre benissimo, ma piccole imprecisioni di forma. ✌️
Finisco col ribadire quanto aspetti il continuo. Non vedo l'ora di leggerlo. A presto 😁
Recensione alla storia Échec et mat - 04/02/21, ore 13:08
Capitolo 1: intro-Ouverture
Parto già ammettendo che ieri notte mi sono divorata la tua fic. DUE VOLTE. E visto che mi ha appassionata tanto, ho deciso di recensire capitolo per capitolo, anziché fare un'unica recensione.
Parendo dal primo, l'overture: un inizio enigmatico. Si capisce subito che Beth qui è la protagonista, e man mano, nella lettura, piccoli indizi fanno supporre che l'interlocutore sia Borgov. Adoro entrambi i personaggi, e sono felice che questo prologo sia incentrato sui due.
Ad ogni modo, è un inizio inusuale. Voglio dire, c'è un dialogo, una location accennata, e manca un contesto narrativo vero e proprio. E penso sia proprio questo "non capire del tutto" che rende interessante il primo capitolo. Sappiamo che Beth ha mentito dando una risposta elusiva a Borgov. Non vuole dirgli il motivo per cui si trova a Parigi, e di conseguenza il lettore si chiede perché. Ha a che fare con lui? Con qualche torneo di scacchi? Con lei? Insomma, è un prologo che non fa capire del tutto ciò che sta succedendo e invoglia il lettore a volerne sapere di più. Come quando si legge un'anticipazione sull'aletta della sovracoperta di un libro 😁
Recensione alla storia Ossessione - 06/01/21, ore 23:27
Capitolo 1: 1963-1968
Ok, sono impazzita completamente di gioia. Questa fanfiction è meravigliosa.
Hai un modo così originale di descrivere, coi tempi narrativi che talvolta si soffermano minuziosamente su una scena ed altre volte sfiorano l'essenziale - ci ho rivisto tantissimo lo stile che viene usato nella serie originale, dove magari si soffermano lungamente su una situazione e poi c'è il flashforward di due anni passati!
I due personaggi sono proprio loro. E dio mio, hai rappresentato sentimenti e le reazioni di Beth così bene. Sembra tutto così autentico e verosimile. Quando mi trovo a leggere queste fanfiction, in parte ambientate durante la serie, mi rassicuro di non essere stata la sola a vederci qualcosa tra quei due, una certa tensione nei loro sguardi e atteggiamenti rigidi e a volte dolci.
La cura con cui scegli le parole da usare, WOW. Insomma, sono davvero contenta che tu l'abbia postata. E felice di averne un pochinino i meriti - che ad ogni modo non sono niente al bellissimo talento che hai buttato dentro questa storia.
Aspetto il seguito. Intanto l'ho messa tra le preferite! <3
(Recensione modificata il 06/01/2021 - 11:34 pm)
Recensione alla storia Bianco & Nero - 06/01/21, ore 13:48
Capitolo 1: Bianco & Nero
FANTASTICA.
Non ho parole di quanto sia geniale il paragone che sei riuscito a trovare su ogni singolo pezzo della scacchiera - e la scacchiera stessa.
Trovo questa fanficiton brillante, seriamente. Soprattutto perché non sarei mai arrivata a pensare a descrizioni simili per ogni elemento degli scacchi, trovandone un senso che va ben oltre quello delle partite. E il modo in cui hai dipinto ogni sfaccettatura psicologica di Beth - W O W. E' un personaggio complesso, e tu l'hai capita, l'hai messa nero su bianco in questa storia originalissima.
INSOMMA, VA DRITTA NEI MIEI PREFERITI.
Grazie di averla scritta <3