Recensioni di AlessiaDettaAlex

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Kagayaku mirai wo dakishimete - 09/03/20, ore 16:37
Capitolo 1: Kagayaku mirai wo dakishimete
Carissima. Carissima!
Non ci conosciamo, ma ti ho incrociata in diversi fandom dal 2008 ad oggi e, dico con orgoglio, è sempre stato un incontro molto apprezzato: non hai idea di quanto mi abbia fatto piacere quando una mia amica mi ha linkato questa storia e ci ho letto su il tuo nickname! Quindi innanzitutto: benvenuta in Pretty Cure!
Hugtto lo finii all'uscita, ormai un anno fa, ma rituffarsi in quel mondo tramite le tue drabble è stata un'esperienza pazzesca. La mia preferita è stata la prima, su Emiru: ero particolarmente legata alla storia tra lei e Ruru ed è sempre stato difficile accettare la separazione finale.
La seconda mi prende su un livello totalmente diverso, avevo dei problemi con la cotta di Homare per Harry, ma allo stesso tempo finisco sempre per rispecchiarmi nei personaggi che decidono di lasciare libera la persona amata di scegliere. Ed ecco, probabilmente in tutto ciò che hai scritto mi colpisce la delicatezza con cui in poche righe sei riuscita ad affrontare tante situazioni "delicate": niente sbrodolamenti patetici, niente sconvolgimenti. Solo la pazienza del crescere e poi affrontare, a distanza di anni, i propri cari del futuro in un presente in cui a loro non è mai successo nulla, il che è già abbastanza drammatico di suo; e infatti nei tuoi scorci questo già traspare.
Refusi non ne ho visti, altri errori nemmeno; tutto scorre come la più naturale delle sceneggiature. Il mio unico consiglio, da antichissima frequentatrice del fandom, è solo quello di recuperarti tutte le serie possibili di Pretty Cure. Sulla linea di Hugtto mi viene da indicarti soprattutto "Fresh! Pretty Cure", "Heartcatch Pretty Cure" e, questo a gusto proprio personalissimo, "Suite Pretty Cure"... ma meritano un po' tutte, specialmente le primissime serie.
Grazie di questo piccolo diamante che hai portato alla sezione!
-Alex
Recensione alla storia Never Bloomed - 24/01/18, ore 15:26
Capitolo 1: Never Bloomed
Ehilà! Come promesso sono qui a lasciare un commento su questo piccolo gioiello.

Vorrei poter dire che comincerò con le critiche, ma io proprio non ce la faccio. Non ne ho, anche dopo averla riletta tre volte. Tutto scorre con una naturalezza che ha saputo riprodurre nella mia mente ogni gesto e ogni sensazione descritta: come essere lì in piedi, di fronte alla scena, davanti a quei due. Fino a sentire le fredde ma i di Ira che sfiorano la mia, di guancia - non sto scherzando, mi è sembrato di avvertirlo davvero (probabilmente sto impazzendo, ma questa è un'altra storia)!

Certe espressioni sono di una dolcezza che ti invidio: come all'inizio, quando Diamond scaccia con le dita le gocce di pioggia sulla pelle di Ira; un gesto tanto illogico da essere estremamente realistico e disperato. O quando lei si stringe contro il palmo aperto nella carezza di lui... immagini forti e, sinceramente, non avrei potuto descriverli meglio. Amo quando i particolari scritti bene danno concretezza alla scena.

I dialoghi sono pochi e giusti. Nel senso che è giusto che siano pochi e le poche parole dette sono cariche di significato e suggello il momento alla perfezione. La storia che i diamanti sono indistruttibili ci sta da dio, in quel momento in cui Rikka sembra tutto tranne che indistruttibile (e regala uno splendido collegamento con la realtà della puntata).

Se proprio devo dire qualcosa di male a questa os, direi che una lieve stonatura l'ho avvertita nell'apparizione dei petali di ciliegio, che ho trovato un po' "appiccicati lì", per far scattare la riflessione sul loro amore che non ha mai avuto il tempo di sbocciare. Nel senso... non ricordo che stagione fosse durante la battaglia finale, ma anche in caso di fioritura dei ciliegi, metterli così, apparsi all'improvviso, mi ha fatto un attimo storcere il naso. Ma questo se proprio voglio fare la puntigliosa, perché rimane il fatto che da un punto di vista puramente metaforico e atmosferico, l'introduzione dei fiori ha reso tutto più malinconico. E volevo piangere. Tipo sì.

Per concludere, grazie di essere tornata a pubblicare dopo 10 anni. Grazie di averlo fatto in questa sezione. Grazie di avere così stima di me da avermela fatta leggere subito e aver aspettato paziente un mio giudizio. Questa tua opera è oro per la sezione! Bandierina verdissima e la metto anche tra le preferite.



P.s. Ci hai fatto caso che non ho detto nulla della coppia? Me lo sono proprio dimenticato, fino a ora! Cioè, manco mi è passato di mente che io shippo Mana e Rikka. Non succede spesso, sappi che io sono molto gelosa delle mie otp e di solito niente riesce a farmi dimenticare che sto leggendo qualcosa che le "rompe". Qua non mi sono posta il problema di striscio. Ma neanche per un secondo. Ripeto, questa one-shot è oro.



Spero di rivederti presto in sezione! Keep up the good work!

Alex
(Recensione modificata il 24/01/2018 - 03:28 pm)
Recensione alla storia Damigella d'onore - 21/01/18, ore 15:41
Capitolo 1: Damigella d'onore
Buonsalve, Alex a rapporto!
Alex, che ha un magone che non finisce più a causa di questa one-shot.
Lo sai già, te l'ho detto, ma è necessario ripeterlo in questa sede: mi piace come scrivi, usi parole giuste al posto e al momento giusto e anche trattando un tema abbastanza deprimente, non ti permetti di scivolare nel baratro della disperazione: la narrazione fila abbastanza liscia, mai pesante. Allo stesso tempo, riesci lo stesso a far percepire quella sorta di groppo alla gola che Honoka si sarà sentita quando Nagisa le mette nero su bianco (black e white ahah) qual è la situazione. Angoscissima quando scrivi: "E... Vorrei che tu e solo tu fossi la mia damigella d’onore, voglio solo te. Nessun altro" perché sono parole di una dolcezza struggente se solo al posto di "damigella d'onore" ci fosse stato "compagna". Non so se l'hai fatto apposta perché si vedesse il dualismo, ma rende veramente molto bene. D'altra parte Nagisa è sempre Nagisa, e ho apprezzato i suoi momenti da... Nagisa: "Mangerò tutta la tua torta e ruberò tutti i tuoi regali!!" mi sono lasciata sfuggire una risata sincera, in questo punto. Me la immagino benissimo, quasi-venticinquenne ma con la testa più vicina a una quindicenne, ancora!
Infine una menzione speciale va alla struttura della storia in sé, per cui ho gradito molto che la os si aprisse con Chuutaro e si chiedesse con Chuutaro. Dà un senso di conclusione, di perfezione, di cerchio al tutto. E a me piacciono le cose fatte bene - anche se quando ci metto le mani io, sono sempre un disastro.
Come ti ho detto, sai scrivere bene Eli: c'è ancora qualcosa di un po' grezzo e immaturo - nel senso che deve ancora maturare - nel tuo modo di narrare, ma continua a dar voce ai tuoi filmini mentali - ah! L'arte meravigliosa delle fanfiction! - e vedrai che migliorerai a vista d'occhio! Anche io ho ancora un bel po' da lavorare, me lo ricorda sempre la mia buona Alcor che quando recensisce le mie storie mi stronca di netto, e io devo ancora scrivere la os-long su cui non avrà da ridire nemmeno per una virgola (se mi stai leggendo, kohai - per modo di dire ormai -, sappi che è diventato il mio obiettivo!! Ahah)
Spero di rivederti presto in sezione, sarebbe bello riformare un gruppo di fedelissimi che si mettono nuovamente a riempire di ff il fandom di Pretty Cure. Mi manca la sensazione di considerare questa come la nostra sezione.
A presto!
Alex

 
Recensione alla storia Magico Amore - 03/12/11, ore 15:07
Capitolo 1: Magico Amore
Ahhh così mi piace molto! Profondissimi complimenti. Però una cosa così interessante sarebbe stato bello se l'avessi allungata... cavolo! Finisce tutto troppo rapidamente per i miei gusti. Perditi un po' di più nei momenti di immersione totale nei sentimenti dei personaggi... ti verrà tutto una meraviglia!
Brava comunque!
Glo.
Recensione alla storia Only Love. - 11/09/11, ore 21:31
Capitolo 1: Only Love .
Ahhhh che dolce! Veramente fantastica, ho adorato l'idea dei titoletti su Nattsu... povera Komachi, l'ha fatta impazzire! Sono contenta che sia finita bene però *__*
Ottimo il modo in cui l'hai scritta, veramente piacevole... la finale mi è sembrata un po' banaluccia, non lo so... forse l'avrei scritta in altro modo! Ciò non toglie che è una bellissima storia. Complimenti! E... NATTSU *ama* bellissimo lui ♥
Saluti!
Videl