Recensioni di _Tiina05

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Angeli neri, demoni bianchi - 21/06/15, ore 16:12
Capitolo 1: Angeli neri, demoni bianchi
Buonsalve (?) Inizio col precisare che è la tua prima fic che leggo e che mi ha fatto pure piacere questa storia. Preciso un'altra cosa: io shippo solo Kaneki e Touka, Hide rimane a secco perché è un grande amico. È l'amico di Ken, il suo angelo custode. Dunque sono d'accordo con te: i rapporti di amicizia sono bellissimi, o meglio, ce ne sono di bellissimi e speciali come in questo caso - sennò Hide non sarebbe andato da Kaneki nel bel mezzo della battaglia per morirci, no? Torniamo alla storia. Perdona la mia ignoranza ma, vorrei chiederti, le frasi centrate rispetto al resto del racconto sono parte di una canzone? Perché se è così è davvero molto bella, profonda, e le parole sembrano descrivere davvero il rapporto che lega i due amici. Riguardo a come scrivi, nulla di cui obiettare. Solo mi permetto di segnalarti un punto e virgola che mi ha messo in dubbio, alla frase "non è il caso di curarsene perché davvero; le parole sono molto peggio". Unica svista suppongo, che però non pregiudica il mio giudizio positivo della storia! Hai un ottimo stile, che definirei leggero e fluido. Complimenti! Parlando invece dell'introspezione, i comportamenti di entrambi sono molto IC: Hide protettivo, spiritoso, perennemente allegro e Kaneki taciturno, riservato, che però si lascia contagiare dal buon umore dell'amico e tenta di essere spiritoso come lui. Solo mi spiace non poterti dare la certezza che sia del tutto corretto, visto che pure io mi baso sull'anime perché sono appena agli inizi del manga >_> Infine, devo ammetterlo: non avevo compreso appieno il significato delle ultime parole di Hide, "torniamo a casa". Ma leggendo questa tua storia, capendo che loro due sono davvero legati da una salda amicizia, sì, la vera casa è dove ci sono le persone a cui vuoi bene e, nel caso di Kaneki che non ha più alcun famigliare, le persone a cui è affezionato sono i suoi amici. Hide è il suo miglior amico, di conseguenza gli stava chiedendo di tornare da lui... Beh, mi sono dilungata un po' troppo, chiedo scusa ^_^" La tua storia mi ha dato molto di cui pensare e credo proprio finirà fra le preferite, per questo mi sento anche di doverti ringraziare per questo bel racconto! Spero di aver l'occasione di leggere altri tuoi scritti :) _Arly
Recensione alla storia This Is How You Remind Me - 20/06/15, ore 15:30
Capitolo 3: Carezza
Eccomi di nuovo, dopo un'assenza durata mesi -a me sembrano passati anni e anni(?).
Spero mi perdonerai per non essermi più fatta viva ma sono ugualmente qui, apposta per recensire i due ultimi capitoli in questo unico commento *^*
Inizio col dire che non ho nulla di cui obbiettare riguardo alla grammatica e allo stile di scrittura. Passi facilmente da descrizioni concrete, di azioni e pensieri, a frasi poetiche e termini più ricercati, senza far notare il cambio di tono. In più, invidio la tua capacità di scrivere flash fic: punti al fulcro della scena e in poche battute lo raggiungi, con estrema chiarezza.
--ahimè, io non ci riesco mai >_>

Veniamo ora alla seconda fic, "distanza".
Il mio primo pensiero è stato: "finalmente qualcuno che si sofferma sul fatto che Touka abbia perennemente le gambe scoperte, senza un minimo di calze, sia che piova o che nevichi!" Il freddo lo sentirà pure lei, quindi ne hai parlato paragonandolo al soffio fastidioso fatto uscire da una canna di bambù. Un accostamento di immagini davvero originale!
Poi, il contrasto dei suoi pensieri la rende molto IC: un attimo è spavalda e afferma con orgoglio di essere ancora in piedi e di diventare più forte ad ogni ferita; l'attimo si rattrista, torna con i piedi per terra e realizza che è umano(anche per un ghoul) provare dolore e solitudine quando si è lasciati dalla persona a cui si vuole bene; infine, com'è da lei, inizia a muoversi, quasi a voler evitare di pensare nuovamente al proprio stato(di forza o debolezza che sia, nemmeno lei vuol forse capirlo). Ma ovviamente il pensiero di Kaneki -il suo impacciato Kaneki-, che è la causa delle circostanze in cui lei si ritrova, non la abbandonerà mai, dandole ancor più tormento. In fondo si sa che è colpa della distanza fra loro due, per l'appunto.

Tanto loro due sono distanti in quella flash, tanto sono vicini in quest'altra fic. Vederli finalmente insieme è un sogno che si realizza leggendoli in questo breve scorcio della loro ipotetica vita di coppia :3
Giustamente arancione, perché in effetti non descrivi nulla in particolare, nel racconto la carezza diventa il motore delle loro voci, la guida del già citato impacciato-Kaneki e di Touka - credo tesa soprattutto perché non sa che aspettarsi da uno come lui.

Bene, credo di aver detto tutto. Credo anche che questa sia la recensione più lunga che abbia mai scritto, avrai molto da leggere quindi xD
Ti lascio, complimentandomi ancora una volta per il tuo stile!
Alla prossima,
_Arly
Recensione alla storia how to wreak havoc in twenty simple steps - 19/02/15, ore 21:36
Capitolo 12: twelve.
Ecco il dodici, che gioia ^.^
Come sempre nient'altro da dire se non che sei molto brava a scrivere e che anche qui c'è un pizzico di allegria nei commenti "più umani e reali" di Nishiki, particolare che distingue sempre i tuoi scritti - e sai già che mi piace molto ;)
Ho riso davvero tanto immaginando Nishiki che sbrana un peluche, da abile predatore qual'è lui xD
E sarei altrettanto curiosa di vedere cosa succede e cosa gli dicono se lo andesse realmente a raccontare in giro, chissà che risate!
Se per la volpe hai preso ispirazione dal gioco citato, a mio parere ne hai reso l'idea in poche parole, anche a me che non lo avevo mai sentito prima.
Mi spiace lasciarti un commento così breve, ma non saprei che altro aggiungere. Però ci sarò anche al prossimo capitolo - sono proprio una spina nel fianco eh? xD

A presto,
_Arly
Recensione alla storia This Is How You Remind Me - 19/02/15, ore 20:53
Capitolo 1: Coperta
Davvero molto bella!
Carina e semplice, questa flash dà subito un'idea del rapporto fra Touka e Kaneki. Mi ha ispirato tanta tenerezza, specialmente da parte di lui, soprattutto alla fine quando ha preso coraggio ed è andato a dormire accanto a lei :3
trovo che starebbero davvero bene insieme loro due, perché per quanto abbiano caratteri diversi -e Touka-chan sia una ragazza davvero tosta!- finiscono col "cercarsi".
Riguardo alla grammatica, non ho nulla da dire se non che è ottima! Non ci sono errori e la lettura è scorrevole, si passa tranquillamente da un punto all'altro della stanza descritta seguendo lo sguardo di Kaneki, come se si guardasse con i suoi occhi. E i suoi pensieri su Touka a mio parere sono perfetti per descriverla!
Complimenti davvero, leggerò volentieri anche le prossime flash :)
_Arly
Recensione alla storia how to wreak havoc in twenty simple steps - 06/02/15, ore 17:57
Capitolo 11: eleven.
Ecco un "lettore silenzioso" che esce allo scoperto XD
Perdona la mia pigrizia se recensisco solo questa fic, ma ho già letto tutta la raccolta. Ciascuna storia è scritta davvero bene, anzi trovo che il tuo stile sia ottimo. Mi piace soprattutto quando nei tuoi racconti inserisci paragoni o riferimenti a cose reali, perché così riesci a far sembrare ancora più vero e concreto ciò che scrivi, per quanto alcune scene siano davvero buffe. A mio parere sei anche molto brava a caratterizzare i personaggi e a muoverli nel giusto modo, adattandoli ad ogni tipo di situazione, anche quelle più assurde. Per curiosità ho dato una sbirciatina al modulo in cui sono riportati i temi di ciascuna delle 20 character meme, così per farmi un'idea della difficoltà che c'è dietro, nel riuscire ad ambientare ogni personaggio nel tema dato.....sei davvero brava, di nuovo complimenti.
Credimi, è un vero piacere leggere cio che scrivi. Dovrei essere io a ringraziarti per la possibilità che offri di leggere fic davvero ben fatte!
Detto questo... mi impegnerò a tornare a recensire più spesso :)
A presto,
_Arly