Recensioni di DanieldervUniverse

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Don't look back in anger - 22/10/21, ore 23:19
Capitolo 1: Don't look back in anger
Mh, ho solo visto qualche breve video non del tutto esplicativo ma mi pare che Megara e Thanatos avessero dei trascorsi nel gioco, in cui Zagreus si è inserito alla perfezione (e scommetto che nessuno di loro tre lo rimpiange).

Ma la star della storia non è il triangolo amoroso Meg-Than-Zan ne tanto meno il principe spacciatore di ambrosia (tanto per cambiare anche ai tempi dell'Olimpo tutti gangsta finché non arriva il papà) ma il buon Orfeo che ha più rimpianti di Ryan Reynolds dopo aver fatto Lanterna Verde. "Non guardarti indietro con rabbia" è assai attinente alle vicende del cantore che ovviamente non può non darsi dell'idiota per la vicenda di Euridice, e trovo che abbia ben ragione a temere che lei lo detesti.
Per fortuna che Euridice non è così ingenua da credere che fosse colpa di Orfeo, ne che il suo amore per lei non fosse sincero al punto da riuscire quasi a dominare la morte (anche se, detto tra noi, Ade la sa più lunga di qualsiasi altro dio sulla morte quindi se dà delle regole non è mai a caso, e Zagreus può scherzarci quanto gli pare ma ha ancora tanto da imparare), quindi il caro principe dell'Oltretomba non deve fare altro che prestare orecchio e riferire mentre il resto si risolve da sé.

Alla prossima. Ciao.
Recensione alla storia La strada di casa - 22/10/21, ore 22:29
Capitolo 1: La strada di casa
La passione per il gioco ti ha travolto. Dunque questa presumo sia tipo la fine? Credo. Boh. Vabbe me lo dirai tu. Parlando della storia nello specifico, qui abbiamo il momento di saluto di Persefone al mondo di sopra per rientrare a casa propria (con tutte le implicazioni del caso). Il raffronto tra il cielo pieno di storie scritte nelle costellazioni, dove gli dei lanciano (Yeeeth!) tutti i poveri sfortunati a cui hanno fatto un torto come forma di ricompensa, e l'Oltretomba dove discendono tutti gli altri, eroi, villains, demoni, vivi, morti, i Cavalieri dello Zodiaco e chi più ne ha più ne metta (tra un po' ci stanno più vivi che morti nell'Oltretomba) è assai solido, seppur reso nella situazione del gioco nella differenza di prospettiva tra Zagreus, che per uscire dall'Ade ci ha messo un gioco intero (mi pare) e vede il cielo per la prima volta, e Persefone, che ha testimoniato la maggior parte degli eventi che il cielo racconta, che lo apprezza ma sa di appartenere altrove.

L'ho fatta molto lunga per dire una cosa scema ma comunque, tra Zagreus che è disorientato e Persefone che ne sa anche troppe sulle stelle del cielo e non vede l'ora di levarsele tra i piedi, è palese che ognuno nelle stelle vede qualcosa di diverso, unico, proprio.
Alla prossima. Ciao.
Recensione alla storia Il Sogno del Faraone - 02/03/21, ore 11:49
Capitolo 1: Il Sogno del Faraone
Ordunque, vasi. Non male direi, ottimo. Il rituale della rimozione degli organi come primo passo della cerimonia di mummificazione affascina parecchio, io ancora me lo ricordo quando lo spiegarono sul libro di storia. Encomiabile la scelta, un modo molto attinente per trattare la parola e per approfondire poi uno dei momenti più interessanti dell'Antico Egitto. Non entro nei dettagli relativi al protagonista o alla trama effettiva del gioco, anche comunque non credo di necessitare di approfondimenti per cogliere la trama del gioco, però cavoli per un archeologo dover rimuovere gli organi di un tuo amico... ahi, non siam tutti medici, per non parlare poi del livello di trauma che deve intercorrere. Un tenero addio, e un po' commozione da parte di chi sa già come andrà a finire (più o meno).

Alla prossima. Ciao.
Recensione alla storia Crocevia - 09/01/21, ore 18:28
Capitolo 1: Crocevia
Ehilàloooo. Yar!
Di Monkey Island credo di aver visto un principio di qualcosa una volta, si trattava di vincere duelli di spada azzeccando l'insulto giusto se non mi ricordo male.
Comunque sull'identità dei personaggi in ogni caso mi tengo salubremente sul vago perché se anche sono andato a dare un'occhiata veloce non so nulla del contesto. Bene per l'aderenza alla parola, molto ben costituita, e vorrei anche entrare più nel dettaglio di cosa ti ha fatto scegliere il personaggio di Morgan per narrare questa parte della trama e se il pezzo finale esista nel gioco o se lo hai aggiunto tu ma sorvoliamo. Trovo alla fin fine il momento piuttosto commovente ma anche abbastanza simpatico, specie perché nessuno dei protagonisti perde il proprio spirito "ottimista" diciamo. Non si perdono in lacrime ne in chiacchiere, e si tengono spalla a vicenda per quello che conta.

Alla prossima. Ciao.
Recensione alla storia Il Trono di Lucis - 19/01/17, ore 20:48
Capitolo 1: Il Trono di Lucis
Quindi Noctis e Prompto odiano gli insetti, e Noctis è gattaro mica lo sapevo. Forse perché in realtà non ho giocato FFXV (zero voglia di comprarmi una PS4 e di giocare un FF), ho solo guardato i filmati per seguire la storia. Tu ancora non l'hai finita, deduco, per cui, al contrario di noi altri che abbiamo già assalito FFXV, non sei partita dal finale: ne hai invece creato uno plausibile. Beh, in effetti le blatte dannate fanno schifo (mai quanto le cimici, se fosse stata una di quelle a mettersi sul trono erano bei dolori), i gatti sono molto meglio. Anche se non credo che il micio sarebbe andato d'accordo con Umbra e l'altro cane di Luna: si sa, i gatti sono belli ma schizzinosi. Mi immagino il sommo sovrano di Lucis ricevere i propri emissari, compagni, ambasciatori e ministri con una palla di pelo intenta a fare le fusa sulle ginocchia. E se poi Luna è allergica? Ahia, i peggio starnuti nel letto la sera, Noctis finirebbe per chiedere il divorzio. HIHIHIHI quanto mi sento cattivo.

Alla prossima. Ciao.