Recensioni di vannagio

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vini francesi e piume di corvo - 23/02/12, ore 14:08
Capitolo 1: Vini francesi e piume di corvo
Tre caratteristiche che cerco in una storia: trama accattivante, personaggi ben caratterizzati, dialoghi scoppiettanti. Questo racconto le possiede tutte e tre.
Ti sei appropriata dei principali spunti che le sei pagine offerte per il concorso fornivano e li hai sviluppati in modo originale e sorprendente, senza però snaturare quelle che sembrano essere le caratterizzazioni di Prospero e Celia.
Prospero, in particolare, lo immagino esattamente così: una figura affascinante e misteriosa, ma al tempo stesso un vero figlio di buona donna (concedimi l’espressione).
Celia è dolcissima, una bimba intelligente, perspicace, curiosa e desiderosa di imparare.
Altrettanto stupenda è Vera: la maestra di magia che tutti i bambini, e non solo, vorrebbero. Mi piace il fatto che sia burbera e affettuosa nei confronti di Celia, mi piace anche che sia combattuta tra l’attrazione che sente per Prospero e la voglia di mandarlo a quel paese.
Sei riuscita a rendere simpatici e interessanti perfino le comparse del Barone della Luna Storta e sua moglie.
E poi… che dire? Si respira un’atmosfera magica e fiabesca davvero entusiasmante. Non ho letto il romanzo in questione e quindi non so se hai azzeccato l’ambientazione, ma ti assicuro che ciò che ho travato in questo racconto è esattamente quello che mi aspettavo e che stavo cercando.
Complimenti.
Recensione alla storia Il falco e la civetta - 23/02/12, ore 14:05
Capitolo 1: //
Questa storia mi è piaciuta tantissimo. Non so da dove cominciare a commentare, davvero.
Innanzi tutto, sono stata letteralmente rapita dall’atmosfera magica e misteriosa che sei riuscita a costruire intorno ai personaggi. Bellissima anche l’ambientazione circense (sembra scontato, e invece scarseggia tra le storie di questo concorso), soprattutto ho adorato la descrizione del carrozzone in cui vive la maga Sicorace: ho notato una grande attenzione per i particolari, come il dettaglio del serpente attorcigliato intorno alla candela, ad esempio.
I personaggi sono vivi e caratterizzati in maniera splendida.
Credo sia la prima volta che mi affeziono a un pairing in così poco tempo: Falco e Civetta sono struggenti, teneri, buffi e romantici tutti in una volta. Per non parlare poi di Sicorace! Mi ha ricordato la tipica figura materna burbera e severa, perché il modo in cui si rivolge ai due innamorati è quello di una mamma che deve rimediare al pasticcio causato da due bambini pestiferi.
La parte introduttiva e quella conclusiva danno un tocco fiabesco a tutto il racconto, rendendolo ancora più misterioso e accattivante.
Inutile dire che la conclusione mi ha lasciata con un magone grande così.
Ottimo lavoro.
Recensione alla storia Il Profeta Bianco - 15/02/12, ore 20:32
Capitolo 1: Il Profeta Bianco
Bellissima storia, una delle più belle che abbia letto in questa sezione.
La sorpresa finale mi ha lasciata di stucco, davvero. Sei stata formidabile: hai lasciato alcuni indizi, disseminati qua e là, ma sei stata capace di ingannare il lettore e coglierlo alla sprovvista.
I personaggi sono davvero intriganti. Mi piace il contrasto abissale che li caratterizza, tra ciò che sono veramente e come appaiono visti dall’esterno.
E poi questa ambientazione così… trasandata, da “dietro le quinte”, è resa davvero bene e riesce a incuriosire tantissimo il lettore.
Complimenti.
Recensione alla storia Hopeless. - 15/02/12, ore 20:00
Capitolo 1: Hopeless, capitolo unico.
Di questa storia mi è piaciuto l’approfondimento del rapporto padre/figlia tra Prospero e Celia: un piccolo avvicinamento tra i due, che lascia intendere un rafforzamento futuro del loro legame. Quel “Arrivederci, papà” finale, infatti, fa ben sperare.
Molto bella anche la scena in cui Scricciolo mostra il circo a Celia: da un lato rende meno densa la cortina di nebbia che avvolge il circo misterioso di cui si parla nelle prime pagine del libro, dall’altro però rende questo mondo ancora più affascinante e interessante.
Bella storia, complimenti.