Recensioni di Il_Genio_del_Male

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Seduti all'ombra di un sicomoro - 31/05/22, ore 21:30
Capitolo 4: Seduti all'ombra di un sicomoro
Ciao, eccomi qua per lo scambio!

Avevo già letto questa raccolta, quindi sono preparata... Che dire: ammirevole lo sforzo di immaginare e raccontare i primi anni di Nicolò e Yusuf insieme. La loro è una storia incredibile e sicuramente sono una coppia di finzione tra le più solide e in sintonia, ma del loro passato viene rivelato molto poco (non ho letto la graphic novel, preciso).
L'amore che li lega non è soltanto struggente e bellissimo; spinge lo spettatore a chiedersi come ed esattamente quando sia iniziato, come i due abbiano capito che il motivo per cui si stavano facendo guerra era inutile e molto meschino rispetto alla grandiosità del loro destino.
Cosa avranno provato scoprendosi immortali, o meglio capaci di ritornare indietro e sfuggire alla morte? Cosa potranno aver mai sentito, nello sgomento che polverizzava le loro certezze sull'aldilà e sulla fede, sulla vita e lo scopo degli uomini su questa terra, rendendosi conto che anche il nemico -l'infedele, sempre /lui/- dopo ogni scontro era di nuovo lì, vittima dello stesso sortilegio come se qualcosa li volesse tenere uniti a tutti i costi?
E poi: cosa vuol dire amare per sempre e da sempre? Qual è il segreto? Come si costruisce un legame del genere?
Le risposte possono cambiare da persona a persona, ma credo che il potere attrattivo di Nicolò e Yusuf risieda proprio nel mistero romantico che li lega, in quei circa mille anni di non detto, di tutte quelle volte a Malta che soltanto loro conoscono. Ed è bello che ognuno di noi sia libero di porsi queste domande e fantasticare. Per quel che conta, ritengo la tua versione della storia molto IC!

Bene, sproposito terminato. xD Speriamo che il secondo film arrivi su Netflix in tempi non troppo biblici... Grazie per aver accettato lo scambio e a presto,

M.
Recensione alla storia La Crociata dei Re - 04/11/20, ore 18:53
Capitolo 6: Luna Nuova
Tipico! Lo sapevo, me lo aspettavo: dopo il primo bacio (che non poteva non partire da Yusuf, è lui quello più impulsivo e passionale della coppia) arriva il rimorso. E come biasimarli? L'omofobia interiorizzata è ancora tristemente attuale, figurarsi per due uomini dell'Anno Mille, divisi da due religioni diverse... Sono curiosa di leggere in che modo riusciranno a chiarirsi e ad accettare i loro sentimenti.
Alla prossima!
Recensione alla storia La Crociata dei Re - 21/10/20, ore 14:35
Capitolo 4: Padre
Ciao!
Riguardo alle note finali, penso proprio che tu sia riuscita a trasmettere tutta la crudezza che serviva per descrivere una circostanza del genere: deve essere un vero incubo risvegliarsi dalla morte, venire di nuovo condannato su una pira perché creduto cadavere, spezzarsi tendini e ossa nel tentaivo di scappare e liberare il proprio compagno di sventura, guarire lentamente e vegliare tutta la notte su un altro "zombie".
Figurarsi cosa doveva significare per un prete del 1100 circa... C'era da urlare al miracolo o alla dannazione eterna. Mi piacerebbe leggere di come Nicolò vivrà questa condizione da immortale, se questa (almeno all'inizio) cozzerà con la sua fede e le sue convinzioni.
Alla prossima!
Recensione alla storia La Crociata dei Re - 16/10/20, ore 15:15
Capitolo 3: Sangue e Bile
Ferocia e fragilità, sangue e spade, l'assaggio della (prima) morte e al tempo stesso due uomini che si riconoscono, in un attimo fugace di agnizione, perdendosi l'istante successivo. Almeno fino alla resurrezione.
Finora è il capitolo che mi è piaciuto di più: hai unito la descrizione minuziosa di un combattimento barbaro ad uno strano senso di intimità tra sconosciuti -anzi nemici- che si ammazzano senza sapere che nella fine si nasconde il vero principio.
Bello!
Recensione alla storia La Crociata dei Re - 09/10/20, ore 14:04
Capitolo 2: Corni Hattin
Ciao!
Come promesso mi sono ritagliata qualche minuto per leggere e commentare questo capitolo. Ho poco da dire, ma sono tutte cose positive: l'atmosfera è giusta, a metà tra l'onirico ed il bellico. Si prepara il terreno all'incontro che segnerà per sempre le vite di Nicolò e Yusuf; un incontro intriso di morte da cui sboccerà l'amore (quasi) eterno. Romanticissimo!
Alla prossima~