Recensioni di Mokochan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia You don't know me - 24/05/16, ore 09:38
Capitolo 1: You don't know me
Buongiorno! Mi sono svegliata pensando che lasciare qualche recensione qua e là non fosse malaccio, quindi eccomi qua con una recensione per il fandom di Sousei no Aquarion. Tanto per cominciare, ci ritroviamo di nuovo con una storia su Otoha. Ormai sei proprio innamorata di lei, o sbaglio? XD 
Mai viste tante storia su Otoha in vita mia, per quanto se la sono filata da queste parti. Vero che di solito si preferisce parlare di determinate ship, quindi è pure normale, soprattutto in un fandom piccolo, non far caso a determinati personaggi (che magari, come nel caso di Otoha, stanno pure antipatici). Devo dire che riesci a far trasparire molto bene l'amore e l'odio di questo personaggio, sempre fedele a Toma, sempre piena di rancore nei confronti di Apollonius. Mi chiedo se abbia provato anche rancore, qualche volta, per Toma, ma rivedendo a serie si vede solo rammatico, tristezza, e una contenuta rassegnazione da parte di questa donna. Tu rappresenti con dovizia di particolari i sentimenti di Otoha, senza tradire la sua caratterizzazione.
Bravissima come sempre xD
 
Recensione alla storia Morning after dark - 24/05/16, ore 09:31
Capitolo 1: Morning after dark
Dovevo passare a recensire e finalmente ci sono riuscita non mi pesa poi così tanto, il culo. Mi trovo di fronte a una Reika/Tsugumi, quindi. Non apprezzo molto la coppia (colpa di Tsugumi, effettivamente), però mi piace il modo in cui Reika riceve sostegno da lei, sempre e comunque, e in questo caso questo sostegno è molto dolce, privo di richieste, puro e semplice. Mi piace immaginare, tra l'altro, che l'incubo avuto da Reika sia collegato alla sua vita precedente - un po' come la sua sfortuna, a pensarci bene! D'altronde ha avuto un passato tormentato e macchiato di sangue, come Scorpius xD 
E' davvero molto carina, questa storia! Scorrevole e pulita, ben elaborata! Bravissima **
Un bacione!
 
Recensione alla storia Don't stop dancing - 09/02/16, ore 23:33
Capitolo 1: Don't stop dancing
Terza classificata: “Don't stop dancing” di Branwen 

Grammatica e stile – 9,2/10  
- La storia è ben scritta, forse tentennante in alcuni punti (alcune frasi risultano poco scorrevoli) ma comunque molto piacevole e lineare. Usi un buon lessico, non sei pesante ma nemmeno banale, e lo scritto è ben costruito. 
[-0,1] “Pierre la stava aspettando, non vedeva l'ora che mettesse piede in quella sala e non appena la vide non poté fare a meno di sorridere. ” 
[-0,1] “La guardò muoversi[:] e[elimina] aveva un'andatura delicata che non avrebbe mai associato – a primo impatto” 
[-0,1 + -0,1 + -0,1] “Mentre pronunciò[pronunciava] quelle parole, il suoi occhi istintivamente si indirizzarono [istintivamente] verso Chloe, accorgendosi che lo stava guardando.” - "i suoi occhi". 
[-0,1] “gli sarebbero bastate sempre pochissime note per distinguere quella danza propria della propria terra” - ripetizione di “propria” non adatta alla frase. 
[-0,2] “Chloe sentiva[sentì/avvertì] il respiro di Pierre sulla sua[propria] pelle e rabbrividì, le gote che divennero[superfluo] di nuovo rosse. ” 
Originalità – 1,8/2  
- Credo di aver letto parecchie storie simili, ma nel fandom non certo su Pierre e Chloe – in quanto sono fra le coppie più ignorate (sfigaship, come sempre). Ritengo la storia originale nel modo in cui è scritta e per il pairing scelto, ma soprattutto per la dolcezza che hai saputo dare ai pensieri di Pierre. 
IC – 10/10  
- Come si può non adorare Pierre? Credo che sia ben costruito, con pensieri coerenti e mai banali. Inoltre non cadi nel solito cliché di “Pierre idiota”, ci mostri quanto può essere profondo e dolce, fai capire quanto lui tenga alle persone a cui vuole bene e quanto inizi a tenere soprattutto a Chloe (una delle cose che ho amato di più dell'episodio 24, che è stato praticamente “l'episodio delle coppie” e non, prima dell'inesorabile fine). Anche Chloe è stata descritta bene, all'apparenza può sembrare un po' leziosa, ma in realtà è dolce e sì, anche timida e insicura, più morbida di quanto non dia a vedere. Ma – e diciamolo – anche coraggiosa e decisa a voler esprimere i proprio sentimenti. Alla faccia del povero Kurt, che non può vedere Pierre (anche se sono amici, ma la sorella è sempre la sorella, e i fratelli sanno essere protettivi quando vogliono xD se sono gemelli, poi…). Anche qui è stato svolto un ottimo lavoro, quindi punteggio pieno (10/10) e tanti complimenti dalla sottoscritta! 
Trama – 5/5  
- La storia risulta introspettiva, un missing moment tutto dedicato a Pierre e Chloe. Mi piace l'idea del ballo, la trovo verosimile. D'altronde, alla DEAVA hanno fatto di tutto, e sono dell'idea che gli Element abbiano avuto molti momenti per svagarsi. Chissà, magari Fudo ha fatto qualche addestramento particolare… 
Per il resto, i pensieri dei personaggi sono ben approfonditi, si capisce che è ambientato tutto dopo “Il primo amore dell'Aquarion”, ma sicuramente prima dell'episodio 24. Chissà, potremmo dire che è ambientato persino dopo Hymn to Triumph, l'episodio speciale del film (la scena di Pierre e Chloe che scelgono lo stesso fiore potrebbe essere avvenuta qualche giorno prima di questo ballo, vista anche l'atmosfera fra di loro!). Tutto è possibile, insomma. Ottimo lavoro pure qui, nulla da aggiungere. 
Uso dei prompt – 5/5  
- I prompt ci sono tutti, accennati e non. La citazione all'inizio della storia si posa bene col resto, si accorda molto a Chloe e Pierre, e alla loro storia. Bravissima! 
Gradimento personale – 2/2  
- Ho trovato la storia ben scritta, ben strutturata, fluida e non pesante, né noiosa, ovviamente. Trovo che sia stato fatto un bel lavoro e che la storia sia verosimile e non troppo lontana dal mondo di Aquarion e dai suoi personaggi. Complimenti. 

Tot – 33/34 punti 
 
(Recensione modificata il 12/02/2016 - 11:15 pm)
Recensione alla storia Impazientemente - 18/07/15, ore 11:09
Capitolo 1: Impazientmente
Giusto l’altro giorno ho recensito _Schwarz, ma oggi tocca a te! Intanto ti ringrazio per la dedica, era da tempo che non mi dedicavano una storia in questa sezione, addirittura una Pierre/Chloe! Quasi nessuno ne scrive, credo – conosco giusto Selta del forum di Aquarion, lei ha sempre amato questo pairing – e sono felice di vedere qualcosa su di loro, addirittura a rating rosso! Secondo me dovreste pubblicare un po’ di più in questa sezione, è sempre troppo vuota. Inoltre qualche fanfiction che non sia una Apollo/Silvia è sempre gradita (dalla sottoscritta).
Ma tornando a noi! Questa storia è passionale, ma anche delicata e molto realistica, mi pare quasi di sentire i loro brividi, di percepire il loro desiderio e l’unione di quei corpi. Pierre e Chloe secondo me sono molto passionali e tu li hai inquadrati bene, senza strafare, con le giuste parole e i giusti stati d’animo.
Cit:/ La ragazza gemette il suo nome in un sommesso sussurro e le sue mani affondarono tra i capelli di Pierre, la coda ormai scomposta e con degli ampi ciuffi che gli ricadevano sul viso.
Davvero, la trovo bellissima! Inoltre ha anche la giusta dose di… divertimento? Possiamo dire così riguardo al finale, dove Pierre non si smentisce mai e Chloe prova a non dargliela vinta [madonna che doppio sensooooo], senza però riuscirci. Insomma, come si può resistere a Pierre Vieira? Non si può, non si può, non si può! XD
Cit:/ Il giovane sorrise, aveva davvero voglia di farsi leggere ancora. Ciò che lesse però fu una librata in testa, inaspettata. Non fu forte, ma la risata di Chloe lo spiazzò.
«Ecco cosa ho trovato! Pensavi che volessi leggere te? Montato di testa.»
La questione della lettura, l’essere letti in quel modo… cavolo, ne hai di fantasia! ** Ho trovato bellissima questa parte, molto intensa e vera.
Nulla da dire, sei stata bravissima! Come ho già detto in privato, c’è magari un uso eccessivo di ‘suo’/ ‘sua’ in più punti, per il resto cambierei ben poco :3
La inserisco subito fra i preferiti, una Pierre/Chloe – addirittura a rating rosso – non si vede tutti i giorni!
Sono felice di averla letta *-* mi piace assai.
Bravissima!
Recensione alla storia With Blood and Love - 15/07/15, ore 19:22
Capitolo 1: With Blood and Love
Mi ero ripromessa di recensire questa piccoletta e ora sono qui per farlo, dato che il culo non mi pesa o meglio: pesa ma meno del solito. Evidentemente rispondere a centomila recensioni mi ha un attimino sbloccata! Passiamo al dunque: io amo infinitamente questa flashfic. In effetti è carina l'idea che Celiane abbia cancellato il nome di Scorpius dal libro della Sacra Genesi, tipo per punirlo per il peccato commesso. Una delle cose che però mi chiederò sempre è: perché non sappiamo nulla di sua figlia Alicia? Spero che un giorno facciano una serie/un film/un OVA sulla questione, sarebbe troppo figo. L'episodio audio che parla della fine della guerra con gli angeli naturalmente non chiarisce tutto - e magari se chiarisce qualcosina non si capisce, a meno che qualcuno qui non riesca a capire più delle dieci-venti parole presenti in Footprint... sigh. E' già tanto se ho capito che Lierre è lo zio di Celiane e Alicia (presumibilmente Scorpius è quindi un cugino come immaginavo).  Tornando alla storia, Celiane era sicuramente arrabbiata e provava odio per Scorpius, ma era anche pienamente consapevole che Scorpius era stato corrotto non solo dalle piume, ma anche da Toma. Difatti quando parla di lui è abbastanza... triste. Scorpius di base era una brava persona, ma per il proprio popolo era disposto a tutto, persino a usare il potere degli angeli, malgrado Apollonius fosse contrario. Apollonius si è limitato a creare l'Aquarion per combattere i suoi simili, ma non ha fatto altro. Lo stesso Aquarion è al massimo del potere solo se al suo interno vi è un angelo delle tenebre, senza le piume invece è qualcosa di più umano. Il fatto che sia stato pensato così la dice lunga... (difatti l'EVOL è una versione totalmente umana, vi è l'anima dell'Aquarion a è umanissima, idem l'Aquarion Kou e soci).
In ogni caso penso tu abbia svolto un ottimo lavoro, hai tenuto conto dei sentimenti di Celiane, che sono alla base della storia, e di quelli di Lierre, che sarà stato sicuramente amareggiato per l'accaduto... :/
Penso di aver detto tutto <3 dovresti scrivere più spesso in questo fandom, ti riesce particolarmente bene.
Un bacione,

Mokochan