Recensioni di Mokochan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 甘え — amae - 12/03/24, ore 15:57
Capitolo 1: 甘え — amae
[Recensione Premio Corsa delle 48 ore | Torre di Carta - 2 di 3] [non ricordo se l'altro giorno ho scritto così la frase, vbb XD]

Ohibò, buon salve! Come avrei potuto non passare di qui, sentendo Chifuyu chiamarmi? Conosco il fandom, conosco i due patati della storia, era ovvio sarei giunta anche qua, prima o poi (da un certo punto di vista ringrazio le recensioni premio degli eventi, perché mi impongono di recensire le cose belle, è che sono una pesacul- *coff*). Tornando seri, penso tu abbia messo in luce alcuni particolari a cui - in effetti - si pensa poco riguardo Kazutora. Tralasciando tutto ciò che ha dovuto passare e via dicendo, ha perso praticamente tutta la sua adolescenza quando è finito in riformatorio e poi si è fatto anni e anni di prigione. Praticamente, lui l'adolescenza non l'ha vissuta, né se l'è goduta in alcun modo, questo con le esperienze annesse. Non è una cosa a cui uno penserebbe subito, ma ad analizzare poi ciò che dice a Chifuyu, viene da realizzarlo e provare tenerezza per lui, per ciò che ha passato, per quegli errori, per tutto. Ed è fortunato ad avere vicino qualcuno come Chifuyu che lo capisce e affronta la loro situazione di intimità con una delicatezza disarmante. Mi è  piaciuto che il tuo 'descrivere' la loro prima volta, poiché - sebbene accennata - è molto dolce e poetica. Ed è anche in linea col rating scelto per la storia (ultimamente vedo un sacco di gente mettere il rating arancione per storie esplicite e non credo vada molto bene, ma pensiero mio). 
Tornando alla storia, alla sua costruzione e ai diversi passi che portano poi a quell'intimità tanto ricercata, è palese il legame che li unisce e li prende fin nella pancia, sono sensazioni emotive e fisiche molto intense. Diventa palese, riga dopo riga, che l'unione emotiva è tanto forte da rendere frenetico il desiderio fisico. I baci non bastano più, c'è il bisogno di appartenersi a un livello più profondo, intimo, in un modo che non hanno mai sperimentato. E arrivarci è in qualche modo una strada lunga, lo diventa nell'impazienza che dimostrano entrambi. Bellissime anche le descrizioni che fai di Kazutora, mi sembra sempre di una fragilità disarmante persino quando non lo è, visto dagli occhi di Chifuyu ha una forza tutta sua, traspare tutto l'attaccamento che prova per lui.  Così come emergono le insicurezze che Kazutora serba dentro di sé. 
C'è davvero molto in questa storia, ogni dialogo è ben pensato e non ti perdi in inutili fronzoli, gestendo la parte introspettiva al meglio delle tue possibilità. Devo dire che mi è piaciuta assai, quindi vola dritta tra i Preferiti <3

Ti ringrazio per questa bellissima lettura e mi scuso ancora per i miei ritardi nel recensire! Vado piano piano come le vecchiette, ma prima o poi arrivo.
Ti mando un abbraccio!

Mokochan
 
Recensione alla storia Step By Step (Vol.03) - 10/09/23, ore 02:20
Capitolo 1: Step By Step (Vol.03)
[Recensione Premio | Torre di Carta, Corsa delle 24 ore XII Edizione]

Eccomi a recensire a un orario totalmente improbabile. Volevo farlo un po' prima, ma ho avuto delle giornate così così e - come se non bastasse - oggi internet mi ha giocato brutti scherzi. Ma torniamo alla storia, che è meglio. Come ben saprai, ormai, sto decisamente diventando una fan di questa coppia (a causa tua, naturalmente) e come se non bastasse più leggo di Chifuyu e più mi innamoro. Di queste tre drabble, la mia preferita è l'ultima. La trovo intensa, ha quel tocco intrigante e forte che attira lo sguardo. Mi piace quel levare la sigaretta dalle labbra di Kazutora, quel prenderla proprio perché la stava già fumando lui (e quel «Non lasciamoci, Kazutora» sussurrò all'improvviso. «Alziamoci da questa panchina e torniamo a casa insieme» è magnifico, se permetti). Mi piace il modo in cui delinei i personaggi, il modo ordinato in cui scrivi, così essenziale e perfetto (Kazutora gli prese il volto tra le mani, poi gli passò il pollice sulle labbra, togliendo le briciole di pane è la descrizione di un momento intimo e dolce, che la prima drabble mostra in pieno). Non c'è noia nella lettura, e si vede che ormai hai dimestichezza con i soggetti in questione, sai delineare le loro debolezze e paure (Lui, una persona così pura come Chifuyu, non la meritava affatto. E poi invidio il modo in cui hai scritto così tanto nelle poche ore concesse dalla Corsa, trovando sempre dei momenti per descrivere i rapporti tra i tuoi personaggi. 
Ritengo tutto il lavoro svolto anche solo da queste tre drabble perfetto. Come sempre, tra l'altro, mostri un rapporto... sano. Sì, lo definirei così. Positivo, pieno di fiducia, e tanto naturale. Mostri tutto ciò che serve, anche gli attimi di debolezza. Sono queste le cose che mi piacciono - il meglio e il peggio di due persone che si amano.
Non mi resta che farti nuovamente i complimenti e sperare di rivederti alle prossime iniziative del forum. Un bacione! <3


Mokochan
 

(Recensione modificata il 10/09/2023 - 02:21 am)
Recensione alla storia Step By Step - 01/07/23, ore 09:31
Capitolo 8: 08
[Recensione Premio Corsa delle 24 ore - XI Edizione indetta dal forum Torre di Carta]

Bon, eccomi qui a recensire. Scelgo di nuovo il fandom di Tokyo Revengers, dato che amo Chifuyu e leggere di lui mi piace sempre, così come mi sta piacendo il modo in cui parli di Kazutora. Ho letto un po' tutte le tue storie inerenti questa coppia, e trovo sempre una certa delicatezza nel modo in cui li rappresenti - questi due personaggi si comprendono a vicenda, si accettano, si sposano l'un l'altro. Come dice Kazutora qui, Chifuyu è un'anima pura, e penso si davvero la cosa più IC da dire su di lui (perché è così, per tutto TR rappresenta quella spalla a cui Takemichi spesso si appoggia, quel ragazzo che gli crede e lo supporta, ed è una cosa che mi ha fatta innamorare di Chifuyu, è quel classico personaggio che interagendo con gli altri brilla senza sforzo *coff, sto divagando, ma lo amo molto, ecco*).
Tornando alla storia, c'è una frase in partiocolare che penso rappresenti lo stato psicologico di Kazutora: "Era orribile vivere con un peso del genere nella testa, a pensare a mille cose diverse senza mai riuscire a trovare una soluzione."  <-- ecco, qui viene reso quanto sia opposto in un certo senso a Chifuyu, e quanto abbia bisogno di lui. Chifuyu ha compreso subito la condizione di Kazutora, gli ha dato modo di accettarsi e guarire piano piano, accettandolo per com'è. Credo sia una cosa molto bella. 
Ogni tua storia è sempre delicata e introspettiva, e racconta piccoli momenti che apprezzo sempre molto. 
Complimenti <3


Ora fuggo! Un bacione!

Mokochan
 
Recensione alla storia Step By Step - 08/06/23, ore 11:29
Capitolo 7: 07
[Recensione premio Corsa delle 24 ore - Speciale X Edizione]

Eccomi! Passo finalmente da qui a recensire, scegliendo ovviamente una delle drabble della competizione. Conosco il manga di Tokyo Revengers, quindi sono ancora più contenta di poter recensire conoscendo la situazione e i personaggi e tutto, tutto, tutto (ma sto divagando - ho già detto di essere strana, io?). Tornando alla drabble, parto subito col dire che il prompt è stato utilizzato come si deve, e si abbina bene anche al setting di TR, dato che, se c'è una cosa che questi ragazzi fanno per (quasi) tutto il manga, è proprio guardarsi vicendevolmente le spalle. Nel caso di Kazutora e Chifuyu, questo vale anche di più, nella tua storia. 
Ovviamente abbiamo assistito a uno scazzottamento, da cui questi due sono usciti vincitori (non mi sarei aspettata altro, anche se hanno preso certe botte non indifferenti, direi). Mi piace l'intensità che si percepisce nel loro rapporto, la fiducia reciproca e l'affitamento che traspaiono ad ogni riga. Sembrano entrambi molto ben caratterizzati (andando a leggere pure le altre drabble, si nota maggiormente). 
Penso che tu abbia scritto una bella drabble - sia dal lato della scrittura in sé (non ci sono errori e hai uno stile pulitissimo e scorrevole), sia dal lato della rappresentazione dei personaggi (Kazutora e Chifuyu sono In Character), sia dal lato della trama (ennesima rissa, che ti ha permesso di utilizzare egregiamente il prompt scelto). 
Nel complesso, una drabble che fa il suo dovere dove serve. Non c'è che dire, un ottimo lavoro!
Grazie ancora per aver partecipato a questa Corsa delle 24 ore! Spero di leggere altre tue storie, prossimamente.
Un bacione! <3

Mokochan