Recensioni di Iraklion

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Jak II: Epilogo - 22/12/15, ore 23:49
Capitolo 1: --One Shot--
La storia mi è piaciuta. Dato che ti soffermi su alcuni dettagli, e non solo - come purtroppo alcuni fanno - sullo scambio di battute dei personaggi presenti nella storia, sono riuscita ad immaginare per bene tutto lo scenario. Certo, averci giocato aiuta molto a farsi un'idea del luogo in cui è ambientata, ma è stato ben descritto.
Mi piace l'alternarsi tra la 'lotta' Pecker-Daxter e la conversazione impacciata tra Jak e Keira.
La storia, però, non è perfetta. Cioè ci sono un paio di imperfezioni. Alcune frasi andrebbero un pò modificate. Il senso si capisce, è solo che se fossero scritte diversamente, in modo più chiaro, sarebbe meglio. Diciamo che alcuni periodi sono troppo lunghi, e dunque in alcuni punti hai perso il controllo del discorso.
La frase che voglio 'segnalarti' al fine di apportare delle modifiche è proprio l'ultima, cioè la parte finale: ' L’ennesima lotta fra Daxter e Pecker stava per consumarsi all’alba della nuova che si presumeva essere libera da testa di metallo', credo di aver capito cosa intendi dire. E cioè che loro due litigano ma la città è ormai libera dalla minaccia delle teste di metallo. Solo che è scritta male. Ed è un peccato. E' una storia carina, e merita un buon finale, comprensibile. Secondo me prima di tutto andrebbe modificata quella parte.
Come avrai letto la mia è una recensione positiva, però voglio essere onesta, e dirti che ci sono un paio di errori - quelli citati sopra.
Inoltre, ad un certo punto hai cambiato tempo verbale per poi tornare al passato. E' bene scrivere un'intera storia con lo stesso tempo verbale, senza passare dunque dal presente al passato, e viceversa.
Una cosa molto positiva, e ne ho accennato sopra, è che hai inserito molti dettagli, per cui le scene si delineano per bene nella mente del lettore. Non si fa nessuna fatica in merito. Ed è una cosa veramente ottima. L'impostazione della storia è molto buona. I discorsi sono ben scritti. Sembrerà banale come osservazione, ma ho letto storie improponibili, in cui chi l'ha scritta non ha nemmeno idea di cosa sia un discorso.
Dunque nel complesso te la sei cavata bene. Credo che l'unico problema sta nel fatto che forse, e dico forse perchè giustamente non ero li mentre la scrivevi, non hai riletto per bene la storia, e dunque ti è sfuggito qualche errore. Forse l'hai scritta di getto e non ti sei concentrato sull'auto-editing.
Spero che tu - anche se sono passati tanti anni - rilegga la storia e che possa apportare le dovute modifiche, e in tal caso ne verrebbe fuori una storia più che bella.
Jak & Daxter è la mia saga di videogiochi preferita (anche se pur amando il mondo Playstation non ho molti giochi, sono parecchio selettiva) ed è stato fantastico approdare in questa sezione. Pertanto, ci tengo che tutte le storie - almeno le one shot - siano ben scritte. Dunque la tua storia ha potenzialità, devi solo farla emergere attraverso le modifiche. Se ti va, se risponderai, potrei segnalarti i 'singoli' errori. Naturalmente non sono una 'critica' vera e propria, un'esperta o una persona che si crede la migliore, assolutamente no. Difatti sono molto contenta se qualcuno - ed è stato fatto - mi segnala errori e correzioni da apportare alle mie storie, in modo tale che alla fine la storia non abbia nessun errore. Se poi non piace per il contenuto pazienza, ma almeno si presenta bene. E sono certa che tu abbia la capacità di correggere questa storia, e renderla perfetta almeno per quanto riguarda la 'presentazione'. Spero vivamente che tu lo faccia.
Mi è piaciuto molto il fatto che un ragazzo si sia dedicato all'aspetto 'romantico' - oltre che ironico - della storia.
Daxter & Pecker sono assolutamente 'in character'. Jak e Keira sono un pò diversi rispetto alla storia originale. O meglio Keira lo è. Diciamo che - nonostante anche qui lei sia stata, precedentemente, ostile nei confronti di Jak - tu l'hai resa più dolce di quello che è effettivamente. Ma naturalmente in una fan fiction possiamo permetterci di modificare - anche drasticamente se vogliamo - i personaggi dell'opera già esistente.
So che questa mia recensione è diventata ormai un poema, e dunque cercherò di concludere.
Allora in definitiva ecco cosa ti dico: la storia è bella, ma con le dovute modifiche può esserlo ancora di più. Ti sei destreggiato bene, e la lettura è soddisfacente (tranne l'ultimissima riga che non chiude bene la storia, perchè è scritta in modo non corretto e poco chiaro). La mia recensione è positiva, dunque.
Infine, io ho letto la tua presentazione, e dunque non farò l'errore di rivolgermi a te al femminile. LOL
Questa storia è stata scritta nel 2007 e avevi 19 anni, adesso ne hai 27. Sono curiosa - è più forte di me - ti sei laureato?
Sapere che sono passati tutti questi anni non so, mi rende triste. Forse perchè mi fa pensare a come passa veloce il tempo, non saprei. O anche al fatto che la persona che ha scritto questa storia forse adesso, è completamente diversa da quella di allora.
Pensieri strani, e forse stupidi, lo so, ma volevo esternarli.
Ti ringrazio se arriverai alla fine di questa lunga recensione, e spero che tu possa rispondermi, per sapere se seguirai i miei consigli, e sapere chi è adesso il ragazzo che ha scritto questa bella storia su questa fantastica saga.
E sarei felice se tu leggessi le fan fiction - 3 in tutto, per adesso - che ho scritto su Jak & Daxter.
Ciao! :)
Recensione alla storia Necessità - 18/09/15, ore 22:49
Capitolo 1: Necessità
Meravigliosa one shot! Complimenti! Mi sembrava di essere proprio li, sentivo la rabbia di Jak, lo shock di Keira, l'ironia di Daxter e la sua fede incondizionata nei confronti del suo amico! C'è profondità: l'amicizia tra Jak e Daxter, i sensi di colpa di Keira, quel che Jak ha passato durante i due anni di prigionia. Davvero brava!
Recensione alla storia Non fare casini, Jak - 15/09/15, ore 12:12
Capitolo 1: Non fare casini, Jak
Ci sarebbe qualche piccolo accorgimento da fare che renderebbe il testo più armonioso (ad esempio sarebbe meglio scrivere che le voci nei bassifondi 'corrono' piuttosto che 'parlano' e poi, ma questo penso che sia un errore di distrazione, dato che stai parlando di Torn devi continuare a usare la terza persona, dunque scrivere 'quando gli impartiva' e non 'impartivano'), ma per il resto devo dire che coinvolge parecchio. E' appunto una storia molto breve (dunque una drabble o flashfic) ma ogni parte che hai scritto è importante, e riesce a trascinarti in quel mondo (e da qui si capisce quando una storia è ben scritta). Se c'è una cosa che mi piace, quella è la descrizione dei conflitti interiori o comunque i pensieri dei personaggi. Ben fatto!
Recensione alla storia Benvenuto a casa, Samos. - 09/09/15, ore 23:04
Capitolo 1: Benvenuto a casa, Samos.
E' molto bella questa storia. Ci sarebbe qualche accorgimento da fare, ma si tratta di piccole cose sparse qual e la. Per il resto, mi piace molto. Essendo una fan fiction non ti devi preoccupare - ho letto il tuo commento al primo recensore - se alcune parti della storia sono totalmente diverse dall'originale. Quando scrivi una fan fiction puoi prenderti tutte le libertà che vuoi, per quanto comunque è bene non trascurare alcuni aspetti della vera trama. E giustamente non lo hai fatto.
Dunque l'unica critica che si può fare è relativa ,come ti ho detto, a qualche aggiustamento, minimo comunque, che dovresti apportare. Ma nel complesso la storia si legge bene e cattura. E mi piace il fatto che Samos pensi già a quali trasformazioni subirà questo luogo, trasmette uno strano senso di nostalgia!
Se nessuno ti fa critiche è perchè evidentemente c'è poco o niente da criticare nelle tue storie.