Recensioni di aleinad93

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le Pianiste Nocturne - 30/12/23, ore 08:25
Capitolo 1: Le Pianiste Nocturne
Dazai non è stato sottile per niente e veramente sti mafiosi non capiscono proprio nulla, anzi alcuni (non faccio il nome perché è imbarazzante) hanno persino detto che era impossibile, soprattutto uno che di solito sventa piani su piani e manipola il mondo. Sì sì lo conosci bene tuo figlio. Dazai se lo porta anche in camera perché lui è il Principino della Port e fa quello che vuole. La raccomandazione è tutto nella vita e se ne accorge anche Chuuya che invece è costretto a perdersi senza un aiuto decente da parte di questa famiglia.
Hirotsu in tutto questo me lo immagino a scuotere la testa, mentre apre la panineria della Black Lizard. Se non li sfama lui questi mafiosi, chi? Hirotsu è il Bob Aggiustatutto della Port Mafia.
La Port Mafia ha vissuto gli anni migliori quando il Double Black scorazzava nei suoi corridoi: litigando, mordendosi, cantando, suonando.In questa festa improvvisata fa la sua comparsa anche Verlaine che è uscito nel buco dove si rintana per fare commenti sulla mancanza di grazia di Chuuya e per deridere Mori. Ho immaginato subito il contributo di Europa91.
Le canzoni che hai scelto sono tutte bellissime, ma Something just likes this cantata da Chuuya e A thousand years cantata da Dazai a Oda sono proprio belle belle. Ora necessito di un Dazai che canta la ninna nanna a Saku.
Io ora sono curiosa del viaggio in Svizzera e Germania che per ora è fermo a Dazai che ha rischiato di diventare un pupazzo di neve e che ha fatto la doccia per non diventare una statua di ghiaccio che Lord Byron potrebbe esporre nel giardino, vantandosi di avere il Secondo Fiore d'Oriente ghiacciato.
In tutto questo... Hans, ci devi delle grosse spiegazioni.
Odetojoy, grazie per la spensieratezza che ci hai regalato a fine anno.
Recensione alla storia Too Red To Be Blood - 21/11/23, ore 18:40
Capitolo 11: XI
Quanto mi erano mancati i due Fiori d'Oriente e il mistero su Johann vivo o morto! Perché a me piace leggere ogni tua storia, ma questa e quella della Moriarty gang sono le mie storie preferite delle tue in corso d'opera!
De Sade compare per la prima volta e non è solo citato. La reazione di Johann evidenzia il suo affetto spassionato per il Marchese che insomma è il personaggio meno gradito in circolazione da tutti tanto nel presente quanto nel passato.
Mori recupera intanto anni di bagnetti che non ha potuto fare e cerca di tirare a lucido Dazai per renderlo il suo segno erede.
Il livello di curiosità si alza sempre di più.
Recensione alla storia La Mort des Amants - 07/07/23, ore 12:55
Capitolo 1: La Mort des Amants
Ciao, ho letto anche la long, ma è più facile recensire una OS. Era tanto che mi riproponevo di leggere questa storia su Verlaine e Rimbaud e il fronte occidentale del mondo di BSD di cui ci viene dato assaggio nell'anime (ho recuperato Stormbringer perché ero curiosa di sapere di Chuuya, ma con il manga sono agli inizi), ma senza mai un approfondimento; sono davvero contenta di aver recuperato, perché mi si è spalancato un mondo. Questa OS ci voleva per approfondire le dinamiche dei personaggi e soprattutto per conoscere Hugo che mi ha già conquistata. Io mi aspetto anche una OS su lui e Lex, perché le bricioline del loro rapporto che hai gettato, mi hanno incuriosita da morire. Mi è piaciuto soprattutto come Hugo dopo la morte di Lex non abbia mollato, ma abbia continuato con quanto si era prefissato, istituendo una regola che in fondo ha sempre saputo che nessuno rispetterà, tra cui il suo protetto. Spero che Charles capisca qualcosa su Stendhal, ma secondo me no. Però qui è riuscito ad accettare Chuuya come figlio di Verlaine e Rimbaud, probabilmente l'incontro con il piccolo Charlie l'ha in qualche modo influenzato.
Mi piace molto la patina di malinconia sul rapporto Charles/Paul, una storia iniziata fin dall'infanzia che poteva finalmente sbocciare, ma in fondo che non aveva un destino.
Complimenti davvero per la OS e la storia.
Recensione alla storia No Longer Flawless, but still human - 05/07/22, ore 23:20
Capitolo 25: Epilogo - Not the last page
È la prima volta che recensisco qui, perché di solito ti scrivo su ig (vedermi citata nei ringraziamenti ha fatto un certo effetto), ma ti avevo detto che l'avrei fatto alla fine ed eccomi qua. Devo confessarti prima di tutto che ho iniziato la tua fanfic in modo non convenzionale: avevo deciso di non iniziare altre fanfic di BSD oltre quella della tua Socia per non seguire troppe cose insieme, poi un giorno ho visto l'aggiornamento della tua storia e ho letto l'ultimo capitolo che avevi pubblicato che era When our world collide prima parte perché mi sono detta Se mi piace, si capisce anche dall'ultimo capitolo (non so perché ho deciso così quel giorno). È stato affetto a prima lettura. Io sono una fan Soukoku (anche se non ho problemi neanche con altre ship) e sono rimasta molto stupita del modo in cui hai fatto interagire Dazai e Chuuya nell'ufficio di quest'ultimo. Sinceramente poi ero curiosa sul perché Dazai fosse alla Mafia. Ho iniziato a farmi un sacco di domande e arrivata alla fine del capitolo con la scena del tetto ero conquistata. Ho cominciato da capo e poi ti ho seguita a ogni aggiornamento.
Per fortuna che questa non è l'ultima pagina, perché ho ancora bisogno di leggere di Dazai che ci fa venire mal di testa con i suoi piani, di Chuuya che odia chi gli entra in casa con piani distruttivi e che diventa il punto di snodo dell'intera Port Mafia quando sta per succedere qualcosa (ci piace un pochettino vederlo soffrire, povera stella), di Verlaine che è la gioia funebre fatta a persona, dell'Agenzia che è stata un po' messa da parte... ma nessuno mette l'Agenzia in un angolo soprattutto se Yosano è stata rapita (Ranpo mangia e lavora), degli old Soukoku che si conoscono da una vita e degli young Soukoku che stanno diventando grandi e cercano di trovare compromessi, di un Oda cattivo che entra nella Port Mafia e tira calci e pugni a destra e sinistra con poche emozioni (io veramente preoccupata per lui e gli altri a ogni scontro).
Questa prima parte è stata proprio godibile
Non mi aspettavo di vedere Mori e Verlaine in questa pagina finale della prima parte, ma è stato soddisfacente perché sono loro che hanno aperto la storia tanti anni prima, soprattutto il primo con il suo grandissimo errore di calcolo.
Non vedo l'ora di leggere la prima pagina della seconda parte e ricominciare consapevoli che la tempesta è per forza ancora davanti, altro che chissà!
Grazie per questa prima parte, le grafiche e le curiosità che inserisci su ig per ogni capitolo per farci aprire gli occhi su qualcosa, per darci qualche informazione in più e semplicemente farci vedere come procedi nella realizzazione.
D.L Vitali
Recensione alla storia Too Red To Be Blood - 01/06/22, ore 11:39
Capitolo 9: IX
Per rilassarmi mi sono riletta il capitolo e ho deciso di recensire.
Il puzzle si amplia con un nuovo flashback in cui Mori attenta alla vita di Fukuzawa (che da uomo d'onore stava già progettando una casa chiaramente convinto dell'arrivo di un piccolo da gestire insieme al giovane Ranpo che sono stata contenta di veder citato) e mostra quanto si sia chiuso ai sentimenti sicuramente dalla Grande Guerra in poi. La chiacchierata è molto intima e sinceramente mi aspetto che andremo più indietro nei ricordi, proprio agli esordi della storia del Principe e della guardia del corpo.
Mori ha ovviamente ancora difficoltà a dimostrare i propri sentimenti, ma Dazai ha risvegliato qualcosa che il principino (ormai re) aveva nascosto bene dentro di sé e difficilmente mostra al mondo, anche se un risveglio completo non è mai davvero arrivato ancora nell'altra parte della storia.
La persona con cui Mori si è aperto di più e con cui aveva più confidenza è sicuramente Hans. È un personaggio che ho amato da quando è stato nominato nell'altra parte, proprio a pelle, poi è approvato da Hirotsu a inizio di questa, per cui il mio affetto si è innalzato... e ora sono confusa. Ho deciso di sospendere il giudizio e tentare di capire prima qualcosa di più, o di conoscerlo se è davvero vivo. Sono confusa. Ho sempre pensato che fosse vivo e ora che potrebbe esserlo (se Mori è convinto che può vederlo, vuol dire che è vivo...?), sono in confusione totale. Ma se ha avuto una relazione con Mori, poteva essere una persona poco complessa? Ovviamente no.
Sono veramente intrigata da questa storia. Dazai, se capisci qualcosa, manda un suggerimento, grazie, così non ti annoi a stare a lato della scacchiera senza fare nulla e non ti viene l'orticaria con tutti gli spasimanti di Mori che continuano ad apparire.
Sono davvero curiosa di incontrare di nuovo Byron.