Recensioni di Il_Signore_Oscuro

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Affari di Famiglia - 25/10/21, ore 13:15
Capitolo 1: Affari di Famiglia
E chi si è accorto solo alla fine della lettura che si trattava di una one-shot? Il sottoscritto. Era davvero da molto tempo che non leggevo una storia così carina in questa sezione, i miei complimenti <3
Hai creato in poco tempo due personaggi estremamente affascinanti e la loro storia d'amore è molto struggente. Ho apprezzato la piccola forzatura sulla lore riguardo la riproduzione (teoricamente Khajiit - come anche gli Argoniani - non possono generare figli con Mer e Umani, il ché è estremamente limitante, vista la meravigliosa varietà che caratterizza TES).

Che altro dire, chapeau!
Recensione alla storia Fuoco e cenere - 17/12/20, ore 03:38
Capitolo 2: La terza volta è quella giusta
Beh, la nostra Bretone è stata fortunata. Ha schivato un bel proiettile con il tizio Hlaalu, l'ultima esponente di quella famiglia che ricordo aveva interessi un tantinello macabri. Per quel che riguarda Calixto ha evitato un vero e proprio siluro... mi porta alla mente dolci memorie però: piazza del mercato di Windhelm, un grido, il mio dunmer accorre e prende il faccino di Calixto spappollandolo contro un quartetto di nocche rinforzate da metallo daedrico (una delle kill più soddisfacenti dell'intera giocata.)

Non condivido il poco gusto di Elyne per i dunmer, okay hanno un viso particolare ma personalmente li ho sempre amati, e poi Jenassa best waifu evah. Ma basta straparlare, 'namo al punto: questo capitolo debbo dire l'ho trovato ancor più carino del precedente e personalmente ho apprezzato i riferimenti a Skyrim, dal suddetto Calixto all'ESTREMA fretta con cui ci si coniuga. Se vanno a Riften qualche guaio me l'aspetto, beh, staremo a vedere.

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro.
Recensione alla storia Fuoco e cenere - 16/12/20, ore 13:04
Capitolo 1: Un'offerta che potresti rifiutare
Vagavo per la landa desolata che ormai è questo fandom, quando ho notato con piacere che fra le poche storie che qui ancora sopravvivono ce n'era una della LEGGENDARIA afep!
Inizio col dire che mi hai fatto sentire davvero a Windhelm per quanto - a differenza del canto della spada - non ti sei spesa molto in descrizioni (sei poliedrica nello stile, mi piace.)
Ho trovato forse un po' troppo gratuito l'interessamento del Dunmer, ma al di là di quello si preannuncia una storia interessante. Mi addolora un po' vedere che il personaggio di Ulfric - che proprio tu mi hai insegnato ad amare nel canto della spada (al tempo non avevo ancora giocato a Skyrim) - ancora una volta si dimostri uno str***o ma facciamo finta sia colpa della guerra...

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro
Recensione alla storia Dovah - 04/08/18, ore 10:58
Capitolo 8: Fin munseved
Eccomi alla fine di questo bel viaggio :3

Mi è piaciuta tanto questa storia, te l'ho già detto, e sicuramente la inserirò fra i miei preferiti. Ma passando al testo: Ebor si conferma il mio personaggio preferito, complice la tua scelta narrativa di non mostrare il massacro dei vampirozzi, ma di mostrarci tutto a giochi ormai fatti. Contribuisce ad aumentare l'aura di mistero che circonda il personaggio.
Ho apprezzato anche la caratterizzazione del giovane Cal e l'approfondimento sul rapporto padre-figlio, Dovah prima non doveva essere il più caloroso dei padri, e assistere al cambiamento con gli stessi occhi stupiti del bambino è stato affascinante :33 questa storia si conclude lasciando ancora tante domande in sospeso, ma con un lieto fine che lenisce il lettore dagli eventi tragici a cui si è assistito.
Piccola nota: sto notando che essere la moglie dei tuoi protagonisti all'interno delle tue storie porta davvero male xD ma ogni scrittore ha un po' i suoi topoi, l'importante è saperli rendere ogni volta originali, e tu ci riesci più che bene

un abbraccio,
Il Signore Oscuro
Recensione alla storia Dovah - 02/08/18, ore 13:07
Capitolo 7: False rese
Dopo aver brillantemente superato la prova "ehi efp, sorpresa, non sono un robot" eccomi a commentare il penultimo capitolo.

Una delle cose che ho apprezzato è stata il trattamento che hai riservato ai draugr, non li hai rappresentati come i soliti "morti dementi" ma come creature dotate di una qualche forma di intelligenza ed onore, cosa rara per quelli che normalmente sono dei mobs.
È un aspetto che la stessa Bethesda valorizza poco, alla fine si tratta comunque di esseri capaci di elaborare strategie e usare il Thu'um quindi del tutto 'vuoti' non sono.
Altra scena che ho apprezzato è stato il modo in cui Dovah è stato pronto a ferirsi gravemente pur di salvare suo figlio, sentivo trasparire tutto l'affaticamento e la spinta di volontà che gli ha consentito di non cadere, salvando Cal.
Ma passando dal particolare all'universale: è intrigante il rapporto padre-figlio che hai messo in scena. Sono abituato a considerare gli eroi protagonisti di TES come scevri dai difetti di mentalità che affliggono il mondo che li circonda, e in questo caso parlo di "razzismo" e "purezza della razza". Dovah mal digeriva suo figlio per via del suo essere un mezzosangue, ma nel momento in cui ha rischiato di perderlo tutte quelle stupidaggini sono passate in secondo piano. Quello era suo figlio Cal, e lui lo avrebbe salvato, a qualunque costo!
L'ho vista un po' come una forma di redenzione.

Ottimo lavoro!
Un abbraccio,
Il Signore Oscuro