Recensioni di Soul Mancini

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I'll never love again - 07/07/20, ore 21:04
Capitolo 1: I'll never love again
QUARTA CLASSIFICATA

“I’ll never love again” di mystery_koopa




Grammatica e stile: 10/10


Dal punto di vista grammaticale non ho trovato alcun tipo di errore, il testo è scritto veramente bene, complimenti!
Ho apprezzato moltissimo anche l’utilizzo della punteggiatura e il modo in cui hai deciso di dar forma e strutturare i concetti: essendo questa una drabble, avevi un numero di parole limitato e dovevi trovare le parole giuste, quelle essenziali e più efficaci. Ma non è soltanto la scelta lessicale ad avermi soddisfatto: anche il modo in cui hai costruito le frasi, la frequenza con cui sei andato a capo e il modo in cui hai suddiviso i concetti… ciò ti ha permesso di dire tutto e dirlo bene, senza risultare frettoloso né troppo statico.
Non si sente affatto il peso della brevità, non è una di quelle drabble che ti scivolano davanti agli occhi senza lasciar segno, perché è densa e ricca, curata in ogni sua sfaccettatura.
Nota di merito anche per la scorrevolezza: hai uno stile che si lascia divorare, coinvolgente e piacevole.
Hai fatto un ottimo lavoro. A volte si pensa che i testi così brevi non permettano di vedere pregi e difetti di un autore, invece io penso che in una piccola manciata di parole ogni piccolo difetto rischia di saltare all’occhio; riuscire a non lasciare nemmeno una sbavatura è una qualità non trascurabile!


Trama e personaggi: 7,5/10

Metto subito le mani avanti: è la primissima volta che valuto una drabble, quindi spero che mi perdonerai se scriverò qualche fesseria in questo parametro XD mi rendo perfettamente conto che una storia così breve non può avere la stessa trama e gli stessi personaggi di una long, ma cercherò di evidenziare tutti i punti ^^
La trama si risolve in un flusso di pensieri, che tu hai saputo gestire alla perfezione.
Innanzitutto mi è piaciuto il contrasto dei primi due paragrafi, che fa subito pensare a un ‘noi’, a un senso di appartenenza, dettato da quei ‘mia’ posti in corsivo che poi nel secondo paragrafo si trasforma in ‘tuo’.
Già dalle primissime righe ci parli di entrambi i personaggi, definendo questo legame così forte tra loro. Talmente forte che Alfred afferma di essere morto con Drummond.
Nella seconda parte della drabble, ci mostri quanto Alfred soffra per quest’amore che non è mai potuto e non potrà mai venire alla luce, perché ritenuto sporco da tutti. Ed è così ingiusto definirlo sporco, perché per coloro che l’hanno vissuto in prima persona è quanto di più dolce, spontaneo e naturale che ci possa essere.
Eppure dalle ultime frasi emerge con potenza la triste impossibilità di cambiare le cose: Alfred è costretto a nascondere il lutto sotto i vestiti, a nascondere la sua sofferenza che altrimenti potrebbe risultare immotivata.
Ogni piccolo dettaglio, quindi, ha contribuito a costruire una tramna, a farla intendere tra le righe. Non era facile in poche parole, ma ci sei riuscito egregiamente!
Per quanto riguarda i personaggi, quello che ho trovato decisamente più vivido è Alfred, la voce narrante. Di lui non si sa tantissimo (e io non lo conosco perché come sai non conosco il fandom), ma si percepisce tantissimo l’amore che provava e la profonda sofferenza che lo affligge, la dolcezza con cui delinea il suo amato e la “stizza” nel non poter esternare al mondo questo legame. Insomma, i suoi sentimenti sono vividi e potenti, lo rendono un personaggio reale e vero, in cui è facile immedesimarsi.
Drummond invece mi sembra un po’ più “sfocato”, sappiamo davvero poco di lui e di quel che era la sua personalità. Lo percepiamo soltanto all’interno del forte legame che ha con Alfred, ma a parte questo è veramente difficile inquadrarlo e per questo tra i due l’ho trovato un po’ ‘debole’. Mi dispiace doverlo dire, perché so che è difficile definire non uno, ma due personaggi in una sola drabble!
Comunque in linea di massima hai fatto un buon lavoro ;)


Gradimento personale: 5/5

È una drabble forte, ricca di dramma, che non ti lascia indifferente e in qualche modo colpisce dritto nel cuore.
L’idea dell’uomo che perde la persona amata non è particolarmente originale (e nemmeno deve esserlo, visto che questo è un missing moment), ma sempre d’effetto e meravigliosamente straziante.
Il concetto di non poter più vedere una persona, di averla persa per sempre e di doverne rincorrere il ricordo è davvero doloroso e tu sei riuscito a trasmettermi questa disperazione come fosse la mia!
Questa parte poi:
“Mi sfioravo, pensandoti, fino a quando le lacrime che versavo raggiungevano il mio cuore palpitante per un amore definito sporco, ma che non lo era: era puro come acqua cristallina, come quel bacio in Scozia, come…”
Aaah, l’ho adorata *-* la trovo assolutamente d’impatto, disarmante, per non parlare di quei puntini di sospensione che fanno intendere che la lista potrebbe andare avanti ancora per molto, per elencare tutti i pregi e le qualità di quest’amore, tutti quei piccoli dettagli che lo rendono veramente puro. Bellissimo!
Insomma, la cosa che mi è veramente piaciuta di questa drabble è che mi ha coinvolto, mi è arrivata e mi ha conquistato, trasportandomi nei pensieri di Alfred per un attimo e facendomi vivere questo lutto con lui. Grazie per la piacevole lettura, mi è piaciuta moltissimo *-*


Totale: 22,5/25