Recensioni di Virgola4869

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amnesia - 14/02/19, ore 19:31
Capitolo 1: Amnesia
All'inizio ero piuttosto confusa e non capivo il riferimento all'amnesia nel titolo e nel testo aveva senso, sì, ma continuavo a non capire.
Poi ho sentito la canzone e ho letto le lyrics e... Tutta un'altra cosa. Sembra che la storia sia stata creata apposta per la canzone e la canzone apposta per la storia. La seconda lettura per questo mi ha mostrato una fanfiction diversa e più completa della prima. Mi ha lasciato qualcosa di bellissimo e commovente.
Ammetto che le ShinRan non mi piacciono molto né le song fiction (anche se oggi ne avrò lette una dozzina, ma ok), tuttavia sento che questa storia racchiuda perfettamente le emozioni che proverebbero i protagonisti in un mondo reale. Ovviamente all'interno del manga avranno un lieto fine, ma in questo mondo probabilmente andrebbe a finire come dice la storia. E in questo caso si può anche capire perché Shinichi voglia svegliarsi con un'amnesia.
Mi piace come è scritta la storia e come segue pedissequamente il testo della canzone, c'è un minuscolissimo dettaglio piccino-picciò che non mi fa impazzire: la suddivisione dei paragrafi. Non so neanch'io perché, solitamente la apprezzo, ma in questo caso mi sembra quasi superflua.
Comunque questa canzone mi ha lasciato un segno e quando la canticchierò penso che mi ricorderò di questa storia e del flusso di sentimenti di Shinichi molto profondo.
Complimenti per quest o accostamento fra fandom e canzone ben riuscito,
Xoxo
Virgola
(Recensione modificata il 14/02/2019 - 07:32 pm)
Recensione alla storia Tu c'eri - 14/02/19, ore 17:17
Capitolo 1: Tu c'eri
Ho dovuto rileggere più volte la fanfiction prima di metabolizzare ciò che è effettivamente accaduto. La prina volta (sono io stupida) mi ero fermata al bacio e pensavo perciò che finisse con un lieto fine. Quando sono tornata per recensirla mi sono accorta che in realtà non era quella la fine e... Ora sono triste...
Diciamo che la coppia è bellissima in sé, non ha bisogno di abbellimenti o decori vari, va benissimo anche nuda e cruda. Certo, mi dispiace per il finale, povera Shiho, ma in un certo senso lo vedo come un finale aperto. Sì, Ran è arrivata e Shiho si sente rifiutata, ma Shinichi non ha detto niente, anzi ha addirittura ricambiato il bacio. Per questo nutro ancora un minimo di speranza in me.
Mi è piaciuto molto lo schema che hai adottato con un elenco di numeri all'inizio di ogni paragrafo. Certo, dopo "uno, due, tre" sai già che verrà il "quattro, cinque, sei", ma non è fatto per provocare l'effetto sorpresa, piuttosto per creare continuità all'interno del testo. In più rimanda anche al senso dell'udito. È come se sentissi ognuno di quei passi, creandomi così in mente un ritmo che mi accompagna per tutta la storia.
Non è solo l'udito che viene stimolato, ma anche la stessa vista. A un certo punto è come se avessi visto veramente davanti ai miei occhi quello che stava accadendo. Si è formata nella mia mente un'immagine vivida della scena, con tanto di dettagli. Da una fanfiction era diventato un film.
Questo denota una grande capacità narrativa e descrittiva e devo ammettere che se ci fosse un voto da dare su questo parametro questa storia si meriterebbe il massimo.
Mi è piaciuta la scelta lessicale, non troppo complessa da dover ricorrere a un dizionario né troppo elementare da essere ripetitiva.
In realtà all'inizio mi ha dato una buona impressione la punteggiatura, ma andando avanti mi sono accorta che era meglio di quello che mi aspettavo. E una buona sorpresa è sempre ben accetta.
Quindi che altro aggiungere?
Semplicemente che in sintesi la storia è proprio bella, con un giusto dosaggio di narrazione e di introspezione nei confronti di Shiho.
Ammetto che mi mancavano le ShihoxShin sul fandom.
Grazie per averci regalato questa fanfiction stupenda,
Xoxo
Virgola
Ps: ho letto la prima parte della storia ascoltando Shallow di Lady Gaga e non puoi capire quanto ci stava bene in sottofondo! Ti consiglio di farlo, anche per provare una sensazione differente rispetto a una semplice lettura silenziosa (anche se in realtà preferisco comunque quest'ultima).
Recensione alla storia Valentine's feelings - 14/02/19, ore 15:21
Capitolo 1: Valentine's feelings
Detesto la coppia, ma la fanfiction è bellissima.
Mi ritrovo a non sapere più cosa pensare mentre provo questi sentimenti contrastanti.
Non avevo mai sentito la canzone e devo ammettere che lo sto facendo in questo preciso momento mentre recensisco. Me la aspettavo diversa, ma calza a pennello con questa storia. Solitamente trovo le song fiction noiose, ma qui sia la canzone che la storia sono piacevole.
La trama in sé non è la più originale di tutte, ma il modo in cui è strutturata la fa differire abbastanza dalle altre. Normalmente la storia è solo vista da una parte senza immedesimarsi nell'altro personaggio, mentre qui mi ha stupito la fluidità con cui si incontrano i punti di vista. Inizialmente sembrerebbe Shiho la protagonista, ma con l'avanzare della storia la focalizzazione si sposta sempre di più su Gin fino a diventare assoluta su di lui.
Metodo molto particolare.
L'introspettivo è un genere particolare, chi non lo sa trattare bene solitamente rimane in superfice e non riesce a scavare negli animi dei personaggi. Non posso dire che tu ci sia riuscita al 100%, in parte sento ancora un velo che mi separa dai loro cuori, ma è una questione minima. Senza dare una percentuale, per lo più l'introspezione riesce ad avere la meglio sulla narrazione.
Ciò che aggiunge la poca emotività mancante alla storia sono proprio le note della canzone. Dopo averla ascoltata mi sono accorta che si completano l'un l'altra.
La forma in più è pulita. La trama, per quanto bella, deve essere comunque affiancata da un bel modo di scrivere. Il tuo è lineare, senza artifici astrusi che rendono difficile la lettura. Sembra come seguire un ritmo (forse quello della canzone?), fatto singolare e allo stesso tempo molto piacevole
Insomma, la storia non lascia di certo indifferenti, complimenti
xoxo
Virgola
Ps: grazie a te ho "riscoperto" i 30 Seconds to Marse te ne sono grata :)
Recensione alla storia After all, I need you. - 10/02/19, ore 18:29
Capitolo 3: Capitolo 3
Sono nuovamente stupita della mia ignoranza nel campo della gravidanza: non pensavo che i test ora dicessero anche di quante settimane sei effettivamente incinta.
Allora, il capitolo è per lo più descrittivo, i dialoghi ci sono solo verso la fine. Io non adoro le narrazioni troppo lunghe senza scambi di battute, ma almeno qui scorrevano ed è stato piacevole leggerle.
Molto approfondita la prima parte del capitolo. Veniamo subito immersi nell'introspezione dei sentimenti dei protagonisti e riusciamo così a capire quello che pensano e provano in quel momento. Ben costruito questo punto della storia, bisogna ammetterlo.
Il problema è ciò che accade dopo.
La seconda parte è un è po'... mal ideata.
Non mi piace dare giudizi negativi, ma si viene a perdere la parte introspettiva che aveva caratterizzato prima il capitolo e ciò che rimane è qualcosa di piuttosto sciapo.
La spiegazione di Shinichi poteva essere fata meglio. Troppo sintetica, troppo poco empatica, troppo "semplice". Da Shinichi, il geniale diciasettene, qui anche più maturo, ci si aspetterebbe qualcosa di più.
Diciamo che il problema primario che ha portato a questo è l'eccessiva velocità che è stata impiegata nella successione degli avvenimenti. Per creane una buona storia servono i giusti tempi. Se qualcosa avviene prima o dopo il previsto la storia ne risente subito. Quando si presenta un ritmo al lettore non va assolutmanete alterato o questo cambiamento improvviso verrà recepito come una stonatura. Io stessa incappo spesso in questo errore, per questo lo riconosco subito nelle storie altrui.
In poche parole, dopo un'inizio lento e riflessivo non si può aggiungere una parte che sembra troppo rapida.
Forse era meglio sviluppare questi capitoli in 6 parti anzichè 3 così da diluire la storia e renderla meno densa. Correggere quest'errore inizialmente potrebbe semrbare difficile e sarà un percorso un pochino ostico, ma alla fine so che ce la farai perché non è nulla di grave nè impossibile.
Nonostante ciò la recensione è positiva. Questo potrebbe un po' confonderti, ma in realtà il mio giudizio è fodato su un fatto oggettivo:
La storia è bella!
Non potrei mai darti una recensione negativa dopo aver appurato ciò.
Non ti scoraggiare. Il mio è solo un consiglio, che puoi benissimo decidere di non seguire. Le capacità ci sono, manca solo un po' di esperienza e quella si fa appunto attraverso le recensioni.
Spero che continerai ad aggiornarla, perché sono curiosa di sapere che cosa succederà dopo e penso che ci siano molte potenzialità in te.
Xoxo
Virgola
Recensione alla storia After all, I need you. - 10/02/19, ore 18:03
Capitolo 2: Capitolo 2
E io che per un momento avevo sperato in una nota comica della storia con uno Shinichi del tipo "torno a casa, prendo l'antidoto, divento Shinichi e... Messico, sto arrivando!"
Invece questo stupido è tornato da Ran, porello. Ecco perché Shinichi non può esistere nella realtà -.-
Penso che mi informerò riguardo alle gravidanze e su quanto tempo deve passare prima che comincino le nausee. Non sono esattamente un'esperta, ma da alcune parti ho letto mesi, da altre, come qui, solo settimane. Ora sono curiosa.
Tornando alla storia, non mi aspettavo che SHinichi tornasse lui stesso così presto e per ora non so ancora come recepire questa informazione. Non so se considerarlo troppo presto, oppure essere semplicemente sorpresa in positivo. Ma non sono l'autrice, perciò non posso sapere cosa ci sia dietro a questa scelta. Per ora mi limito a constatare il fatto senza un'opinione orientata.
La cosa che mi piace di più di questa fanfiction (ho letto solo 2 capitoli per ora, ma dettagli) è la fluidità della narrazione. Solitamente quando leggo mi aspetto di trovare degli errori o delle frasi astruse, ma grazie al cielo qui non è accaduto. Sono riuscita a seguire le descrizioni e i dialoghi senza che mi prendesse di sorpresa un errore (o orrore, decidi tu). Ho apprezzato molto questo.
Ora corro subito a leggere il terzo capitolo così da poter dare un giudizio più esaustivo sulla trama in sé.
Xoxo
Virgola