Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Fantasma del Natale Futuro - 09/03/21, ore 13:46
Capitolo 1: Il Fantasma del Natale Futuro
Ciao!
Tu non sai quanto io sia felice di aver sbirciato il tuo profilo e aver trovato questa storia, perché mi piace tantissimo come scrivi, ma ahimé, io conosco tre fandom in croce, quindi soprattutto negli scambi mi sento un po' in colpa a propormi, perché non saprei lasciarti un commento del tutto sensato.
E invece, yay, ho visto e amato The Umbrella Academy, quindi posso passare di qui sapendo ciò di cui stai parlando! Gioia e gaudio XD.
Tra l'altro, credo sia anche la prima fanfiction che leggo in questa sezione, perché, non lo so, trovo sia un fandom complesso da gestire, quindi ho preferito non avventurarmi alla cieca nella sezione. Ma insomma, sono felicissima che tu abbia scritto questa storia, perché l'ho trovata davvero adorabile.
La cosa che ho maggiormente apprezzato è stato il tono della storia, che secondo me riesce a riprendere perfettamente quel sottile equilibrio che caratterizza la serie, dove una comicità spiccata (dovuta anche alla peculiarità dei personaggi e delle situazioni) si alterna a momenti che mi hanno proprio stritolato il cuore. Ecco, qui sei riuscita secondo me a fare proprio la stessa cosa: ci sono battute molto divertenti, e il contesto è fuori dal comune, e lo è in modo che potrebbe apparire comico, a una prima occhiata, pur nascondendo in realtà sottotesti drammatici che tu riesci a sottolineare benissimo.
È qualcosa che emerge molto bene soprattutto nel cambio di registro che separa i due momenti: si avverte proprio tutta la distanza fra lo stile più asciutto, rigoroso e logico della prima parte, dove a emergere sono soprattutto le regole e le imposizioni di Reginald, e la scena finale, che ha una prosa più brillante, che lascia spazio a battute e passaggi divertenti, dove emergono tutte le peculiarità dei personaggi e mostrando, più che raccontando, quanto il loro passato sia stato difficile e quanto quindi li abbia influenzati.

Trovo che tu sia stata molto brava nel trovare un pretesto perfetto per dare il via a questa storia: il modo in cui Reginald vieta il Natale è assolutamente perfetto e in linea con il suo personaggio (che davvero, io vorrei riuscire ad apprezzare, ma in realtà non riesco a fare a meno di detestarlo con tutta me stessa, mi dispiace). E, ecco, per quanto io non sia esattamente la fan numero uno del Natale, mi si stringe il cuore a pensare a questi poveri ragazzini che non conoscono nemmeno il calore di una tradizione semplice come guardare tutti assieme un film natalizio. E, insomma, il fatto che Pogo ricordi la luce negli occhi di Grace e cerchi di regalarne un brandello anche ai ragazzi è una cosa davvero dolcissima, e ho apprezzato molto il modo in cui abbia cercato una scappatoia per giustificare il suo gesto, sebbene ci siano comunque voluti vent’anni per riuscire a riunirli tutti nella stessa stanza per guardare la fine di questo classico della letteratura britannica assolutamente non costruttivo.
E, ecco, mi ha fatto tanto piacere vederli tutti riuniti assieme: ci sono tutte le loro dinamiche, c’è il continuo punzecchiarsi, ma c’è anche un’atmosfera che sa davvero di feste di Natale, quando ci si ritrova tutti assieme e in preda alla pigrizia si fanno cose magari non particolarmente emozionanti, ma che assumono comunque un significato importante. E, tra l’altro, pur essendo la storia breve, sei stata bravissima a caratterizzare tutti i personaggi (che non sono pochi), facendo emergere molto bene le peculiarità di ognuno proprio attraverso il modo in cui si esprimono, il modo in cui caratterizzano il proprio rapporto con gli altri e con il film. Insomma, l’idea che litighino sui buchi d trama de “Il re leone” mi fa morire dal ridere, ma al tempo stesso è perfetta per loro. E niente, Numero Cinque che anche davanti a una nipotina adorabile (sono felicissima che tu abbia inserito anche lei *-*) continua a essere deciso ad approfittare di ogni minuto per continuare a litigare è qualcosa di meraviglioso, sappilo!

Insomma, ti ringrazio davvero per avermi riportato nelle atmosfere di questa serie con una storia tanto bella!