Recensioni di time_wings

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia In Order To Save You - 30/09/20, ore 20:44
Capitolo 1: Prologo - When the world is falling down
Wow.
Ciao.
Wow.
In arrivo una cucchiaiata di... *rullo di tamburi* ANGST AHUUMMA.
No, okay, perdonami la scemenza, finisco sempre per farmi riconoscere.
Allora, ciao (di nuovo). Prendiamo un prologo, prendiamo Dazai in generale, prendiamo Dazai-post-morte-di-Oda e abbiamo palesemente la fiera delle difficoltà. Non è pizza e fichi ed è la seconda volta che lo dico in questo fandom, CONTINUATE TUTTI A SORPRENDERMI. È che è davvero complicato sbrogliare la matassa di emozioni di uno che per costruzione non ne ha finché non si arriva proprio all'ultimo strato. È una bella sfida ed è anche ben riuscita, nel senso, è credibile e per me l'IC in questo contesto è una roba proprio ammirevole.
Comunque il quasi-suicidio con la cravatta è una scena molto intensa, l'ho apprezzata molto, si sentiva l'oppressione, le luci basse e i rumori ovattati. Per questo la suoneria fa proprio un bell'effetto, era una cena molto "cinematografica", non so se ha senso come aggettivo.
Mi sono piaciuti anche tutti i momenti in cui Ango lo capisce più o meno bene, è una bella interpretazione ed è carino che su tre persone con cui Dazai ha avuto nella vita rapporti non lavorativi (se così possiamo definirli) ne sia rimasta ancora una capace lontanamente di leggerlo.
La teoria del multiverso è molto affascinante, non so quanto a fondo andrai nella questione, ma è una bella presentazione e questo è forse l'unico fandom in cui ci si può costruire su qualcosa che non risulti assolutamente "fuori campo". POI, è bellissima l'attenzione al fatto che l'OC sia un vero autore, so che può essere considerato scontato, in Bungo, creare personaggi che prendano spunto, ma non si sa mai! Mi chiedo se sia uno scrittore anche nella storia e se non sia stato lui a scrivere il libro che Dazai legge all'inizio del prologo!
Ultima cosa e poi giuro me ne vado. Questo stile è TOTALMENTE diverso da quello che ricordo, sembra di leggere un'altra persona, davvero, c'è anche mooolta più fluidità e ho adorato certe frasi, che scivolavano benissimo. Complimenti!!
Okay ora scappo davvero. Ci vediamo qui tra un mese!
Adieu,

El.
Recensione alla storia Second Chance - 22/07/20, ore 18:58
Capitolo 3: Cap.3
*toc toc* si può?
Cioè, ovviamente ora nessuno mi risponderà, quindi facciamo finire subito questa introduzione imbarazzante e passiamo avanti.
Avevo tempo di leggere solo un capitolo, poi "vabbè, dai, un altro" e poi ne ho letti tre. Ok.
Sono sconvolta dalla differenza che c'è tra come dici di scrivere e come scrivi davvero. Sono felice di non essermi fidata delle tue parole, perché io non vedo proprio questo "schifo" di cui hai parlato.
Bene, detto ciò.
Il primo capitolo in cui Chuuya è molto grumpy ci sta tutto. Dazai dà da pensare anche quando non c'è, davvero irritante!
Sono felice di aver visto comparire anche Mori, Elise e Kouyou, non è scontato e mi è piaciuta molto quell'attenzione al brivido che percorre la schiena di Chuuya quando Mori gli si avvicina.
Mentre per questo capitolo AAAA in realtà la scena mi ha fatto pensare a una fanart che devo aver visto da qualche parte, ora non mi ricordo benissimo, ma l'immagine che ho avuto della scena è stata un sacco influenzata da quella. È molto carino questo dettaglio che Dazai stesse dormendo, allude al fatto che abbia passato lì più tempo del previsto.
Mi piace molto anche la questione-benda-allentata.
Avevo paura che Chuuya smettesse di essere IC con questo problema dell'amnesia e invece è molto particolare questa cosa che senta questa tendenza istintiva di picchiare Dazai e sarebbe stato forzato mostrarlo effettivamente arrabbiato perché, giustamente, arrabbiato di che? Così si vede molto bene che gli manca qualcosa e getta basi interessanti che sicuramente esplorerò, perché la mia lettura non finisce qui.
Grazie per avermela mandata e, ribadisco, non c'è traccia dello "schifo" (io ti cito) di cui hai parlato, ma neanche per idea!
Adieu,

El.
Recensione alla storia Memorie di Spettri - 09/05/20, ore 11:08
Capitolo 1: Una città europea
Scia aaa a o
Guess chi ce l'ha fatta?
Allora, andiamo con ordine, perché già mi sono persa.
Mamma mia, come mi piace iniziare una storia e non capire niente. "Ma mo' questo chi è? Aspetta, l'aveva già nominato? Dov'è che stanno? Ua, una pallottola"
Sempre molto bello, bella anche questa tendenza innata a scrivere tutto in medias res, tocchi una delle mie fisse.
Riconosco la scena del cioccolato e delle fogne ma... POI CAMBIA, cioè, io parlo senza farmi neanche un giro di controllo, ma sono piuttosto sicura che non fosse così nell'altra. Well, inizio a intravedere questi OC (e la mia necessità di leggere "l'ombra del vento") e ovviamente sono super esaltata.
Poi questo riferimento a Parigi, non lo so, ho la sensazione che sia canon e che sia io a non ricordare che c'è davvero qualcuno da temere in Europa, però vabbè, immagino non sia importante questa precisazione, quindi andiamo avanti.
AH, ho la netta sensazione che amerò Fitzgerald in questa storia, più di quanto non faccia già (perché non ne abbiamo mai parlato, ma sono una fan di lui, yay)
AH, ASPETTA MA IO NON HO ANCORA COMMENTATO HEMINGWAY AAAA, sarei tentata di chiederti "com'è? Che fa? Che libro hai scelto? L'abilità? La caratterizzazione?", ma mi calmo e accetto di lasciarmi stupire lentamente, quindi sarò più pragmatica e...
Mh, interessante, attendo notizie
(seh, vabbè, 'na lettera, lasciamo perdere)

*momento commozione per la menzione nelle note*
Poi questa cosa di viaggiare tutti insieme per il mondo alla ricerca di qualcosa fa molto... QUALUNQUE SCRITTORE DAL 1200 A OGGI, molto carina, questo commento non c'entra niente con la storia, ma dà quell'atmosfera che me piace.
Segnalo giusto qualche ripetizione, ma non spezza davvero la lettura.

Adieu,

El.
Recensione alla storia Dazai, please. - 28/04/20, ore 16:10
Capitolo 1: Dazai, please.
Ehilà!
Sono El, per capirci, e FINALMENTE l'ho letta.
Commento qui perché EFP va incoraggiato e questo fandom specialmente.
Alloura, innanzitutto mi scuso per averci messo così tanto dopo che IO PER PRIMA ti ho tartassata perché volevo leggerla. Beh, ora che l'ho letta mi sento di dire che facevo bene.
Mi sembra brutto anche solo dare la mia misera opinione per questa magnificenza, ma devo complimentarmi assolutamente.
Partiamo dalle cose un po' più sceme e base perché altrimenti mi confondo e non dico niente.
Mettiamo da parte per un attimo la tua opera di convincimento per la Odazai degli ultimi tempi. Ammetto che se l'avessi letta senza mai averti sentita parlare sarei entrata comunque in crisi.
A me sembra che tu abbia un incredibile rispetto per tutti loro, quando li fai muovere e parlare. Come se dicessi "beh, scrivo io, decido io, ma non voglio mettervi a disagio". Cioè, non so se mi spiego, dai l'idea che l'IC sia di default, lo fai sembrare come se non dovessi dannati per mantenerlo, come se fosse la cosa più facile del mondo. E se c'è un fandom in cui l'IC è davvero davvero davvero difficile quello è Bungo.
Bien, detta questa cosa contorta, ti faccio i complimenti anche per questa frase: "Nessuno dei due era privo di cicatrici, di linee più chiare che raccontavano pezzi di passato, tentativi di vita mal riusciti, segni indelebili che parlavano di storie senza più voce". Non è solo bella "esteticamente", ma ha anche un bel significato. Aggiungo anche che appartengo a quella categoria di gentaglia che non crede che sotto le bende ci siano cicatrici, quindi è addirittura assurdo che sia stata uno dei piccoli dettagli che ho apprezzato di più.
Mi è piaciuta tantissimo la consapevolezza di Dazai del suo dover essere coerente, il fatto che si rendesse conto di continuo che Odasaku lo stava facendo sentire in una maniera "non da lui". Per una volta, gli ho abbonato dei sentimenti, perché leggendo questa storia non potevo che DARTI RAGIONE, anche sulle cose che normalmente mi sembrano "sbagliate" con loro. Cioè, ridiamo e scherziamo, ma tu hai fatto provare qualcosa a Dazai e l'hai fatta sembrare normale amministrazione.
Non ho capito come, ma hai questa incredibile abilità di fare cose strane e farle sembrare ovvie e semplici. BAH.
Poi questa cosa che tu abbia scritto una Odazai con molto più Chuuya che Oda mi dà dannatamente ragione. Sei magica, me lo spiego così.
Mi piace un sacco tutta questa presenza di vini, poi, non ne capisco niente, mi avresti potuto far trovare "Vino dello Starnuto" e me la sarei bevuta (ah-ah-ah, battuta), però bella.
La scena rossa (che in realtà è molto più difficile di così) è stata davvero profonda, si può dire? Ho amato tutti quei pensieri, hai davvero dato a Dazai un sacco di spazio per viverla a modo suo. A un certo punto c'è addirittura un pezzo che dice qualcosa circa il fatto che Dazai senta un'unica emozione totalizzante (non ricordo precisamente le parole) ed è stato così inspiegabile da leggere. Mi rendo conto adesso che non trovo le parole per spiegare perché mi abbia lasciata così... Colpita(?)
Tutte le menzioni a baratri e morti varie, il discorso sull'amore e la morte, AAAAH, è stato un vero piacere da leggere. Dico "piacere" perché è stato esattamente così. Una caratterizzazione così bella che la lettura se ne veniva da sola, non so se mi spiego, complice anche uno stile "AH. WOW", una scelta delle parole "AH. WOW", alcune così centrate che dovevo alzare gli occhi e bearmi di una frase così fluida.
Cielo ma qui "Chuuya non aveva nessun timore di quella brace solo all'apparenza sopita: aveva passato troppo tempo a contatto con Dazai per credere che quella parte di lui non ci fosse più." hai forse concentrato TUTTA l'essenza del loro rapporto da dopo l'abbandono della Mafia? Ah, okay, benissimo.
Aggiungo solo che c'è stato un periodo della mia vita in cui, per capirci, con amici vari, dicevamo sempre "il mio amico", come se questa storia non mi avesse risucchiata abbastanza. Ovviamente lo leggevo con lo stesso identico tono. Bel momento.
E nulla, particolari kudos alla prima scena, ti ho conosciuta così (così e con quella bella battuta su cosa ci sia tra Chuuya e Oda), è molto strano averla finita dopo così tanto tempo (mannaggia a me e al mio metterci una vita per fare mezza cosa).
È la prima tua storia che leggo, non certo l'ultima, ti giuro che la prossima volta non sarò così prolissa.
Bellissima.
Adieu,

El.
Recensione alla storia Ratto di Fogna - 07/04/20, ore 16:48
Capitolo 1: Ratto di Fogna
Faccio tardi in tutto (anche a nascere, giuro), ma alla fine arrivo!
Allora allora allora, come al solito non sarò coerente, né ordinata, mettiamo le cose in chiaro.
Quindi inizio dalla cosa che più mi è piaciuta. Una frase.
Mi ha proprio rapita: "Per lui, due cose accomunavano le città di tutto il mondo: il cielo e le fogne."
Mi sa tanto di massima generale, non so, forse mi hai solo detto una verità. VABBÈ NON LO SO, COMUNQUE BELLA, BRAV*.
Pooooi c'è molta attenzione alle ambientazioni, anche se da te me lo aspetto ahahah, però mi piace che non soffochino affatto la lettura.
La questione dell'informatore è un'interessante teoria. Nessuno ha mai negato che Dostoevskij e Fitzgerald avessero le stesse fonti, però sarebbe anche più interessante vederti portare avanti quest'idea (non so se hai in mente un seguito, ma è quello che sto dicendo HAHAHAHAHA).
Calvino mmmh, mi chiedo quale sia la sua abilità!
Ci sono molti spunti ed è un grande inizio!
Mi piace come all'inizio Dostoevskij sia lì al bar a guardare le persone fuori. Dà molto l'idea di uno che agisce nell'ombra, o, per meglio dire, sottoterra(?) e poi è un bel riferimento al finale di stagione (si spera non di serie, BONES!!?)
Scusa.

Attendo con ansia ritorni futuri e intanto ti saluto!
Adieu,

El.