Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ciò che resta delle tenebre - 26/04/21, ore 11:13
Capitolo 8: La lampada
Buongiorno!
Perdonami il ritardo, ma è la seconda volta che riscrivo questa recensione, visto che l'ultima volta Chrome ha deciso di impallarsi sulla pagina in cui la stavo scrivendo e me l'ha mandata tutta al diavolo, evviva ^^ una cosa è certa: non le scriverò mai più su efp d'ora in poi, ma sempre su Word.
 
Comunque, ricominciamo!

Questo capitolo è molto importante perché ci permette di conoscere meglio Sigyn e il suo passato. Finora abbiamo saputo di lei, della maledizione, ma oltre alle poche informazioni nei capitoli precedenti non eravamo granché a conoscenza del suo passato, della sua famiglia, delle dinamiche che l'hanno portata a diventare la moglie di Loki. E scopriamo dunque che il padre di Sigyn ha avuto un ruolo fondamentale in questa storia, tanto da rovinare per sempre il rapporto con sua moglie stessa, che non era affatto d’accordo con le sue idee. Le norne, e ormai leggendoti lo sappiamo, non sempre hanno ottimi piani, e non sempre sono gentili, e in questo caso ciò che fanno a Sigyn è davvero crudele. La descrizione dell’anello creato dei nani è bellissima e sembra un gioiello meraviglioso, la presenza del serpente poi mi porta a pensare che ne vorrei uno così anche io ** - quindi beata Sigyn che ha dei gioielli originali e bellissimi xD
Leggendo Gudrun mi era venuta in mente la governante odiosa di un’altra tua storia, che aveva un nome simile, ma fortunatamente non è lei, e anzi è la sorella maggiore di Sigyn e non è poi così male, anzi, il suo personaggio mi è piaciuto, sebbene abbia avuto solo una piccola parte all’interno del capitolo.
Certo è che lei e Astrid sono molto curiose, ma Sigyn non può dare loro informazioni certe, nemmeno lei ha visto il volto di suo marito, come potrebbe dire di che colore sono i suoi occhi? Mi ha fatto molta pena, perché è in una situazione difficile e l’invidia delle due sorelle non aiuta, e di certo loro non possono comprendere. Per non parlare del padre di lei che le rinfaccia d'aver sposato un mostro, da ubriaco... che tristezza, povera Sigyn. Mi ha spezzato il cuore quella scena. 
Splendida anche l’ultima parte, dove finalmente Loki ci delizia della sua presenza, dopo un capitolo nei ricordi passati di lei.
Lui non ricorda, le parole di lei non bastano a spezzare la maledizione di Odino, e a questo punto non so se Sigyn possa davvero fare qualcosa per spezzarla… chissà.
Temo in un finale drammatico, io te lo dico!

Un capitolo meraviglioso anche questo, mi è davvero piaciuto e inizia tutto a essere più chiaro!
A presto <3
fumoemiele
Recensione alla storia Ciò che resta delle tenebre - 17/04/21, ore 09:23
Capitolo 7: Per una ragazza


Buongiorno! Sono diventata una procrastinatrice seriale, perciò solo adesso sto iniziando il giro di recensioni di questa settimana, armata di caffè, perdonami quindi per il ritardo! 

Questo capitolo è davvero bellissimo, l'ho letto tutto d'un fiato, è uno di quelli che divori senza riuscire a fermarti per commentare, tanto sei preso dalla narrazione.
Dal principio ci metti di fronte alle differenze fra Thor e Loki - e ancora, credo sempre più che Loki sarebbe un sovrano più adatto di Thor, e alcune introspezioni confermano il mio punto di vista.
E' straziante il modo in cui parli della morte di Odino e di cosa ha causato dentro i suoi due figli, quali sono state le loro emozioni a riguardo; amo che tu ti sia soffermata su entrambi i fratelli, e non solo su Loki, perché sono diversi e il loro punto di vista cambia. E' bello vedere come si aiutano a vicenda - Loki e il pugnale con cui recide la gola dell'elfo, Thor che centellina informazioni sul passato e sulla maledizione, consegnando l'anello che Loki ha fatto forgiare dai nani per Sigyn, e di cui naturalmente non conserva memorie. Una svolta molto interessante per la trama, mi chiedo dove ci porterà.

E poi parliamo di Loki e Angborda, lui che ancora non vuole un figlio da lei e si preoccupa di riempirsi di rune per evitarlo - adoro follemente e sadicamente, essendo anti-Angborda dall'inizio (ma c'è qualcuno che tifa per lei? Dubito).
Loki non cede alla sua bellezza, nella testa dell'ingannatore ormai c'è solo Sigyn, lei e le sue strambe storie sul marito che ha perso. Adoro che nonostante al momento sia solo una schiava, non evita di far valere le sue opinioni e ripete a Loki che non ama sapere che la tradisce - anche se quella tradita, in effetti, è Angborda.
La scena erotica fra Sigyn e Loki è paurosa e ogni scena in questa storia è intensissima ed efficace, normalmente mi stancherebbe vedere così spesso i pg avvinghiati, ma qui ha un senso, in un certo senso i loro rapporti mandavano effettivamente avanti la trama e restituiscono a entrambi vecchie sensazioni che sono ancora più piacevoli, nel presente.
Finalmente Sigyn parla, rivela il suo segreto, e tu sei stata troppo sadica a lasciarci sul più bello, muoio dalla voglia di conoscere la reazione di Loki, ora che sa che Sigyn era sua moglie e Odino l'ha maledetto.
Meraviglioso il modo in cui termina il capitolo, con Sigyn che continua a narrare la loro storia, come la vediamo fare ormai da diversi capitoli.

E niente, questo è stato il mio capitolo preferito - ma con questa storia rischio di dirlo a ogni nuovo capitolo che leggo. Mi sta piacendo tantissimo e l'idea che siano solo dieci capitoli mi angoscia un po', ma per fortuna so che ci saranno altri tuoi lavori ad attendermi, in seguito.
Alla prossima, quindi <3
fumoemiele


(Recensione modificata il 17/04/2021 - 09:24 am)
(Recensione modificata il 17/04/2021 - 09:25 am)
Recensione alla storia Ciò che resta delle tenebre - 05/04/21, ore 11:15
Capitolo 6: La nascita della strega
Buongiorno <3 
Innanzitutto perdonami per il ritardo, la mia capacità di organizzarmi il tempo in questo periodo è talmente scrausa che fa piangere. 

Il rapporto fra Sigyn e Loki sta mutando lentamente, il bisogno che entrambi hanno dell'altro è palese ed è tristissimo vedere come Sigyn sappia e conosca il passato mentre Loki non lo ricorda e vede in lei solo un passatempo, una concubina con cui divertirsi, intrigato dalle sue storie che sembrano non appartenergli minimamente - e invece.
L'ordine di Loki a Sigyn, quando le chiede di spogliarsi, ha una carica erotica pazzesca e ho adorato tantissimo. In generale è tutta la storia a essere molto sensuale e piena di scene in cui gli amanti si uniscono, mescolate alle solite splendide introspezioni che ci mostrano i loro pensieri.
Loki sa che Sigyn ama qualcuno e non può immaginare di essere lui, motivo che lo spinge a tentare di allontanarsi e di allontanarla, prima che sia troppo tardi, perché Sigyn gli piace da morire e non vuole rinunciarvi, ma al tempo stesso teme di scottarsi a tenerla così vicina. Ho imprecato quando ha tirato fuori Angborda e ha deciso di farla tornare per distrarsi - ehhh, caro Loki, non dimenticherai Sigyn con la gigantessa, inutile continuare a provarci. 
I loro dialoghi in questo capitolo sono pochi, ma bellissimi; amo quando Sigyn racconta a Loki la loro storia, è davvero intrigante come idea e mi piace che quando lo fa ci porti esattamente nel passato e lo mostri a noi lettori sotto forma di flashback, che sono molto più immersivi di un racconto soltanto, ci mettono davanti alle loro emozioni.
Sappiamo com'è andata, più o meno, e ripercorriamo ora il momento in cui Sigyn ha cominciato a farsi sempre più domande sull'aspetto di Loki - la sua frase sul fare paura, poi, è davvero da brividi, ma che meraviglia **
Dev'essere in ogni caso davvero terribile non poter vedere Loki eppure trascorrerci ogni notte, bramarlo e amarlo, parlarci e non solo aggrovigliarsi con lui fra le coperte, senza mai poter conoscere il suo aspetto se non per ciò che dice il tatto. Intrigante oltretutto la parentesi che apri sul non poter avere figli, che Sigyn nota, e quella che arriva alla fine del capitolo, quando Loki propone a Sigyn di andare a trovare la sorella - qui più che mai è chiaro che non si tratti di prigionia, e che Loki tenga a lei, tanto da non proibirle qualcosa del genere, lasciandole un po' di libertà. E' bellissimo, inoltre, che il loro nel tempo non sia diventato solo un rapporto di letto, ma il modo in cui si conoscono, parlano, affrontano dibattiti, è ciò che davvero li unisce (e adoro questa Sigyn curiosa e piena di voglia di sapere!)

Anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, ma credo si sia capito; è scritto divinamente e mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine **
Alla prossima <3
fumoemiele
Recensione alla storia Ciò che resta delle tenebre - 20/03/21, ore 10:12
Capitolo 5: La maledizione
Ma buongiorno <3
Sono stata felicissima di scoprire che avevi aggiornato questa storia! **

Beh, questo capitolo non poteva cominciare in modo migliore, penso che siamo tutti d'accordo su questo. Amo il modo in cui mostri i comportamenti sbagliati di Loki e non li romanticizzi, sottolinei quanto siano malsani (ho apprezzato la nota finale sulla schiavitù di Sigyn perché sì, hai ragione, se ne sente parlare [male] troppo spesso, e per una volta è bello leggere questa tematica affrontata da un'autrice che è in grado di scriverla senza sfociare nel trash più puro e orrendo!), il tutto mentre i due parlano e Loki si rende conto di volere qualcuno che è totalmente diverso dalla gigantessa, anche se è scorretto, anche se Sigyn ripete fino alla fine di amare un altro (ahhh, se Loki sapesse!). Bellissimo il paragone che fai quando dici che Loki ama conquistare, non importa che si tratti di regni, di popoli o di amanti. 
La scena erotica è meravigliosa. Non mi dilungo troppo a dirtelo perché sarai anche stanca di sentirmi dire quanto amo il modo in cui le scrivi, senza mai scivolare nel volgare e senza mai inserire descrizioni troppo esplicite. Ma poi c'è anche la loro complicità, riesci a mostrarla benissimo e le loro emozioni si intrecciano a tutto questo alla perfezione. E dopo l'amplesso, Sigyn ammette di essere gelosa e di non voler dividere Loki con altre (l'ho adorata!), e allora Loki inizia a essere curioso e a voler conoscere la sua storia (siamo tutti curiosi di conoscerla!), e Sigyn parte a narrarla.

Tuttavia ci porti da Thor, e riusciamo a ricostruire i pezzi di ciò che è successo, almeno in parte, proprio grazie a lui. Mi ha intrigata molto la questione dell'anello e del nano, l'ho trovata bella e sicuramente sensata. Ora è un po' più chiaro ciò che è successo, e Odino - maledetto, il solito padre dell'anno lui! - ha una buona percentuale di colpa per ciò che è accaduto. Dare Sigyn a un orco... ma che cattiveria, povera piccola. Menomale che ci ha pensato Loki a incasinare tutto <3

L'ultima parte ci mostra quanto anche lui in realtà sia geloso di Sigyn. Le ordina di danzare e intrattenere gli ospiti e poi se ne pente perché vuole essere l'unico a guardarla. Ho adorato la governante che ci tiene a sottolineare che Sigyn è gelosa per l'arrivo della gigantessa, e ora che so che Sigyn e Loki si rivedranno alla fine del banchetto sono piena di hype, voglio vedere che succede e come si evolve la situazione! 

Un altro capitolo bellissimo. Di quelli letti finora è stato il mio preferito, è scritto divinamente (come tutti e come tutte le tue storie, d'altra parte <3)
A presto <3
fumoemiele
Recensione alla storia Ciò che resta delle tenebre - 14/03/21, ore 09:51
Capitolo 4: Per astuzia, per desiderio
Ma buongiorno <3
Perdonami per il ritardo, è stata una settimana infernale. Finalmente posso godermi qualche sana lettura in pace e sono felicissima di poter continuare con questa storia. A ogni aggiornamento m'illumino!
Alloooora, la situazione qui è messa meglio del solito, nel senso che quantomeno possiamo iniziare il capitolo con un dialogo fra Loki e Sigyn, e già questo mi intriga assai perché li vediamo molto 'distanti' in questa storia (almeno nel presente, nel passato sono sempre avvinghiati nel buio, e ci piace u.u). Lei riempie dell'idromele per lui e svolge il ruolo da serva che dobbiamo abituarci a vederle addosso, ma è sempre più chiaro dal modo in cui Loki la guarda che non è destinata a rimanere ancora a quel ruolo ancora per molto. La mia speranza assoluta è che Angborda in tutto ciò faccia una brutta fine, ogni volta che compare il suo nome la insulto nella mia testa e spero che se ne vada per un motivo o per un altro e la smetta di mettersi in mezzo e.e
Comunque, questa Sigyn in grado di usare il seiðr (ho fatto copia-incolla e lo confesso, non ho idea di dove possa trovarsi quella lettera XD) mi intriga moltissimo e sono contenta che l'abbia rivelato a Loki, questo non può che suscitare il suo interesse. E infatti attacca con le domande e io sono di fronte alla pagina con gli occhi lucidi mentre me la vedo... torturata emotivamente così, quanto può far male avere il proprio marito di fronte e vederlo trattarti come un'estranea perché non ricorda più te né ciò che eravate? Le premesse di questa storia sono davvero tanto angst, e io amo e odio tutto questo, perché veder soffrire Sigyn fa sempre male. 
Amo che finalmente si siano avvicinati e le descrizioni dei momenti in cui i pg si sfiorano ti vengono sempre alla perfezione. Se nelle romance con il bad boy abbiamo la migliore amica/la madre/la cugina/la zia che viene e interrompe i due amanti, qui abbiamo uno dei corvi di Odino che viene a fare il guastafeste (bellissimo che a Loki tocchi il pensiero e non la memoria!). Adoro che Sigyn non abbia alcuna intenzione di arrendersi, però. Ormai ha un chiaro piano in testa: riprendersi ciò che le appartiene, rubare Loki alla gigantessa... e io faccio un tifo pauroso per lei, mi manca solo la bandiera da sventolare con scritto #teamSigyn XD
Sono stata felicissima di rivedere Thor! Amo come lo hai descritto e introdotto, amo come delinei il loro rapporto fraterno bellissimo e amo come Thor riesca a parlare con Loki e dare delle informazioni utili sia a lui per la comprensione/ricostruzione di ciò che è successo, sia a noi che lo vediamo chiaramente sapere cos'è successo, come Sigyn, e percepiamo la tristezza dietro alle sue parole, dietro all'accenno all'Asgard che ormai è andata distrutta - un po' come il loro rapporto, che qui è diverso, più freddo. 
Ed è freddissimo anche il rapporto con la gigantessa che tanto odio e che forse non dovrei odiare così tanto. Sì, è una stronza, ma le sue motivazioni sono comprensibili, vuole un figlio da Loki e Sigyn si sta rivelando sempre più d'intralcio per i suoi obiettivi. Per fortuna che a Loki non importa molto.
Dunque, lui sparisce per un po' per calmare il suo animo oscuro, non fa sgobbare male Sigyn nel frattempo (e menomale, aggiungerei!) e quando torna ci fa l'immenso regalo di raggiungerla e trovarla mezza nuda. Ma quanto sono contenta e soddisfatta, non puoi capire! XD
Oltretutto lui è proprio sexy nella scena finale, ma proprio tanto **
Sigyn, però, ribatte e si discosta dai piani di Loki, e mi domando infatti come proseguirà la loro scena e cosa succederà. Da parte tua, però, è una mossa crudele e sadica lasciarci così, proprio così!
Spero di leggere presto il nuovo capitolo, non so quanto può reggere la mia sanità mentale nell'attesa!
Alla prossima <3
fumoemiele