Recensioni di Giulz87

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Beautiful Lie - 01/02/17, ore 13:01
Capitolo 11: 11.
Ed eccomi, finalmente, all'ultimo capitolo di questa storia.
Sarò sincera, mi mancavano il 10 e questo. Li ho letti e poi ho provveduto a rileggerla tutta per filo e per segno, senza interruzioni!
Mi è piaciuta molto. Mi è piaciuto il modo in cui hai voluto raccontarci della nascita di Harley. E non dimentico il piccolo particolare che - aimè - quando questo gioiellino ha iniziato a nascere nella tua testa, ancora non sapevamo nulla delle famose scene estese: okay, sapevamo che dovevano esserci ma ufficialmente non c'erano. Quindi, menzione particolare merita il modo in cui hai saputo spiegare le cose pur attinendo solo alla versione cinematografica. 
Detto ciò, i vari punti di vista che hai adottato mi sono piaciuti tanto. Più di tutti? Quello di Jonny-Jonny! Giuro. Quello che mi è piaciuto meno? Harley. Incredibile. Ovviamente "meno" rispetto agli altri due, ma comunque mi è piaciuto molto (ci tengo a sottolinearlo).
Quando hai narrato dal punto di vista di Jonny Frost penso di essere veramente svenuta dalle risate. E non perché fosse troppo commico, ma per il suo modo di rimanere "interdetto", per il suo essere incredulo di fronte a quello che evidentemente stava accadendo. L'ho adorato. Poi, ovviamente, nei suoi pensieri espressi e nei dialoghi ho trovato delle perle non indifferenti! Mi sarebbe piaciuto dirti quali, ma recensendo solo adesso non li ricordo nello specifico! Sono pessima, lo so...
Il punto di vista di J mi è sempre sembrato piuttosto azzeccato, mai forzato o non plausibile. Inoltre, devo dire che l'ho trovato in linea con il personaggio presentatoci in SS. Quindi una cosa eccellente a mio avviso. Non era facile. E' vero che rispetto al Joker di Ledger è più "facile" da gestire in ambito di relazione con Harley, ma è comunque difficile, sopratutto perché si rischia di scendere troppo nel sentimentale e quindi sbagliare ad assegnargli parole o fatti. Qui ho trovato tutto ben ponderato. Mai una sbavatura. 
Il punto di vista di Harley l'ho trovato molto "Robbieano". Dirai, "eccerto, è Margot Robbie!". Tutto questo per dire che è molto IC col personaggio di Harley in SS. Inoltre, ho notato le differenze caratteriali e linguistiche rispetto alla tua precedente versione di Harley (Kristen Bell). Ho apprezzato davvero il tuo lavoro. E questo ci tenevo a dirtelo da autrice a autrice piuttosto che da lettrice, perché è sempre difficile elaborare e definire le sfumature di un personaggio che appartiene a due universi diversi: specie se uno (Nolanverse) non è mai esistito e lo abbiamo costruito di sana pianta basandoci su quello stesso universo e sui fumetti (creando, quindi, quella che è la nostra visione del personaggio). Quindi, ricapitolando, anche con Harley hai fatto un ottimo lavoro.
Che altro dire? Lo stile è bello e scorrevole, come sempre del resto. Il linguaggio usato è semplice quando serve ma ricercato nelle metafore e nei paragoni - cosa che adoro. 
Il finale di questa storia lascia davvero la voglia di sapere di più, ma come hai detto anche tu, giustamente, ciò che dovevamo sapere sulla nascita di Harley Quinn è stato detto... quindi non mi resta che attendere il prossimo lavoro!
Complimenti ancora
Giulia
Recensione alla storia The Crow - 22/12/15, ore 07:22
Capitolo 2: Capitolo I
La storia mi piace molto. Ha delle buone premesse ed è scritta proprio bene. In qua e in là ci sono alcune "sviste", ma appunto: si tratta solo di sviste, non di veri e propri errori. Mi piacciono molto anche i dialoghi e le descrizioni con cui rifinisci il testo: sono dosate e ben inquadrate, brava. Mo piacerebbe sapere qualcosa di più sulla storia. Per esempio: 'dove s'inserisce temporalmente?' 'Fa parte di qualche film in particolare? O comunque si collega a qualcosa di specifico?' Inoltre, hai menzionato Harley Quinn. Mi pare come paziente, giusto? Seguirò con molto piacere gli sviluppi di questa storia! Alla prossina GIULIA
Recensione alla storia Joker ha vinto - 17/09/15, ore 17:00
Capitolo 3: il racconto di Joker
Salve!
Capito su questa storia di cui il primo capitolo mi ha affascinato! Per questo ho proseguito la lettura... lettura che trovo molto interessante. Mi piace questo universo alternativo dove il Joker vanta vittoria... dove c'è Due Facce che ha concluso una vendetta in grande stile! 
Unica pecca? Gli errori sparsi un po' in qua e in là... qualcuno anche bruttino, tipo: due faccie.
Ecco, dato che la storia merita... perché non correggere? 
Inoltre, mi piacerebbe anche una maggiore cura dell'estetica, magari con il codice html... insomma, tutto questo per dire che hai avuto un'idea molto bella e che stai applicando davvero bene! I complimenti sono d'obbligo... però, proprio perché la storia merita, anche il resto merita un'aggiustatina! 
Alla prossima!

Giulia
Recensione alla storia Gone~ Lei se ne è andata - 17/09/15, ore 16:23
Capitolo 1: Gone~ Lei se ne è andata
Uaoh! Bella! Mi ha pure commosso in certo qual modo!
Calarsi in questo mondo dove Harley non c'è più, dove Joker è costretto ha prendere atto del fatto che le manca, che senza di lei ha perso qualcosa... e non dimentichiamoci che mister J non perde mai! E' stata proprio emozionante! Bravissima!
Alla prossima

Giulia
Recensione alla storia End of all hope - 17/09/15, ore 15:05
Capitolo 1: End of all hope
Bella! Bella davvero! Gotham City trasuda da ogni parola, ogni sillaba. Adoro quella città e adoro come l'hai dipinta nel tuo racconto!
Gordon esce alla grande, come nel film gli hai un'impronta disillusa, un'impronta che esce di rado nel fumetto, ma esce! Quindi l'ho apprezzata un sacco. Questo Robin in stile Nolan mi è piaciuto nel film e mi è piaciuto molto anche qui. Leggendo fra le righe del tuo racconto c'è come una sorta di preambolo, come se venissero gettate le basi del fatto che poi prenderà lui il mantello di Batman... davvero un ottimo lavoro!
Alla prossima!

Giulia