Recensioni di Koa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Qualcuno con cui correre - 20/11/17, ore 14:17
Capitolo 1: Qualcuno con cui correre
Ciao, sono qui a recensirti per l'ABC dello scambio del gruppo "Il giardino di Efp". Dunque, c'è una ragione per cui, tra i vari autori che si proponevano, ho scelto te e c'entra con questo fandom nello specifico. Conosco molto bene sia l'anime che il manga, Slam Dunk è stato il mio primo fandom su Efp e l'ho frequentato fino al 2012 circa... Credo di aver letto tutte le fanfiction che circolavano all'epoca tra qui e l'archivio ysal. Quindi nel vedere che c'era un autore che aveva una fanfiction tutto sommato recente, sul mio primissimo fandom, ne sono rimasta sorpresa e felice. Mi hai fatta tonare indietro nel tempo di secoli. Non potevo non scegliere te.

Dunque, lunga premessa ma doverosa perché non conoscendoci ho preferito spiegare per bene. Era una vita che non leggevo RuHana e tornare a leggere di loro due è stato bellissimo. Sono un po' arrugginita sulle fanfiction in questo fandom, ma comunque sia la tua storia mi è piaciuta tantissimo. Inizio da quanto dici nelle note finali perché un po' ho sorriso leggendo che avevi cambiato titolo (è successo anche a me di dare titoli bruttarelli), questo mi piace di più. Accattivante, intriga e incuriosisce e la stessa cosa vale per l'introduzione. Ho apprezzato molto anche quella.

La trama ha un'impronta ironica molto forte, questo narratore che racconta i fatti alla seconda persona, viene giostrato benissimo lungo tutta una serie di situazioni raccontate con una piacevole leggerezza che ho apprezzato parecchio. Hanamichi è il protagonista assoluto. Lo hai preso forse nel momento in cui lui inizia a cambiare per davvero la sua idea di giocare a basket, almeno secondo me. Un momento nel quale sì, viene espulso, ma è come se grazie al complimento di Rukawa, iniziasse a capire che il ama il basket e che lo soddisfa il giocare bene. Poi, la trama si articola su dell'altro, ma questa è già un'ottima base sulla quale cominciare. I compagni fanno da perfetto contorno. Tutti perfettamente IC, tra l'altro. Sono coloro che, proprio per il "che cosa mi aspetto da Hanamichi" danno un'impronta verosimile ai fatti che succedono. Hanamichi è strano, e questo è chiaro a tutti. Lui che se ne sta zitto zitto e parla poco, che è pensieroso e non ha le sue consuete uscite da "io sono il tensai, eccetera", sembra assurdo anche solo a pensarci, ed è per questo che tutti si allarmano, che non capiscono... Ognuno di loro, col sottolineare che Hanamichi è strano, fa vedere quanto questo è vero e di conseguenza quanto il suo atteggiamento solito sia quello che tutti conosciamo ovvero lo sbruffone. Sakuragi l'hai preso in pieno, te lo devo dire. Io sono convintissima che abbia un animo più timido e ritroso di quanto non dia a vedere. Un animo che nasconde benissimo. Qui tutta la sua timidezza si mescola assieme alla cotta per Rukawa, mascherata dalle solite sparate sulla Akagi. Ed esce stupendamente, il vero Hanamichi lo si vede proprio in quel dialogo con Kaede. Un dialogo bellissimo in cui mescoli benissimo lo stuzzicarsi a vicenda e il divertirsi nel farlo, ma anche un'ammirazione sconfinata da parte di entrambi o anche un piacersi sfacciato. Insomma l'interesse c'è tutto e tu lo tiri fuori mano a mano, mostrandoci come tutti e due siano disposti a procedere oltre, addirittura a fingere di odiarsi ancora pur di stare insieme.

E poi alla fine c'è lui. Rukawa. Per cui avevo una bella cotta all'epoca, tra l'altro. Ho sempre pensato che fosse un personaggio sul quale si aveva un grande raggio di azione perché di lui, dal manga, si sa davvero poco. In quanto a carattere molte fanfiction spaziavano, alcune anche su toni più oscuri del personaggio. Questo è quello che mi piaceva (e piace) di più. Intelligente e saggio nel capire già prima di Hanamichi quello che potrebbe succedere se la scuola venisse a sapere di loro. Ma anche stimolato da Sakuragi. Hai detto una cosa verissima, a un certo momento Kaede ammette che ciò che di Hanamichi gli piace è l'affinità mentale, un piacersi non soltanto fisico. Gli piace davvero tutto di lui, proseguendo per il sentore della sfida, una certa sfrontatezza... hanno secondo me più lati in comune che differenze.

In conclusione, una storia che mi è davvero piaciuta. Ho fatto un tuffo nel passato, ma non mi è piaciuta soltanto per questo. Divertente, ironica, molto romantica ma non in maniera eccessiva. Ben scritta con questo "Rukawa - Kaede" che tornava ciclicamente a sottolineare l'ossessione di Hanamichi e il suo non capire bene dove entrambi stessero andando. Insomma, davvero tanti complimenti.

La ff va tra le mie preferite, ovviamente.
Koa
Recensione alla storia Felicità - 11/03/13, ore 23:22
Capitolo 1: Felicità
Ciao, stavo scorrendo il tuo profilo e ho notato che avevo saltato questa storia nel fandom di Slam Dunk (devo ancora recuperare "Vesper" ma prima o poi la leggo, giuro ^^) e, come dire, non potevo proprio non leggerla! Prima di tutto perché trattasi di "Drabble perfetta" (non ho contato il numero, ma vado sulla fiducia) componimenti che sono delle vere e proprie sfide, soprattutto perché stare nelle cento parole giuste è tutt'altro che facile e lo dico per esperienza personale. Quando è capitato a me, o meglio, quella volta in cui mi sono impuntata sul voler rimanere per forza in cento parole ora della fine mi sembrava di impazzire ^O^

Che dire di questa? Innanzitutto che mi suona ancora un po' strano che una penna prolifica come la tua possa produrre una cosa tanto breve... In ogni caso ti rassicuro subito dicendo che mi è piaciuta (oddio, rassicuro, non che la mia opinione sia assoluta parola divina!). C'è una cosa che mi ha dato da pensare, ho sempre concepito le drabble o le doppie drabble come il racconto breve di un momento definito. Ad esempio, non so, Hanamichi che bacia Rukawa. Fine. Cento parole per raccontare questo. Oppure duecento per raccontare cosa prova Rukawa quando va a canestro, la sensazione della palla fra le dita e poi il palleggio che diventa irregolare, le gocce di sudore che gli bagnano le mani... Insomma una fotografia di un qualcosa. Qui è... non lo so, differente! C'è tutta una vita. Il tema portante è ovviamente la felicità e, beh, Hanamichi. E li hai rapportati in una maniera che salta inevitabilmente agli occhi, a tratti (ma forse mi spiego male) mi è sembrata quasi giornalistica come impostazione. Non lo so, forse sarà per l'espressione "Il giovane si pone sempre tale quesito" è una frase corretta, ovviamente, ma un po' formale! Ma non è una cosa negativa, ma ciò che da alla storia un tono differente. E quello che rende questa drabble unica. Insomma è uno stile che non ho mai visto utilizzato tanto correttamente. E poi la domanda che si intervalla a racconti di vita di Hanamichi... mi piace come sei riuscita a raccontare la sua intera vita in tre, e dico tre, frasi. La capacità di espressione in sintesi è ciò che rende un drabble-ista (oddio che definizione brutta) un drabble-ista! E tu lo sei eccome perché in pochi sanno davvero scriverle e te lo dico sinceramente, perché i racconti brevi sono un po' un mio pallino e ne ho letti tanti che non sapevano né di carne né di pesce. Questa invece ha un tono, ha uno stile... forse diverso dal tuo solito stile, ma ugualmente incisivo e decisamente d'effetto.


Ah, tutto questo tralasciando ovviamente la trama della tua drabble. Trovo che anche il tema sia molto ben utilizzato, la felicità intervallata al sogno della felicità. E solo alla fine lui la felicità la trova e la trova con Rukawa. Molto bello e profondo.

Insomma una recensione un po' sconclusionata, ma spero d'averti detto qualcosa di sensato... non mi piace dare l'impressione di chi può aver letto qualunque cosa quando lascio un commento a una storia. Spero d'averti invogliato a scriverne ancora perché faresti bene ad approfondire e ad impratichirti maggiormente con cose del genere. Ne guadagnerebbe l'intero genere... credimi!

Ma quanto ho scritto?
Va beh, spero tu sia sopravvissuta, alla prossima...
_Koa_
(Recensione modificata il 11/03/2013 - 11:24 pm)
Recensione alla storia Il mare di notte - 10/02/13, ore 19:39
Capitolo 4: Capitolo 4
Mi sono approcciata a questa storia con speranza e voglia di vedere se eri riuscita a fare dei miglioramenti rispetto alla precedente. Ma ancora ti lascio una bandierina rossa! Non è accanimento il mio, non lo è proprio! Ho solo desiderio di capire perché è stata scritta questa storia che, esattamente come la precedente, ancora suona di già visto, già sentito, già letto...

All'inizio ero sicura che una fic come questa l'avevo già letta da qualche parte sull'archivio Ysal, ma poi andando avanti con i capitoli ho capito che non assomigliava ad una in particolare, ma a tantissime altre storie tutte insieme. Ancora una volta, un qualcosa di tuo stona di già visto e di già letto e, mi dispiace, non interessante perché tu non riesco a renderlo interessante. Credo che in fandom come questi in cui si è già letto e scritto di tutto, sia molto complicato scrivere qualcosa di originale, ma almeno uno ci dovrebbe provare. E invece mi sono ritrovata catapultata in un'introspezione (seppur accurata) ma assolutamente vuota e che non dice niente, righe e righe di pippe mentali di Rukawa che non dicono assolutamente nulla e dialoghi talmente già sentiti e così saturi che a tratti li ho trovati detestabili. Non fraintendermi, io amo l'introspezione e le storie che sono accurate da questo punto di vista, ma qui non si dice nulla... esprimi sentimenti che alla fine risultano vuoti, non emozionano!

Penso che sarebbe più rispettoso provare a mettere giù qualcosa di più originale e non solo verso gli autori che in passato hanno dato vita a questo fandom, ma soprattutto che si debba avere un po' di rispetto per chi cerca ancora adesso di scrivere qualcosa di diverso. In sostanza, ci sta che tu decida di usare un tema già trattato in precedenza (Ru e Hana che si incontrano in vacanza su ttte!) ma almeno potevi farlo in un modo migliore, mettendoci più del tuo e provando a fare qualcosa di diverso.

Lasciando da parte gli errori grammaticali, per i quali avresti ancora bisogno di una beta reader, mi sono trovata a leggere una storia poco gradevole almeno da parte mia. Perché allora l'ho letta tutta e recensita? Perché ho voluto farlo e ho sentito la necessità di esprimerti il mio pensiero, nella speranza che le tue storie future siano un po' più originali dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi e degli avvicendamenti. E lo faccio a costo di risultare odiosa, tanto sono già sufficientemente detestata in questo fandom, quindi non me ne preoccupo.

Mi rendo conto che è una recensione dura, ma non ti parlerei così se questa non fosse la tua seconda storia qui che è esattamente uguale a quella precedente. Spero tu decida di ascoltare queste mie parole e di prenderle come uno spunto a migliorare il tuo stile e le tue storie.
_Koa_
Recensione alla storia Kittens - 07/01/13, ore 20:58
Capitolo 2: My Lucky
Ciao, questa storia è davvero bellissima! Sarà che ci sono i gatti che sono davvero carinissimi, sarà che Ru e Hana sono ancora più coccolosi con la pioggia, il freddo e il Natale con l'albero da addobbare... mi è piaciuta davvero molto l'atmosfera calda, cavolo mancava solo la neve e il camino acceso e poi il quadro era completo. Sarà che amo i gatti, soprattutto quando sono cuccioli, ma questi quattro sono davvero tenerissimi e con dei bellissimi nomi tra l'altro ^O^ Ma alla fine che nome potevano dare due giocatori di basket! Ho apprezzato in particolare Saquille e O'Neil <3

Per quel che riguarda i due protagonisti (umani) ho trovato davvero tenerissimi Hana e Ru, la loro relazione è ben solida e si vede. Il loro rapporto, così come la convivenza è ben rodata e lo si percepisce benissimo da come stanno insieme. Ho sempre pensato che questi due si completassero alla perfezione e ho avuto questo presentimento leggendo la tua storia. Mi è anche piaciuto molto il riferimento a Sendoh e Mitsui, così come ho apprezzato la comparsata dei genitori di Rukawa.

Insomma una bella storia, mi è piaciuta. Personalmente continuo a pensare che le autrici storiche di questo fandom debbano farsi vive un po' più spesso, perché fa solo bene. Per carità autrici nuove sono sempre ben accette, ma chi scrive in questo fandom da tanti, tanti anni a mio avviso ha qualcosa in più, forse esperienza, non so...

In ultimo volevo dire mi è piaciuto molto il "pov" del gattino che non capisce cosa siano quegli strani rumori che vengono da dietro la porta chiusa della camera da letto dei loro padroni. Caruccio... era così tenero! <3

_Koa_
Recensione alla storia One And Only - 05/01/13, ore 20:29
Capitolo 1: One And Only
Ciao, ho letto questa storia nel pomeriggio, lo confesso un po' a pezzi e tra una cosa e un'altra. Ci tenevo particolarmente a leggere qualcos'altro di tuo e mi pareva l'occasione perfetta. Nonostante io non frequenti più il fandom da un bel po', l'ho letta molto volentieri. Quando ho visto il rating e l'avvertimento pwp ho avuto qualche timore, non che credessi chissà che, ma ultimamente non sono tanto per la quale... insomma la tua è la prima pwp che leggo dopo tantissimo tempo.

La cosa che mi ha davvero sorpreso è il fatto che tu sia riuscita a dare qualcosa di più ad un argomento che è stato visto e rivisto molte volte nel fandom ovvero capodanno/compleanno di Kaede/sesso sfrenato per tutta la giornata. E proprio perché non sei la prima a trattarlo, ritengo che non fosse facile dare loro qualcosa in più. Secondo me tu ci sei riuscita, in primo luogo con la caratterizzazione dei personaggi... mi è piaciuto da matti questo Hanamichi che nei fatti è un animale da letto senza freni, ma quando si tratta di parlare di certi argomenti diventa rosso come un idiota. Ritengo questo comportamento rientri molto nel suo personaggio, per quel che riguarda Rukawa invece, beh lui non si fa certo problemi a parlare di certe cose, così come nel manga non sembra essere uno che si "vergogna" tanto facilmente. Non posso dirti che Rukawa sia centrato caratterialmente perché sappiamo talmente poco del suo privato e di come è fuori dal campo da gioco o comunque con la famiglia/fidanzato, che ritengo che questo aspetto sia a discrezione dell'autore, posso dirti che però l'impronta che gli hai dato personalmente mi è piaciuta.

Per quel che riguarda la trama, devo dire che inizialmente non mi sembrava nemmeno una pwp, anzi mi sono detta dov'era il sesso che non lo trovavo... XD Poi proseguendo con la lettura ho capito dove le avevi messe queste lemon, ed eccome se le ho lette! ^O^

Infine vorrei segnalarti qualche errorino, ho notato alcune virgole fuori posto e altre mancanti, in qualche occasione hai scordato la virgola prima del vocativo. Tranne quest'ultima sono comunque cose da poco. Ho notato anche che utilizzi questo trattino: - per i dialoghi! Non so magari è un problema della mia grafica, ma mi è sembrato fosse quello presente sulla tastiera. Quello corretto è quello medio spaziato o anche il lungo spaziato, che è presente tra i simboli di word (se usi word) se non usi word ma altri programmi come nvu allora buona fortuna! Perché io lì lo sto ancora cercando :)

Comunque...
La storia mi è piaciuta!
_Koa_