Epitaffio a Okita Souji
di MoeMoe

26/03/12, ore 15:13

Ohilà :3 non ti ho mai recensita prima, quindi ne approfitto per darti il benvenuto nel fandom. ^^ come dico sempre, fa piacere vedere questo sfigafandom crescere piano piano.
Mi ha attirata il fatto che Epitaffio sia la prima poesia su questo anime, tra l'altro. Un cambiamento non fa mai male, e questo è stato particolarmente interessante. L'argomento è noto (tristemente ;A;), dunque non mi sembra necessario soffermarmi troppo su di esso: ecco, in sintesi penso tu abbia fatto un buon lavoro nel rimodellarlo in forma di versi. In particolare ho apprezzato molto i versi iniziali: "Pensiero vagante nella brezza della mattina."
In generale sembra una fusione, se mi passi il termine, tra lo stile di poesia ermetico di Ungaretti e il discorso di Richard Aldington "Lost terrible silent comrades" (quest'ultimo in particolare nell'ultima parte."
Ecco, insomma. Un lavoro molto carino e ben curato. Solo una piccola nota - l'enjambement sarebbe una frattura a fine verso, con una parte che scivola nella riga sottostante. Qui ce ne sono, ma se ho ben capito tu nelle note intendi l'asindeto, ovvero l'assenza di punteggiatura. Ma è una cosa che riguarda solo le note d'autore v.v non incide di per sé sul testo.
A rileggerci,
Kei
(Recensione modificata il 26/03/2012 - 03:19 pm)