Carla, Marco e Melissa
di sawadee

13/11/15, ore 23:03

Ho letto questo racconto ieri sera, e anche ben dopo la fine della lettura mi sono ritrovata a pensarci, a rifletterci su; i personaggi sono rimasti con me, e penso che continueranno a farlo per un bel po', tanto la loro storia mi ha colpita.
E' una storia bellissima - struggente, realistica, piena di dolcezza. Mi ha colpito molto che il racconto venga narrato da una terza persona - sebbene molto intima con i due protagonisti, perché questo crea una sorta di "velo" tra il lettore e la coppia, li ammanta di un tenero pudore che non ci sarebbe stato, se il punto di vista fosse stato quello di Marco, o di Carla. In questo modo è come se - assieme alla loro amica -anche noi li stessimo spiando da lontano, con grande rispetto, e immenso affetto.
Il personaggio di carla/melissa è bellissimo, una persona che mi piacerebbe conoscere davvero nella vita reale, così piena di vita e bellezza, un piccolo anatroccolo che sboccia in uno splendido cigno; anche Marco è un bel personaggio, e il suo rapporto con Carla è quello di due anime gemelle, finalmente ritrovatesi.
Ti confesso che avevo temuto che la loro storia fosse finita per motivi futili - le riflessioni, peraltro molto realistiche, della narratrice, portano a pensarlo - ma tu avevi in serbo ben altro, e la verità colpisce come una stoccata, con il suo carico di tristezza e malinconia.
Chissà se il futuro riserverò qualcosa di altrettanto grande, per Melissa, lei certamente lo meriterebbe, ma certe cose - certi legami - sono unici e irripetibili.
Lo stile è pulito, chiaro, pieno di riflessioni profonde sulla vita e sull'amore, che mi hanno fatta pensare; ho adorato tutti i piccoli particolari sulla città, sulla vita quotidiana dei ragazzi, che contribuiscono a creare quell'atmosfera realistica che tanto apprezzo.
Complimenti vivissimi, davvero.

07/04/12, ore 21:30

Sono "inciampata" per caso in questa storia e penso che sia stato un segno del destino, accomunata Da Carla e Marco per situazioni diverse ma con lo stesso epilogo, la fine di un amore. Ti faccio i miei complimenti ancora commossa da questi pochi paragrafi, così pieni di sentimento. Assistere alla fine di un amore è sempre triste qualunque siano gli eventi che ne decretano il termine. Melissa ha tutta la mia compassione e la disillusione che solo chi vive può capire. Grazie e complimenti per il tuo scritto

29/03/12, ore 10:53

Questa storia è meravigliosa!
Stamattina avevo deciso di dedicarmi alla lettura delle altre storie del Contest e così ho fatto, infatti sono già a quota cinque!
E ti dirò che fino ad ora questa è la mia preferita!*-*
Il tuo modo di scrivere è coinvolgente, l'ho adorato dalla prima all'ultima riga.
E ho adorato Melissa, ho invidiato Carla, ma al tempo stesso l'ho anche un po' insultata per la poca fiducia in se stessa. E' difficile riuscire a guardarsi allo specchio e sorridersi, senza riscontrare i difetti; anzi, questi sono i primi che vengono a galla e ci privano della luce che invece dovremmo sempre avere.
Marco e Carla erano bellissimi, ma non so dirti se avrei preferito Melissa al suo fianco. Melissa, come hai raccontato tu stessa, c'è sempre stata in Carla, ma soltanto grazie a Marco, che le ha permesso di scoprirsi fino in fondo.
Non mi sarei mai immaginata che potesse terminare così questa storia, ma è anche questo ciò che ci piace: nonostante tutto, un lieto fine c'è, perchè hai scritto di speranza, hai lasciato la porta dischiusa, affinché Melissa possa aspettare d'incontrare chi un giorno potrà essere al pari di Marco. Forse è difficile che accada, ma se c'è una cosa che la vita insegna, è che tutto può succedere :)
Ti rinnovo i miei complimenti, questa storia è bellissima!

28/03/12, ore 22:27

questa shot è stupenda. dio mio, che scossa mi ha dato.
e sì che avendo letto il prompt (facilmente riconoscibile, chissà perchè ha colpito tutte!), mi aspettavo qualcosa di diverso.
mi sono sentita uno schifo, in fondo alla storia. non so perchè, ma ero convinta che marco l'avesse tradita o delusa in qualche modo.
quando ho letto dell'incidente mi si è spezzato il cuore.
ho una voglia di piangere che non ti dico.
la storia di carla e melissa è stupenda. mi piace che sia vista dall'esterno, ma comunque da una persona vicina a lei e non estranea ai fatti.
sei riuscita a ricreare perfettamente quella tensione che correva tra i due, potrei giurare di aver visto i loro sguardi.
mi sono immedesimata davvero tanto, specialmente in carla.
è bellissimo come attraverso quest'ultima si arrivi a melissa.
mi scuso per la recensione sconclusionata, ma mi sento veramente svuotata, questa storia è una perla.

28/03/12, ore 12:54

Ok, ti racconto: prima ho letto la os di Emily e sono finita in lacrime. Mi dico "Ora passiamo a Erika che SICURAMENTE  avrà scritto qualcosa di ironico e mi riprendo un po'" Bene. Cioè, male. Mi hai presa sull'argomento che mi fa sciogliere sempre, l'argomento che mi sta più a cuore. Ho adorato questa storia, mi è piaciuto il punto di vista narrativo e fin da subito mi sono chiesta come Carla sia diventata Melissa, o meglio come Melissa potesse essere stata Carla in passato. E il titolo racchiude tutto: sono tre nomi, tre semplici nomi che raccontano questa storia e una delle verità più tristi che ci possano essere: la difficoltà di trovare l'amore, quello vero che ti completa e che riesce a tirare fuori il meglio di te(oddio, mentre scrivo mi sono tornate le lacrime agli occhi). Mi hanno colpita le tue personali riflessioni che concludono la storia e che svelano il finale, ciò che ha diviso Carla e Marco e ciò che ha portato alla nascita di Melissa. Melissa ha tutta la mia stima, non so come ci sia riuscita, ma è così. Melissa mi fa commuovere perché sì, provare quel tipo di amore e perderlo è qualcosa di devastante.
Agnes...

28/03/12, ore 12:01

mi sembra a dir poco riduttio dire che è una storia magnifica ma anche estremamente triste. Carla aveva trovato l'amore della sua vita, era ricambiata, lui era la parte mancante della mela. Si erano conosciuti da giovani ma si erano conosciuti, si capivano e alla ine benchè non ci sia mai stato un fidanzamento ufficilae si erano fidanzati. Mi dispiace così tanto per quell'incidente :( lui aveva finalmente troato una donna che non usciva con lui solo per interesse, lei aveva trovato qualcuno che l'apprezzava davvero. Avrei tanto voluto che questa storia finisse diversamente, che quei due vivessero per sempre felici e contenti per quanto possa sembrar un finale scontato e da favola. Era una storia bellissima, scritta altrettanto bene e spero davvero tanto di poter leggere un'altra tua storia, perchè per quanto sia triste questo finale, a mio avviso, sei davvero bravissima! complimenti, one-shot davvero bella, originale, triste ma ricca di sentimenti :)

27/03/12, ore 19:42

E' la terza storia che leggo del contest voglio dirti le cose che mi sono piaciute e quelle che mi hanno convinta un po' meno, spero che apprezzerai questo parere compositoXD allora il nome come maschera è la cosa che ho apprezzato di più, lo hai anche spiegato nelle note e adoro la scelta dei nomi con un significato nelle storie, e questi due nomi che descrivono anche due personalità, due modi di essere al mondo quasi due vite mi sono sembrati adatti e molto ben orchestrati. Dall'inizio ci sono molti interrogativi e la rivelazione finale sulla morte di Marco non me la sarei mai aspettata, credevo in una rottura qualunque invece questo evento ha dato un tocco in più alla loro relazione l'ha resa dramamtica al punto giusto.
Hai scelto molto bene come usare la citazione secondo me, questa ironia che c'è in tutta la storia parlando di culi e sederi l'ho molto gradita mi è parsa interessante, un modo nuovo per introdurre le varie scene, parlare del modo di atteggiarsi dei protagonisti e prendere un po' alla leggera certi dialoghi. Due cose invece non mi hanno convinta e una delle due era potenzialmente qualcosa di davvero interessante rispetto alla narrazione cioè il fatto che sia tutto raccontato da una terza persona. Mi piace scoprire come ogni autrice decida di narrare la storia perchè c'è molta fantasia anche in questo e l'idea che fosse una terza persona a parlare di loro e della storia di Carla/Melissa l'ho trovata geniale! Mi è piaciuto sentir parlare di lei dall'amica che la guarda con simpatia, premura e invidia a volte. Si vede che la conosce, ma ha anche qualche complesso rispetto alla sua avvenenza al suo modo di fare spigliato. Il modo in cui è cambiata deve aver cambiato anche il loro rapporto e questo si legge tra le righe ed è interessante. La questione che non ho molto amato e che si lega alla seconda è la narrazione della parte sessuale. Secondo me quella parte potevi ometterla visto che era una terza persona a parlare e non era presente, cioè nessuno di noi parlerebbe in quei termini dell'atto sessuale di una conoscente. Nel momento in cui l'amica da amica diventa troppo narratore onniscente secondo me si perde un po' il bello della finzione che avevi orchestrato cioè si perde quel momento interessante per cui era qualcuno di esterno che magari conosceva i fatti intimi solo per sentito dire a parlare. In generale non amo le parti esplicite sul sesso nelle storie, ma non perchè mi mettano in imabarazzo o perchè sono una semi bigottaXD ma perchè sono superflue a volte come in questo caso. L'eroticità del rapporto tra i due secondo me si è un po' persa con il racconto esplicito del rapporto tra loro alcuni dettagli avrei preferito non leggerli. E' stato come se l'atomosfera che avevo creato fatta di allusioni si sia gustata all'improvviso. Però ovviamente è un mio modo di guardare alle storie e non una massima universaleXD te l'ho voluto dire perchè il modo in cui hai trattato il tema della maschera, la storia dei due, la narrazione esterna e il tuo modo di scrivere mi sono piaciuti molto quindi ci tenevo a dirti fino in fondo il mio parere nel complesso^^ spero che lo apprezzerai anche se ti avrò annoiata con le mie considerazioni inopportuneXD
grazie mille ;)
giuls

27/03/12, ore 19:17

ciao! Non ho parole, hai scritto veramente una gran bella storia. Mi sono emozionata nel leggerla!! Anche il modo in cui l'hai scritta, con i vari cambi di narratore, l'hanno resa ancora più coinvolgente e attrattiva! Ti prende nel leggerla, vorresti che non finisse e che ci fossero più particolari,più situazioni,più eventi raccontati. Ma forse e' proprio questo che la rende così esaustiva e intrigante, il fatto che non ha bisogno di un seguito o di altre spiegazioni; ma finisce lì e tu hai la possibilità di immaginarti un possibile futuro per i personaggi! Complimenti, spero che il concorso ti vada bene :)