Possibility.

-aggiunta di colpi di scena=2
PROMPT: 3

VALUTAZIONE GIUDICE=5
TOT: 24/60

Come avrai notato, hai ottenuto un punteggio bassissimo in grammatica e, sono questi i momenti, in cui odio giudicare le storie.
Partiamo dalle noti dolenti: la punteggiatura, di cui sembri sconoscere alcune regole davvero importanti.
Allora, quando la battuta è seguita da un “tag di dialogo” (come un “disse Bella”, “mormorò Edward” e via dicendo) il tag va scritto in minuscolo.
Per esempio: “Certo, andiamo!” esclamò Jacob.
“Quanti cuori senti battere?” chiesi, ostentando una certa sicurezza.
Quando invece la battuta è seguita da una parte descrittivo narrativa, va introdotta la maiuscola.
“Vieni, Irina!” La invitò Jacob.
“Non vedi oltre quegli alberi?” Renesmee non riusciva a capire cosa le stesse accadendo.
“Mi accompagni a prendere un po’ d’aria?” Allungò la mano verso di lui.
Questo vale anche per tutti gli altri segni di delimitazione della battuta, come le virgolette basse e i trattini.
Leggendo la tua storia è impossibile non accorgersi quanto tu sconosca queste regole che sono importanti quando si scrive.
Inoltre, dopo le virgolette alte (“”) va messo uno spazio e in alcuni casi l’hai dimenticato, come in altri hai messo lo spazio dopo i due punti (:), quando invece va dopo. Esempio: “Ho preso quello che mi avevi chiesto: la coperta e le lenzuola!”. Quindi, lo spazio va dopo e non prima, fai attenzione.
Ti segnalo alcune sviste che, con un’attenta lettura, potevi anche evitare:
•È: va accentata e non apostrofata. È tra i simboli da aggiungere, ma ci sono alcuni trucchetti con Word per metterla senza andare ogni volta a cercare in Inserisci> Simbolo>È, perché quella che hai usato, come anche Fruttina, non è la forma corretta.
•Uso della virgola in concomitanza del complemento di vocazione: “Buongiorno, Irina.”, “Ehi, Seth!”. Bisogna usare SEMPRE la virgola e in molti casi l’hai dimenticato.
•Hai scritto “erdere” per “perdere”, “Rose ed Esme era rimasto” per “erano rimasti”, “Non volevi trasformarmi” per “non volevo”,”ritrasformari” per “ritrasformarsi”, “finchè” per “finché”, “fluttua-vano” per “fluttuavano”, “passa” per “passai”.
•D eufonica, l’unica volta che dovevi usarla, non l’hai fatto: “Ed Emmett”, perché la usi un po’ a casaccio.
Ci sono anche parecchie virgole mancanti e alcuni passi che avrei reso più scorrevoli e che, invece, rendono tutto il periodare lento e zoppicante. È un continuo “disse Jacob”, “commentò Irina”, il loro uso, anzi la loro ripetizione fanno sì che la sintassi sia poco lineare e il tutto diventi banale.
Troppe ripetizioni, davvero troppe. Abbiamo capito che la manina di Renesmee era paffuta, ma puoi usare anche i sinonimi, come anche per “bambina”, “triste”, “separarsi”, “come”, “ehi” e via dicendo.
Lo stile e la sintassi sono ancora mediocri, segno che devi raffinare il tuo modo di narrare per rendere partecipe il narratore e permettergli di entrare nella storia.
Purtroppo neanche la storia mi ha colpito. Di certo, la tua idea è stata rischiosa: introdurre Irina e innescare l’imprinting con Seth, ma si ferma lì.
Sarà stata la grammatica o i vari errori che hanno deturpato la storia, ma l’ho trovata noiosa e banale, non mi ha mai entusiasmato, neanche nel finale.
La stessa citazione che dovevi usare come prompt non è amalgamata, l’hai messa in bocca al personaggio e tanti saluti.
Il prompt non va usato in quel modo, deve essere presente, va spiegato con parole o gesti dei personaggi.
Mi dispiace tantissimo per questa lunga filippica, ma ti assicuro che serve sempre.

Ps: so che mi avevi chiesto di betare la tua storia e poi sono improvvisamente scomparsa, ma solo ora mi sto dedicando alle recensioni per vari impegni lavorativi e familiari. Scusa tanto!

01/04/12, ore 16:21

Sono stata uno dei giudici al contest "Begging of the end" e dato che i voti sono stati pubblicati ti lascio ora qui la mia recensione. Come ho fatto presente sia alle altre ragazze e ora lo dico a voi, io mi sono poco basata sul lessico, lo sviluppo e altro perché non mi sento in grado di valutare questi parametri in modo corretto, e ho preferito lasciare questo compito che hanno svolto in modo egregio alle altre, che essendo tutte scrittrici in questo più idonee di me. Il mio giudizio si basa su quello che sempre mi fa mettere una storia nelle seguite o meno, ovvero i personaggi e la storia con le emozioni che mi danno come lettore e questa è la recensione che io ho dato alla tua.

Il fatto di aver utilizzato due personaggi secondari ti ha sicuramente lasciato molta liberta nell’imbastire una storia originale, nello stesso tempo sei riuscita a integrarla perfettamente nella trama e ne è uscito un racconto molto interessante e personale. Unica pecca almeno per me il rapporto fra Seth e Irina viene descritto troppo freddamente e non mi ha coinvolto particolarmente, capisco l’imprinting da parte del lupo, ma da parte di Irina non sarebbe stato male sviscerarlo un po’ di più. Il tuo modo di scrivere è forse ancora un po’ immaturo,ma hai fantasia e talento. Forse quella che meno si adatta al mio gradimento nonostante sia scritta bene e abbia coinvolto molti personaggi, in gran parte data dal fatto che non sono riusciti a entrarmi nel cuore e la loro storia non mi ha dato particolari emozioni, ma questo è un giudizio strettamente personale.
Dato che sono stata un po'assente in questo periodo, non so come siate rimaste per quanto riguarda il premio e le storie che volete recensite, perciò se non ci sono accordi diversi, mandami i link alle storie che vorresti fossero recensite in un messaggio e lo farò appena possibile.