Amore non vuol dire violenza!
di delicius90

18/04/12, ore 16:04

Ciao,
Mi diapice per il colore della mia bandierina, ma purtroppo sono costretta a metterla, in quanto il tema trattato in questa fic è davvero molto delicato, dev' esser preso davvero con i guanti e non può essere gestito in maniera così superficiale. La violenza sulle donne purtroppo è già troppo banalizzata nella nostra società, e non mi sembra il caso di trattarla in maniera così blanda su un fandom.
Inoltre, anche io come altri prima di me ti consiglio d' inserire l' avvertiemento AU, alla fine di Dragon Ball non c' è nulla, se non i nomi dei personaggi.
Nonostante tutto possa sembrar giustificato dall' avvertimento dell' OOC, questi personaggi non hanno proprio nulla in comune con quelli effettivi di Dragon Ball, un OOC può essere dovuto, ad esempio, ad una particolare situazione, o ad un particolare stato d' animo che si succede a qualche avvenimento particolare. Ma purtroppo qui di Bulma, Yamcha, Vegeta ci vedo solo i nomi.
Se posso darti un consiglio, rivedi tutta la storia, e se proprio vuoi continuare a trattare problematiche così particolari prova a farti aiutare da un Beta Reader!
Non prendere male ciò che ti ho detto, non era volontà mia offenderti, ma ho solo provato a darti qualche consiglio per migliorarti, e che magari potrai trovare utile anche per tuoi futuri lavori.
Detto ciò ti saluto.

helly

18/04/12, ore 15:29

Ciao. Mi dispiace per il colore della bandierina, ma davvero non potevo metterne una verde.
Innanzitutto, come mi pare ti sia già stato consigliato, dovresti mettere l’avvertimento AU, dato che Bulma e Yamcha hanno dei figli. Ma il colore della bandierina non è solo per questo.
Hai messo l’avvertimento OOC, è vero, ma questo non giustifica il comportamento dei personaggi: per come è la storia potresti benissimo cambiare i nomi ai personaggi e postarla in originali e nessuno si accorgerebbe che si trattava in origine di una storia su Dragon Ball.
A parte che Chichi non ha la doppia “c” e che ogni tanto ti sei completamente dimenticata la punteggiatura (es.: “ Laura Tensing ti sta aspettando in macchina vai.!”, frase in cui due virgole sarebbero servite) non ci sono moltissimi errori, ma la narrazione è carente. Mi spiego: hai trattato di temi delicati come la violenza sulle donne (commesse dal povero Yamcha, che è tutto meno che violento, anzi è un timidone) con una superficialità a dir poco disarmante! Sono temi seri, e possono essere trattati, ma con un po’ più di serietà. Poi, per quanto ci sia la nota OOC, non mi pare che Yamcha potrebbe fare certe cose. Lascia che ti dica una cosa, sperando che tu prenda tutta questa critica come un consiglio atto a migliorarti: l’OOC va bene, purché sia giustificato. Per come la vedo io, se non è giustificato da una situazione momentanea (o permanente, per esempio in seguito a un trauma) va rivista la storia. OOC mostruosi come questo fanno in modo che del personaggio originale ci sia solo il nome e ti attiri inevitabilmente parecchie bandierine rosse. Piuttosto crea un Original Character, così lo rendi come vuoi tu (per carità, non una Mary Sue o una self insertion!).
Mi auguro che non ti sia offesa, ma questa storia tratta di temi delicatissimi in termini davvero troppo spicci e presenta un livello OOC che va al di là dell’OOC. Mi auguro che nelle successive Fanfictions tu tenga presente questi consigli.

01/04/12, ore 21:11

A me è molto piaciuta anche se è strano vedere (come ha scritto prima MaNuU) Yamcho che violenta Bulma e lei non reagisce perché è una donna forte e si vede anche in dragon ball che risponde "male" a Yamcho, però mi è piaciuta molto, continua così, e non farci mancare delle sorprese.

01/04/12, ore 17:00

Ecco, storie come questa sono il motivo primo che mi ha portato ad odiare la Vegeta/Bulma.
"Trama un po' diversa dalle altre"? Questo è solo il primo capitolo, quindi non mi metto a fare chissà quale ipotesi, ma il solo fatto che la storia sia una Vegeta/Bulma e ci sia quel povero cristo di Yamcha ridotto ad un essere infido e penoso mi fa presupporre che tra un po' arriverà il principe azzurro a salvare la situazione e stop. Come al solito.
La recensione negativa te la metto per le medesime motivazioni di MaNuU_, in sostanza. Odio quando Yamcha viene trasformato in uno pseudomaniaco/stupratore o che altro, è un cliché tristissimo, sgradevole e purtroppo piuttosto diffuso in questo fandom. Lo stupro è un tema da non prendere alla leggera, va trattato in maniera accurata e soprattutto delicata, e sinceramente vedere Bulma resa al pari di una bambola da pezza inerme con un'introspezione praticamente nulla mi ha lasciato parecchio perplessa. La narrazione complessivamente mi è parsa piuttosto frettolosa, superficiale, non vi sono descrizioni e sono presenti errori di punteggiatura vari ed eventuali. Per quanto riguarda l'OOC giustamente hai messo l'avvertimento, indi per cui non sindaco, ma sinceramente non capisco il perché stravolgere in questa maniera eccessiva i caratteri dei personaggi. L'OOC giustificato è un conto, ma qui il discorso è decisamente diverso. Ma vabbé, questi son gusti.
Saluti.

01/04/12, ore 14:48

Un cliché trattato coi piedi, a mio parere. Prima di tutto hai inserito pochissime descrizioni, sia per quanto riguarda il carattere dei personaggi, che le vicende decisamente delicate; vorrei criticare soprattutto questo stereotipo di uomo che maltratta la sua donna e poi se ne esce con un abominevole "Ti amo. Và a prepararti" (certo, non era scritto così ma il senso è quello) e la povera Bulma è costretta a subire, quando non c'è una spiegazione logica per cui lo fa. Necessita dei soldi di questo Yamcha? O che altro? Per me non ci sono spiegazioni razionali, che possono comunque dare una trama alla storia; per il momento si intende solo che da un momento all'altro arriverà Vegeta a salvare la situazione... (ti consiglio di inserire la nota AU perché a quanto ho capito Bulma ha dei figli con Yamcha e ci troviamo in un universo senza scimmioni)
Da criticare inoltre lo stile, e i molteplici errori grammaticali; ho riscontrato pecche per quanto riguarda la punteggiatura.
Ti consiglio di farti aiutare da una betareader per quanto riguarda la stesura di tutta la storia.
Namaste

01/04/12, ore 14:06

Ciao cara, la storia è vero sembra un pò il clichè della donna maltrattata dal fidanzato/marito che verrà salvata dal suo principe azzurro, o meglio dal principe con la tutina ultraaderente blu, però sono comunque curiosa di come la svilupperai!  Ti do ora la bandierina verde per il tuo modo di scrivere, molto fluente e per niente pesante, nonostante qualche errore grammaticale qua e là.
Perciò ti aspetto al prossimo capitolo con il sentore che riuscirai a stupirmi!
A presto,osaki
(Recensione modificata il 02/04/2012 - 05:58 pm)

01/04/12, ore 13:41

Continuala al più presto!:) Non vedo l'ora di sapere il seguito!

01/04/12, ore 13:35

Inizio col dire che questa non è una recensione critica dovuta allo stile della storia o alla grammatica, infatti è scritta benissimo e non mi pare di aver incontrato alcun errore. Il fatto è che vedere Yamcha violentare Bulma e vedere lei che non reagisce mi da molto fastidio. Però non posso lamentarmi, perchè sei stata/o onesta/o e hai messo OOC tra gli avvertimenti, il che è una cosa da apprezare. Comunque sia non mi è piaciuta perchè a me i personaggi piace vederli come li descrive Toryama: Yamcha un mollaccione e Bulma una donna che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Poi, già da questo capitolo si capisce come andrà avanti la storia, Bulma viene maltrattata fino a quando Vegeta non correrà in suo aiuto. Questo è uno dei clichè più sfuttati su questo fandom, il che contribuisce a non farmi piacere la storia. Tuttavia queste sono supposizioni, non si sa mai come deciderai di sviluppare la storia. Non nego di essere curiosa di sapere se veramente questa sarà l'ennesima storia uguale a tutte le Bulma/Vegeta presenti su questo fandom, oppure se sarai in grado di farla tua. In sostanza: non mi piace proprio perchè è troppo OOC per i miei gusti, ma è scritta bene ed è interessante.
A presto.