The Empty Coat - Il cappotto vuoto
di hikarufly

25/04/12, ore 20:59

Questo capitolo è semplicemente strepitoso,perfetto sotto tutti i punti di vista! Mentre leggevo immaginavo Benedict Cumberbatch e Martin Freeman impegnati in questa scena,hai azzeccato in pieno la caratterizzazione,brava brava e ancora brava! È esattamente così che reagiranno tutti il giorno in cui vedremo l'episodio relativo alla reunion!!! Comunque io ho sempre più la convinzione che ti piaccia strapazzare John...il modus operandi del tuo Sherlock è perfettamente canon e plausibile,ma non posso fare comunque a meno di dispiacermi per il Dottor Watson!!!

10/04/12, ore 10:49

Allora, scrivo alla fine di questo capitolo a suggello della lettura di tutti i capitoli.
Per me hai fatto centro perchè ODIO 'sta Mary con tutte le mie forze, e ciò significa che la tua potenza narrativa è notevole e centra il bersaglio.
La trama, ovviamente, mi sta incuriosendo e voglio proprio capire dove deve andare a parare, ma, a parte questo, ti pregherei di andarci un po' più piano con quel povero figliuolo di John perché alla fine morirò io di crepacuore al posto suo.
Hai una scrittura scorrevole e fluida ma intrigante nello stesso tempo: mi piace molto. In queste cose forma e sotanza devono andare sempre insieme.
Attendo il seguito come tutti, con moooolta curiosità.
Un abbraccio

07/04/12, ore 15:10

Sherlock non ne capisce proprio di empatia e simili.
Prima ha fatto quasi venire un infarto a John, poi, senza pensarci, smaschera tutta la truffa con Mary (anche se è John a capirlo da solo, ma Sherlock poteva anche starsi zitto). Si percepisce benissimo l'impazienza del detective, la sua voglia di tornare a casa, di tornare da John. Lui ama spiegare le cose, ma in questo momento lo detesta, perchè le spiegazioni non fanno altro che prolungare il tempo prima di ricongiungersi con John e la sua vecchia vita. E' un sentimento, è il cuore di Sherlock che si intravede appena e in modo delicato e confuso attraverso la sua arroganza e ironia.
Mi è piaciuta moltissimo la reazione di John.
Prima è sollevato, contento, come qualcuno che vede realizzarsi davanti ai proprio occhi il sogno più amato, ( e di fatto è successo proprio questo), poi arriva la confusione e con essa la rabbia. Sherlock non dovrebbe lamentarsi, John gli è sempre piaciuto anche per questo, credo: non lascia mai tutto per scontanto, a un evento segue sempre una causa, un perchè.
E Mary, poverina, non ha potuto spiegarsi e John adesso la disprezza.
Quindi, John povero cucciolo bastonato, Mary la ragazza che si è trovata catapultata in un mondo tutto nuovo e Sherlock un pò stronzo, un pò bimbo che non capisce i proprio sentimenti.
Però... Mary non può cacciarmi Sherlock da casa!! Non lo può cacciare dal 221B di Baker Street, urlando addirittura che è casa sua! Il 221B è e resterà sempre la casa di John e Sherlock, sempre! Mandare via Sherlock da casa sua è come dire che Jim è un povero agnellino indifeso che saltella per i prati fioriti! (ma che ho detto? o.O).
Comunque, John ha fatto bene ad andare via. Immagino abbia bisogno di tempo per pensare.
Speriamo che le cose si sistemino .-.
Per quanto riguarda grammatica, lessico e stile, come al solito tutto perfetto! Alcune frasi mi sono piaciute particolarmente, ma metterle qui sarebbe troppo lungo XD
Ancora tantissimo complimenti e tantissime scuse per il ritardo! Alla prossima, Baci!
Ps: Non far soffrire troppo John! ç.ç
(Recensione modificata il 07/04/2012 - 03:13 pm)

02/04/12, ore 02:42

Bene...o forse male? ehm...no, il capitolo sicuramente molto bene, mentre per quanto riguarda me, sarebbe meglio dire male.
L'inizio così criptico ti lascia capire quanto sono lucida in questo momento. xD
Con calma posso farcela. Poi quando andrò a dormire potrò avere tutte le crisi isteriche che voglio.
Quindi dicevo, bene perchè c'è esattamente un bellissimo clima di stallo.
Sono sotto un pianoforte che sta cadendo dal decimo piano e non faccio altro che guardarlo cadere sapendo che mi schiaccerà. (Fenomeno ipnotico. Decisamente molto interessante. xD)
Sherlock e John in questo capitolo sono perfetti, non ho nessunissimo dubbio in merito.
Sherlock è razionale fino allo sfinimento, John è emotivo ma non patetico.
Leggo quello che dice Sherlock e non posso fare altro che dire: "ok, effettivamente ha ragione. Non c'era altro modo, chiusa la storia."
Poi passo a leggere la reazione di John e ovviamente scatto e dico:" ma infatti! dai un pugno a quello spilungone senza sentimenti! brutto bastardo che non è altro!" (si può dire brutto bastardo in una recensione?? mmmh..)
Comunque fin qui tutto ok, non mi aspettavo altro, cioè la scena è descritta bene e tutto va come deve andare, insomma scossoni emotivi che mi aspettavo, quindi ci sto, sono lucida e continuo a leggere convinta di potercela fare.
Ecco appunto.
Niente di più falso...perchè evidentemente io non ce la posso fare.
Mi ero dimenticata della variabile Mary.
Lo so, sono una scema...capitoli a blaterare di lei e di quanto questa storia sia potenzialmente dannosa per tutti...e alla fine mi perdo in un bicchiere d'acqua e manco ci penso.
Mi concentro su quei due e mi dimentico che il panico di Mary è la vera catastrofe imminente.
Lei è attaccata alle pareti di quella stanza e io non la vedo, anche se sento inconsciamente che c'è qualcosa che non va...
E poi infatti: "«Oh certo...» ribatté subito John, ancora una volta con un sorriso sarcastico «immagino sia ancora opera di Mycroft... lo stesso che si rifiutava di parlarmi anche solo per avere un ricordo, solo per sapere che fine aveva fatto il tuo...»
Ecco questo è il preciso momento in cui il pianoforte di cui ti parlavo prima...mi cade rovinosamente in testa!
OH. MIO. DIO. IL. CAPPOTTO.

Da qua in poi non so che pensare.
Escludendo John che ovviamente ha tutto il mio appoggio e il mio amore...per quei due, ho pura confusione in testa.
E questa cosa è decisamente colpa tua.
Guardando solo quello che hai scritto per quanto riguarda Sherlock, beh...è lui, che devo pensare...è un sociopatico della peggior specie ha le sue ragioni ecc. ecc...però qua e là tu hai scritto delle cose che non potevano non scaldarmi il cuore.
La sua voglia di avere di nuovo John con sé....la "paura" che sia troppo tardi...
*mannaggia a te* io non so come reagire...viene pure buttato fuori di casa e sono indecisa se esultare o rimanerci male.
E poi Mary.
Quando John ha capito...l'ho odiata, ma proprio di cuore...eh lo so, può non sembrare giusto...
Ma infatti quando John prende e se ne va (cosa che non mi aspettavo e che mi è piaciuta tantissimo) e lei è in una valle di dolore... si, il mio lato umano ha deciso di farsi vivo e di provare dispiacere per lei...o forse per tutti e tre.
Non lo so.
Io in questo capitolo "non lo so".
E da questo credo che si possa dire che sia un ottimo capitolo.
Loro tre non sanno cosa pensare ne che provare...e non lo so nemmeno io.
Mi inchino. Sei stata davvero tanto brava.
*poi però ti manderò la parcella dello psicologo...ah, e scusami per i pensieri espressi in maniera confusionaria, ma è tutto scritto di getto e questo è quello che ne è venuto fuori.*