Il Vento e la Foglia
di Melanto

26/04/21, ore 11:49

Bella ma di una tristezza estrema. Entrambi, Jun e Taro, vivono una vita di rinunce. Per Taro è la rinuncia, forzata, alla persona che ama perché non potrà mai averla (ha ragione Jun, in questo frangente lui si sta torturando inutilmente, non vedendo lucidamente la situazione). Jun per certi versi è messo forse anche peggio, perché non ha ancora trovato una sua strada e brancola nel buio, essendo forse foglia ancor più di Taro, ma a differenza sua, non essendone del tutto consapevole.
Questo loro momento insieme, pur essendo intimo e profondo - sembra più amore che non sesso, proprio per quel modo che hanno di aprirsi - è comunque un palliativo, qualcosa che condividono per unire due solitudini e cercare di conviverci senza soffrire troppo, almeno per un istante.
Riguardo Taro, come sempre lo muovi molto bene, perché lo hai CAPITO molto bene. Taro ha in sé una rabbia sopita, si potrebbe dire anche una cattiveria latente - intesa però non in senso cattivo - che lo aiuta a sostenersi, una forza interiore che tiene a bada ma che, quando è il momento, può erompere ; in un certo senso, e fotse questo ti piacerà, Taro è un vulcano quiescente, ma assolutamente non spento. Anche calcisticamente, personalmente ho sempre visto la Golden in modo rovesciato, anche perché se Tsubasa è un genio del calcio, è Misaki, con la sua presenza a risolvere la situazione con la Shutetsu, è lui a dare forza a Tsubasa contro il Musashi - Tsubasa si era arreso e avrebbe perso - e, guarda caso, parole sue, è Taro il giocatore che Tsubasa più teme, perché inconsciamente sa che Taro è l’unico che potrebbe batterlo (lo so, forse sono di parte... 😇 ma per me la Golden è principalmente Taro e mi girano che anche il Taka lo sminuisca sempre).
(Recensione modificata il 26/04/2021 - 11:56 am)

11/11/20, ore 11:58

Ciao Melanto!!
Questa storia l’hai scritta molto tempo fa ma io mi ci sono imbattuta solo ieri ed è troppo Bella per non recensirla!!
complimenti per come l’hai scritta, per la similitudine scelta e per come sei riuscita ad andare a fondo dei due personaggi, sebbene si tratti di una scena solo!!
Io ho un debole per Taro, quindi sono un po’ di parte, ed è stata una delle prime volte in cui ho letto  di questo suo rapporto con Tsubasa così articolato su molti fronti (fisico-emotivo- calcistico) ma mi è piaciuto come hai descritto il suo stato d’animo, fatto di dolore e frustrazione.
Jun senza Yayoi mi fa sempre un po’ strano, lo ammetto, forse perché loro sono una coppia certa del manga/anime, ma anche di lui hai trovato degli aspetti che lo caratterizzano particolari e l’hai reso credibile!!
Anche se in ritardo, complimenti davvero!!!!!
cristina

29/12/17, ore 11:07

Coppia molto improbabile, almeno per come la vedo io, ma in realtà i due personaggi hanno molto in comune, un certo vivere sottotono, che poi non lo è perchè è così che loro vivono, in un mondo che vive sopratono. Ma il livello del "tono chi è che lo stabilisce?
Dialoghi bellissimi, come di due che sanno dell'altro senza dire molto, perchè non ve ne è bisogno alcuno.
"...quello che abbiamo non è sempre ciò che vogliamo, ma solo ciò che ci è dato avere."
"Si erano proprio trovati, per consolarsi nel modo sbagliato. Ma la consolazione non si sceglieva, si accettava, perché era ciò che rimaneva quando gli altri sceglievano prima di te. Senza di te".
Non so sinceramene chi dei due soffra di più se chi ha dato un nome al suo dolore e chi invece non lo ha ancora trovato quel nome.
Ma si sono trovati in un attimo e quell'attimo vivono.

31/12/16, ore 01:25

Io sono per gli ultimi saranno sempre i primi........beh....io con quasi 5 anni di ritardo leggo questa storia.....vorrà dire e spero di arrivare prima in qualcosa!!!😁😁😁😁😁😁premessa.......io non sono una fan di Taro ne tanto meno di jun!!!!io ce lo vedo in coppia solo con tsubasa.....molti gli fanno fare coppia con sanae e ho letto una storia anche con yuzo!!!!ma scherziamo!!!con yuzo!???no mi dispiace ma non l'ho neanche finita di leggere perché io non ceno vedo proprio yuzo con lui....ne tanto meno con genzo!!!!mi dispiace ma io ho una mia logica e vado avanti così,avrò i paraocchi!???forse ma mi piacciono!!!!!comunque.....scusa la parentesi ma non ho resistito!!!!!arriviamo a jun......cioè non so.....che dire in realtà!!!!cerca se stesso.....lo cerco anche io magari lo aiuto!!!!😂😂😂😂😝😝😝😝comunque la coppia non mi da ne di carne né di pesce.....in questo caso è una coppia di forza maggiore....ma i dialoghi cavolo......sono belli ti ci immedesimi!!!e anche se il contorno ti dice di no la sostanza c'è e cavolo se c'è!!!!Non voglio fare sviolinate non mi piacciono ma io adoro come scrivi!!!!!è una bella one!!!!😉😉😉😉😊😊😊poi una cosa che non c'entra niente ma mi è venuta in mente e te la dico......mentre facevo zapping sulla tele mi sono imbattuta in un telefilm americano.....e non sai ho visto uno con metà viso bruciato fino al collo e alla mano!!!!e la mi sono immaginata yuzo.....e ho capito lazarus è proprio marchiato a fuoco dentro di me!!!!anche se c'erano differenze perché a questo aveva capelli e tutto io mi sono immaginata lui!!!!Non mi prendere per pazza sono sana.....almeno credo......per aver detto questa cosa che non c'entra una mazza!!!e scusa se ti parlo come se ci conoscessimo da una vita!!!!😁😁😁😁😁 ciaoooo....BUON ANNO!!!!😘😘😊😊😊

29/04/15, ore 13:39

Con il mio consueto e spaventoso ritardo, arrivo a leggere questa storia che non avevo mai letto (pazza io!!!) ed è bellissima! Jun e Taro insieme mi fanno un po' strano a dir la verità, ma il modo delicato in cui parlano di Tsubasa... fantastico... traspare la dolcezza di Jun che cerca di riportare sulla retta via Taro e traspare ancora di più l'amarezza di Taro nel parlare di lui, del Capitano... e poi la consapevolezza di non potersi liberare di lui mai!
AAAAAA *sospira rapita!* riuscirò mai a scrivere come te? Domanda idiota: ovvio che no!
Bellissima davvero! Grazie per averla scritta!!!
Sto leggendo tutte le tue storie!!!
Un bacio!

26/08/12, ore 23:39

ç__ç io amo misaki ed ho sempre avuto la sensazione che fosse affezionato un sacco a Tsubasa ma che quell'altro vedesse altro (ora sto lavorando da una fict tra lui e Roberto ç_ç) cucciolo ç_ç bellissima, cmq leggendo le note ti do ragione, in golden lo approfondisce parecchio (facendo sparire Tsubasa secondo me) complimenti bravissima ^_^

03/05/12, ore 15:07

Aprire questa shot è stato un po' complicato per me.
Da una parte, ormai, so già che se leggo un tuo lavoro troverò sicuramente qualcosa di ben scritto, e così è stato. Per di più mi incuriosiva vederti muovere Jun. Dall'altra parte ho dovuto lottare con la mia personale difficoltà a vedere Jun separato da Yayoi, sia per una fic Yaoi sia per una Het,sia ben chiaro. Non so, loro due alla fine dei giochi non riesco a scinderli (nel bel mezzo può essere anche successo di tutto, anche tradimenti a tutto spiano per dire, ma alla fine devono tovarsi). Fatte queste premesse procedo alla storia in sé: mi è piaciuta davvero molto, a cominciare dall'immagine del vento contro le foglie, un'immagine che può anche essere banale, ma a cui hai saputo dare una chiave di lettura diversa, particolare. Venendo a Taro, al contrario di Jun, quasi quasi vedo meglio lui con Tsubasa che Sanae, anche se il Taka li ha fatti sposare. Questo Taro poi è come un drogato, vorrebbe anche staccarsi da Tsubasa, ma non riesce, ne ha bisogno, anche il cullarsi nell'illusione che il matrimonio potrebbe finire è quasi l'ultima spiaggia per non lasciarlo andare. Jun mi ha fatto una tristezza enorme, per come parla con Taro, per come tenta di dargli consigli, sembra "esperto", sembra avere capito tutto della vita, ma poi, quando si tratta di sè stesso, non sa ancora cosa vuole.

25/04/12, ore 20:38

Melanto Il vento e la foglia

Grammatica e Sintassi 9,9/10
Uso dell’elemento 5 /5
Trama e Originalità 10 /10
Gradimento personale 5/5

Totale 29,9

Grammatica e sintassi :

Grammatica e sintassi praticamente perfette. Forse l’unica nota che devo fare riguarda questa frase “e chiedere ancora meno, ma senza pretendere risposta.” Io metterei così“e chiedere ancora meno, e senza mai pretendere risposta.” Questo piccolo cambiamento è perché le due frasi non sono avversative, quindi una “e” da più correttezza al concetto che stavi esprimendo.

Uso dell’elemento

Nell’uso dell’elemento non potevo che darti un 5 pieno, siccome hai creato la storia praticamente su quello. Ed in una maniera estremamente pittoresca. Nelle tue parole potevo sentire il vento che scuoteva quelle povere foglie, che andava e veniva. Quindi davvero complimenti.

Trama e Originalità

Non avevo mai pensato che Taro soffrisse così tanto per via di Tsubasa e che anche Jun non avesse trovato una sua strada da seguire pienamente e su questo sei riuscita a farmi aprire gli occhi. Un racconto che manifesta davvero una grande sensibilità, mostrando come la consolazione possa nascere dalla disperazione e dall’insoddisfazione più cupa radicata nell’animo di due persone che soffrono, sfociando in una oscura forma d’amore.

Gradimento personale

«Immagini di vento stupratore e foglie consenzienti.»
«La fantasia oscura del figlio di un pittore. Non poteva che essere ugualmente artistica.» Quando ho letto queste frasi quasi mi sono commossa, la fantasia di Taro che di solito è così dolce e tenera può diventare oscura quando il suo animo è turbato. In questa fan ho sofferto con lui e mi sono ritrovata in lui in un modo che non ritenevo possibile. Sei riuscita a farmi entrare nella mente e nei cuori di questi due ragazzi, che soffrono come dici tu: “Si erano proprio trovati, per consolarsi nel modo sbagliato. Ma la consolazione non si sceglieva, si accettava, perché era ciò che rimaneva quando gli altri sceglievano prima di te. Senza di te.” Per quanto mi riguarda, togliendo il mio odio fuori controllo per Amy, ho sempre pensato che alla fine Jun si sarebbe sposato con lei, ma qui mi fai dubitare dei miei pensieri e mi fai chiedere: Perché Jun non riesce a trovare la sua strada? Perché ha deciso di entrare in quel circolo vizioso assieme a Taro? Ed alla fine una piccola risposta è salita al mio animo: Forse perché il destino voleva unirli assieme, due cuori feriti che solo l’uno nelle mani dell’altro potevano trovare sollievo. Davvero complimenti!
(Recensione modificata il 25/04/2012 - 08:39 pm)

10/04/12, ore 20:56

Mi ero ripromessa di leggere e recensire tutte le storie partecipanti alle notte degli Oscar dunque eccomi qui. Devo premettere che, purtroppo per me evidentemente, non conosco molto bene in fandom di Capitan Tsubasa, il massimo che posso dire è di aver guardato i cartoni animati da piccola per cui, in effetti, non posso pronunciarmi in merito all' IC. Nonostante questo mio handicap di partenza abbastanza considerevole, ho trovato la tua storia godibile di per sè. L'immagine del vento e delle fogli è una metafora originale, usato con garbo e stile che torna costantemnte negli scambi di battute o nelle considerazioni del protagonista senza diventare, con questo, eccessivamente retorica e pesante. L'insieme è un dipinto tracciato con delicatezza dell'infelicità di due persone abbastanza vicine da cercare conforto l'una nell'altra e troppo lontane per trovarne.
Mi è piaciuta molto e il premio miglior descrizione e le candidature sono stati di certo calzanti.
(Recensione modificata il 10/04/2012 - 08:59 pm)

04/04/12, ore 21:59

Nuoooooo, come ho fatto a non sapere che c'era un contest Yaoi di CT così?? ç___ç sigh, sono proprio fuori dal mondo ç_ç comunque... Oddio, la storia. Oddio mio... come ho letto il pairing sono rimasta... sorpresa XD davvero tantissimo... perchè non avevo mai pensato a loro come coppia, anche se comunque li vedo molto simili, infatti, come ben sai, nelle mie storie loro sono molto amici. Bella la tua caratterizzazione di Taro, così rabbioso nei confronti di Tsubasa che non si rende conto dei suoi sentimenti e verso gli altri che sembrano sempre volergli ricordare che lui è sempre il secondo della coppia d'oro e che Tsubasa si basta da solo. Splendido Jun che ho amato un sacco, perchè nei tuoi brevi accenni su di lui ho trovato il Misugi come lo vedo io, pieno di maschere e desideri sconosciuti... aaaah, Jun <3 le descrizioni del vento e delle foglie, poi, sublimi... mi sembrava di sentire il rumore fuori la finestra... bellissima ff mia cara, davvero, davvero complimenti!

04/04/12, ore 20:51

Ma com'è bella questa storia! Mi piace come hai descritto lo stato d'animo di Taro attraverso il vento e le foglie, lascia percepire bene la sua stanchezza per l'onnipresenza di Tsubasa. Il fatto straordinario è che sono stata così presa dalla lettura che trovare Jun steso nel letto di Taro mi è sembrata la cosa più naturale del mondo. E' vero comunque che i due ragazzi potrebbero stare bene insieme, non ci avevo mai pensato su, per fortuna esistono i contest ;)
Aah, sono proprio contenta di aver partecipato anche io! Sappi che mettendo insieme le nostre storie si potrebbe generare nientemeno che il "3M yaoi", il threesome ufficiale, aiuto... XDDD

04/04/12, ore 17:49

Ma che gradita sorpresa trovare questa deliziosa shouttina in cima all'elenco della sezione di CT (≧ω≦)
'Azzarola, certo che ti è capitato un pairing piuttosto impegnativo XD Confesso che non mi era mai neanche passato per l'anticamera del cervello di accoppiarli, 'sti due, e devo dire che te la sei cavata egregiamente *chapeau
Apprezzo molto le tue caratterizzazioni, compresa quella di Jun, che può essere un personaggio molto criptico e difficile da gestire. La sicurezza di sè, la determinata pacatezza, la risolutezza, (minchia, solo sostantivi che terminano in "ezza" mi vengono? Il prossimo quale sarà, monnezza? XD) sono solo alcune delle tante comode maschere che, a mio parere, sa indossare di volta in volta per celare la sofferenza e l'inquietudine che attanagliano il suo cuore, e in questo non è forse diverso da Taro, che preferisce trincerarsi dietro una facciata di buonismo.
Anche io immagino il povero Tarallino roso dalla gelosia a causa del triangolo con Sanae XD, sebbene abbia un talento naturale per la dissimulazione e sia un portatore sano di arcipazienza al cubo. Anche lui è umano, dopotutto, ed è normale che la cosa lo faccia soffrire. E per "cosa" intendo lo Tsubolo, che poverino per certe questioni è mentalmente limitato e non si rende conto di ferirlo di continuo. Colui che per il buon Tarallo è come una droga, e di cui non può fare a meno, volente o nolente. La frase che ho maggiormente apprezzato tratteggia la sua complessa personalità con poche parole ben calibrate, e nasconde una profonda amarezza e insoddisfazione: «Tutti hanno una propria idea di come sono. Mi spiace deludervi ogni volta.»
Mentre Taro sa cosa vorrebbe (il divorzio di Tsubeota? La morte di Sanae-la-Piattola? XD), Jun è alla ricerca di qualcosa che non ha ancora identificato e questo, forse, è ancor più inquietante. Taro si strugge ma ha ben chiaro quale sia il motivo di tanta frustrazione, invece Jun sa solo che la sua vita attuale non lo rende pienamente felice, senza capire bene quale sia l'elemento mancante. Il rischio è perdere tempo prezioso realizzando troppo tardi che in realtà si aveva già tutto sotto il naso, ma credo che lui lo sappia, razionale com'è. E questo lo fa stare ancora peggio. Ammetto che mi aspettavo qualche riferimento a Yayoi, ma non ne ho sentito la mancanza, non preoccuparti XD
Due anime tormentate, senza dubbio, che cercano di alleviare un po' il peso della propria situazione crogiolandosi con del mero (ma sarà veramente così?) sesso scaccia-pensieri. Sei riuscita a renderli così vivi, tangibili, plausibili nei loro turbamenti, che il WTF iniziale davanti a una coppia così inusuale verso la fine si è trasformato in un *Mon Dieu ma perché questi due non sono canon* (*O*) XD
Già anche solo l'introduzione, con tutto quel fogliame stuprato dal vento, mi aveva rapita. Capisco perché hai vinto il premio per la miglior descrizione XD
Bene, credo di aver blabblato abbastanza. Rinnovo i miei complimenti. Lo sai, vero, che forse hai creato un mostro? Assumiti le tue responsabilità e vedi di scrivere altro su di loro, eh (◣_◢)

(Recensione modificata il 04/04/2012 - 05:57 pm)

04/04/12, ore 16:59

C'era un contest su CT con coppie yaoi tirate a caso e io non lo sapevo? Uff, sarebbe stato proprio quello che ci voleva per porre fine al mio impasse yaoi uffaaa... ma non parliamo di me, parliamo di te anzi di loro!

Primo, bello vederti sperimentare, pure se su due pg che mi lasciano, al pari tuo, perplessa... (non la tua caratterizzazione, proprio LORO). Eppure il tuo Taro mi è piaciuto, che sotto la patina di buonismo celi un cuore invidioso e incazzoso, mi stuzzica. Jun si vede poco, ma mi piace il parallelismo con Taro... anche lui è molto plausibile come tempesta che si nasconde dietro la sua calma...

Mi son piaciuti sì, cupi, intensi, addolorati... loro di solito così solari... ma si sa ognuno ha il suo lato oscuro (o... "pessimo")e tu il loro l'hai ben sviscerato e reso credibile...

Bellissimo e "tormentato" il leitmotiv delle foglie e interessante la luce in cui viene visto Tsubasa...

Forse mi sarei aspettata un qualche accenno a Yayoi ma... è davvero bella così.

Brava e in bocca al lupo!!!

03/04/12, ore 22:45

Oh! Ma che bella questa storia! Ora capisco quando mi dicesti che non avevi mai pensato di scrivere di questi due! La storia è veramente ben congegnata, scivola via come il vento sulle foglie (e sì!) e nello stesso tempo colpisce. Mi piace questo Taro  arrabbiato e rancoroso, anche se non si capisce se ce l'abbia di più con se stesso o con Tsubasa. Mi piace che per una volta sia la sua rabbia - piuttosto che quella di Jun - a prendere il sopravvento. Mi piace questo essere in balia del vento, entrambi. Mi piace perché sono due personaggi che tutti credono di conoscere, ma sono invece due abilissimi dissimulatori. E sì, nel Golden si vede di che pasta è fatto Taro, la sua vena agonistica "reale".
L'unico neo che potrei trovare non è a livello della storia, ma del contest: la coppia principale è Taro/Tsubasa, molto più che Taro/Jun. A mio avviso, eh. Un triangolo interessante. Ma che potrebbe essere anche un quadrato dato che di Jun non ci è dato di sapere se pensa ad altri o meno... XD
Però mi è piaciuta da morire. Perché neanche io avrei mai pensato a loro due come una possibile coppia, ma è spettacolare vedere come lo possano diventare. Come forse - per ora - sia un rapporto fatto di solo sesso.
Così, come one-shot, è meravigliosa: incisiva, breve, forte. Ma, come spesso mi accade con quello che leggo di tuo, avrei una grandissima voglia di leggere come è cominciata e come potrebbe andare avanti. Se come amanti o come coppia o semplicemente come amici che a volte hanno fatto sesso per sentirsi un po' meno soli.
P.S.: complimenti per il premio vinto! Meritatissimo! E in bocca al lupo anche per il contest! (a cui avrei dovuto partecipare anch'io, sigh!)
(Recensione modificata il 03/04/2012 - 10:47 pm)