Fuori c'è l'Aurora Boreale
di Emma Wright

08/10/12, ore 15:41

I motivi per cui credo che questa one shot debba essere inserita tra le storie scelte sono i seguenti:
-Viene fatta un'accurata analisi della protagonista, senza limitarsi unicamente a riportarlo come il 90% delle persone la vede
-L'idea è davvero originale. Non solo per il fatto che Cho Chang raramente viene scelta come protagonista di fan fiction, ma anche per le scene che vengono descritte.
-Trovo meraviglioso il modo in cui l'autrice scrive :)

08/10/12, ore 15:27

Wow questa OS è una delle migliori che io abbia mai letto, dico sul serio.
Sei davvero bravissima e amo il tuo modo di scrivere! Davvero complimenti :)
A al contrario del 99% dei fan di Harry il personaggio di Cho piace e anche abbastanza, soprattutto perchè penso che nei libri non venga svelato quasi per niente. Cioè si dice solo che Cho piange sempre, stop. La tua storia mi ha subito incuriosita dal titolo anche se mi aspettavo una storiella su Cho che pensa ancora alla morte di Cedric e piange!
Ti giuro, ero sicura che sarebbe stata una OS di questo genere. Invece mi hai davvero sorpresa! Non hai rappresentato la Cho che quasi tutti i fan di Harry Potter odiano, ma la Cho che io penso si nasconda dietro quella facciata di ragazza che piange continuamente. Ancora complimenti :)
Ok, ora evaporo e direi che ho già scocciato abbastanza cwc
Ciaao♥

10/06/12, ore 20:44

Sì. mia cara, sono di nuovo qui. A romperti le scatole con le mie chiacchiere, con un'ennesima recensione neutra che ti farà esclamare "Ma questa ce l'ha con me?". No, non ce l'ho con te, ma vedo tanto margine di miglioramento e uno spianato terreno fertile su cui coltivare la bravura che si nasconde dietro questi "esperimenti" un po' traballanti.
E' alla fine della tua storia che mi sono sentita in combutta. Quando anche l'ultima parola è scivolata via, non sapevo se questa storia mi fosse piaciuta oppure no; mi spiego meglio. La fanfiction ha molte potenzialità, sfruttate purtroppo solo in parte; l'altra parte è rimasta un po' a penzolare qua e là, a brandelli, tra uno stile fatto di picchi di parole altolocate e picchi di lessico un po' troppo normale e tra un input che non è dei più originali.
Ma partiamo con ordine: lo stile.
Ho notato da subito che hai scelto di utilizzare uno stile piuttosto ridondante, sfarzoso, forse per accentuare la drammaticità della storia, sebbene ogni tanto tu ti sia persa in inutili particolari che poco si accordavano con il resto del testo.
Ad esempio: "Erano sparse ovunque, per tutta la stanza buia. Solo una lama di flebile luce lunare rischiarava quelle tenebre, passando da un’apertura non più grande di una decina di centimetri." Quel decina di centimetri stona davvero tanto con le due proposizioni precedenti, soprattutto quando sono zeppe di termini musicali ed evocativi. Oppure "I raggi trasmettevano un lieve calore." Trasmettevano non mi sembra un verbo adatto per indicare il calore dei raggi solari. Sarebbe stato meglio un, che so, "emanavano", oppure "sprigionavano". Trasmettevano è più da programmazione televisiva, non so se mi spiego XD
In generale, però, come ho detto prima, ci sono picchi di ridondanza alternati a picchi di lessico quasi giornaliero. Credo sia dovuto anche all'alternanza di frasi lunghe e corpose ad alcune corte e incisive, se possiamo chiamarle così; se alterni delle proposizioni dalle differenze così profonde puoi creare una specie di dislivello nella lettura, come se mancasse l'armonia nel testo. Per questo ti consiglio di leggere ad alta voce quello che scrivi, è un ottimo esercizio di musicalità e fonetica - almeno io faccio così e lo trovo molto utile ^^
Tralasciando lo stile, su cui mi sembra aver detto abbastanza, vorrei concentrarmi su Cho e sul reale scopo della storia. Cho mi è sembrata piuttosto IC, nonostante ci fosse qualcosa di ambiguo che non me l'ha fatta piacere del tutto - sai, quelle cose a pelle che non riesci a spiegare? La caratterizzazione dei personaggi avviene anche così, attraverso una semplice parola, e qui su due piedi non riesco a dirti cosa di preciso non va nella tua Cho. Mi è sembrata leggermente immatura, non so, malinconica in modo esagerato, in particolare nella parte relativa a Marietta: credo che tu l'abbia resa troppo carica di rimprovero nei suoi confronti, anche perchè tutti gli studenti dell'ES sapevano che qualcuno potesse spifferare da un momento all'altro. Qui, specialmente, mi è parsa troppo negativa "Quel qualcuno aveva preferito le proprie esigenze a un’amicizia sincera." Perchè esigenze? Non credo che Marietta avesse particolari esigenze nel rivelare l'esistenza dell'ES.
Andando avanti, vorrei farti notare che l'input di partenza è banale: i ricordi scaturiti dalle foto, l'angst conseguente. Non è il massimo dell'originalità, ma avresti potuto dare un tocco personale al racconto per renderlo più particolare degli altri. La storia, infatti, non riesce a emozionare come dovrebbe (almeno a me), per questo mi è parsa fredda e distante. Invece di trasmettere la malinconia di Cho non ho sentito niente dentro, come se stessi leggendo una commedia, tanto per dirne una, che una fanfiction angst e drammatica. Puntare più sulla drammaticità e sui sentimenti che avresti dovuto trasmettere al lettore sarebbe stato meglio ^^ Anche perchè è quello il vero valore della storia, il dolore che può portare qualche foto e qualche ricordo. Non l'hai girata a tuo favore, purtroppo, se l'avessi fatto ne sarebbe venuta fuori una cosa carina.
Alla fine di questa chilometrica recensione, voglio dirti che continuo a tartassarti con le mie critiche perchè vedo del potenziale in te, un potenziale che però non è sfruttato come dovrebbe. Cerca il tuo vero stile, il perfetto bilanciamento tra le frasi e le parole, come se una storia non fosse una semplice rappresentazione di immagini ma un vero e proprio gioco a incastro che suscita emozioni e sensazioni tra le più disparate. Punta sul vero valore di un personaggio, di una situazione, perchè anche se essi sono banali e scontati potresti renderli originali a modo tuo.
Con affetto,
Hayley

23/05/12, ore 16:28

Ciao, Emma! Anch'io come te non apprezzo particolarmente il personaggio di Cho, però ammetto che una come lei può offrirci diversi spunti per scrivere... in fondo dall'ombra proviene e all'ombra ritorna, Harry è di Ginny e basta!
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia raccontato tramite i flashback la sua "storia" con Harry, i suoi dubbi, il ricordo di Marietta, l'intervento di Colin... hai ricostruito molto bene il tutto, intensificando la shot con i sentimenti di Cho, che mi hanno colpita. Mi è piaciuta tanto, in sostanza, il premio "Meilleure femme" è strameritato per la caratterizzazione che le hai saputo dare.
Le frasi finali mi hanno toccato. "Poteva essere chiunque, ma si era trasformata in nessuno". Oppure ancora: "guardandosi allo specchio in un'alba come quella, sentiva che non avrebbe cambiato proprio niente". E' l'incedere frenato di una ragazza come Cho, quello che tu hai descritto, non so se mi sono spiegata, la sua mezza rassegnazione... insomma, ho apprezzato tanto!
Anche lo stile è scorrevole e buono, come sempre, sei proprio in gamba! E' sempre un piacere tuffarsi nelle tue storie! :)
Adesso vado, tanti tanti complimenti per tutto quanto, ti ripeto ancora di continuare così, sei magnifica!
Kiss :)

09/05/12, ore 15:13

Wow sei davvero bravissima!
Mi piace molto il tuo modo di scrivere!
Ma ora ti spiego il perché: le parti che più ho apprezzato sono state le parti descrittive, che riuscivano a farmi provare le stesse sensazioni della protagonista; in secondo luogo devo dire che i paragoni e le personificazioni sono davvero d'effetto!
Tienimi informata nel caso pubblicassi delle storie...mi piacerebbe molto leggere...
A presto.

Piccola streghetta :)

02/05/12, ore 11:10

Se devo essere sincera, anche a me Cho Chang non piace tanto, però la tua storia è carina ed è scritta bene. Mi piacciono le storie introspettive e riflessive!

13/04/12, ore 19:09

Ho letto la storia appena pubblicata, ero convinta di averla recensita ma non è così.
Ieri l'ho inserita tra le storie da recensire ed ho deciso di farlo ora, almeno non mi dimentico u.u
Bene, passo alla fic evitando commenti scemi, inutili e ingombranti u.u
Mi è piaciuta, ma questo era scontato, d'altronde l'avevi scritta tu u.u
Allora, personalmente sono una delle poche - a quanto pare - che "sopporta" Cho, ritengo che sia un personaggio molto realistico, insomma... non dev'essere semplice perdere il proprio ragazzo così, all'improvviso, soprattutto se provavi qualcosa di vero per lui; in Harry ha visto un modo di andare avanti, di ricominciare a vivere, tuttavia senza che ciò fosse vero, dato che sappiamo com'è finita tra loro.
Un'altra delusione è stata per lei Marietta, un'amica di cui si fidava, tanto da parlarle dell'E.S. e degli allenamenti con il gruppo.
Tuttavia, a volte ci fidiamo delle persone sbagliate...
Cho tutto questo non poteva saperlo, quindi la capisco benissimo e so che piangere serva, in situazioni simili; la capisco, in un certo senso.
Ebbene, tu sei riuscita a racchiudere in questa piccola shot i vari momenti della vita di questa ragazza, che ripensa sì al passato, ma che in quell'aurora vede una speranza per il futuro, mette una determinazione che, come ha detto May_Z, non le si vede spesso nelle fanfictions, dato che è sempre e solo la fontana depressa... e invece qui è di più, è Cho.
Sei stata bravissima, tessor, ti voglio bene ♥
Mari

07/04/12, ore 19:44

Non ci credo! Una one-shot sul mio personaggio preferito! Be', ti diró, mi hai proprio stupita.
Appena l'ho aperta pensavo di trovare una fanfic che parlasse delle Cedric/Cho, vecchi ricordi... Invece no.
Chi l'avrebbe mai detto? Molto bella, non ho molto da commentare, peró mi piace il tuo stile semplice, espressivo, comunicativo, sei cambiata molto come modo di scrivere. Non vedo l'ora di leggere tue altre one-shot, ultimamente ti stai dando a fare a scrivere, pubblichi storie sempre! Molto, molto brava. Sai, quando ho letto il nome di Colin Canon, pensavo si trattasse di una Colin/Cho, sono pazza, eh? Basta, se vuoi un semplice consiglio è quello di non esagerare, se così si può dire, con i termini poetici e il resto, fa che ci sia più sostanza che apparenza.
Beh, comunque carina :) Un giorno parteciperò anche io a uno di questi contest... Sai che mi sono trovata una beta?

07/04/12, ore 17:26

Che bella storia, non dovevi arrivare settima D:
Comunque mi complimento perché è veramente triste!
Devo dire non mi è mai piaciuta Cho Chang.
Ho sempre pensato che stesse bene con Colin e che Harry non centrasse proprio niente.
Lui è di Ginny!
Ok a parte il mio sclero, mi congratulo anche se per me doveva arrivare tra le prima tre salvo errori grammaticali.
Adesso ti lascio e scusa se ci ho messo un po' a rispondere, ma era arrivata mia nonna...
A presto
Silvia u.ù