Undici giorni verso Hogwarts
di Elos

02/10/21, ore 19:58

Questo finale davvero non me l'aspettavo.
Bellissima la scena in spiaggia, con Harry che prima nuota, poi forse dorme (?) e infine si ritrova a marciare con le ombre dei suoi morti. Davvero davvero bella.
E lascia andare Hermione, la rivede per l'ultima volta, forse per la prima volta davvero accetta il dolore... il dolore che accompagna tutto il capitolo con la discussione sulle sue fasi.
E alla fine, dopo averla lasciata andare, Harry recupera la bacchetta – è un mago, ancora, anche se ha scelto di viaggiare da Babbano per qualche giorno – e si smaterializza. Ecco, con tutto ciò che viene prima hai saputo caricare un semplice gesto di un'incredibile potenza simbolica.

18/08/12, ore 19:31

Una mia conoscente (purtroppo solo via Web) abita ad Aberdeen, e di tanto in tanto posta delle foto di una bellezza unica, per cui non è difficile immaginare il collegamento tra una simile beltà e il testo della canzone della Carlton, il cui connubio viene da te reso perfettamente con le scene descrittive e fortemente evocative del capitolo.
"C'era una tempesta in arrivo, pensò Harry. Pensò anche che sarebbe stata bellissima, probabilmente, una tempesta sul mare estivo, che sull'acqua si sarebbe riflesso il cielo arrabbiato e che le onde sarebbero state alte, furiose, che avrebbero sommerso la spiaggia."
Ecco, a dimostrazione del mio sproloquio sulle immagini evocative, trovo che questo sia il culmine del capitolo. Il concetto di sublime trova la propria definizione e realizzazione proprio qui. Bellissimo e terribile allo stesso tempo.

Ma alla bellezza del paesaggio si mischia e si confonde il dolore di Harry, sempre tragicamente presente, a maggior ragione visto che hai deciso di fondere il capitolo con parte dello studio della dottoressa Kübler Ross (copincollato per via di culopesaggine correlata al ricercare la umlaut sulla 'u' ^^), di cui, a essere onesti, avevo sempre sentito parlare, ma sul quale non ero neanche lontanamente informata a dovere.
Certo, il dolore di cui si parla differisce da quello dello studio psicologico, poiché tratterebbe del dolore che segue la diagnosi di una malattia mortale, ma vista la presenza pressoché costante della morte, in HP come nella tua personale rivisitazione della storia, trovo che l'argomento sia calzante e ben trattato.

Uuuh, sto veleggiando verso la fine! Già il fatto che Harry abbia alfine deciso (senza esserne costretto da situazioni di pericolo) di tornare a usare la magia è foriero di cambiamento.

Ancora complimenti, come sempre!

10/04/12, ore 17:43

"Il dolore ha le sue fasi" Come non può essere vera questa frase? Potrei dire pure "eh meno male! Non vorrei mai rimanere nella prima fase del dolore"
Ma passiamo alla fan-fiction, la tua idea della ombre che prendono forma delle persone che sono morte in battaglia mi piace tantissimo. Anche se non hai fatto morire personaggi a cui noi teniamo, nella battaglia finale comunque sono morte altre persone -Dean, Cho, Andromeda e la prof. Vector- che tra tutte e 4 mi ha colpito molto la morte di Andromeda, che a tutte le mie simpatie nel libro ed è un peccato che si conosce poco su di lei.
Come ci ricorda Harry  "Sputere sul loro sacrificio sarebbe stato un insulto" magare questa frase detta da Remus anni prima lo farà destare da quei giorni pieni di senso di colpa o sarà l'ultima carezza di Hermione a dagli un altro pò di forza per finire questo viaggio.
Bhè...alla fine si è deciso a Smaterializzarsi, si stavo decisamente ammazzando ad andare a piedi ad Hogwarts. Ora l'unico punto interrogativo -di quesst'ultimo capito eh, perchè ci sono un bel pò di punto interrogativi-...dove si è Smaterializzato? Ad Hogwarts o un altra parte?
Anche questo capito è stato fantastico, mi viene sempre voglia di leggere il continuo subito dopo! Soprattutto quando si finisce in questo modo!
Spero che hai passato una Buona Pasqua, un abbraccio da Mocchi <3

10/04/12, ore 13:08

riesci sempre a farmi venire il magone... sigh!!! così bella, malinconica, con una speranza che dovrebbe esserci ma non si riesce a sentire in mezzo al dolore!!!
approvo in pieno la frase: sputare sul loro sacrificio sarebbe un insulto!!! forza harry!!!

08/04/12, ore 09:02

Ciao carissima,
sono stata una pessima lettrice ultimamente e avevo messo da parte questa tua bellissima storia, ma oggi mi sono presa di coraggio e ho letto tutti i capitoli che mi mancavano e sappi che ti odio. Ovviamente in senso buono, perché ogni volta che leggo questa storia qualcosa mi si spezza dentro, è così straziante che il naso comincia a pizzicarmi e io mi dispero per Harry. E quanto mi sono arrabbiata con Ron! Io amo Ron, mi piace tanto come personaggio, ma quel capitolo, quello in cui dice quelle cose così cattive... argh!
Questo capitolo sul dolore è stato molto realistico e l'ultima scena è da infarto (ma tanto il mio cuore è già in frantumi per colpa tua), Hermione che gli accarezza il viso e Harry sa che è l'ultima volta che la vede.
Quella carezza di conforto è così tipica di lei: Hermione si è sempre presa cura di Harry, preoccupandosi quando lo vedeva angosciato o in crisi per qualcosa. Ma lei se n'è andata e io piango.
Basta, ti rinnovo i miei complimenti e spero di non cadere nuovamente in latitanza.
Buona Pasqua a proposito :)
Bacio