Just Off The Key Of Reason.
di ElsBells

13/11/12, ore 22:50

Vi chiedo umilmente perdono per non avere mai lasciato una recensione ma credo che non ce ne sia bisogno fino a quando c'è qualcuno che legga la storia... Sinceramente non capisco tutto questo attaccamento alle recensioni.. bellissima fanfic e traduzione perfetta.

28/06/12, ore 11:16

Ciao Linda, innanzitutto complimenti per aver deciso di affrontare una fanfiction così lunga (ben 30 capitoli!) scritta da un'autrice con uno stile ricco di sfumature. Hai una buona comprensione dell'inglese, la traduzione in generale è ok e l'adattamento che ha fatto rende abbastanza bene lo stile di Elsbells. Ci sono comunque alcune scelte di traduzione che a volte pregiudicano il significato del testo. Esempio: capitolo 1: 'Quinn annuì e sorrise, incontrando brevemente gli occhi di Rachel prima di ritornare a Barnaby. Beh, almeno era di sicura di adorare quel cane.'. Sembra che improvvisamente il punto di vista sia diventato quello di Quinn quando nell'originale il pov è sempre saldamente quello di Rachel. Quindi l'ultima frase è un pensiero di Rachel, sollevata perchè Quinn sembra adorare Barnaby. La traduzione dovrebbe essere più o meno 'Almeno le piaceva il cane', fatto confemato qualche riga più giù da Rachel, che racconta alla sua nuova amica che i suoi conquilini precedenti trovavano Barnaby insopportabile. Hai già premesso che ci sono parti che non possono essere tradotte letteralmente e su questo sono perfettamente d'accordo, ma forse tu e la tua beta dovreste fare un pochino più di attenzione a non perdere frasi per strada: alla fine del primo capitolo è andata completamente persa circa una riga e mezza, in cui Rachel scivola sotto le coperte con Barnaby (ebbene sì, dorme con il cane) e ricorda il suo terrore quando aveva sentito per la prima volta i rumori emessi dalle tubature dell'acqua. Forse varrebbe la pena di rivedere un po' il primo capitolo. Comunque mi sembra ci sia stato un certo miglioramento dal primo capitolo al terzo e spero che continuerai a tradurre, perchè di fanfiction straniere tradotte bene ce n'è davvero poche.