In morte di Marco Aurelio
di pet

21/07/12, ore 13:21

Per essere la tua prima storia direi che hai fatto proprio un ottimo lavoro! Non mi considero una grande appassionata di storia, perlomeno di quella che si studia a scuola dai libri (in genere preferisco i "retroscena", gli aneddoti e le piccole curiosità) ma con questo genere di storie mi ci sto riavvicinando, dato che leggendo la fanfiction poi nasce spontanea la voglia di scoprire quanto c'è di vero nella storia che va inevitabilmente un pochino romanzata...Morale, mi sto facendo una cultura storica mica da poco ;-)
Tornando a noi, mi piace davvero come hai scritto, il punto di vista di Marco Aurelio (per giunta uno degli imperatori che ho preferito nello studio di quest'anno) è reso benissimo e corrisponde alla perfezione all'idea che mi ero fatta di lui...Dovendo lo avrei immaginato esattamente così quindi ancora una volta complimenti!!!

28/04/12, ore 14:00

Dunque, quanti giorni sono che ho promesso di recensire decentemente questa storia? Meglio lasciar perdere altrimenti mi deprimo... ed oggi sono troppo di buonumore per deprimermi! Viva la vita ed il ponte del primo maggio! ^_^
Allora, come ti ho già detto, la storia mi è piaciuta moltissimo. E' scritta bene, con uno stile corretto e scorrevole che riesce a "rendere" l'atmosfera senza perdersi in dettagli inutili. Si vede che l'argomento ti appassiona e che sei anche informata in proposito, insomma non ci sono errori dal punto di vista storico e, per quello che posso giudicare, neppure nella caratterizzazione del personaggio.
La storia poi riesce a dare il senso di tristezza e solitudine che accompagna la fine dell'imperatore, ormai stanco e solo, abbandonato tra tutti tranne il servo: ho già accennato al fatto che il nome Simmaco, "colui che combatte insieme", è particolarmente azzeccato? Comunque il personaggio mi piace, fedele a Marco Aurelio fino all'ultimo.
Insomma, complimenti e... attendo altre storie scritte da te! Mi raccomando, cerca di perdere altre scommesse! ^_^

10/04/12, ore 22:15

non preoccuparti:secondo me sei riuscita a rimanere nel personaggio,e a tratteggiare bene gli eventi storici.
Comunque anche se è la tua prima storia hai un buon rapporto con il codice html,brava!
si,la tua storia mi è piaciuta parecchio.