Recensioni per
Come what may
di nephaelibatha

Questa storia ha ottenuto 108 recensioni.
Positive : 106
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
26/09/14, ore 07:56

Avevo pronto il ventaglio, ed infatti si è rivelato assai utile :D
Sopratutto all'arrivo della bella Marianne (perché un nome francese?!? 😭).
Le descrizioni sono molto particolareggiate, in special modo quelle psicologiche, che più mi premono.
Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo: devo sapere perché Lucius, il giorno del suo matrimonio, pensa ad altro!
Voto: 8
Guglielmo

Nuovo recensore
11/06/12, ore 09:04

Oh mio dio ma cosa sta succedendo?! Perchè Lucius non è contento di sposare Narcissa? Dovrebbe esserlo! Io...io...non capisco!! Comunque sono sempre io, la solita Lily_Cissy che segue fedelmente tutte le tue nuove storie! DEvo dire che l'inizio mi inquieta un po' ma sono sicurissima che c'è una motivazione e quindi attendo con impazienza il prossimo capitolo, tanto sarà sempre qui ad aspettarti!!
Lily_Cissy <3

Recensore Master
16/04/12, ore 15:09

Ciao! forse ce la facciamo!! *_* si si Bellissimo questo capitolo sono propriocuriosa di vedere cosa accadrà di nuovo. Si si. Davvero vedremo un po' ..il matrimonio è pieno di imprevisti!!u.u
Baci
Gin

Recensore Junior
13/04/12, ore 21:02

Ciaooooooooooooooooooooooo
Ti chiedo umilmente scusa x non aver recensito subito ma purtroppo il mio computer era morto e sepolto T_T
Cmq la storia x ora è molto interessante.... era ora che Narcissa si facesse vedere x qual che è cioè una ragazza scaltra e forte basta vedere una narcissa triste e succube!!
Continua così ciao bacio
Francy

Recensore Junior
10/04/12, ore 00:22


Ciao!
Premetto dicendo che Lucius e Narcissa, come coppia, sono il mio OTP.

"A quella notizia la folla di invitati si alzò all'unisono proprio come se si fosse trattato di marionette anzi che di esseri umani."



Ho alcune cose da dire riguardo a questa frase. L'uso dell'espressione "All'unisono", in questo caso, è assolutamente scorretta, poichè non è riferita a voci o suoni.



Ti faccio un esempio: se Fred e George rispondono contemporaneamente ad una domanda di Molly, allora si può dire che le si rivolgano all'unisono, ossia con una stessa voce, uno stesso suono. In questo caso, invece, non è affatto appropriata.



Poi, mancano diverse virgole. Avresti dovuto scrivere: "A quella notizia, la folla di invitati si alzò proprio come se si fosse trattato di marionette anzi che di esseri umani."



Ora: quel "Come se si fosse trattato" è del tutto superfluo a mio parere, ottieni soltanto di appesantire la lettura per nessun motivo valido. Infine, "Anzi che" non è sbagliato grammaticalmente, ma è convenzione usare la formula "Anzichè."



Quindi, ricapitolando, la frase dovrebbe essere così, più o meno: "A quella notizia, la folla di invitati si alzò (contemporaneamente, come un sol uomo, ecc. ecc.), come se fosse un gruppo di marionette, anzichè di esseri umani."



"Tutti gli sguardi erano rivolti verso una donna bionda vestita di bianco che incedeva con una certa sicurezza studiata a lungo."



La stessa osservazione di prima: la punteggiatura è completamente assente. "Tutti gli sguardi erano rivolti verso una donna vestita di bianco, che incedeva con una certa sicurezza; studiata a lungo."
Tuttavia, anche così, non suona benissimo, te ne accorgerai se la leggi ad alta voce: studiata a lungo stona decisamente.
Questo atteggiamente così esplicito, volgare e riprevovele assunto dalla tua Narcissa mi lascia a bocca aperta: lei non si comporta così. E' elegante, altera, contegnosa... ha autocontrollo. Tantopiù, in una situazione del genere! Non fa nemmeno parte del suo carattere, questo tipo di atteggiamento; la sua indole non la porterebbe mai ad assumere un comportamento del genere.



"Lucius stava in piedi immobile al suo posto accanto all'officiante, e a differenza delle altre persone sembrava leggermente turbato dall'apparizione di quella donna."
Ancora, i segni di interpuzione.
"Lucius stava in piedi, immobile, al suo posto; accanto all'ufficiante. A differenza delle altre persone, sembrava leggermente turbato dall'apparizione di quella donna." O ancora: "Lucius, immobile, stava in piedi al suo posto, accanto all'ufficiante; a differenza delle altre persone (anche se, io metterei semplicemente "degli altri"), sembrava leggermente turbato dall'apparizione di quella donna."



Inoltre, il significato della frase, per quanto chiaro, non è evidente. L'avverbio "leggermente" non rende l'idea delle emozioni di Lucius, il paragone tra lui e gli invitati non è riuscito.



"Avrebbe potuto almeno dare soddisfazione a suo padre che si era tanto impegnato per gestire l'organizzazione della cerimonia, ma non ci riusciva."



Di nuovo, la punteggiatura. "Avrebbe potuto almeno dare soddisfazione a suo padre, che si era tanto impegnato per gestire l'organizzazione della cerimonia; ma non ci riusciva."



Oltretutto, mi permetto di avanzare una critica: mi sembra strano, anzi, improbabile che Abraxas Malfoy si sia sobbarcato l'onore di organizzare il matrimonio del figlio. Per quanto questo rappresenti un importantissimo ed indispensabile legame di sangue tra due famiglie tra le più nobili e antiche del Mondo Magico, dubito seriamente che il patriarca abbia gestito personalmente l'organizzazione della cerimonia. Al massimo, avrà assunto il ruolo di sovrintendente.



Scusami, ma "Ruotò il volto" non si può proprio sentire. Perchè non ripiegare su un classico, ma mai fastidioso, "Si voltò?" O ancora, "Rivolse lo sguardo"...



"Ruotò il volto verso quella che sarebbe stata sua moglie e si sforzò di rivolgerle un sorriso affascinante che sfoggiava solo nelle occasioni migliori" dovrebbe diventare:
"Si voltò verso quella che sarebbe stata sua moglie e si sforzò di rivolgerle un sorriso affascinante, che sfoggiava solo nelle occasioni migliori." (Sì, ancora virgole!)



"Non poteva negare che era una splendida creatura." è sbagliata come frase, perchè la bellezza non è un dogma, non è uguale per tutti, è soggettiva e non si basa su canoni accertati e condivisi dall'umanità intera. Quindi, l'imperativo imperfetto è scorretto.



Avresti dovuto scrivere:
"Non poteva negare che fosse una splendida creatura." Per quanto, il termine creatura non mi faccia impazzire... Narcissa è sì una donna dall'aspetto elegante e raffinato, ma è pur sempre un essere umano! Creatura fa pensare ad un animaletto, o ad un neonato.



Come fa a fingere di arrossire? Non sapevo fosse possibile.



No, ora, spiegami perchè hai fatto di Narcissa una donna di facili costumi. Chi ti ha detto che non possiede più il pudore virgineo? Chi ti ha informato delle sue esperienze sessuali?



Un'occhiata appassionata... è una mangiauomini. Perchè?



"Erano state appena pronunciate le prime parole quando all'improvviso echeggiò un rumore di tacchi da donna."
Ancora sui segni di interpuzione:
"Erano state appena pronunciate le prime parole, quando, all'improvviso, echeggiò un rumore di tacchi da donna."



In più, sarebbe meglio usare l'articolo determinativo "Il", invece dell'indeterminativo "Un".



"Tutti gli invitati si voltarono in direzione della ritardataria con sguardi di rimprovero che si trasformarono all'istante in occhiate di scandalo alla vista dell'abbigliamento della ragazza."
Completa assenza di virgole.
"Tutti gli invitati si voltarono in direzione della ritardataria, con sguardi di rimprovero che si trasformarono, all'istante, in occhiate di scandalo alla vista dell'abbigliamento della ragazza."



"Quest'ultima indossava un abito senza spalline aderente e lungo, che le dava un'aria misteriosa e affascinante più di quanto già non lo fosse." Sarebbe più corretto dire "Più di quanto già non fosse."



Inoltre, non capisco come possa un abito, per quanto bello, dare un'aria misteriosa. Affascinante ci può anche stare, ma misteriosa?



"Incedeva con passo sicuro affiancata da un'altra fanciulla che invece avanzava timorosa piena di vergogna." dovrebbe essere: "Incedeva con passo sicuro, affiancata da un'altra fanciulla che, invece, avanzava timorosa; piena di vergogna."



"Le ultime arrivate si accomodarono ad un banco libero noncuranti dei mormorii di dissenso generali e si apprestarono a seguire la cerimonia come se niente fosse." diventa: "Le ultime arrivate si accomodarono ad un banco libero, noncuranti dei mormorii di dissenso generali, quindi si apprestarono a seguire la cerimonia come se niente fosse."



"Ti avevo detto di scegliere un altro colore, sai, il nero non è proprio adatto ai matrimoni, porta sfortuna!" Un'imprecisione: avresti dovuto sostituire i due punti all'ultima virgola, poichè la frase "Porta sfortuna!" ha valore epesegetico.



Po' si scrive con l'apostrofo, non con l'accento.



"Le due donne si ammutolirono all'istante, scambiandosi uno sguardo significativo al riguardo." è sbagliato. Dovresti correggere: "Le due donne ammutolirono all'istante, scambiandosi uno sguardo significativo al riguardo."
Il verbo ammutolire non è riflessivo, non puoi usare la particella "Si."



"Lucius sembrava assorto in una rete di pensieri fittissimi, e non riusciva a staccare lo sguardo dalla donna appena giunta. I loro occhi per un attimo si incontrarono, e quel contatto visivo, seppure a distanza, causò nelle loro anime un tumulto profondo."
Di nuovo la virgola prima della "e". Inoltre, mancano delle virgole. I periodi diventano: "Lucius sembrava assorto in una rete di pensieri fittissimi e non riusciva a staccare lo sguardo dalla donna appena giunta. I loro occhi, per un attimo, si incontrarono e quel contatto visivo, seppure a distanza, causò nelle loro anime un tumulto profondo."

In conclusione, le tue conoscenze sintattiche e grammaticali lasciano alquanto a desiderare.
L'idea di partenza è abbastanza originale, anche se non unica. La suspense c'è, questo è innegabile. Forse un po' scontata la caratterizzazione di Marianne.
Riguardo a Bella hai detto poco, quindi non posso esprimermi.
Ma Lucius e Narcissa sono completamente OOC.
Lucius sembra quasi indifeso, intimorito dalla baldanzosa e sfrontata Narcissa, che è completamente estranea al personaggio creato dalla Rowling, te ne rendi conto? Ho già avuto modo di spiegare perchè, quindi non mi dilungherò oltre.

A presto,
Sbarauau.

P.s. Eventuali chiarimenti da parte tua sono più che bene accetti.


 


 
(Recensione modificata il 10/04/2012 - 12:24 am)

Recensore Veterano
10/04/12, ore 00:09

Cissyyyyy!!! Quando pensavi di dirmelo che avevi postato un nuova storia? D: no, dillo che non mi ami... sigh! Ah, per fortuna io ho le mie spie che mi tengono sempre adeguatamente informata (spia=bekka che impazzisce ad ogni tuo nuovo capitolo e mi inizia a dire un fiume di parole scomposte su Lucius e Cissy e da lì riesco a capire che hai appena aggiornato ahah)
Ooooh felicità in me! Che bello, sono felice che hai iniziato una nuova storia. No, davvero, lo so che ti ho detto mille volte (ok, minacciato) di concentrarti di più su quella originale perché era fighissima, ma io amo ciò che scrivi quindi sono un coniglietto saltellante che dispensa uova di cioccolato qua e là anche leggendo le tue meravigliose fan fiction! :3
Bene ora inizio a leggere... uuuh inizia con un matrimonio. Bene bene già mi piace! :D che bella la mia cissy che sforna trame una dopo l'altra <3
ooooh ooooh buoni tutti cos'è questo Lucius disinteressato?! D: Cissy che sta facendo sbavare tipo tutti gli invitati ahaha
"per simulare quel pudore virgineo che ormai non possedeva più da tempo" mi hai sconvolto con questa frase, cissy! °-° non puoi distruggermi così l'immagine idilliaca della cissy che ho in testa!
Ma chi sono queste due? o.o aahahahah perché una mi sa tanto di bellatrix? Davvero, sono ignara di chi sia questo personaggio (poi le mie supposizioni come sai sono sempre sbagliate, quindi...) ma mi affascina un sacco *-* è proprio figa... cioè quello che sente con Lucius... il loro coinvolgimento emotivo! Wow cissy a momenti mi stavo innamorando anche io di Lucius ahah però bo... questa situazione è ambigua. Cioè queste cose le dovrebbero provare Cissy e Lucius e non Lucius e non-si-sa-chi. Anche se quasta mi sa molto di figa e di spaccona ahah xD
Aaaa no no cissy mi piace una cifra questa nuova storia! Cioè proprio com'è iniziata, è così intrigante! E poi i sentimenti sono così reali! (Come ho detto prima sembra che io stessa li abbia appena provati).
Ripensandoci adesso la cissy che hai descritto però mi sa quasi di finto. Come se non fosse la cissy reale... bo lascia stare i miei vaneggiamenti stupidi... presto vedremo anche una cissy pronta a tutto per il suo lucius, no?
aaaa non vedo l'ora di leggere il seguito! Impegna quel tuo cervelluccio e pubblica immediatamente il seguito! :P
Ti voglio beneeeeee!! Sei bravissima <3 :D

Recensore Junior
09/04/12, ore 23:39

Ehilàààà Cissy!! La mia gioia in questo momento è indescrivibile e si sto ballando la deliranza anche io *_* Sono troppo curiosa perchè stavolta non mi hai detto assolutamente nulla,tranne il fatto che era un cucciolo di cavallo,poi diventato pony ed ora cavallo selvaggio ahahah xD Ma la bellissima foto?! Ora te la frego per farci un disegno (magari sarà quello di Natale visto che ormai è tradizione xD)
Poi il titolo in verde...iniziamo già bene!! E vai con Luciussss!! Vediamo se anche in questa storia inizialmente fa lo spaccone e poi diventa uno stravaccato in casa a bere Vino elfico xD
"Gli invitati riempivano in modo scomposto quasi tutti i banchi " parenti sicuro di lucius,stravaccati come lui xD Immagino Abraxas a grattarsi la pancia... che uomo sexy!!
Non so perchè ma alla frase "e i loro vestiti sgargianti" mi è venuta in mente bellatrix,quando io (mi sembra) l'avevo sognata in versione fata turchese! Solo nei miei sogni quella donna è amabile xD
Ma è un matrimonio si? A me sembrano troppo agitati..sembra Cluedo! Oddio si potrebbe fare *-* Ahah meglio di no che te a Cluedo perdi sempre (fuggo via a gambe levate dopo questo.. ahahah) no sto scherzando Cissy <3 Ovviamente Narcissa sarà l'investigatore perchè...eeeh le sue doti già ci sono state rivelate xD
Oh mio dio!! Aspetta,boni tutti! Esiste la madre di Lucius! Quindi non si è procreato da solo o.o ciò a quest'ora di notte mi sconvolge dentro. Vogliamo sapere il nomeee! "Si chiama Ehm" "Alla regina sfugge il tuo nome" ahahah in realtà si chiama Ehm Malfoy
"un'esclamazione di provenienza non definita annunciò ai presenti l'arrivo della ragazza" ahahah posso solo immaginare la delicatezza di tale esclamazione :"Ahoo è arrivata la bionda ossigenataa!" sempre il tutto molto tunz tunz!
Cissy che i giorni precedenti studiava la sua andatura,doveva corrispondere a quella esatta del Pavone Lawell di Lucius! "La donna in bianco" il nuovo film di Daniel,come sottotitolo "E tu ci credi nelle andature studiate?" riscuoterà successo!
Occhiate di apprezzamento! Ahah questo mi ricorda il fischio e poi "Che bambola" xDD
come mai questa visione di Lucius! Ecco ecco mi ha dovuto scrivere di Lucius dannatamente perso nei suoi piccoli problemi di cuore! Ahaha ma cosa sospira a fare?! Mo lo meno mo lo meno! Picchiati da solo,qualcuno lo meni! Che resusciti Adam per cruciarlo meglio!!
Oh lo swissh del primo capitolo è D'OBBLIGO ormai ahahah è stupendo! Si è inutile che cerchi di addolcire la cosa con "ruotò il volto.." tanto tutti mentalmente fanno "Swissssssh" oh yeah sono figo e lo so!
"Non poteva negare che era una splendida creatura" mi ti immagino mentre scrivi queste frasi,compiaciuta dal fatto che Narcissa è la più figa di tutte! Ahahah ti vedo proprio padrona del mondo sulla tastiera,ormai la tua idea di Narcissa supera le normali qualità di donna,è Miss Universo tra un po questa!
"Lei finse di arrossire" tutto ciò può far pensare ad un addestramento spartano alla Bellatrix...insomma scrivicelo a chiare lettere che si odiano e famo prima! L'officiante che intanto assiste a tutto ciò,porello!! E' fatta ormai,hai una visione tutta tua di Cissy xD Cioè nelle prime storie arriva questa giovane donzella da trarre in salvo in erbosi campi...invece ora arriva una super sexy da "Il cobra non è un serpente" ahaha vabbè xD Lucius invece l'opposto,è lui il giovane donzello da salvare xD
No aspetta dai tiro ad indovinare: allora gli indizzi sono una ragazza che irrompe improvvisamente in qualcosa per far si che le luci siano tutte su di lei,mmmh poi tacchi che fanno rumorosamente rumore sempre per il motivo di prima,immagino un andatura molto spaccona,vestito vedo non vedo..immagino in Bella!
Ma chi è Marianne? Aah già mi sta antipatica u.u solo si perchè è una donna in più xD
O___O --> lo stato in cui mi trovo adesso! Ahahah no no cosa ha generato la tua mente?! Ne dobbiamo parlare ne dobbiamo parlare ahaha e poi mi dirai! Comunque ora sono curiosaaa *__* E inizierò a fare mille supposizioni..per me è la Umbridge u.u
Bravi Cissy scrivi <3 ti voglio benee!!

Recensore Junior
09/04/12, ore 23:33

questa storia m'intriga moltissimo!!! continua continua che sono curiosissima!!!!!!!!!!!!!!!