Caduto dal cielo
di Brin

03/03/14, ore 18:24

Ho letto la tua storia e la trovo molto bella. Adoro il periodo preistorico e anche se le descrizioni relative al paesaggio dove si colloca la storia sono molto vaghe sono riuscita a immaginare bene i personaggi e la loro tragica vicenda. Mi piace l'idea della scoperta dell'amore affiancata a quella dell'uomo diverso, il biondo. E affascinante anche la leggenda dei Caduti dal cielo. Per caso hai letto la saga dei Figli della Terra di Jean M. Auel? In caso, se ti piace il genere, te la consiglio perché oltre ad essere una considerevole opera di gradevolissima lettura contiene un sacco di spunti riguardo la convivenza territoriale che c'è stata fra uomo di Cro-Magnon e Neanderthal. L'unica critica che devo fare, e l'unica che mi ha smontato completamente la storia, è l'inadeguatezza di alcuni linguaggi dei personaggi, che mi sembrano troppo 'contemporanei' per il periodo preistorico, e di conseguenza i significati che si attribuiscono a tali linguaggi. (Esempio: quando Sheana sta per essere violentata dal suo promesso gli sussurra 'fottiti'. A parte che all'epoca non poteva esistere un vocabolo parlato per esprimere tale significato, le donne preistoriche erano troppo sottomesse ai maschi per agire in maniera così provocatoria. Inoltre, la risposta 'si, ma sa che fotterò' sottolinea decisamente l'inadeguatezza del linguaggio, portando i personaggi ad assumere un ruolo di persone contemporanee viventi in epoca sbagliata). A parte questo, trovo la tua one-shot di gradita lettura. Penso che leggerò altre tue storie se il tempo me lo permetterà. Spero che la mia recensione ti sia costruttiva. A presto! :-)