I respiri del tramonto
di marig28_libra

14/04/12, ore 20:00

Complimenti vivissimi.

Una descrizione elegante, raffinata, con un dialogo ricercato e riflessivo, perfettamente appropiato per due personaggi complessi e profondi come Mu e Shaka, ricchi di sfumature e straordinariamente interessanti da comprendere e descrivere.
Una ricerca emozionale ed intimista ad opera di questi due particolari soggetti affini per spirito e intelletto, che riesce ad emozionare e coinvolgere delicatamente e intensamente al tempo stesso, con estrema capacità narrativa.

Uno stile di scrittura decisamente considerevole, singolare e caratteristico. Bravissima.
(Recensione modificata il 16/04/2012 - 10:00 pm)
(Recensione modificata il 16/04/2012 - 10:10 pm)

13/04/12, ore 16:22

ciao :)
eccomi qua a commentare come promesso. lo ammetto ho dovuto riascoltare la canzone perchè non la ricordavo bene ma da questa "necessità" penso di aver colto un grosso vantaggio, ascoltare la canzone leggendo la tua song-fiction, o meglio leggere la tua storia ascoltando la canzone a cui si è ispirata. innanzitutto complimenti :) il dialogo tra mur e shaka è sicuramente profondo e senza tempo, sono gli interlocutori perfetti l'uno per l'altro. shaka è sicuramente il più vicino dei cavalieri agli dei ma è pur sempre un uomo e per questo è tormentato da dubbi, incertezze. medita sulle sue azioni in modo critico e vede col susseguirsi dei giorni tutti i suoi errori, cerca la perfezione, la rincorre con tutto se stesso. scorda di nn esserne ancora pronto. ci sono varie scene che mi sono piaciute particolarmente e anche varie frasi, ma andiamo x ordine:
come scene sia quando shaka in preda alla disperazione e sconvolto dalla consapevolezza di aver agito contro la sua natura perseguendo il male e nn ritenedosi degno della corona di budda la fa cadere scenograficamente per terra
sia quando mur e shaka si abbracciano. lui che è quasi una divinità riesce a tenere viva la sua parte umana abbracciando l'amico
come frasi sia "Dietro qualunque metamorfosi c’è la…morte – aggiunse il custode della Prima Casa aggrottando la fronte – bisogna sempre morire per rifiorire…anche adesso…i secondi, i minuti stanno perendo uno dopo l’altro per non impedire il cammino di Kronos….è un susseguirsi di vita e cenere, cenere e vita…" è molto bella ma anche a tratti crudele come frase. pensare che sia la morte (anche figurata) e non la vita a dominare il mondo è una concezione affascinante ma scuote profondamente, tra l'altro ho notato il riferimento a cronos e come puoi immaginare una "classicista" come me nn poteva che apprezzare XD
ma anche quest'altra frase mi ha molto colpita perchè mi ha indotta a riflettere sulla fugacità della vita, il tempo passa così velocemente che ci ritroviamo a crescere e a sbagliare, a cadere e a rialzarci quando meno ce lo aspettiamo... come è successo a shaka
la frase (forse avrai capito a quale mi riferisco ma nel dubbio la riporto) è: " Gli uccelli volano per poi dormire per sempre sulla terra… le piante sfolgorano i loro arcobaleni per poi rinsecchirsi…le gemme di serenità non sono che un fugace battito di ciglia…tutto è lampo. Tutto è breve respiro."
complimenti anche x la scelta della canzone, è davvero indovinata :)
ps unico neo, non essendo un'esperta dei cavalieri dello zodiaco ci ho messo un pochino a capire il contesto della storia... ma tranquilla ce l'ho fatta :)
a presto :)

13/04/12, ore 10:47

Per prima cosa, complimentissimi.
Hai trattato un argomento su cui mezzo fandom si interroga da secoli, e l'hai fatto magistralmente. Mi piace la tua idea del perchè Mu sia rimasto inattivo, lui che poco prima le aveva suonate a Myu di Papillon, durante il combattimento di Shaka, e mi piace anche il fatto che sappia che l'amico possieda l'Ottavo senso.
Come te, considero questi due cavalieri estremamente vicini proprio per un discorso culturale e filosofico, e senza togliere nulla agli altri Saints, Mu è effettivamente l'unico che può comprendere i sentimenti di un Buddha e riappacificarlo col mondo, facendo capire ad un Illuminato che resta sempre e comunque un essere umano in grado di cadere. Ho adorato questa parte:
- Nel vuoto ci abiterai se non impari a piombare sul suolo- ribatté il cavaliere dell'Ariete con viso di pietra.

Shaka si voltò a guardarlo…
I nobili lineamenti s’erano appena accigliati…
Nel verde di quegli occhi puri una severa sincerità colma di stima…

Il discepolo di Sion era l’unico guerriero in grado di metterlo in soggezione.

Il giovane biondo abbozzò un sorriso.

- Scusami…sono anch’io vittima dell'orgoglio.

- E’ inutile dire queste cose – rise lievemente Mu porgendogli il rosario – apparteniamo tutti alla terra.

Bon, mi cheto. Ancora tantissimi complimenti^^

12/04/12, ore 19:44

Bellissima fanfiction, complimenti! Mi piace molto come hai reso Shaka ( che è il mio personaggio preferito ) e soprattutto il rapporto di profonda amicizia che lo lega a Mur :-))

12/04/12, ore 18:51

è decisamente profonda...molto bella l'immagine dell'umanità di shaka!^^