Friends or Enemies?
di JaneA

19/01/13, ore 18:24

Ho appena letto tutta la tua storia, quindi perdonami se inserisco nella recensione anche qualche pensiero su alcuni vecchi capitoli. Allora per iniziare, l'incontro tra i due mi è piaciuto, ma poi è successo tutto così in fretta! Tu hai fatto capire benissimo che Hermione si è fatta bellissima per evitare di essere l'unica a sbavare (xD), e qui è ok. Ma a fine serata sono già entrambi innamorati, e credo che sia troppo affrettato. Poi ho notato che ogni volta succede qualcosa ad Hermione (se si esclude la volta in cui ci è finito Draco in ospedale). Secondo me, Hermione è pur sempre un auror, quindi un minimo di difesa la deve avere. Poi, sarò anche stupida, ma non ho capito cosa è successo quando Hermione e Draco si toccano nella cattedrale. Hai scritto "poi la consapevolezza", ma io non ho ancora capito qual'è la consapevolezza. E di conseguenza, non ho capito: se Draco è riuscito a toccarla allora che bisogno c'era della pozione? Ho scritto questo solo per aiutarti a non far diventare la storia banale, anche perché nel complesso il tuo stile di scrittura mi piace, quindi continuerò a leggere la FF. Alla prossima, baci!

30/04/12, ore 15:11

Letta ora tutta d'un fiato.

L'idea è carina, ma secondo me li stai facendo correre troppo. Nel primo capitolo dici che Hermione e Malfoy non si vedono da anni. Nel secondo già sono turbati dalla presenza dell'altro e nel sesto Malfoy è già diventato il principe azzurro sul cavallo bianco. E' un cambiamento troppo repentino e non è nemmeno giustificato. Prima di rivedersi si odiano a morte...possibile che basti una cena a farli sciogliere?
Il salvataggio di Malfoy è certamente un buon inizio per un cambiamento nel loro rapporto e ci sta anche la cena fuori...ma non tutta questa confidenza dopo anni e anni di odio e poi di lontananza.  E lui è troppo dolce: io non sono per il Malfoy sciupafemmine o clichè del tipo "un Malfoy non sa amare", ma nemmeno per tutto questo zucchero. Penso che dovresti approfondire la caratterizzazione dei personaggi, la trovo un pò superificiale.

Per quanto riguarda Hermione, stesso discorso. Nel primo capitolo la descrivi come una zitella depressa che non vuole più saperne dell'amore, dici che si vedono chiaramente i segni della sua apatia...ma poi la descrivi come una bomba sexy e si innamora di Malfoy nel giro di una serata...è bastata una cena romantica per farla uscire dal suo guscio e dal suo dolore.
Ci racconti che fa due lavori, e neanche da poco: ne consegue che sia una con le palle, ma poi si fa comandare a bacchetta da Harry (che la tratta come una bambolina di porcellana nonostante sia il suo Vice, posizione che si sarà pur guadagnata sul campo, e dopo tutto quello che hanno passato ad Hogwarts), non si sa difendere per ben due volte.

Per queste cose la fic non mi convince molto, per quanto l'idea di base e il tuo stile mi piacciano.

Spero di non averti offesa, la mia vuole essere solo una critica costruttiva