Due Volte, la Pioggia
di Yu_Kanda

18/11/12, ore 23:46

Allora, inizio questa recensione chiarendo una cosa: non sono mai stata in Giappone, ma sono seriamente intenzionata ad andarci. Mi sto documentando su libri di cultura generale, storia, lingua, etc. Nonostante la mia conoscenza sia solo "cartacea" e non ci sia mai stata, il Giappone suscita in me alcune sensazioni  che sicuramente non sono attendibili in quanto frutto della mia mente e non dell'esperienza diretta, ma che la tua ff rievoca in me. Leggendo dei vari templi, dei paesaggi, delle usanze che descrivi mi sembra di essere veramente lì, e quando realizzo che invece ti sto scrivendo dalla mia camera e non da un hotel a Tokyo mi viene la depressione XD
A parte il contesto, che amo da sempre e sempre amerò, mi piace anche la caratterizzazione dei personaggi e il loro modo d'interagire. Mi piace molto il tuo modo di scrivere, perché definisce i personaggi e il contesto con un buon numero di dettagli senza sfociare nel palloso e nel ripetitivo. Da sempre sono fan delle long fic, perché permettono di spiegare meglio l'evolversi di un rapporto e danno un senso alle relazioni di cui si vuole parlare e la tua, sebbene non rientri in quella che nella mia testa è la lunghezza minima di una long-fic, è una ff di tutto rispetto, ben strutturata e con una trama interessante. L'unica cosa che mi sento di dire è che forse Kanda se è invaghito di Lavi un po' troppo in fretta.. Ma qui sono gusti personali e il mio è un parere che puoi benissimo non prendere in considerazione in quanto non si basa su regole o simili ma è frutto dell'opinione di una lettrice :)
Al di là della ff, volevo spendere due righe anche sulla lega degli autori ribelli. Sono/sono stata autrice anche io e in tutta onestà comprendo la stizza di chi scrive e vede un tot di visite e un numero minimo di commenti. E' frustrante e non ti fa sentire apprezzato quando magari hai speso ore a riscrivere frasi e a cercare informazioni per rendere più coerente il tuo testo. Però ritengo che scrivere per gli altri sia una perdita di tempo e avveleni il sangue. Mi spiego meglio: se non hai un gruppo di amici tra i contatti di EFP, fanfiction.net, etc, che commenti assiduamente i tuoi scritti, puoi contare solo sugli sconosciuti. E raramente questi si impegnano per recensire. Per farti un esempio stupido, su Nocturne Alley una mia storia è stata letta più di 5000 volte e ha ricevuto poco più di 10 commenti di cui solo 2 erano scritti da persone che avevano letto intensamente la storia, gli altri erano due righe buttate lì a caso con un "aggiorna presto". Ecco, avrei preferito avere solo i commenti di persone che s'impegnano seriamente nel commentare e che s'interessano all'autore celato dietro al testo e che non guardano solo la parte slash per morire di nosebleed per 10 secondi per poi passare ad un'altra slash. Quindi il mio consiglio è quello di scrivere per te stessa e per quella perla rara che è un lettore consapevole che dia il giusto valore al tuo impegno (che questo sia alto o meno, s'intende. Un buon recensore non è quello che osanna ogni virgola, ma quello che con educazione ti aiuta a migliorare). Se in tanti leggono e in pochi commentano, tanto peggio per loro: perdono l'occasione di avere un contatto più diretto col creatore del mondo in cui si sono immersi per il tempo della lettura :)
Sono una vecchia acida e bisbetica, mi scuso se il commento è un papiro di inutilità ma ci tenevo a dirti la mia.
Spero che aggiorni presto, sia perché così posso immergermi ancora nell'atmosfera nipponica insieme ad una delle mie coppie preferite, sia perché se aggiorni, il "periodo nero" di cui parli nella presentazione della tua pagina da autrice è passato o almeno ti ha dato una tregua sufficiente per rilassarti e scrivere.
AliArdemonio

04/08/12, ore 16:32

Eccomi!
Ho atteso passassero questi mesi in cui tra esami e impegni vari sono stata parecchio indaffarata prima di mantenere l'impegno preso ^^' oltretutto c'è il caldo che dà alla testa e mi rende più pigra del solito... non ho altre scusanti, ma meglio tardi che mai, giusto?
Fatto ciò, passo alla prima recensione:

Questa fanfiction si preannuncia particolare e divertente già dai primi capitoli, in tutti i sensi. E poi è bella perché, non avendo mai avuto la possibilità di andare all'estero, posso viaggiare con la mente grazie al tuo modo di scrivere molto fluido, coinvolgente e che non trascura alcun particolare, e all'aggiunta dei link con le foto.
E fin dal primo incontro-scontro dei due personaggi sotto la pioggia, si intuisce che il lettore non poteva trovare compagni di viaggio migliori: Lavi turista è simpatico come sempre, mentre Kanda col suo atteggiamento scontroso e indifferente - almeno in apparenza credo, altrimenti l'avrebbe scaricato fin dall'inizio invece di fargli da guida - mi ha fatto ridere più di una volta... devo ammettere che m'immedesimo di più nel primo, perché quando vedo un posto nuovo e bello mi meraviglio tanto quanto farebbe una bambina e sono felice. Senza però esagerare, ovvio: ci si può meravigliare anche senza darlo troppo a vedere, restando ordinati e composti.
La tengo nelle seguite e spero di leggere presto i nuovi capitoli. Ah, e complimenti per tutti i riconoscimenti che ha ottenuto! ^_^

18/04/12, ore 13:25

La storia è scritta molto bene, con uno stile scorrevole che cattura facilmente il lettore. E' una storia piacevole, a tratti molto divertente, in cui i personaggi sono caratterizzati con molta cura. Il finale è molto carino e divertente! Entrambi gli elementi richiesti, vento e città, sono presenti in maniera rilevante, in particolare la città...o meglio, “le” città ^_^ molto belle e particolari le descrizioni (data l'accuratezza e la messa a fuoco di alcuni dettagli avevo immaginato che dovevi esserci stata di persona!) che fanno di questa storia una sorta di “omaggio” al Giappone ^_^ Molto carina anche l'idea di mostrare il punto di vista di Yuu e quello di Lavi davanti alla medesima situazione – un modo per fare entrare il lettore nella testa di entrambi i personaggi, brava! Anche se mi è suonato molto strano che Yuu, da come l'hai descritto, desse corda fin dall'inizio a quel rompiscatole di Lavi...saranno stati gli ormoni? Per quanto riguarda la canzone, ti do solo due punti perchè l'ho vista un po' “relegata nell'angolino”, usata solo come citazione nelle scene quasi-finali, ma senza avere grande rilevanza ai fini di tutto il resto. Comunque un buon lavoro, brava!

16/04/12, ore 00:06

Eccomi qui a commentare questa storia. Ho deciso di farlo subito, perché se no, rischio di farlo tra molti mesi.
Prima di tutto credo sia doveroso da parte mia scusarmi per un paio di cose.
Prima di tutto per non aver più commentato le altre tue fic. Ti avevo promesso di farlo ma poi mi è sopraggiunto tra capo e collo un periodo strapieno di impegni e non riesco più a stare dietro a metà delle cose che facevo prima. Ho infatti già stampata una tua storia completa su carta da ormai mesi, e non sono ancora riuscita a leggerla. Mi dispiace. Spero però al più presto di riorganizzarmi per ritornare attiva.
Secondo, chiedo scusa per non aver risposto alla tua Email con cui mi facevi sapere del concorso. Volevo farlo, ma anche qui per colpa del tempo tiranno ho fatto passare troppo tempo, ed alla fine è arrivato oggi. Come capirai, tanto mi sarebbe stato impossibile scrivere qualcosa e partecipare visto il periodaccio, ma spero che tante ragazze si siano fatte sotto, perché quello significherà tante LaviYu nuove da leggere. Non vedo l’ora.
Per quanto riguarda lo sfogo mi dispiace che tu stia passando un così brutto periodo. Spero che prima o poi possa passare e che tu possa tornare più agguerrita che mai in questo fandom che ha tantissimo bisogno delle tue storie. E nel frattempo, forse io sarò riuscita a rimettermi in pari, commentando tutte le altre tue fic. Incrocio le dita! Sarebbe un peccato infatti perderti.
Ed ora passiamo al commento vero proprio.
Devo dire che come inizio promette bene. Mi è piaciuto come Lavi e Kanda si sono conosciuti, e come malgrado i pensieri discordanti del secondo alla fine abbiano passato la giornata insieme, finendo anche con il “decidere” di passare la notte nello stesso albergo, anche se i motivi non sono del tutte chiari.
Mi incuriosisce scoprire l’identità di Kanda, per il momento si sa solo che è famoso. E pure sapere il perché Lavi è così ricco.
Questi “piccoli” misteri stimolano la lettura e non si vede l’ora di leggere il prossimo capitolo.
Il fatto che alla fine entrambi hanno cominciato a sospettare dell’altro dopo certe “battute” e l’uso della carta di credito è molto realistico. I due si sono appena conosciuti e quindi non sanno assolutamente niente l’uno dell’altro. Si sono ritrovati a condividere la camera quasi a causa di uno scherzo del destino, o meglio un dono del cielo, com’è la pioggia.
La cosa però che più mi è piaciuta di questo primo capitolo sono le descrizioni. L’ambientazione, la Tokyo metropolitana, è resa benissimo, ma non solo, anche gli usi (tipo quello dell’ombrello usa e getta) ed i gesti dei personaggi sono davvero narrati in modo perfetto. Non sembra solo di leggerli, ma anche di vederli con gli occhi. Sì, hai fatto proprio un buon lavoro.
E’ stato un inizio davvero carino.
Sperando di poter leggere presto gli altri capitoli di questa storia, ti faccio i miei più grandi complimenti e ti mando un caloroso in bocca al lupo.

13/04/12, ore 01:06

Bentornata nel fandom! È stato un vero piacere trovare una tua nuova fic pronta, anche se, leggendo la premessa, mi pare di capire che non sei in vena di scrivere ultimamente; il che è un vero peccato, dato che le tue LaviYu sono incomparabili in quanto a originalità. Naturalmente tutto ciò è secondario ai problemi personali, e da parte mia posso solo augurarti che questo brutto periodo finisca il più presto possibile.
Tornando al pezzo, non c'è neanche da dirlo: è un'idea assolutamente degna di te. In effetti l'ambientazione della Tokyo metropolitana mancava alla collezione delle tue brillanti AU, e come primo capitolo promette meravigliosamente bene. Il che è un bel guaio, perchè prevedo già di affezionarmi alla storia prima che tu trova la voglia di concluderla! XD I tuoi Lavi e Kanda sono come sempre in pieno IC, e mi piace proprio la piega che ha preso il finale del chap, perchè lascia libero accesso a davvero una marea di spunti che tu, ne son certa, saprai sfruttare al meglio.
Non posso che rinnovare i miei complimenti e la mia speranza che prima o poi ti torni l'ispirazione; e anche se sulle tue vicende personali non oso proferir parola, riguardo ai problemi del fandom (e della sua autrice) ricorda che siamo sulla stessa barca. È una magra consolazione, ma spero tu riesca a fare come altre autrici, me compresa, e passar sopra ai recenti sviluppi del manga per amor della coppia. E se non puoi, beh.. Purtroppo posso capirti, e rispondere soltanto che mi dispiace, perchè sei una scrittrice che merita e che non vorrei veder buttare via. A proposito di questo, nel mio cuoricino ancora non è morta la speranza di veder aggiornata "Innocence"; faccio bene ad illudermi?
Qualunque sia il responso, son felice che tu sia di nuovo fra noi, anche se per poco. :) un bacione!
macch

13/04/12, ore 00:56

Mi sorprende trovare subito questa fanfic pubblicata qui. Anche se l'ho letta già tutta non posso certo esimermi dal commentarla passo passo. Lo sfogo iniziale non mi è nuovo, ma sempre più vedo brave autrici che abbandonano la scrittura di fanfiction e ahimè questo si traduce in meno storie interessanti da leggere T.T
Ok, basta piangere per il momento. Confesso, il capitolo non l'ho riletto, ho solo dato una sbirciatina qua e la per capire cosa accade X) Trovarsi sotto una pioggia improvvisa deve essere veramente frustrante, ma se questo porto a scontrarsi con uno come Kanda, be' W la pioggia! *queste belle cose succedono solo nelle fanfic*
Ad ogni modo Lavi non ha certo perso occasione per scoprire il nome di Kanda e usarlo con libertà come se fosse un semplice intercalare!
La cosa bellina qui è il fatto che entrambi si sono fatti un'idea sbagliata dell'altro. Accidenti però non posso dire le solite cose tipo: "chissà chi sono in realtà" o "Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo".
Sì, lo so cosa stai pensando: questa recensione è pessima, ma ormai l'ho scritta e te la devi tenere così!
Ad ogni modo, spero vivamente che la voglia di scrivere ti ritorni e che riuscirai a concludere questa storia, visto che a quanto pare non vi apporterai aggiunte! ^^

Kisses Lory