Recensioni per
La valle dell'altro mondo
di phoenix_esmeralda

Questa storia ha ottenuto 30 recensioni.
Positive : 30
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/01/17, ore 13:58

ciao !
ho letto la tua storia e mi è piaciuta moltissimo :-)
complimenti !
se ti va, dai pure un'occhiata alle mie storie :-)
buon weekend !
nancyiry

Nuovo recensore
08/08/16, ore 12:04

Ciao! Ho scoperta questa storia da poco e l'ho letta tutta d'un fiato e trovo che sia una delle storie più belle. Non so se essere contenta per come andata a finire la coppia Khail/Allegra però ho capito e approvo le parole di Allegra che in effetti non sarebbero durati a lungo perché diversi. Comunque la tua storia mi ha fatto emozionare, sognare e immedesimare come ness'altra storia prima e l'ho amata davvero. Sei una scrittrice favolosa per aver creato questo meraviglioso mondo e mi mancheranno tutti i personaggi. D'ora in avanti seguirò le tue altre storie e spero che un giorno scriverai il seguito e ti ringrazio per aver creato questa fantastica storia.

Recensore Veterano
29/09/13, ore 22:29


Ho letto 39 capitoli di questa storia tutta d'un fiato. Giorni fa ho trovato per caso l'aggiornamento di "cuore di diamante" (che presto recensirò) e poi, spulciando il tuo profilo, ho trovato questa. E' dalle tre del pomeriggio che leggo ininterrottamente, questo per farti capire quanto ami questa storia. Prima di proseguire con la recensione devo chiedertelo: mi dai il permesso di salvare la storia nel pc? Ovviamente la terrò per me, non la divulgherò in nessun modo. Vorrei solo poterla rileggere più in là!
Ma passiamo a noi. Sei riuscita a creare un mondo fantastico, pieno di intrighi e misteri, suscitando in me emozioni che poche volte ho provato leggendo una storia e, fidati, di solito ho pretese molto alte e lascio recensioni solo a quelle storie che, secondo me, hanno una marcia in più tale da farmi arrabbiare se non ottengono il successo che meritano, e questa storia secondo me non l'ha ottenuto, perché se l'avesse fatto a quest'ora sarebbe su uno scaffale della Feltrinelli o simili.
Il tuo mondo mi ha fatto appassionare ed emozionare a tal punto da farmi desiderare di farne parte, e in questo mi sono sentita un po' come Allegra!
I personaggi che hai creato sono caratterizzati divinamente, tanto da sembrare reali ai miei occhi e a prova di questo posso dirti che più di una volta mi sono ritrovata a dire a me stessa "Fede, questi tizi non esistono, basta angosciarti così tanto, è solo una storia". Sei riuscita a creare quattro protagonisti completamente diversi tra di loro, che riescono a contrapporsi ma anche ad incastrarsi perfettamente, creando una specie di puzzle. Non so se apprezzerai il paragone, ma i due fratelli, Edhuar e Alexen, mi hanno fatto venire in mente Jack e John di Lost (non so se hai visto il telefilm): uno uomo di scienza e l'altro uomo di fede. Jack sempre ligio al dovere e sempre pronto a salvare tutti mi ha ricordato Edhuar, per il suo essere sempre così responsabile e altruista, per il suo mettere il bene degli altri davanti al proprio e per il suo spiccato senso del dovere. Ma non è solo questo che caratterizza Edhuar, c'è qualcos'altro che me l'ha fatto amare così tanto. Nonostante tutti questi aspetti del suo carattere, in sè nasconde una fragilità paurosa e un'arrendevolezza tale da avermi fatto saltare i nervi più volte, tanto da farmi venire voglia di prenderlo per le spalle e scrollarlo finché non si fosse deciso a smetterla! E' un personaggio complesso che tu sei riuscita a descrivere divinamente in tutte le sue sfumature, facendomi amare tutti quei suoi piccoli e grandi cambiamenti che nelle storie di solito non si vedono, per questo dico che ai miei occhi è praticamente diventato un personaggio reale.
Alexen invece mi ha ricordato John (che, tra l'altro, ho sempre apprezzato diecimila volte in più di Jack perché più simile a me): l'uomo di fede che vuole sempre qualcosa in più, quello che si lascia sopraffare dalle emozioni, quello che crede in qualcos'altro, in qualcosa di più grande.
Alexen non è come tutti gli altri abitanti del suo regno, non è come Edhuar e Vera, lui è più come Allegra. E' più emotivo, è uno di quelli che non riesce e non vuole sottostare a stupide etichette e questo lo dimostra quando dice a Vera che lui non vuole sposarsi per dovere, o quando legge il suo animo con la forza, o ancora quando le dice che non ha senso non darsi del tu e non chiamarsi per nome. Ma soprattutto lo dimostra quando vuole andare nel mondo di fuori.
E poi c'è Allegra. E' stato facilissimo immedesimarsi in lei, ovviamente anche grazie alle parti narrate in prima persona. Ho letto la storia vivendola dal suo punto di vista e ho praticamente sofferto e gioito con lei, tanto che quando ho letto che doveva separarsi da Edhuar ho provato dentro di me un'angioscia veramente straziante. A quel punto, e mi riferisco a quando i due parlano subito dopo la cena, devo ammetterlo, ho dovuto smettere di leggere. Non ce la facevo. Mi sentivo veramente male! Nessuna storia mi ha mai fatto questo effetto, infatti mi sento abbastanza scombussolata. Non ho ancora ripreso a leggere, ho pensato di cominciare questa recensione e poi, una volta detto tutto, riprendere a leggere il capitolo 39 e concluderla una volta finita la storia.
Tra l'altro, è vero quello che hai detto! Neanche io mi ero resa conto che il fatto che Edhuar fosse destinato a diventare re l'avrebbe costretto a sposare Vera. Eppure durante la lettura l'avevo pensato più volte, ogni volta che si accennava ad una sua eventuale successione al padre io pensavo "ma così facendo dovrebbe sposare Vera" e invece quando è veramente successo, sono caduta dalle nuvole e ho sentito davvero un vuoto allo stomaco.
Ed eccomi qua, dopo aver racimolato il coraggio per leggere gli ultimi capitoli. Sarò sincera, all'inizio ci sono rimasta malissimo! Ero arrabbiatissima, ancora angosciata e non mi capacitavo del perché di questa decisione!
Poi, però, leggendo gli epiloghi, ho capito. E forse, alla fine, un po' approvo. Durante la lettura della storia ho sempre pensato che Edhuar fosse simile a Vera e che Alexen invece lo fosse ad Allegra, ma nonostante questo ho amato alla follia e amo tutt'ora la coppia Allegra/Khail, tanto che questo cambio di “pairing” mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, però adesso ho capito. Leggendo anche le parole di Allegra, mi sono resa conto che effettivamente non sarebbero durati. Troppo diversi per stare insieme per sempre, e se considero che spesso Khail ha fatto saltare i nervi a me, figuriamoci ad Allegra, che per certi aspetti è simile a me ma centomila volte amplificata!
Mi piace tanto che tu abbia sottolineato più volte il fatto che, nonostante tutto, nessuno dei due avrebbe mai dimenticato l'altro, cosa che ha fatto soffrire Alex ma che è servita per dare un tocco di realismo in più alla storia e a farla sembrare ancora più vera.
Davvero, phoenix, non so come ringraziarti per aver scritto questa storia e per avermi fatto provare tutta quest'accozzaglia di emozioni, con il tuo mondo fantastico, i tuoi personaggi stupendi dalla caratterizzazione divina e tutta quell'introspezione che a me piace da morire. Porterò i tuoi eroi sempre nel mio cuore, per questo rinnovo anche a fine recensione la richiesta di poter salvare la storia nel pc!
E un'altra cosa: sappi che da adesso in poi terrò d'occhio il tuo profilo, continuando a seguire Cuore di Diamante e aspettando un'altra bella storia di quaranta capitoli!
Grazie ancora,
Shomer
(Recensione modificata il 29/09/2013 - 10:35 pm)

Recensore Junior
02/08/12, ore 22:10

Prima di tutto scusami se recensisco solo alla fine ma il fatto è che oltre ad avere la connessione ha internet raramente, anche avendo voluto non sarei riuscita a staccarmi dalla storia per commentare.
Non so se essere felice o meno sia del fatto che sia finita sia sul come sia finita la storia *era per Khail/Allegra* ma dopo tutto credo che due anime libere come Alexen e Allegra stiano molto meglio di quanto non sarebbero stati lei e Khail che, anche se non lo avevo capito perché mi sembrava molto più libero, è molto simile a Vera con cui sta benissimo. Quindi hai trovato il migliore e il più sorprendente finale per una storia in grado di emozionare e coinvolgere come questa (c'è stato più di un momento in cui non ho potuto far a meno di farmi venire per lo meno gli occhi lucidi).
Devo ammettere che di solito è molto facile prevedere i finali delle storie o comunque gli eventi prossimi non ancora letti ma in questa ci sono stati dei momenti in cui sei riuscita a sorprendermi, i due esempi maggiori sono il finale e il fatto che Vera abbia dovuto sposare Khail una volta diventato re, cosa che effettivamente non era poi così difficile da immaginare ma che invece sei riuscita a far passare totalmente di mente.
Comunque per concludere ti dirò che, avendo anche dato una letta veloce anche alle altre cose che hai scritto, credo che tu sia veramente portata per la scrittura e ti lascio dicendoti che probabilmente ti tornerò a scrivere su qualche altra tua storia :D

Recensore Veterano
14/04/12, ore 14:54

Ecco, il finale mi è piaciuto, sì sì! E' una bella conclusione, i due epiloghi ci volevano proprio per completare il quadro. Vera mamma e Allegra che si appresta a diventarlo sono tanto carine, e mi immagino le facce dei due papà!! Grazie a te per aver postato questa bella storia, è stato un piacere seguire i tuoi personaggi nelle loro vicende e ridere e commuovermi con loro! Ti auguro di coltivare al meglio questa tua passione per la scrittura, perché secondo me di stoffa nei hai da vendere. La fine di una storia ha sempre dell'incredibile: non riesco mai a capire bene se sono felice o triste che sia arrivata! Un bacione a te, a Edhuar, a Vera, a Alexen, Allegra e prole varia!