Donne
di MedusaNoir

21/04/12, ore 11:07

Sai, mi è sempre piaciuta la storia di Dafne e Apollo: insomma, l'ho sempre trovata tremendamente triste... Però è pur sempre vero che i racconti tristi sono quelli che colpiscono maggiormente.
Comunque, al di là di questo, trovo che questa drabble (che in realtà non ho ancora capito se sono drabble o flash... Fa niente, io le chiamo così!) sia scritta magnificamente, incastrandosi perfettamente nella situazione da te descritta.
Leggendo quelle frasi si riesce ad immedesimarsi perfettamente nella figura di Dafne, che, disperata, cerca di sfuggire al dio che altrettanto disperatamente la desidera. Il ritmo della narrazione è, infatti, perfettamente adeguato a questo continuo "inseguirsi" dei due: c'è una cadenza veloce, serrata, dalla quale traspare una certa sensazione d'ansia (non in senso negativo, ovviamente) che permane durante l'intera lettura.
Questa è una drabble che colpisce, mi è piaciuta molto!
Ottimo lavoro, cara, come al solito!

20/04/12, ore 18:40

Ciao <3
Stranamente, qui non ho bisogno di alcuna delucidazione (alleluja!), né mi mostrerò avversa al personaggio trattato (v. scorso capitolo, dove per fortuna la tua ira funesta è stata dirottata dal mio capo a quello di Fera, rea di non aver letto Cime Tempestose... e non essere intenzionata a farlo, lol).

Pur non essendo particolarmente inacidita nei confronti di Apollo - sebbene la massiccia opera di convincimento di mia madre, che prevede il trattare la maggior parte delle divinità greche maschili come pezze da piedi, in particolar modo Apollo e Ares -, non ho difficoltà alcuna a schierarmi dalla parte di Dafne.
Insomma, quando una dice 'No', è 'NO!', non 'prendimi, sono tua', come insegna la conterranea Megara, nella film Disneyano.

Per l'ennesima volta, riporti i fatti in uno stile che non si fatica a definire poetico, e perfettamente calzante alla situazione e ai personaggi trattati. In più, lo stile è fortemente ritmico - ma magari sono io che vedo mulini rosa e donnole volanti -, e si può avvertire la corsa sfrenata di Dafne, il suo respiro affannoso inframezzato dalle preghiere al padre.

Mi sia concessa una celia: "Se Apollo ti prenderà, della tua castità non sarai più regina.". Vogliamo spiegarlo a qualche bimbaminkia, così da evitarci la dose quotidiana di ottomillordici Dramioni? Sarebbe cosa gradita, ma altresì un'impresa titanica =.=

"Ma l'avrà davvero catturata?"
NO. Non se ne parla. Sennò non ci si salva veramente più, nemmeno trasformandosi in pianta! Apollo, fatti due domande: Dafne si piantizza, Cassandra ti fa una risata in faccia i cui effetti fanno invidia pure al FUS-RO-DAH Skyrimmiano... non sarà che FORSE non sei proprio il dio irresistibile che credi di essere? No, così, eh.

Cara, i complimenti sono d'obbligo: un ottimo lavoro, davvero <3

16/04/12, ore 17:02

Ovidio <3
Dafne è una figura che mi ha sempre affascinata, così come la sua storia. Hai avuto un'ottima idea a scrivere anche su di lei, credo che rappresenti davvero l'idea della donna che vuol rimanere libera e fedele a se stessa e ai propri ideali.
Bellissimo e molto intelligente l'interrogativo "finale", quel "Ma l'avrà davvero catturata" che suona più come una domanda retorica. Bravissima anche stavolta, cara!

(Sei mai andata alla Galleria Borghese? Immagino di sì, ma se la risposta è no, considerati invitata: DEVO portarti a vedere la statua del Bernini ù_ù)