Cenerentola e altre fiabe
di Eloise_Hawkins

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Se questo è OOC... allora io sono un unicorno :D *Rewind* e iniziamo questa recensione come si deve. Ciao Eloise, spero veramente che tu sia ancora attiva, perchè la tua manina sulla tastiera è un piacere di cui in futuro non vorrei privarmi. Ma veniamo a questo piccolo gioiellino: mi è piaciuto davvero tanto - anche il finale. Ma partiamo da quello a cui tengo di più in una storia, dopo lo stile e la grammatica, l'IC dei personaggi. E' così difficile trovare una Dramione in cui i personaggi siano fedeli a se stessi, per quanto mi rendo conto che concepire una relazione tra loro due sia comunque almeno *fuori* dai libri. L'unico appunto OOC forse è Hermione che si getta nel lago nero: non so, non lo vedo molto da lei, ma è anche vero che Hermione innamorata noi l'abbiamo solo intravista nei libri, e neanche troppo bene. Ho amato come hai costruito la storia, seguendo la trama dei libri originali. Credo che questa sia davvero una delle storie più plausibili su loro due... leggendola, ti dirò, pensavo che tutto sommato fosse *veramente* andata così. E il finale, il finale. Sì, mi hai sorpreso: un po' per il salto temporale, un po' perchè non mi aspettavo questo tipo di lieto fine. Ma è reale, vero - non per questo meno doloroso. A volte la persona che si ama di più non è adatta a stare con te. E come dire, anche tutte le Dramione che ho scritto io non hanno un lieto fine - forse perchè pur amando questa coppia, non riesco veramente a credere che funzionerebbe. O forse perchè la loro bellezza sta proprio nella crudeltà di un amore impossibile, oltre i confini, i pregiudizi, le abitudini... Certo - e poi la finisco di parlare a ruota libera - se dovessi essere oggettiva anche Ron/Hermione non mi sono mai sembrati tanto adatti a stare insieme: la disparità tra i due è sempre stata evidente e come Hermione si è innamorata delle debolezze, della semplicità e di una certa grezzaggine di Weasley penso potrebbe allo stesso modo innamorarsi dell'imperfezione di Malfoy.

Shizu

Buongiorno, ho deciso di segnalare questa storia come "candidata" alle storie scelte del sito perché ritengo dovrebbe farne parte ( questo scommetto che non lo avevate capito, visto che sto mandando questa segnalazione! XD ).
Per prima cosa la trama: originale e, soprattutto, mai banale!
L'idea della storia non mi sembra essere mai stata trattata da nessun'altro autore ( anche se potrei sbagliarmi, visto che non sono iscritta ad EFP da tantissimo tempo ) e ci sono un po' di colpi di scena ( sicuramente il più grande è il finale! ).
Poi la grammatica è perfetta e, a mio parere, lo stile di scrittura usato dalla scrittrice ti fa immedesimare perfettamente nel personaggio e ti fa provare le stesse sue emozioni.
Spero tanto che questa storia abbia un'opportunità!
Buona giornata,
_gaiuccia_

Già dal primo capitolo posso dire con certezza che questa storia è stupenda. Scrivi benissimo, complimenti! Era da molto che cercavo una bella Dramione! Solo una cosa.. come fanno a non riconoscersi dalle voci?

Complimenti è una delle fanfiction, se non la più bella che abbia mai letto.Mi ha commosso molto, cosa non facile direi, perciò brava!

complimenti è bellissima!!! nonposso leggerla tutta ora ma proseguirò la lettura.. intanto complimenti davvero scrivi benissimo :)
un bacione ciaoooooooo

grazieeeee di aver scritto questa ff. sei una GRANDE scrivi benissimo e dopo tutte le dramione che ho letto (alcune davvero sciatte in cui i personaggi andavo dritti al dunque senza nessuno sentimento o pensiero o tutto il resto) sono felice di aver trovato questa tua ff. adoro la psicologia dei personaggi, scrivi in modo fluente ed enigmatico, cercando al meglio di attenerti al libro, non vedo l'ora di vedere come andrà a finire. di solito non scrivo recensioni tanto per scrivere, ma quando lo faccio è perchè mi piace davvero tanto quello che leggo. finita questa storia andrò a leggere tutte le ff che hai scritto :) sappi che ho già fatto mi piace alla tua pagine su fb. continua così, magari un giorno scriverai un libro ( sappi che lo andrei a comprare :D) tanti baci

storia bene scritta e originale, avvincente e dolce, stile scorrevole e lessico appropriato

Questa è la Draco-Hermione più bella che abbia mai letto.
Nonostante l’OOC tra le note, io credo che sia la storia in cui i personaggi assomigliano maggiormente ai loro originali sulle pagine del libro.
Secondo me ha il diritto di stare tra le storie scelte perché è il risultato perfettamente riuscito del connubio tra quelle che, a mio parere, sono le peculiarità di una fan fiction: capacità e maturità di scrittura, consistenza della trama e piena fedeltà all’opera originale. Per quanto mi riguarda, Cenerentola e altre fiabe è l’unico racconto che ho letto che soddisfa tutte queste caratteristiche.
Come ho ripetutamente sostenuto nelle recensioni che ho lasciato, la scrittura di Eloise_Hawkins mi ha colpito molto. Basta leggere il primo capitolo per rendersi conto che l’autrice sa usare le parole, ci gioca e crea forme inconsuete e originali, sfrutta un lessico ampio, ricco di aggettivi e avverbi, la sintassi e la grammatica utilizzate sono inappuntabili. Ci sono molte frasi che mi sono rimaste impresse (“Novembre era scivolato via con dolcezza, come l’ultima carezza di una madre affettuosa prima di andare a dormire.”, oppure “Draco osservava il suo pallido riflesso sullo specchio, rigato da linee imperfette e traballanti che sembravano mimare alla perfezione le crepe del suo cuore.”) e che denotano il desiderio di non voler solo raccontare una storia, ma di volerlo fare distinguendosi elegantemente, nobilitando un tema che è stato girato e rigirato in tutti i modi.
La trama è ben motivata, l’autrice cerca di non dare nulla per scontato, si preoccupa di contestualizzare tutto ciò che accade. Gli avvenimenti si susseguono delicatamente, con grazia. Non c’è fretta nello sviluppo della sfera emotiva dei personaggi, i cambiamenti e i sentimenti affiorano in maniera graduale, com'è giusto che sia nel corso naturale delle cose.
Il tutto è sostanzialmente intrecciato alla perfezione con la storia originale. A mio parere, l’autore di una fan fiction avrebbe il dovere di rispettare i personaggi originali, di sforzarsi per non trasformarli in una sua creazione distante da come sono stati pensati nel libro. In questa storia, Eloise centra l’obiettivo, non si lascia prendere la mano e, proprio perché segue pedissequamente il libro della Rowling, la sua opera è innovativa, originale, meritevole di essere letta come fan fiction degna di questo nome. Risulta anche unica, poiché, nella sua attenzione a non sconvolgere gli eventi, riesce a creare un racconto che meriterebbe di essere letto anche da chi magari non è fan della coppia Draco-Hermione, un racconto, come ho già detto, scritto in maniera encomiabile, che si distingue seguendo il tracciato più genuino. Leggendo questa storia, difficilmente si può pensare che sia inverosimile, improbabile, inconcepibile. Alla fine sorge il dubbio che possa essere davvero accaduta, semplicemente la Rowling non l’ha raccontata.
Ho amato questa storia perché mi ha riempito di emozioni, mi ha commosso, mi ha agitato, mi ha fatto ridere.
Ho amato Draco, i cui sentimenti e le cui battaglie personali sono stati descritti meravigliosamente, un Draco che ha imparato molto da Hermione, ma che rimane sempre uguale a se stesso, che non può cambiare totalmente, che non può diventare il contrario di quello che è. Un Draco che riesce a salvarsi, ma che non è in grado di ripulire interamente la propria anima.
Ho amato Hermione, così determinata come l’abbiamo sempre vista nei libri, ma anche così fragile, come avremmo solo potuto immaginare.
Faccio ancora tantissimi complimenti all'autrice e mi auguro davvero di vedere a breve questa storia tra le scelte, perché lo merita davvero.

E' davvero una storia molto intensa, che mi ha fatto emozionare, perchè ripercorrendo le favole che ascoltava da bambina Hermione riesce a trasmettere i suoi pensieri a Draco. Draco ha rivelato un lato fragile, umano che ha fatto innamorare Hermione( e anche me). I teneri tentativi di Hermione di renderlo il suo principe azzurro mi hanno fatto sorridere, ma alla fine è stata capace di renderlo una persona migliore solo "prendendolo per mano lungo il difficile cammino che doveva percorrere per salvare la sua anima".La fine amara mi ha lasciato un groppo in gola, ma è così piena di frasi meravigliose, Hermione sembra così realistica nel suo ruolo di madre premurosa, ma allo stesso tempo ricorda l'ingenua ragazzina che si era ed è ancora innamorata di Draco. I suoi ricordi così dolorosamente vividi nonostante sia passato così tanto tempo, e il suo rendersi conto troppo tardi che avrebbe dovuto combattere per il suo amore fanno capire quanto deve averlo amato(e continui ad amarlo) e quanto deve aver sofferto nello stargli lontano. Speravo, come Rose, in un vissero per sempre felici e contenti, ma è un finale troppo banale e scontato per Draco e Hermione, questo è senza dubbio più poetico e romantico e adatto ad un amore tanto travolgente e indimenticabile come è il loro. Mi hai fatto piangere e come se avessi vissuto in prima persona le emozioni del loro amore. La tua storia mi ha insegnato che l'amore, anche quello più forte, non basta ma è una ragione sufficiente per combattere e crederci fino alla fine! Credo che la tua storia, più di tutte, sia quella che mi abbia fatto innamorare delle Dramione. Complimenti! PervincaViola
(Recensione modificata il 02/03/2013 - 11:29 pm)

Posso non recensire? Posso evitare di elogiarti da qua a domani mattina? No, non posso.. devo recensire e elogiarti per almeno una cinquantina di parole.
Il tuo modo di scrivere è fantastico, scorrevole, fresco e per niente noioso! Va via così liscio e veloce! (Un punto a tuo favore)
L'impaginazione è buona, io sono per l'andare a capo troppo spesso, ma non rinnego il tuo "tutto vicino vicino".
Beh, la storia è magnifica (leggerò al più presto gli altri capitoli!) Bella, brava e promossa! A presto!

Ciao.
Ho inserito questa storia tra le seguite un po' di tempo fa, ma non ho mai avuto l'occasione nè il tempo di cominciare a leggerla. Beh, ho iniziato! :D E devo dire che mi è piaciuto molto questo primo capitolo, davvero bello!
E' stato emozionante vedere le debolezze e i sentimenti di Draco ed Hermione così scoperte: forse, dopotutto, aprirsi con qualcuno che non conosciamo è davvero più semplice.
Mi piace, molto. Complimenti!

Ciao!! Era da un bel po' di tempo che avevo in mente di leggere la tua storia e stasera ho deciso di farlo, sia perché mi aveva incuriosita sia perché credo che sia una bella storia. Inoltre mi piace molto come scrivi e come trasmetti le sensazioni che provano i protagonisti. Sembra proprio di entrare nella storia. Comunque Draco in questa storia si dimostra esser diverso e si apre con una ragazza che conosce facendole vedere il suo lato umano. Invece Hermione si ritrova a parlare con un ragazzo che anche dopo aver scoperto che lei è una nata babbana ha continuato a stare lì con lei mentre le racontava la storia di Cenerentola. Invece la ragazza ha potuto vedere che i Serpeverde sono diversi da come si comportano e che non tutti sono uguali, anche se Draco ha dimostrato che un po' disprezza i babbani nonostante tutto non si è allontanato da lei ma è rimasto a parlare con la ragazza.

Questo capitolo è meraviglioso.
Draco-Hermione è il pairing che preferisco tra quelli dell’ambito potteriano. Spesso ho immaginato un eventuale incontro-non scontro tra questi due personaggi durante gli anni di Hogwarts e nella mia mente la scena che si formava era sempre ambientata proprio nel modo in cui l’hai descritta.
Ti faccio tantissimi complimenti perché la tua scrittura e il tuo stile sono encomiabili. Le forme sono davvero ben costruite e il lessico è lodevole, il modo in cui arricchisci le frasi dà alla tua storia un vero tocco di stile ed eleganza, attraverso l’uso di molti aggettivi, avverbi, ma anche sostantivi, spesso non comuni o comunque non utilizzati in maniera banale (ti riporto una delle tante espressioni che mi hanno colpito: “un silenzio liquido e gocciolante”; nonostante ‘liquido’ e ‘gocciolante’ siano caratteristiche che solitamente non si attribuiscono al ‘silenzio’, in questo caso rendono perfettamente l’idea dei suoi che si possono udire in un bagno abbandonato e semidistrutto). Le descrizioni risultano efficaci e davvero piacevoli da leggere, il tutto è reso particolarmente bene. Sei davvero brava!
Il fatto che i due ragazzi non possano vedersi è ben giustificato (Hermione ha sigillato la porta per non permettere allo sconosciuto di scovarla in quello stato), come anche la decisione di Draco di non andarsene subito (“Sapere che c’era qualcuno squallido, patetico e inutile quanto lui era una buona iniezione di orgoglio, in un momento in cui ne aveva davvero bisogno.”).
Ho visto che hai messo l’OOC e che nella nota a fine capitolo hai sottolineato che non riuscirai a tenere IC Draco. Tuttavia, per quello che ho letto finora, trovo che il carattere e l’atteggiamento del ragazzo siano coerenti con il personaggio originale. La sua arroganza, la delusione nello scoprire che la sconosciuta è una nata babbana, il suo modo di prendersela con chi non può ribattere (“«Dieci punti in meno a Tassorosso. I mocciosi a quest’ora dovrebbero essere a letto da un pezzo» sputò acido, e la bambina squittì e poi corse via in lacrime”).
“Quando riuscì a far sgusciare il bottone dall’asola, e i due lembi si aprirono, la coda nero giaietto del serpente tatuato sull’avambraccio lo fece quasi trasalire. Si affrettò a nascondere quella sozzura, ricacciando indietro il groppo che gli chiuse la gola.”. Molto bello questo passaggio, il Marchio Nero appare accidentalmente, notato dal ragazzo quasi per caso, come se non fosse nemmeno sul suo braccio, ma la visione porta subito Draco a rispondere alla domanda di Hermione con “Troppo pochi, per questo”, mettendo ancor di più in evidenza quanto gli gravi tutto ciò che lo circonda (azzeccato anche il parallelismo tra le età, ‘Troppi’ per lei, ‘Troppo pochi’ per lui). Il continuo ‘lasciarsi sfuggire’ informazioni del ragazzo, attraverso il palesamento di emozioni nella voce o frasi dette senza pensare, e l’alternanza tra il desiderio di esternare tutto e la rabbia dettata dall’impossibilità di farlo sembrano voler mettere maggiormente in luce il bisogno che ha Draco di parlare e trovare un appoggio, forse, in questa situazione, molto più radicato di quello di Hermione.
Mi è piaciuto come hai reso il parallelismo tra la storia di Cenerentola e l’incontro fra i due ragazzi, sfruttando l’espediente della moneta persa a mezzanotte.
Un po’ di frasi che hai scritto mi sono rimaste impresse, così ho deciso di riportarne alcune :).
“Hermione non era sicura di saper spiegare con precisione cosa avesse provato in quell’esatto momento, se fosse più la rabbia o più il dolore, se sentisse tanta umiliazione quanta vergogna.”.
“(…) sembrava essersi placato, e tutta l’iniziale irritabilità pareva svaporata in una nuvola di buffa e bislacca complicità.”.
“Ma rimasero in silenzio, a contemplare la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d’un tratto, esplode.”.
“(…) perché per legare delle persone in modo così indissolubile e inevitabile ci vogliono un caleidoscopio di sentimenti ed esperienze condivise impossibili da rintracciare altrove, o da vivere di nuovo.”.
Ci sono solo un paio di cose su cui sono lievemente perplessa.
La prima è che mi sembra strano che i due ragazzi non riconoscano la voce l’uno dell’altro. Poi mi sono un po’ stupita nel leggere il ricordo di Draco sul modo in cui veniva trattato dal padre. L’idea che Lucius Malfoy sia estremamente severo ed esigente con il figlio è un aspetto presente anche nel libro, ma non mi è mai parso che fosse in grado di arrivare a tanto.
Be’, ti faccio ancora tantissimi complimenti e vado a leggere il prossimo capitolo.

Bella vera, complimenti! Mi piace molto l'evoluzione del loro rapporto, e mi piace il tuo stile; un'altra tua gran bella ff è "Il Fante di Picche e la Dama di Cuori" che mi sembra di aver anche recensito. Continua così, bye ^^

Storia bellissima, una delle Dramione più belle che abbia mai letto. Mi ha sorpreso la delicatezza e la raffinatezza con cui hai saputo intessere i fili di una trama così, dove i personaggi, almeno nei primi capitoli, possono contare solo sulla voce e sulla presenza invisibile dell' altro. Non è facile descrivere un rapporto che si basa semplicemente sul dialogo cieco, su parole dette a qualcuno di cui non si conosce l' identità, su confessioni sussurrate all' ignoto. Ma tu l' hai fatto benissimo, descrivendoci ogni respiro, ogni risata, ogni pensiero non detto, persino ogni variazione del tono di voce dei protagonisti. Quando arrivi alla rivelazione delle identità, non abbandoni lo stile che caratterizza i primi capitoli, dandoci un' Hermione combattiva e caparbia come lo è sempre stata, ma che questa volta lotta per qualcosa che sembra impossibile, per un amore irresistibile che non conosce passato e per un sentimento che divora la realtà, catapultandoci nella favola. Bellissima (aggettivo decisamente riduttivo) la scena della salamandra di fuoco di Hermione, che tiene col fiato sospeso fino all' ultimo e commuove, per la purezza che traspare nella semplicità disarmante con cui Hermione cerca di convincere Draco ad abbandonare i fantasmi del passato.
Una storia, la tua, fatta di speranze, delusioni, ancora speranze, trionfi e poi ripensamenti, in una catena affascinante inserita benissimo nella storia originale della Rowling. E nell' ultimo capitolo, sopra quei manici di scopa e guardando il sole sorgere insieme ai protagonisti, ci viene rivelato il segreto più importante di tutti: anche Draco sa raccontare le favole. E lo sa fare meglio di chiunque altro, perchè a insegnarglielo è stata colei che ha distrutto le sue sicurezze e i suoi pregiudizi con un semplice libro di favole Babbane.
Inutile dirti che l' epilogo mi ha delusa, sono un' inguaribile romantica e vorrei sempre il lieto fine. Ma capisco e accetto la tua decisione, e soprattutto concordo con te: a volte l'amore, per quanto forte, non basta, non basta mai. Con questo finale hai cambiato la prospettiva di chi (me compresa) credeva che l' amore potesse (quasi) sempre essere motivo di gioia e orgoglio, indipendentemente dalle difficoltà. "Basta l' amore", dicevano, e io ci credevo. Adesso non ne sono più sicura.
(Recensione modificata il 05/08/2012 - 03:34 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]