L'Ancella e gli occhi della colpa
di phoenix_esmeralda

23/11/14, ore 22:51

Edite contest!
Seconda classificata:

L'ancella e gli occhi della colpa – phoenix_esmeralda

Grammatica: 9,5/10

Il testo è il più lungo fra quelli che sono stati consegnati e, per forza di cose, ho dovuto adattare il giudizio alla diversa lunghezza. Generalmente, è anche una delle storie più corrette, ma ho dovuto togliere quel mezzo punto perché ci sono molti errori di punteggiatura. In particolare, ho notato che spesso metti la virgola fra soggetto e verbo o eviti di metterla nei vocativi. Alcuni esempi:
"La signora della terra e le Ancelle Fiorite, da secoli si occupano di apprendere e coltivare le arti magiche dei fiori"; "Il lavoro che svolgo assieme alle mie Ancelle, permette la sopravvivenza di tutti quei popoli";
- "State attenta signora, camminate un po’ troppo vicina al confine" = "State attenta, signora, camminate un po' troppo vicina al confine"; "Accompagnatemi in questo tragitto Ailanda= "Accompagnatemi in questo tragitto, Ailanda".
Inoltre, ti segnalo anche questa frase: "Porto con me solamente due accompagnatori, benché non mi fidi di Shandar le nostre terre non possono dirsi in guerra e non voglio dare l’impressione di volerne iniziare una" = qui penso che una virgola non sia sufficiente, sarebbero più adatti i due punti.
È curioso, tra l'altro, come gli errori tendano a concentrarsi solo nella parte iniziale della storia.

Stile e lessico: 12/12

Mi sono piaciuti molto i flashback in cui viene svelato il passato di Shandar e il fatto che lui lo riviva mentre Ailanda lo scopre.
Dal punto di vista lessicale, devo informarti che, unicamente nel primo capitolo, c'è qualche ripetizione. Inoltre, ogni tanto hai usato delle espressioni abbastanza solenni che, secondo me, si potevano evitare; ma si adattano decisamente allo stile, alla situazione e al personaggio che le usa.

Rispetto del tema del contest: 8/10

Questo parametro mi ha messo in difficoltà, perché non si tratta di un mio contest, pensato e ragionato da me; per questo motivo, ho deciso di basarmi su quanto richiesto dalla giudice originaria, Aki sama: "Il tema di questo contest è la pazzia. Mandatemi storie dove il protagonista è pazzo d'amore, o è talmente depresso da impazzire, si droga, è un assassino coi sensi di colpa etc. Voglio vedere gente che soffre, insomma" (per quanto continui a sembrarmi una richiesta poco chiara).
Sono stata molto in dubbio su come valutare questo parametro in generale e, in particolare, sulla tua storia. Alla fine, ho deciso di assegnare questo punteggio. La pazzia in questa storia è diversa rispetto a quella descritta nelle altre: qui, nasce dal dolore e da un profondo senso di colpa – indotto anche dall'esterno ma, in gran parte, autoindotto – che porta un personaggio a inventare sempre nuovi modi per punirsi e farsi del male, fisicamente e psicologicamente, e diventa convinzione profondamente radicata, annichilendolo totalmente. È una follia sottile, quella che ci spinge a ritenere inaccettabile l'idea di essere noi stessi, e in questa storia ho avuto modo di leggerne una descrizione accurata e, fortunatamente, bella.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Non potevi che meritare il massimo. Hai creato due protagonisti interessanti, verosimili e profondi: Ailanda mi è piaciuta molto, con la sua desiderata imperturbabilità che in realtà non c'è, le sue emozioni e la sua capacità, di fronte al bisogno, di capire immediatamente che la vendetta non è una soluzione; di Shandar mi è piaciuto il muro che ha costruito intorno a se stesso per impedirsi la felicità. Questi due personaggi mi hanno fatto comprendere ed apprezzare come diverse persone possano arrivare a conclusioni diverse partendo dalla stessa premessa.
Mi sono piaciuti tanto anche gli abitanti di Piccola Terra Fiorita, ho apprezzato l'idea che siano, per loro natura, pacifici e mi è piaciuto vedere anche in loro un conflitto fra il dolore causato dal Disastro e questa loro natura.

Gradimento personale: 15/15

La storia mi è piaciuta molto e sono contenta di essermi offerta come giudice sostitutivo per questo contest perché, se non l'avessi fatto, difficilmente l'avrei trovata da sola.
Ho adorato il piccolo mondo fantasy che hai creato e l'idea che le Ancelle Fiorite traggano energia dai fiori. Mi sarebbe piaciuto sapere se anche le altre terre – Geocenda, ad esempio – hanno delle loro peculiarità. Ecco, se dovessi trovare un difetto alla tua storia, sarebbero i dettagli riguardo l'ambientazione; ce ne sono, ma mi è piaciuta talmente tanto che ne avrei voluti di più.
Molte frasi mi sono piaciute e sarebbero troppo lunghe da scrivere, quindi ne scelgo una sola: "Il sole che penetra dalla finestra gli sfiora i capelli color miele, accendendoli di luce. La pelle dorata e gli occhi grigio chiaro completano lo spettro di colori che gli appartengono."
Una descrizione molto bella, mi ha fatto sorridere e mi ha scaldato il cuore.

Per un totale di: 54,5/57

17/06/13, ore 04:47

Credo che le immagini all'inizio siano sempre un tocco di classe :) Questa mi ha proprio colpito, davvero!! Mi piace il modo in cui hai introdotto la storia, e la presentazione dei personaggi è particolare ( in modo positivo ;) )!!! E' davvero fluido da leggere, complimenti! Sono ansioso di sapere come continua :) Posso chiederti da quanto ci lavori?? Hai già tutta la trama in mente o la sviluppi mano a mano?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)

24/02/13, ore 00:59

Bene! Ho appena finito di leggere tutta d'un fiato la tua storia, mi lascia col sorriso dopo intensi attimi di angoscia, mi è piaciuta molto da ogni punto di vista. Devo dire che sto diventando una tua fan!!! Riesci ad evocare le immagini con le parole, e non ti servono millemila capitoli, molto brava davvero, vorrei vederti pubblicata sugli scaffali di qualche libreria.
A presto ( tanto ti seguo!)
Francesca

21/01/13, ore 16:18

Recensione giudizio per il contest "There must be someway out of here" di WhatHasHappened

Grammatica 9/10
La grammatica è nel complesso abbastanza buona, ma ho notato parecchi errori di virgole (virgole tra soggetto e verbo e complementi di vocazione non separati da virgole, per la maggior parte) e, all’inizio, l’uso del passato remoto per descrivere una cosa accaduta il giorno stesso: forse ci sarebbe stato meglio il passato prossimo.
Volevo segnalarti anche che dev’esserti sfuggita qualche virgoletta mentre “regolarizzavi” i dialoghi.

Stile e lessico 8.5/10
Non me la sento di darti di più essenzialmente per due motivi: il primo è che il tuo stile, nonostante sia molto leggero e scorrevole, presenta talvolta periodi eccessivamente brevi; il secondo motivo è il fatto che nella storia sono presenti espressioni, se non scorrette, quantomeno inusuali o eccessivamente ampollose e fuori dal contesto, come:
[…] quanto la sua serenità interiore fosse fondamentale alla loro → per la loro;
[…] il mio carattere non si sovrappone spontaneamente a quello della mia dignitosa genitrice → sarò sincera, questa frase mi ha proprio fatto storcere il naso;
il nostro viaggio si estenderà → onestamente non so se sia scorretto, ma ho voluto segnalarlo perché, almeno personalmente, avrei cercato una soluzione migliore;
i suoni che percepisco nell’aria sono identificabili con un guaito → forse qui dovresti cercare un modo più semplice per dirlo, così suona quasi ridicolo;
lui, che ha ascoltato quelle stesse parole sulle labbra di sua madre → ci starebbe meglio “dalle”.
Questi sono soltanto degli esempi, probabilmente c’è qualcosa che mi è sfuggito (come delle frasi che mi ero appuntata e che non riesco a ritrovare, sono un disastro).
Tuttavia, ho apprezzato molto il modo in cui hai impostato i dialoghi - a parte il fastidioso sintagma che usa Ailanda quando è sorpresa (“mi stai dicendo che” e variazioni): so che è corretto, ma alla lunga può stancare e far pensare che lo stesso personaggio sia un po’ monotono; le immagini che descrivi sono immediate, perfino toccanti, a volte, anche se ti è capitato di cadere nell’esagerazione.

Caratterizzazione dei personaggi 9.5/10
Ho trovato il personaggio di Ailanda molto ben caratterizzato e credibile: l’evoluzione dei suoi sentimenti per Shandar è molto naturale e coinvolgente, come anche la sua crescita a livello personale. Purtroppo, anche se solo in parte, non posso dire la stessa cosa di Shandar: capisco che debba essere un personaggio enigmatico, ma il suo comportamento durante il primo incontro con Ailanda è assurdo e in parte rimane inspiegato anche con il progredire della storia, anche alla luce del “dovevo rendermi odioso ai tuoi occhi così ti sarebbe stato più facile uccidermi”: quello che succede, almeno a mio avviso, più che essere qualcosa che induce all’odio, è degradante e metterebbe la persona offesa in una posizione di debolezza - non so spiegartelo, ma per me una cosa come l’essere costretta a spogliarsi davanti a un perfetto sconosciuto provoca più vergogna e disgusto per se stessi che istinti omicidi nei confronti dell’offensore.
Inoltre, non sono proprio riuscita a comprendere il nesso tra il perdono e la necessità di sposarsi - o meglio, forse l’ho capito, ma in ogni caso ho trovato la svolta un po’ affrettata e non ho ben capito la scelta di ingannare Shandar. Per concludere, c’è un particolare che ho apprezzato davvero molto: il modo in cui descrivi gli abitanti di Piccola Terra Fiorita - il conflitto tra l’odio per Shandar e la naturale mitezza della folla mi è sembrato molto realistico.

Originalità e trama 9/10
Nonostante non ci sia nulla di davvero particolare o eclatante e abbia riscontrato delle incongruenze nel corso della lettura, mi sento di dire che la tua storia è ben strutturata e che riesce, soprattutto nella seconda parte, a mantenere alto l’interesse del lettore; non è mai noiosa o pesante, anche se ho trovato il finale un po’ affrettato.

Giudizio personale 9/10
La tua storia mi è piaciuta ed è riuscita a interessarmi molto: nonostante non fosse proprio cortissima (e l’abbia stampata in calibri 9 per risparmiare carta ^^), l’ho letta tutta di un fiato. Ho trovato molto dolce il personaggio di Ailanda e Shandar … beh, in certi punti mi ha fatto spezzare il cuore. Non ti do il massimo perché, a mio avviso, avresti dovuto avere più cura di certi particolari: per esempio, da quel che mi è sembrato di capire, si tratta di un contesto fantasy-medievale (correggimi se sbaglio), dove tutta via si parla di “mutande”. So che si scrivono fan fiction per svago - e che la questione delle mutande nel medioevo è un po’ controversa, ma penso che un po’ più di accuratezza nel trattare questi particolari sarebbe stata un valore aggiunto a questa storia, già di per sé meritevole.

Attinenza al tema 4.5/5
Ancora, non ti do il massimo perché, nonostante l’introspezione abbastanza ben curata, mi aspettavo storie in cui il protagonista - almeno inizialmente - cercasse per conto suo una via di uscita, senza esserci spinto “a forza”, come in questo caso, da altri: Shandar si sente colpevole dell’avvelenamento delle acque del fiume, non capisce neanche quale sia realmente il pericolo da fuggire; nel corso di tutta la storia sembra quasi dipendente da altre figure (la madre, Viola e Ailanda) e tutti i suoi sforzi - in qualsiasi senso - sono in realtà dettati da altri.

49.5/55

19/01/13, ore 22:19

Una storia davvero bellissima ^^
Ho appena letto tutti gli 11 capitoli, la storia mi ha coinvolta a tal punto che se non li avessi letti tutti non mi sarei potuta dedicare ad altro in tranquillita XD
Un finale da favola ^^ ma diciamocela tutta ma che razza di madre! Era solo un ragazzino come ha potuto dirgli e lasciare che si autolesionasse (quando ho letto la parte dei ricordi di Shandar mancava poco che mi metessi a piangere)

28/11/12, ore 21:30

Ciaoooooo, scusami ma L'euforia è alle stelle e io vorrei troppo scriverti cose insensate come "oh mio dioooo" "quanti è bello lui" "che doooooolci" "che cariniiiiiiii" "siiiiiii un happy ending!!!!" Tutte attaccate...non ci capiresti un bel niente. Provo a fare la seria :) Sei la prima storia nella sezione Fantasy (rigidamente "romantico", perché sono un'inguaribile romantica) che leggo qui su EFP e sei stata UNA RIVELAZIONE! Una storia così bella, così profonda, così ben articolata, così...romantica!!!! Chi l'avrebbe mai detto?! Hai costruito in pochi capitoli un universo parallelo meraviglioso, sarei voluta essere una ancella (o proprio la signora di Piccola Terra Fiortia, why not!? Ahahah) Lui così tormentato...ma così bastardo, me ne sono innamorata!!!!! Da subito, dalla frase "se continua a camminare così vicini alla linea, nulla mi impedirà di afferrar la e portarla dalla mia parte" *_* bellissimo!!! Ahahahahah Avrei tanto voluto leggere 10 capitoli in più, magari affrontando meglio il momento di "schiavitù" è il loro legame che si rafforza giorno per giorno...solo per non arrivare mai alla fine! Bellissimo davvero, se esistesse una bandierina boh, gialla...te la darei! "Recensione più che positiva" Sono stata un po' folle, perdonami :)))) Ti metterò nelle ricordate, grazie per avermi fatto passare 40min in un sogno!! Chiara

12/09/12, ore 23:52

Ciao!!! Io ho letto da poco la tua storia e che dire se non: è la storia più bella che io abbia mai letto e fidati che su efp ci sono da anni!!! Coinvolgente, emozionante, sorprendente, il tutto raccolto in pochi capitoli!! Sei bravissima, hai trasmesso delle bellissime emozioni in me, mi hai fatto gioire con i personaggi, ridere con loro, piangere con loro. Tu potrai dire che sono esagerata ma ripeto bazzico efp da anni ormai e ne so qualcosa :-D:-D Amo Shandar e il suo carattere. Amo Ailanda e le sue dolci punizioni. Avrò riletto questa storia un sacco di volte e non mi sono mai stancata e mai mi stancherò.. Brava, brava e ancora brava:-D Notte Mary

31/08/12, ore 15:14

RECENSIONE PREMIO KISS FLASH CONTEST

Finalmente eccomi qui, dopo mesi e mesi, a leggere -tutta d'un fiato!- questa storia che merita davvero un sacco.
Coinvolgente al punto giusto, sei riuscita a non farmi staccare gli occhi dalla schermo nemmeno per un istante -ed infatti ora vedo doppio!-, facendomi provare tutte le emozioni descritte, facendomi sentire parte di quell'armonia che racchiude i due protagonisti.
Ho amato in primis Shandar, con tutto il cuore. L'ho amato per il suo fare da straffottente iniziale e per il suo evolversi in un autentico gentiluomo, un po' fragile, un po' -giustamente- addolorato. La sofferenza che ha dovuto subire mi ha toccata nell'animo, facendomi desiderare di essere anch'io lì, a confortarlo e ad aiutarlo.
Il finale, le rivelazioni, i colpi di scena, hai saputo arricchire il tutto con maestria, sorprendendomi, stimolandomi, intrigandomi. Fino all'ultimo non avevo un'idea precisa in testa su come si sarebbe potuta concludere la storia!
E poi il tuo stile è unico, il tuo lessico è fenomenale, magistrale, sensazionale. In realtà dillo che sei lì, a Piccola Terra Fiorita, con una collana di fiori al collo e pergamena in mano, a scrivere le memorie dei tuoi compaesani, del tuo re e della tua regina! Scrivi così divinamente a tal punto che è facile scambiarti per un'Ancella che ha vissuto veramente lì -o forse in realtà tu sei Ailanda? :)
I miei più vivi complimenti, dire che il primo posto è meritato è un eufemismo bello e buono :D

Slappy

23/08/12, ore 12:39

Innanzitutto consiglio questa storia perché mi ha colpita nel profondo e mi ha fatto riflettere sui sentimenti che l'uomo riesce a provare; inoltre è scritta in un modo che mi ha fatta letteralmente sciogliere. Beh, la seconda motivazione è perché è sicuramente una storia bellissima!

20/07/12, ore 23:07

Non so come iniziare. Forse per prima cosa dovrei dirti che sono sull' orlo delle lacrime. Oppure dovrei iniziare questa recensione dicendoti che è una delle storie più belle che abbia mai letto. Lo so, adesso starai pensando che sono esagerata e anche un po' leccapiedi, ma fidati, ti meriti tutti i complimenti del mondo: questa storia mi ha lasciato una sensazione di malinconia mista a  felicità (per il lieto fine), e in genere non mi piacciono molto le storie romantiche.
Ok , lo ammetto, sono totalmente innamorata di Shandar, e che adoro il carattere di Ailanda. Oltre ai personaggi, ho adorato fin dall inizio la trama: riesci a coinvolgere il lettore, inserendo degli elementi "misteriosi" e apparentemente inspiegabili, nodi che poi sciogli stupendo   e meravigliando. Non so più come dirtelo: brava, brava davvero!
Purtroppo per me, partecipo anch' io a questo contest. E dopo aver letto il tuo racconto, mi sono... come dire... demoralizzata? ;)
In bocca al lupo,
_Chimi

17/07/12, ore 06:23

Premetto che sono una persona molto pigra e non lascio spesso recensioni (sono pessima, lo so) ma questa notte non avendo affatto sonno mi sono imabattuta nella tua storia e gia dal primo capitolo ne sono rimasta piacevolmente colpita, indi per cui non posso fare a meno di farti sapere il mio parere.
Ho amato incredibilmente entrambi i personaggi di Ailanda e Shandar: sei riuscita a renderli così vividi, così veri e reali che sono riuscita ad immagginarmeli e ad amarli tantissimo.
L'intreccio narrativo è davvero fantastico, fino alla fine mi sono domandata quale fosse il sacrificio da compiere e, anche se avevo i miei sospetti, non riuscivo a capire come avresti fatto a legare l'amore al sacrificio.
La tua storia sembra quasi una favoletta all'inizio, ma in realtà è davvero un racconto incredibile! Tutti gli avvenimenti sono così ben strutturati e legati fra loro che è stupendo, una volta finito di leggere, rendersi conto di quanta importanza tu abbia dato ai particolari.
Per questo ti faccio i miei complimenti, non è affatto facile fare una cosa del genere.

Adesso sono le 6:20 del mattino e i miei occhi finalmente si chiudono dal sonno, per cui non volermene, ma proprio non riesco a scriverti nient'altro di sensato.
Sappi solo che ho amato molto la tua storia e sei riuscita a farmi trascorrere le ore notturne come non avrei mai saputo aspettarmi.
Sei stata fantastica in questa storia, e spero al più presto di leggere altro di tuo ;D

p.s. ho aggiunto la storia alle preferite perché proprio non ho potuto farne a meno xD

p.p.s. sopra ho dimenticato di dirti che il modo in cui hai descritto le emozioni di Shandar e i pensieri di Ailanda, mi hanno fatto innamorare!

Ora ti lascio davvero, un bacio.
dodo

05/07/12, ore 16:03

belloooooooo!!! mi sono commossa, è stata una storia fantastica e devo dire che mi mancheranno tutti i personaggi!!! Soprattutto Shandar, lo adoro!^.^ Non vedo l'ora di leggere altre tue storie, a presto e buona fortuna per il contest a cui partecipa,
ariastella

28/06/12, ore 17:47

Siiiiiiiiiiiiiiii!!! devo ammettere che ci avevo sperato fin dall'inizio! Mi sono quasi commossa alle ultime parole del capitolo:) Aspetto l'ultimo , ciao
ariastella

21/06/12, ore 19:31

Ciao! La tua storia è fantastica, mi piace davvero molto e man mano che la leggevo mi sono immedesimata totalmente nella protagonista! Complimenti sei molto brava e aspetto con ansia gli ultimi capitoli :)
Ariastella