Comparatio (Confronto)
di Nefthi

20/05/12, ore 19:42

Eccomi qua come promesso!! ;)
Così hai deciso di riprendere dal secondo, beh sono sicura che il capitolo rinnovato sarà ancora meglio. ;)
Bellisima storia, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Adoro le parti macabre, può sembrare strano ma è così xD
Concordo sulla parte del vestiario di Tifa: la prima volta che l'ho vista ho pensato "E com'è vestita questa?"
Tuttavia poveretta, non mi sarei mai voluta trovare al posto suo. E Sephiroth....Sephiroth è magnificamente pazzo e cattivo >:D
Complimenti ancora, non vedo l'ora di leggere il capitolo modificato ;)

17/05/12, ore 20:30

Scusa l'immenso ritardo! Rimedio subito...
Allora, forse hai descritto delle scene un po' cruente, ma sinceramente erano perfette così. Hai descritto il tutto in modo realistico, la sofferenza della gente e anche quella di tifa si poteva palpare e percepire benissimo, oltre che lo smarrimento di lei. Si, l'ultima parte è quella che più mi ha colpito, forse è un po' scontato, però ti meriti tutti i complimenti! Non è stato affatto pesante, nonostante le scene descritte, anzi tutto il contrario :)
Tra l'altro, quando sephiroth ha detto "hell firaga" mi sono veramente venuti i brividi. Davvero, mi sembrava di rivivere la scena, e quando tifa doveva ancora capire che cosa fosse successo, ho provato un'ansia che non ti immagini.
E comunque, tranquilla per i punti di vista di seph e tifa "mischiati", a me non ha dato un senso di confusione, si capiva tutto perfettamente xD E per la parte che hai dato a zack, approvo in pieno u.u E' giusto dare spazio anche a lui e al rapporto di amicizia che ha con seph... Sapere dei suoi pensieri e delle sue preoccupazioni dà un senso di completezza a tutto il capitolo, secondo il mio parere.
Per quanto riguarda l'abbigliamento di tifa... si, insomma, non sembra affatto timida, anzi tutto il contrario. Tutto sommato, è una donna anche lei, è naturale che si comporti così xD
Dico una parolina anche sulla questione "genesis": sarà vero che ha stravolto un po' gli eventi di ffVII però... insomma... non puoi dire queste cose di lui, perchè semplicemente non si tocca!!! Ok, scherzo, ognuno il suo parere! xD
Vado a leggere il prossimo capitolo!
Alla prossima

16/05/12, ore 17:44

Le cose che hai descritto in questo capitolo mi piacciono praticamente tutte. L'ossessione di Sephiroth di voler conoscere la verità ad ogni costo è molto, molto inquiente, così come lo è l'isolamento che si è autoimposto nel momento in cui ha messo le mani sul diario di Gast.Hai descritto chiaramente il momento in cui passa dalla curiosità alla follia.
E' smepre interessante conoscere il punto di vista di Zack, stravedo per quel ragazzo!La sua giustificata preoccupazione suggerisce l'intuizione sulla scarsa lucidità di Sephiroth, oltre che la sincera preoccupazione per qualcuno che considera ancora un amico.
Il grigiore del paese di Nibelheim sembra trasmetteri all'animo di Tifa facendola sentire ancora più sola.Che tenerezza la preoccupazione di Cloud nei suoi confronti. Riesce a nascondere il voltosotto il casco ma non può tratenere l'affetto nei suoi confronti.E' semplicemente adorabile!
In effetti l'abbigliamento della ragazza è abbastanza "leggero" e decisamente vistoso ma se il fine giustifica i mezzi...Peccato che Cloud non ci abbia fatto molto caso.
Non ritengo che la scena dell'incendio sia particolarmente cruenta, la trovo descritta con delicatezza nonostante il tema trattato non sia dei più allegri. Insomma, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro permettendo al lettore di provare i sentimenti di sgomento, terrore e tristezza dei personaggi ma senza esserne infastidito.
Scusami se non riesaco ad essere puntuale con le recenzioni e grazie per questo splendido capitolo. Un bacio.

10/05/12, ore 20:51

sì quello che penso anch'io riguardo al vestiario di tifa. Cmq la capisco anch'io, perché anch'io vivo in un paese di 4 case in mezzo ai monti (molto nibelhim, ma nessun reattore, fiù!). Adoro la frase quando seph evoca HELL FIRAGA, spaccosissima!! Non ti preoccupare per il macabro, niente di peggio di quello che scrivo io e un pizzico non fa mai male (non sié capito che lo adoro XD). L'idea delle citazioni mi sta piacendo sempre di più. Attendo con ansia la batosta di tifa e di zack da parte di seph!
Ciauz

02/05/12, ore 13:45

quando ho letto la frase di mulan sono rimasta un po' basita: non me l'aspettavo! Capitolo interessante che scopre un po' i retroscena di Nibelhim, le cose che non si raccontano e i pensieri dei protagonisti... La storia immagino la conosciamo tutti, ma quello che c'é dietro la Square ce l'ha sempre tenuto nascosto. Spero che questa fic lo tiri fuori nel modo più verosimile possibile. L'idea delle frasi prese dal gioco é ottima, lo rende molto più reale.
A tra due settimane allora!!!

30/04/12, ore 12:53

Ciao! Già, è da un po' che non leggo qualcosa di tuo, mi fa molto felice il tuo ritorno. Infatti neanche questa fic mi delude, l'inizio mi ha già entusiasmato molto e spero che riuscirai a pubblicare il prima possibile.
I personaggi mi sembrano caratterizzati bene, anche se è ancora il primo capitolo. Sephiroth appare un po' insicuro nonostante le apparenze, per il fatto che si pone domande alle quali non può avere risposta, e perchè ha paura di essere un esperimento, così come lo erano i suoi amici. Dimostra di avere mille dubbi e nessuna certezza, e infatti le parole di quel soldato che lo aveva chiamato mostro, gli rimangono impresse nella sua mente, perchè possono rivelarsi vere. Inoltre, sembra non avere neanche il controllo della sua vita, dato che decidono gli altri al posto suo e non ha nessuno di cui potersi fidare. L'unico su cui poteva contare era gast, ma ora è rimasto solo e comunque anche lo stesso gast non gli ha mai rivelato la verità. Insomma, seph è totalmente diverso da come lo crede la gente, che si sofferma solo sulla superficie, e tifa infatti quando lo conosce ne rimane addirittura delusa perchè non è come se lo aspettava. Ed è arrabbiata perchè cloud è partito per niente. O almeno io l'ho interpretata così xD Mi è piaciuta anche la fine, quando sephiroth si tormenta con altri pensieri, riflettendo sul fatto che non c'è nessuno ad aspettarlo quando torna a casa, nessuno che si preoccupa per lui o che si prende cura di lui. E' così tenero, sembra un cucciolo! xD Sotto la scorza da duro si cela un cuore triste e insicuro. Mi piace questa caratterizzazione, rispecchia ciò che penso anch'io. E mentre seph rimugina su tutte queste cose, anche tifa nel frattempo non riesce a dormire, perchè pensa a lui, alle frasi che mettono più in risalto la personalità del first class e si tormenta anche per cloud, che è sparito apparentemente. La sua preoccupazione è palpabile in ogni frase o pensiero della ragazza, penso che sia molto azzeccato! Infine zack, che alleggerisce un po' l'atmosfera, ce lo vedo a fare la corte a tifa e ce lo vedo anche a fare l'impiccione nei fatti di seph, anche se ovviamente lo fa soltanto per aiutarlo e non per altri fini! E ce lo vedo anche che con i suoi modi infastidisce l'argentato xD Zack proprio ci voleva in questa fic!
Un'altra cosa: io amo mulan! Ammetto che la frase non l'avevo riconosciuta, ma mi era familiare. Insomma, il fatto che hai messo questa frase mi ha emozionato molto xD E' molto saggia e l'hai sfruttata bene. E comunque, sono d'accordo con te per le frasi del videogame, richiama i momenti del gioco e dà senz'altro più emozioni, rendono la situazione più realistica!
Mamma, spero di non averti annoiato con tutte queste riflessioni! Meglio che vada, credo di aver detto tutto!
Alla prossima

29/04/12, ore 23:09

Che belle caratterizzazioni che hai dato ai personaggi! Non sono un'esperta del videogioco,però Tifa, Zack e Sephiroth sono proprio come li ho sempre immaginati. La timidezza di Tifa fa molta tenerezza, le riflessioni di Sephiroth sono molto profonde e il suo tormento è palpabile, cattura l'attenzione del lettore. Zack è la sfera di luce che tinge la notte di allegria, è l'elemento che spezza la tensione ed è un piacevolissimo rompiscatole donnaiolo. L'ambientazione e le atmosfere conferiscono al tutto un che di reale. La presenza di Cloud nei pensieri dei personaggi è ben tratteggiata. Mi è piaciuto molto il tormento notturno del generale che si rigira tra le lenzuola senza prendere sonno, rendendosi conto di non avere la fortuna di trovare qualcuno ad aspettarlo una volta a casa.Grazie per questa perla, aspetto con ansia gli aggiornamenti.