Proposta indecente: Make your games
di malfoymyheart

29/05/15, ore 16:19

La storia è molto carina e i dialoghi interessanti però, durante la lettura dei capitoli, ho trovao moltissimi errori: non solo grammaticali (che il più delle volte sono dovuti a distrazione, quindi possono sfuggire) ma veri e propri errori di sintassi. Alcune frasi sembrano piazzate lì quasi senza contesto, altre volte ho trovato frasi con coniugazione di verbi sbagliate.
Mi spiace essere così negativa, e so bene quanto possa essere difficile scrivere correttamente, ma il lettore queste cose le note e gli attribuisce parecchia importanza.

18/07/13, ore 00:38

Per amor di correttezza e di imparzialità, sono arrivata fino alla fine del capitolo, ma che fatica.
Andiamo con ordine:
a. La grammatica. Ora, evito di starci su anche perché non sono un'insegnante di italiano e non potrei darti chissà quale feedback ed inoltre ho visto che te l'hanno già fatto notare in molti, però ci sono degli errori che davvero, non dico che siano imperdonabili ma siamo lì. Il linguaggio è volgare in maniera esagerata e le espressioni che usi ripetitive. Ed evita tutti i soprannomi (ad esempio: "Mione", "la Grifona", ecc) volti a non ripetere i nomi dei protagonisti, perché passi dalla padella alla brace, sono davvero al limite del ridicolo.
b. L'idea di base. Mi sembra quantomeno ispirata, se non proprio copiata, da "Pagamento di un debito", ma anche qui non mi dilungo, più che altro perché non so come prosegue nei capitoli successivi e per quel che ne so potresti aver dato alla ff un'impronta completamente diversa, ma resta il fatto che l'idea in se non mi sembra particolarmente originale.
c. I personaggi. Mettere l'avviso di OOC non ti da l'autorizzazione a creare dei personaggi che non hanno mezza cosa in comune con i Ron, Draco, Hermione, ecc creati dalla Rowling. In più Ron, come nella maggior parte delle ff, passa per un imbecille patentato, che arriva addirittura a cedere Hermione per aver perso una partita a poker; ma questa fanfiction per caso è ambientata nel Medioevo? Oltretutto se proprio volevi trattare un tema delicato come questo, avresti potuto farlo con un po' più di serietà, non in modo così superficiale e sbrigativo.

Spero che tu non prenda queste critiche come offese o troppo sul personale, è solamente ciò che penso e spero che, da un lato, ti spingano a migliorare e possano costituire un feedback positivo.
Ciao,
Bea

14/06/12, ore 01:50

Ho letto tutta la FF e devo dire che non mi è piaciuta!
Tralasciando i molteplici errori grammaticali di sintassi e chi più ne ha ne metta la tua storia mi sembra un mix di altre ff lette su questo sito con la semplice differenza che la tua non sempre ha un senso logico! INSOMMA ci può stare anche che Ron si giochi Hermione a Poker, stupido comè.... ma poi? devi dare una trama alla storia Hermione ha ceduto troppo infretta secondo i miei gusti e non penso che un contratto porti l'immediata reclusione sarebbe più logico che questa avesse una prorogativa di non so sei mesi, un mesi se entro tot tempo non viene concesso si attivano le leggi magiche, ma seppur fosse così Hermione non ha firmato nessun contratto quindi non avrebbe senso ... un'idea sarebbe " Ron cede a tutti gli effetti Hermione a Draco"  diventando proprietà di Draco se non diventa suo va contro le leggi magiche Capito? il resto della storia prosegue troppo veloce e con tratti monotoni, harry si vede poco e quel poco sembra un idiota peggio di Ron... Draco pensa sempre a Hermione dimenticando tutt'un tratto tutte le altre donne che fino a prima riscaldavano il suo letto, Hermione scopre da un momento all'altro di avere una cotta per Draco e snobba l'amore di Ron, Ron seppur idiota non abbandonerebbe così Hermione e Harry crede nell'amicizia con Hermione e non penso che accuserebbe in tal modo la moglie per un fatto non detto Manco l'avesse tradico con Blaise... tra l'altro per quale motivo ci deve essere sempre questo complotto tra Blaise e Ginny? bho...l'epilogo ugualmente scontato mi è passata anche la voglia di leggere....

02/06/12, ore 17:02

Ciao ^ ^
Ho iniziato a leggere la storia nemmeno un'ora fa e l'ho finita tutta d'un fiato.
Purtroppo questa recensione non sarà positiva al massimo, ma non vuole nemmeno essere una critica distruttiva quidi, senza problemi o offese, passo ad esporti alcune cose che mi hanno lasciata perplessa.
Nulla da dire contro la storia in sè.
Gli avvertimenti ( mi riferisco all' OOC e il what if) ci sono e quindi giudicare quanto i personaggi siano OOC, come ho letto è stato fatto, mi sembra inutile.
Innanzittutto la trama della storia potrebbe essere considerata un clichè molto spesso utilizzato per unire i due protagonisti. La partita di poker, la posta in gioco, la convivenza forzata, tutto può ricordare qualcosa di già letto, tuttavia a meno che non vi siano periodi interi ricopiati pari passo da altri autori non mi sembra neanche giusto additare la storia come priva di attrattiva. Ogni storia ha un qualcosa di particolare, se questo è il tuo genere non vedo motivo perchè criticarlo. EFP è un sito libero dove ognuno, entro le norme del comun vivere, può fare quello che vuole. Qundi dire che la storia non sia bella per la sola trama mi sembra ingiusto. Tuttavia questa storia ha una grande pecca: la grammatica.
Ci sono molto spesso errori di grammatica, alcuni ,come normale che sia, dovuti alla fretta o magari alla mancata rilettura del capitolo prima della pubblicazione, altri invece sono dovuti proprio a lacune gravi di grammatica e sintassi.
Avendo già pubblicato molti capitoli mi sembra inutile correggerli tutti qui nella recensioe, tuttavia mi sento di suggerirti di fare più attenzione o rivolgerti ad una beta reader che possa, prima della pubblicazione, darti un parere imparziale e un aiuto grammaticale.
COme ho specificato questa mia recensione non voleva in alcun modo essere una critica o un'offesa personale, è solo che ho visto che questa storia è molto seguita e quindi mi sembrava giusto, visto che tra i lettori ci saranno sicuramente ragazzi/e molto giovani (non che io sia vecchia, ho solo 21 anni, non di certo 50! xD) che potrebbero ispirarsi a esempi grammaticali non corretti.
Ok, detto così sembro una bacchettona frigida, ma ti posso assicurare che sono partita con le più umili e amichevoli intenzioni.
Se hai bisogno di qualche consiglio o hai semplicemente qualche domanda su quanto scritto o credi che non sia giusto quanto detto, fammelo pure sapere senza problemi alcuni.
Io continuerò comunque a seguire la storia, da lettrice sono curiosa di capire come le cose si evolveranno e conoscere i piani di Blaise ^ ^
A presto.
Little Nanny

28/05/12, ore 22:22

Ho letto i primi due capitoli di questa storia e l'ho trovata davvero monotona.
Gli errori grammaticali sono molti, anzi, troppi, e penso che studiare un po' di grammatica non ti possa far male.
Il linguaggio è troppo volgare e inappropriato al contesto. E' imbarazzante anche solo leggerlo: usi spesso le stesse espressioni!
Passiamo alla critica dei personaggi:
-hai fatto in modo di far passare Ron per un vero idiota: hai un'avversione contro questo personaggio o cosa? Quale uomo sano di mente scommetterebbe sua moglie?
-l'Hermione della tua storia ( nonostante tu abbia segnalato OOC ) non si avvicina minimamente alla "vera Hermione"
-non capisco ancora perchè si dia tanta importanza a Blaise Zabini nelle FF e soprattuto perchè collabori sempre con Ginny ( come in quasi tutte le FF ). Manca di originalità!
E' davvero una delle FF che mi è piaciuta di meno.
Comunque, spero continui ad aggiornare, caso mai si possano vedere dei miglioramenti.

25/05/12, ore 19:01

ciao,
allora... non dirò niente sul lessico, la punteggiatura e lo stile dato che mi sembra che ti abbiano già fetto notare queste mancanze.
ci sono diversi punti che non mi piacciono per niente di questa storia:
1) Hermione non è lei, come non lo sono Ron o Draco o qualsiasi altro personaggio, l'unica cosa che ho trovato vagamente veritiera è stata la scenata di Hermione e Ginny all'inizio. Hermione non si chiama Herm, MIone o Grifona e non è che sia tutta questa bellezza... grazie a Dio non ti sei dilungata in particolari come capelli dorati e boccolosi o occhi color del caramello...
e poi, scusa sai, ma da quando è così cafona? ci sono delle frasi che sembrano pronunciate da uno scaricatore di porto che no, non fanno ridere, anzi, sono molto volgari e secondo me inappropriate.
Malfoy, capitolo "Malfoy". capisco che Tom Felton sia figo, lo riconosco, ma nella descrizione della Rowling è un ragazzo pallido, con il viso appuntito, gli occhi GRIGI e i capelli di un biondo chiarissimo che sembra bianco.
ma vogliamo parlare di Zabini??? Zabini... probabilmente nel libro è stato menzionato sei o sette volte, in una di queste non mi sembrava propriamente il confidente di Draco sai? (esempio: Harry Potter e il Principe Mezzosangue, capitolo 7, da pagina 142 a pagina 144)
ti prego (TI PREGO), non far cadere questa storia negli odiosiddimi clichè che caratterizzano questa coppia!
ti salvi mettendo l'avviso OOC, ma c'è un limite a tutto!

2) la trama è inesistente. questa è una delle tante storie tutte uguali che non contengono fatti ma solo scene ininterrotte di sesso e/o frasi fluff o del genere "Io ottengo sempre ciò che voglio" che sembrano copiate pari pari da un film di terza categoria.
è triste pensare che una storia debba gravitare attorno a del sesso e poi del magico amore che spunta da sotto i funghi...

3) ma ti rendi conto di come hai introdotto la storia??? Hermione venduta per una partita di Poker?? ma stai scherzando?
a parte il fatto che la storia del contratto è davvero ridicola dato che mi sembra una follia che qualuno possa mettere in prigione l' "oggetto" dell'accordo invece che chi l'ha firmato e non ha fatto in modo che le condizioni venissero mantenute.
il tema è trattato con una superficilità infinita!!! ma santo cielo, come si fa a giocare la propria ragazza a Poker? e perdonami, ma da quando Ron è così idiota?

per questi motivi ti dico che la storia non mi piace nè lo stile nè la trama. mi dispiace di essere stata un po' dura, ma è quello che penso, spero solo che tu non ti offenda.
Saluti, Cecilia
(Recensione modificata il 27/05/2012 - 09:33 pm)

02/05/12, ore 20:25

No, no e no. Assolutamente no.
Ora ti chiederai: perchè mai questo esordio così negativo? Beh, prima di tutto per la tematica, che, a mio parere, è estremamente offensiva e trattata anche con immaturità. In secondo luogo, per la grammatica e la punteggiatura: su questo punto non mi soffermerò troppo, ho visto che altri ti hanno già abbondantemente corretta; tuttavia, non potevo di certo evitare di farti notare una carenza così grave.
Torniamo, però, al punto che mi interessa di più: la tematica. Tralasciamo per un attimo l'ennesima umiliazione del personaggio di Ron (OOC segnalato, questo te lo riconosco), e concentriamoci solamente sul fatto che quello che hai messo in scena tu è una sorta di "mercato nero di esseri umani". Anzi, peggio! Non è un "mercato nero", poichè tutto questo è legalizzato da una modernissima - sì, come no - civiltà magica.
L'ipocrisia delle argomentazioni che hai utilizzato per giustificare tutto ciò fa decisamente ridere: dopo due guerre magiche, morti e distruzione di ogni sorta, lotte per i diritti dei Nati Babbani, etc... qualsiasi idiota è autorizzato a vendere la propria moglie, purchè firmi un contratto!
Seems legit.
Ah, vogliamo parlare del fatto che Hermione viene INCARCERATA per essersi rifiutata di cedere a questa umiliazione? Non avrebbe avuto più senso (se questa fan fiction ha una sola speranza di averne), allora, far finire in galera Ron, unico colpevole? No, ma ovviamente no! Altrimenti dove potevamo infilarlo il tipico dramma della fyccina?
Ah, ora non aspetto altro che il succulento capitolo in cui Hermiglia capirà che Drameo è l'uomo della sua vita! Ha violentato la sua dignità? Chi se ne importa, è il maggggico potere dell'AMMOREH!

01/05/12, ore 16:02

Spero che leggerai questa recensione con spirito critico senza prendertela troppo.

Sebbene l'idea della storia sia carina, gli errori grammaticali sono troppi per non essre notati.
Non so come sia il tuo stile (questa è la tua prima storia che leggo), ma in ogni caso lo trovo pieno zeppo di errori.

In ordine:

- Prima frase, manca il soggetto a "era un giovane scapolo": so che è Draco, ma devi mettere almeno una virgola per farlo capire.
- Sexy, non sexi.
- Meglio "aveva avuto accesso" di "aveva accesso" .
- "Le regole di Malfoy erano" - qui ci vogliono i due punti, oppure bisogna mettere gli infiniti ("erano cenare, fare sesso e scomparire").
- L'unica donna che lo aveva fatto fremere, e lo faceva tutt'ora era una sola.
"Lo faceva tutt'ora" è un inciso, va messa la virgola anche dopo.
- "Entrambi magiavvocati si scontravano spesso" fa parte di un altro discorso, potresti mettere un punto e a capo: "Erano entrambi.."
- Non è bello aprire le frasi con "Con", ma più che altro... perchè mettere prima "una" e poi "lui"? Meglio "l'una" e "l'altro".
- Perchè mettere un a capo con tanto di spazio fra "benficio." e "Quindi rimpinguargli le casse"? Quest'ultima è infatti una consecutiva e non andrebbe così divisa.
- Perchè la virgola dopo "Nel mondo magico"? Che senso ha?
- Perchè dividere "l'intenzione" da "di bere" con una virgola?
- "Ma (secondo me starebbe meglio un "infatti", ma è gusto personale) lui era riuscito a distruggere (una?) ad una - la virgola non c'entra niente - le prove a carico dei suoi clienti - qui invece ci va la virgola e non il punto -, ed alla fine il verdetto era stato (perchè mettere il passato remoto "fu" se prima hai usato "era riuscito"?) - qui ci vanno i due punti perchè vuoi spiegare qualcosa - : non colpevoli - virgola -, perchè i fatti non sussistevano".

Mi sono limitata a queste prime righe e sinceramente non li ho nemmeno annotati tutti.
Ho letto fino alla fine il capitolo (mai giudicare senza aver prima letto tutto) e ho notato che gli errori sono sempre gli stessi, ovvero virgole a caso e proposizioni collegate senza connessioni logiche. Inoltre ho anche letto le prime frasi del capitolo dopo, e mi sembra che pure lì il discorso sia lo stesso.

Come ho già detto, la storia è carina, ed è per questo che ti sprono a migliorare! Scommetto che potresti fare di meglio.
Mi dispiace se sono stata dura, alla prossima!