1° Maggio
di mamie

16/06/14, ore 13:33

Che amara, questa storia... E com'è vera. Io non ho mai veramente festeggiato il primo maggio e un po' me ne faccio una colpa. A volte mi rendo conto, e il tuo racconto di lucida disperazione mi è di spunto, che io è la mia generazione manchiamo completamente di questa coscienza civile. Pronti a non far lotte o non alzare il capo. Siamo conigli impauriti. E non mi piace...

Come sempre Mamie scrivi divinamente e riesci a trasmettere un complesso insieme di emozioni!

Un bacione, a presto (lo so, promesse da marinaio :P)
Ari

16/05/14, ore 16:03

Eccomi qua, di nuovo. Sono come il prezzemolo, ormai mi trovi ovunque! XD.
Complimenti, questo è davvero un racconto bellissimo e struggente, come di rado ho avuto occasione di trovarne qui su EFP.
Non si parla mai abbastanza di questi argomenti, e trovo che tu abbia affrontato il tema dei lavoratori "invisibili", dello sfruttamento (in particolare delle donne) con una sensibilità non comune.
Ho apprezzato in particolare i tuoi accenni al passato della madre e della nonna, tratteggiati con crudo e assoluto realismo.
Bravissima sul serio, trovo sia un dovere di ciascuno prendere posizione su simili argomenti che ci toccano così da vicino.
Grazie infinite per questo racconto.
Melianar

08/09/12, ore 19:04

(Recensione premio per il contest What do I like?)

Ho le lacrime agli occhi.
Hai trattato, in questa brevissima storia, un tema di cui si fanno spesso tante parole; tu sei riuscita a dare una visione cruda e realista dei fatti, di come stanno le cose. Hai delineato la figura di una donna, di una madre che cerca disperatamente di dare alla figlia ciò che lei non ha avuto: un futuro. Quei brevi accenni al destino della nonna, agli aborti obbligati della madre narrano con necessaria crudeltà la storia di un Paese che non ha mai dato spazio alle donne.
La tua protagonista è struggente, totalmente reale.
Complimenti, davvero, un'altra volta.

adamantina

02/05/12, ore 20:11

Che triste! Ammiro davvero questo tuo pensiero per tutti i lavoratori del mondo (in particolare quelli "invisibili") e, anche se in ritardo di un giorno, ne approfitto anche io per mandare a tutti loro un saluto, un augurio di una vita migliore e la fine dello sfruttamento. Davvero ammirabile questo tuo impegno nel lanciare un messaggio così sentito questi giorni. Hai trattato il tema con lucidità a completezza col risultato di una struggente semplicità e angosciosa oggettività: davvero molto brava. Hai rimarcato molto bene il sacrificio della madre per la figlia e trattato, con pochi semplici accenni, alla complicata e variegata situazione di miseria che ancora affligge alcune regioni della Cina (è passato poco da quando ha letto un articolo al riguardo e vi ho ritrovato molti aspetti, tristemente veri).
Ancora complimenti per il tuo impegno e il tuo pensiero: è davvero ammirevole. Non ho altro da aggiungere.

Pendragon of the Elves

02/05/12, ore 15:46

E’ una storia molto profonda.
E’ adattissima al primo maggio perché ci fa riflettere su delle problematiche sociali che molto spesso si finge di non vedere.
Ogni pensiero e riflessione della protagonista è perfetto.
Sei riuscita a commuovermi.
Complimenti.

02/05/12, ore 14:48

Bellissima, descrive una realtà che molte persone ignorano e su cui non riflettono mai, bellissima storia...

01/05/12, ore 19:13

molto interessante questo tuo racconto, e adattissimo al Primo Maggio, festa dei lavoratori, anche se ci sono persone che hanno un lavoro più simile ad una schiavitù. E' sempre bello riflettere, anche se per poco, su queste tematiche che ci toccano sempre più da vicino!
Compllimenti, a presto,
Isaby94

01/05/12, ore 16:08

Ti dò un piccolissimo consiglio... dovresti usare una dimensione più grande per i caratteri >.< renderesti più facile la lettura!!! mi piace comunque che ti sei ispirata alla giornata di oggi, bene xD e a tutto quello che ne consegue, come in questo caso, lo sfruttamento delle donne sul lavoro, cose che non dovrebbero nemmeno più esistere u.u