Seeds of evil
di Gan_HOPE326

22/12/06, ore 23:37

dio quant'è bella questa fic...per niente scontata e piena di colpi di scena...complimenti sei bravissimo...hai reso la lettura scorrevole e piacevole ed emozionante perchè la storia è senza troppi banalissimi sentimentalismi..complimentoni ancora jame^^

18/12/06, ore 08:54

Il finale non mi ha deluso. Io credo che in una realtà come quella di DB la morte non è mai morte se esistono sette magische sfere. Tua hai classificato la storia come what if... e hai scelto un finale tragico per Vegeta. Lui ha chiesto a Bulma di non farlo ritornare in vita, ma se ad esempio, tu decidessi di scrivere un seguito basterebbe il solito espediente delle sfere per farlo risorgere. Per questo, credo che mai nessun finale può essere veramente tragico. Per avere un'idea di quanto io abbia apprezzato la tua storia, vai a dare un'occhiata alle mie ff preferite e contale.

16/12/06, ore 16:00

Mi è piaciuto molto il finale a sorpresa...mi dispiace tanto per Veggie, ma sono felice che Goku sia ancora in vita...sinceramente io il gesto di Veggie di non uccidere Goku lo interpreto non solo come un dono a Bulma, ma anche un dono a Goku...

16/12/06, ore 15:09

molto ingegnoso il piano di veggy... sn molto contenta ke almeno goku sia salvo! la fine è un po' triste, nn so perchè ma mi è piaciuto molto il pezzo in cui goku e bulma guardano insieme il cielo... boh, nn saprei spiegare il motivo.... ma mi è sembrata una scena molto malinconica.... mi dispiace ke questa ff sia finita così presto, spero che ne scriverai altre così! ^___- ciao!

Toruchan
16/12/06, ore 14:58

Non ho parole x descrivere qst capitolo... intenso, carico di emozioni e soprattutto triste. però avrei preferito che goku non morisse... invece mi fa un po pena la povera bulma.... adesso vado a leggere l'ultimo capitolo. ciao!

16/12/06, ore 00:30

Stupendo il capitolo sette, probabilmente quello che mi è piaciuto di più. Sarà perchè io adoro i combattimenti tra Goku e Vegeta...i pensieri di Bulma e la sua gelosia erano azzeccatissimi, secondo me. Non necessariamente si deve essere gelosi di un potenziale "amante", a volte può bastare sentirsi posti in secondo piano rispetto a qualcos'altro. Quando Vegeta ha bisbigliato qualcosa all'orecchio di Goku prima di colpirlo, ho pensato ovviamente che ci fosse sotto qualcosa, ma in realtà mi ero fatta un'idea sbagliata. Credevo che Vegeta, uccidendo Goku di persona anzichè lasciarlo fare alle ombre, gli avrebbe evitato di finire nel regno degli Inferi come invece toccava a chi subiva la loro condanna. Pensavo gli avesse bisbigliato qualcosa del tipo: L'Inferno non è posto per te!"...a quanto pare, stavolta il granchio l'ho preso bello grosso! E' stato invece molto toccante far apparire il gesto del principe come l'ultimo dono nei confronti della donna amata. Ti confesso, però che il tuo finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca. Alla fine è giusto che a pagare sia solo Vegeta, Goku non c'entra nulla con le vittime dei sayan, ma dopo tutto io credo che gli Inferi non siano più il posto giusto per lui. Anche se non in maniera evidente, nè nei modi nè tantomeno nell'espressione dei propri sentimenti, io credo davvero che Vegeta sia cambiato. E ciò che nella tua fic ha fatto per Goku lo conferma. Tu dici che il male, al suo passaggio, lascia comunque il segno. Su questo ti dò ragione, ma il segno non deve essere necessariamente il riflesso del male stesso. La rivalsa del bene è il segno del passaggio del male. Comunque sia, resta il fatto che Seeds of evil, per forma, contenuto e originalità, è sicuramente una fic che ha lasciato il segno. Spero di poter presto leggere un'altra tua opera!Sonsimo

15/12/06, ore 23:23

credo che in fondo mi dispiaccia per vegeta, anche se se n'è andato con dignità e orgoglio(quello non manca mai!). mi è piaciuto molto anchhe quando ha deciso di lasciar vivere goku, come ultimo segno del suo amore... triste, ma tutto sommato una storia bellissima!

15/12/06, ore 19:31

Stupendo. Triste, che lascia l'amaro in bocca, forte, realistico. Stupendo.

15/12/06, ore 19:26

Bè, è un peccato che Vegeta sia morto, ma almeno ha risparmiato Goku! Credo che sia stato un gesto difficile per lui lasciar vivere Goku, ma in fondo l'amore di Bulma era più forte per lui! Ciao!^_-

15/12/06, ore 19:21

Ecco! Mi sembrava davvero troppo, troppo strano che finisse così! Non mi avevi mai delusa prima e mi era parso davvero strano che avessi deciso di terminare la tua storia con la morte di entrambi gli eroi. Allora, quest'oggi ho tutto il tempo del mondo (quanto amo il venerdì ché c'è praticamente solo filosofia da studiare!) perciò rimedierò al ben misero commento dell'altra volta con - spero! - qualche cosa di meglio, se non altro più gratificante. Partiamo come sempre dall'incipit. Mi hai veramente sorpreso, oltre che piacevolmente colpito (ma questa non è una novità! Ormai non dovrei neppure più stupirmi per questo! xD). Difatti quello che scrivi è bello come al solito e ha quella particolare profondità della quale le tue storie sono impregnate e che a me piace moltissimo. Tutto è tornato al punto di partenza: concludi come eri partito (non casuale il titolo del capitolo), cioè con l'Inferno. Vegeta, come Toriyama aveva fatto prima di te, lo metti all'Inferno e dài a questa tua scelta una motivazione molto logica, la quale però, da sola, sarebbe un po' fine a sé stessa ed insufficiente: tu invece espliciti, spieghi in un altro modo questa scelta. Egli infatti non è andato nel Regno Celeste sia per le sue azioni passate, che avrebbero reso assurda un'ascesa di Vegeta fino al Paradiso, ma anche perché, come dici giustissimamente tu, un tipo come Vegeta sarebbe stato completamente fuori posto in un luogo fiorito e felice come il Regno Celeste. E dopo questa breve parte, con la quale spieghi come e perché il principe sia finito negli Inferi, giunge il bellissimo punto centrale. Ecco che il pensiero di Vegeta va, forse inaspettatamente, ma neanche più di tanto, a Bulma; alla sua donna, alla sua compagna, alla madre di suo figlio, alla donna che egli, sebbene non lo abbia mai dato a vedere, ha sempre amato. Quello dedicato a Bulna è un passaggio succinto, le frasi sono poche e brevi, eppure, in cotanta semplicità, sei riuscito a racchiudere miriadi di sentimenti, di sensazioni, di emozioni. "[...] E le hai lasciato un ultimo dono, qualcosa che le farà capire che fino alla fine hai pensato a lei… [...]" questa frase, in un primo momento, mi è sembrata piuttosto criptica, ma anche molto interessante; difatti mi sono subito chiesta che cosa fosse questo ultimo dono di Vegeta, ma la risposta non l'hai data subito... Questo passo si conclude con il ritrovato orgoglio saiyan, che permette a Vegeta di affrontare anche questa situazione come ha sempre fatto, senza rimpianti. Infine ritroviamo Bulma. Tutto è finito: le ombre sono scomparse e lei si sveglia accanto al corpo di Goku. Le sensazioni terribili che ha provato quel giorno sa che non le dimenticherà mai, né dimenticherà di aver perso, in quella funesta giornata, le due persone più care che avesse al mondo. Nonostante il dolore però, Bulma appare forte, decisa: questo richiama quanto le ha detto Vegeta due capitoli fa "[...] Sei forte e coraggiosa. Saresti stata un’ottima Sayan. [...]". Io ho visto questo atteggiamento di Bulma come un richiamo intertestuale di questa frase di Vegeta, per me molto importante per la donna, poiché espressione inusuale di un amore particolare come il loro. Ebbene, Bulma vuole tornare a casa; sta per comporre il numero della Capsule Corporation quando... Goku respira, si muove, si alza! Mi sembrava, come ho già detto, troppo strano che tu lo volessi far morire così, perciò ritiro quanto detto nel capitolo precedente e mi scuso con te. ^^'' La spiegazione della morte apparente di Goku mi ha lasciato a bocca aperta, ma poi mi sono fatta due risate con lui e mi sono detta: "Gan_Hope è un genio: lo sapevo che non mi avrebbe delusa!" L'abbraccio fra i due amici mi ha fatto sospirare di tenerezza, poiché l'ho trovato un raggio di sole in questa oscurità. Infine però Bulma formula la domanda che io, per via dell'emozione precedente xD, mi ero dimenticata. Ella chiede cosa avesse detto Vegeta all'orecchio di Goku prima di morire e qui, finalmente, si scopre quale sia l'ultimo dono di Vegeta a Bulma: Goku. Forse il regalo più grande che le potesse fare. Prima di morire, ha fatto in modo che la sua donna fosse per sempre al sicuro, sotto la protezione di Goku. Inoltre, con questo gesto, ha evitato che Bulma perdesse, nello stesso giorno, il suo uomo ed il suo migliore amico, risparmiandole almeno parte del dolore che avrebbe potuto provare. Questa cosa è molto bella e profonda, e inoltre abbatte finalmente il famoso orgoglio saiyan per il quale Bulma, due capitoli fa, aveva rimproverato Vegeta. Quest'ultimo, infatti, nonostante il suo orgoglio e la grande rivalità con Goku, lo ha risparmiato, affinché potesse proteggere la Terra, il pianeta che, nonostante tutto, è stato la sua casa per più di dieci anni, e la sua donna. La fine conferisce un'immagine di assoluta serenità e la frase conclusiva è stupenda. Non c’è che dire: come al solito sei riuscito a sorprendermi. xD Questa ff è un capolavoro... *_* Bene, allora, riguardo al mio spunto di dibattito: io so che (e forse te l'ho già detto) Toriyama voleva far finire Dragon Ball con la Saga di Freezer, ma, nonostante lo abbia poi continuato, ha detto che mai avrebbe potuto permettere che Vegeta diventasse più forte di Goku, né che lo eguagliasse. Certo, è giustissimo quel che tu dici riguardo al livello non di trasformazione ma di forza, che può essere diverso, ma, secondo me, non a caso, Toriyama ha ritardato di quasi quattro anni la trasformazione di Vegeta in Super Siyan rispetto a quella di Goku e, quando Goku ha raggiunto il terzo livello di trasformazione, ha lasciato Vegeta fermo al secondo. Difatti, da quello che ho capito io leggendo qua e là ciò che ha detto Toriyama, lui non avrebbe mai permesso a Vegeta di raggiungere neppure visivamente il livello di Goku, ma avrebbe, al massimo, solo continuato ad illudere il lettore di un rovesciamento della situazione che poi in realtà non era avvenuto. Solo per questo ti ho mosso quella critica, non per altri motivi, perciò non prenderla male. ^^ "[...]Cos’è più OOC, Vegeta che uccide Goku o Goku che, pure in una situazione tanto disperata, uccide Vegeta?[...]" Su questo di do assolutamente ragione: indubbiamente la tua scelta è la più realistica, anche se poi, alla fine, Vegeta non ha ucciso Goku! xD Difatti Goku è quello che per più di una volta ha salvato Vegeta, poiché aveva visto del buono in lui: Goku ha fermato la mano di Crilin quando lui voleva uccidere Vegeta; Goku ha cercato - seppur inutilmente - di impedire a Freezer di dare il colpo di grazia a Vegeta. Sì, indubbiamente quindi, pensandoci a fondo, hai ragione tu. ^^'' Oh caspita! ^//^ Mi fai arrossire: davvero leggi sempre per prime le mie recensioni...? Grazie, questo mi fa moltissimo piacere! ^^ "[...] Mi piace leggere cosa ne pensi delle mie storie, soprattutto perché vedo che speso condividi le mie idee sui personaggi e che cogli da una frase o da una parola i pensieri che stanno dietro quello che ho scritto, al punto da rasentare la telepatia. [...]" Mi lusinghi moltissimo, e sono contenta di entrare così a fondo nelle tue storie ed avere le idee sui personaggi così simili alle tue da capire ciò che tu volevi dire anche da così poco (almeno da quello che dici tu, quindi mi fido). Riguardo alla telepatia... non so: deve essere un mio superpotere perché mi capita con svariata gente! xD Dalla mia famiglia al completo alla mia migliore amica, fino ad arrivare a te! xD Beh, ad ogni modo, spero di aver fatto un commento soddisfacente questa volta. Ti saluto e spero di poter leggere al più presto una tua nuova storia: ora che è finita questa come farò, se no?! T_T Complimenti ancora e ciao; Mia.^^

15/12/06, ore 19:15

wow! x fortuna almeno goku è salvo!!! ke grande veggie!!! Aveva architettato tutto... geniale!!!mi disp ke lui sia morto pero hai ragione... sarebbe stato troppo strano se ne fossero usciti tutti intonsi!!!E poi cosi si è riscattato di tutte le volte ke è stato sleale verso goku, ha dimostrato ke anke lui puo amare... insomma ha tirato fuori il lato migliore di sè e questo è gia un bell'epilogo!!! per non parlare del fatto ke, a quello ke ho capito, all'inferno si divertirà un mondo!!! davvero bella ff, un po' triste ma davvero coinvolgente!!!

15/12/06, ore 19:12

un po' mi dispiace per Vegeta, però devo ammettere che se n'è andato con onore e dignità, da vero, grande eroe. Mi sono commossa, davvero, ho quasi sentito un nodo alla gola ç_ç Complimenti, questa fanfiction mi è piaciuta dall'inizio alla fine, sei riuscito a tener sempre vivo l'interesse e hai toccato tutti i punti e i generi ideali che rendono bella una storia: mistero, amore, azione, horror (giuro, ero terrorizzata da quelle ombre!!)e infine, un eroe che si sacrifica (anche se in realtà ha solo accettato il suo destino). Bravo bravo bravo ^_^ Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!

15/12/06, ore 00:23

Non sai quanto mi sarebbe piaciuto leggere questo capitolo a... fumetti. Per carità, il tuo modo di scrivere è talmente intenso che sembra quasi di "vedere" ogni scena, ogni mossa, ogni espressione. Però mi è venuta una gran voglia di disegnare qualche scena, di trasformarla in fumetto... solo col tuo permesso, è chiaro! Dai, dai! Non farci aspettare troppo per il finale, che io sono certa sarà da mozzare il fiato.

14/12/06, ore 23:21

stupendo, non ho parole, bellissimo capitolo! aspetterò l'ultimo con ansia... non manca molto a sabato...

14/12/06, ore 22:40

leggere le tue fanfic è un piacere iimenso e un dolore lacerante... scrivi in modo meraviglioso, e mentre descrivevi il combattimento quasi me lo vedevo davanti, nella sua totale e meravigliosa bellezza... =)